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Steam Box una "Console" della Valve?

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cdimauro:
Anche per questo non ha senso distinguere le console in base all'hardware. Le console sono elettrodomestici per la gente.

Z80Fan:

--- Citazione da: "cdimauro" ---In ogni caso quando parliamo di PC in questo contesto è sempre meglio riferirsi all'hardware. Consideriamo inoltre i vantaggi per gli sviluppatori: possono usare strumenti molto comodi, e poi l'architettura x86 è ben conosciuta e più semplice da programmare in assembly quando richiesto (e con le console sappiamo che ciò non è affatto raro, visto che si cerca di spremerle il più possibile durante l'intero arco della loro vita).
--- Termina citazione ---
Ma proprio questa è (a quanto ho capito) la preoccupazione di rebraist, e parlando da PC gamer anche mia: con un hardware PC, e il supporto di una grande casa come Valve, i programmatori scriveranno i giochi per questa console e lasceranno tali giochi pari pari sul PC senza tanti problemi. Sarà per loro ancora più facile fare il "porting" da console, il malefico port che fa arrabbiare tanto i giocatori su PC, perchè sanno che ciò significa texture di risoluzione inferiore, modelli meno complessi, effetti speciali limitati etc...
Ciò si sa bene e pochi ne scampano: anche la grande Crytek in Crysis 2 ha rimosso molte delle cose che rendevano pesante ma anche estremamente realistico in modo da avere un'esperienza di gioco uguale su tutte le piattaforme.
Questo ancora è un esempio "normale", perchè qualcosa è stata aggiunta nella versione PC, ma molte altre case non si preoccupano nemmeno e prendono i dati di gioco pari pari dalle console e li sbattono nel PC, quando dovrebbe essere il contrario, cioè i dati più potenti del PC che vengono scalati per le console.


Cmq, sono solo rumor questi. Secondo me è tutta un'invezione dei media. Di recente Gabe Newell (il capo della Valve per chi non sapesse) aveva parlato della possibilità di entrare nel campo dell'hardware, ma solo per creare qualcosa di nuovo, innovativo nel modo di giocare. Qualcuno dev'essersi divertito a mettere in giro delle false voci.

cdimauro:
Il porting sarà più semplice, ma essendo l'hardware della console fisso, è anche possibile (e secondo me lo farebbero) che gli sviluppatori si leghino all'hardware sfruttandone le caratteristiche.

Concordo sul fatto che si dovrebbe prendere il PC come target principale, sviluppando al massimo della qualità un gioco, e poi pensare ad engine ad hoc per le console, "scalando" opportunamente gli asset.

GRENDIZER:
in pratica Valve sta facendo quello che avevo proposto a commodore usa di fare... ovvero creare un pc con hardware predefinito, da sfruttare nel tempo come avveniva con amiga, di modo da ottimizzare al massimo livello il software e quindi sfruttare sempre di piu' nel tempo l'hardware, ottenendo risultati sbalorditivi ogni anno, come avviene con le console e come avveniva con amiga...

@rebraist

ogni volta che esce fuori una nuova console, in genere a livello HARDWARE SPACCA QUALUNQUE PC per almeno 2 o 3 anni... vedi xbox 360 e ps3 che prima di essere eguagliati, nelle performance, ce n'è voluto di tempo... pero' la console next generation, causa crisi potrebbe non essere niente di speciale rispetto ad un pc ultra pompato... mah vedremo quando avremo le specifiche tecniche delle nuove console...

per conto mio se si vuole il massimo nei videogame a livello grafico, e se si seguirà l'evoluzione del passato, bisogerebbe fare:

*  2013, acquistare xbox 720 e ps4

*  2017 un nuovo PC che offrirà prestazioni superiori alle console (ma come al solito l'hardware pc non verrà sfruttato, perchè ci si baserà sulle console)

sono tutte supposizioni eh :)

Amig4be:
boh forse il mercato delle console sta per cambiare faccia...  :think: c'è anche il rumor secondo cui Sony starebbe per seppellire il ppc/cell con una console tutta Amd  :think:  :think:

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