HARDWARE > Portatili, notebook, netbook, sub notebook, cyberdeck

Aggiornare il portatile?

(1/4) > >>

TheKaneB:
Questa la situazione:

Portatile Samsung Q210 comprato a fine 2008 (3 anni di lavoro e ancora viaggia come un mulo) con le seguenti caratteristiche tecniche:

- CPU Intel Core 2 Duo P7350 @ 2.0GHz, 3MB di cache L2, FSB da 1.066 GHz ( http://ark.intel.com/products/36750?wapkw=p7350 )
- Ram 3GB DDR2-800 (400MHz)
- HD Cesso 160GB da 5000 rpm o forse meno (30MB/s quando tira il vento da sud-est)
- VGA nVidia Geforce 9200M da 256MB (8 Cuda cores, paragonabile ad una Intel integrata)
- Uscite HDMI, Gigabit, Wifi, Blablabla
- Batteria ancora semidecente (dura ancora 3h, da nuovo ne durava quasi 5h)
- Display 12.1'' da 1280x800 (ottimo display)
- Peso 2 chili più o meno (ottima trasportabilità, quasi come un netbook)
- Masterizzatore, yada yada yada...
- Prezzo originale (Dicembre 2008) 799 euro (onesto)

Questo computer è il mio PC principale da 3 anni, a parte il portatile aziendale che uso esclusivamente per sviluppare (un più che dignitoso Core i5 @ 2.7 GHz).
L'anno prossimo vorrei comprarmi i pezzi per assemblare una workstation fissa, e piuttosto che cestinare il suddetto portatilino, volevo aggiornarlo e rifilarlo alla mia ragazza in sostituzione del suo "chiodo piantato col freno a mano", ehm, volevo dire... in sostituzione del suo netbook Asus 1101 con Atom z520 :-D
Per rivitalizzare il suo chiodino, abbiamo fatto una trasfusione di Ram.

Il suo aveva un banco da 1GB, il mio aveva 2 banchi 1GB + 2GB. Così, per dare un po' di ossigeno a Lazzaro, abbiamo fatto cambio e io mi sono preso entrambi i moduli da 1GB e sul netbook ho montato il modulo da 2GB. Così adesso ho 2GB anch'io, che comunque fin'ora non mi hanno fatto lamentare, ovviamente sapendo dosare sapientemente l'utilizzo delle varie applicazioni pesanti.

Prima di rifilarle il mio portatilino, volevo fare il seguente aggiornamento:

- Sostituzione dell'hard disk con un SSD da 120 GB ( http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_ ... 1VTXPL120G ) € 135

--- Citazione ---OCZ Vertex Plus 2.5" 120GB.
Disk drive: 120 GB, 63.5 mm (2.5 "), Seriale ATA II, MLC, 64 MB, 0.1 ms.
Trasmissione dati: 250 MB/s, 160 MB/s, 4800 IOPS.
Gestione energetica: 0.3 W.
--- Termina citazione ---

- Sostituzione della RAM con un paio di banchi 2GB+2GB ( http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=PSD22G8002S ) € 40

--- Citazione ---Patriot modello PSD22G8002S, ha capacità di 2048Mb, standard PC6400 DDR2-800, CAS 5, 200 Pin. Garantita a Vita
--- Termina citazione ---

Con una spesa totale di € 175 il cosino dovrebbe diventare, in teoria, una scheggia in confronto al netbook. Infatti tale costo è inferiore a qualsiasi netbook "nuovo" (che partono da 199 per un hardware base, fino a 399 per un Atom dual core, 499 per avere anche l'SSD) e comunque le prestazioni di quel Core 2 Duo sono molto superiori a qualsiasi Atom.

Insomma, il costo mi sembra buono e penso che farò l'acquisto con lo stipendio di Gennaio.

Consigli? Domande? Suggerimenti? :-)

divina:
io risparmierei lato hd :) (magari con sata 7200 2,5")

Allanon:
Installaci sopra NOS per farlo diventare una scheggia inarrestanile  :lol:

A parte gli scherzi, mi sembra un'ottima soluzione per allungargli la vita, nei portatili c'è poco da girarci intorno, al di fuori di ram e disco non è che ci sia gran che da fare...

TheKaneB:

--- Citazione da: "divina" ---io risparmierei lato hd :) (magari con sata 7200 2,5")
--- Termina citazione ---

ma così ridurrei ulteriormente l'autonomia... vorrei che continuasse a consumare poco, e che fosse veloce. Non mi interessa la capacità interna, anche perchè a casa installerò a breve un NAS, quindi per molte cose mi affiderò a cartelle condivise sul NAS (così mi semplifico la vita per lo sharing dei file, visto che ho tanti computer, tablet, ecc...).

divina:

--- Citazione da: "TheKaneB" ---
--- Citazione da: "divina" ---io risparmierei lato hd :) (magari con sata 7200 2,5")
--- Termina citazione ---

ma così ridurrei ulteriormente l'autonomia... vorrei che continuasse a consumare poco, e che sia veloce. Non mi interessa la capacità interna, anche perchè a casa installerò a breve un NAS, quindi per molte cose mi affiderò a cartelle condivise sul NAS (così mi semplifico la vita per lo sharing dei file, visto che ho tanti computer, tablet, ecc...).
--- Termina citazione ---

vero, però mi riferivo al costo, 135,00 a me pare tanto per una memoria di massa per "vitaminizzare" un notebook di 3 anni; io non spenderei così tanto, quello intendevo :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa