SOFTWARE > Internet & networking.

Acces point e wifi

(1/3) > >>

Jambalah:
Salve ragazzi!
Domanda.
Utilizzo spesso una connessione wifi aperta e gratuita qui nella mia zona (provincia di Roma), una 54 mbps che va meglio dell'ADSL 7 mega (a vederli....) di Vodafone/Alice (dato che le linee fallate sono di quest'ultima). Difatti, ho dei benchmark molto più performanti, ad esempio:

Velocità in download: 1443 Kbps (180.4 KB/sec)
Velocità in upload: 363 Kbps (45.4 KB/sec)
Latenza: 54 ms
Jitter: 57 ms
Packet Loss: 6%
Test eseguito alle: 10:14 del: 20/02/2012

quando non arrivo a 3 mega al secondo...  Premetto che ho fatto il test con un portatile che rileva un segnale molto basso.. :shock:
La questione è: utilizzando un acces point wireless, dotato di connessioni LAN, sono in gado di ricevere e magari amplificare questo segnale e connetterci i computer? Questi acces point funzionano da ricevente/trasmittente inviando il segnale ricevuto sia via etere che via cavo (LAN)?
Credo che la risposta sia si, ma non esendo molto pratico di tecnologia wifi chiedo delucidazioni.
E ringrazio  :D

Allanon:
Qui ci vuole l'esperto, ossia  @divina, ma provo a darti qualche informazione io...

- Su Internet si trovano molti amplificatori di segnale, ossia aggeggi che captano il segnale e lo riemettono amplificato, tuttavia non li ho mai provati e non ho idea se effettiamente facciano ciò che promettono, ma se così fosse potrebbe essere una soluzione.
- Un Access Point generalmente riceve il segnale via cavo e lo diffonde via wireless, puoi configurare due o più Access Point per creare un ponte (bridge) fra i vari dispositivi e creare tipo dei ripetitori di segnale, ma è indispensabile che i modelli siano tutti uguali per massimizzare la compatibilità e le prestazioni.

@divina sarà sicuramente più illuminante di me :)

TheKaneB:
I ripetitori di segnale dimezzano la banda passante.

Questo accade perchè l'apparecchio deve ricevere e trasmettere sullo stesso canale, tenendolo quindi impegnato per il doppio del tempo.
Nel tuo caso ti serve un banale access point con una buona antenna e ti attacchi lato LAN.

L'amplificazione la fa l'antenna. Esistono sia buone antenne omnidirezionali sia direzionali amplificate. In genere basta una buona Omni, che costa una quindicina di euro. Le direzionali sono usate solitamente per montarle in pianta stabile per creare ponti radio di alcune centinaia di metri.

Jambalah:
@Allanon & @Kaneb:
grazie per le instant answers!
Quindi, se adopero un aggeggio tipo questo
Router Wireless
ricevo il segnale nell'aere e lo posso mandare al computer via LAN...  :think:
No, perchè avere una 7 mega che molto (troppo) spesso va a 6800 bytes al secondo (nelle ore di punta) fino ad un massimo di 4,5 kbs (sempre nelle medesime) e pagarla mi rende molto irritabile....

TheKaneB:
Bisogna vedere se può essere configurato esclusivamente come access point, escludendo la parte del modem 3G. In generale si può fare, ma prima di spendere magari dai un'occhiata al manuale dal sito del produttore :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa