Autore Topic: eBook: "Amiga, da informatica a religione".  (Letto 94875 volte)

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #15 il: 21 Marzo 2013, 19:35:14 »
mi è venuta voglia di scrivere un libro sulla rivoluzione dell'amiga (chissà magari prima o poi lo faro'). Peccato "mi abbiano ucciso" (haha) il thread "tributo all'amiga 500", nel quale erano usciti fuori molti spunti interessanti, specie nel raffrontarsi. Si poteva continuare nell'analisi dell'amiga negli anni del dopo commodore, traendo spunto dai dati tirati fuori e cercando ulteriori news. Scoprendo magari cose nuove sui computer amiga ed il loro impiego, che magari non conosciamo.

Ho trovato questo sito interessante

http://www.amigahistory.co.uk/ahistory.html

http://www.amigahistory.co.uk/workgroups.html

c'erano persino dei cabinati basati su Amiga, non lo sapevo...

http://www.amigahistory.co.uk/amigavr.html

_______________________


ma quake 2 gira su un 1200 liscio????? Se cosi' fosse è stato molto sottosfruttato all'epoca, ma cmq dopo 21 anni, non hanno senso questi porting...



Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #16 il: 21 Marzo 2013, 20:39:56 »
Manca il mio cabinato. :D

Era un jukebox, basato su Amiga 600, che pilotava fino a 12 lettori CD, 2 LaserVideo e 1 Karaoke, e che nei momenti di pausa visualizzava uno spezzone di video di Michael Jackson. Lo realizzai per uno della zona di Paternò che affittava videogiochi e macchinette varie.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #17 il: 21 Marzo 2013, 21:32:38 »
pensa te cosa poteva fare un piccolo amiga 600... altro che PC :)

io ho ancora dragon's lair su laser disk + lettore di laser disk e hardware/software per il collegamento con l'amiga 500....

ma se non sbaglio anche con l'atari 2600 si poteva giocare ai laser game tramite interfaccia hardware...

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #18 il: 21 Marzo 2013, 21:36:51 »
Non ricordo, ma in teoria sì, perché c'era un'apposita interfaccia. D'altra parte per fungere da controller serve un hardware poco potente.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #19 il: 22 Marzo 2013, 05:21:22 »
Letto tutto d'un fiato, ho apprezzato molto questo libretto. E' un'analisi antropologica personale ma distaccata (più del solito), piena di dati, date e ragionamenti assolutamente condivisibili perché argomentati e logici.

Anzi secondo me l'Amig4be è stato anche troppo tenero con la messinscena Amigaennegiista: non ha parlato ad esempio delle ripetute figuracce dei singoli utenti dei forum amighisti (come quella del costruttore di retro-chassis che dichiarava di subire minacce da Altman morto da settimane), non ha parlato specificatamente dei vari Franko (lui è leggenda), dei ban selvaggi di chi apriva thread di aziende concorretni a A-EON/Hyperion/Acube eccetera... Inoltre non viene menzionato il fatto che gli utenti AOS spingono tutti coloro che entrano nei loro forum ad acquistare prodotti AmigaOne o SAM, raccontando razzate monumentali di qualsiasi fantasiosa natura e facendoli passare come computer prestanti e certamente in grado di svolgere "il minimo sindacale" richiesto dai tempi moderni...
 
La realtà invece è che l'utenza AmigaNG è fatta da:
- Quelli che vendono sistemi AmigaNG;
- quelli che non hanno mai imparato ad usare nient'altro dopo Amiga in quanto tonti;
- quelli che sono stati abbindolati sui forum amighisti e ora non se la sentono di dichiarare di aver fatto una razzata per dare un senso a tutti i soldi spesi;
- quelli più facoltosi tra i collezionisti di computer, che hanno spazio e son pieni di soldi da buttare;
- quelli che sono programmatori amatori e si dilettano a scriver codice un po' per tutto e a provare tutti gli OS che possono.

Per quanto riguarda il thread sul libro aperto su amiganews, al solito si riscontra un gran astio per CHI DICE LE COSE COME STANNO (o comunque per chi dice la sua) ma nessuno che riesca a contestare un solo dato riportato sul libretto. Solo rimostranze personali...
Addirittura c'è un tizio (sembra spesso un analfabeta) che chiede la versione cartacea del libro! M'è venuto da pensare che non può leggerlo in formato digitale perché usa un sistema AmigaNG che probabilmente utilizza un browser non in grado di accedere al download del file o addirittura non dispone di un SW per leggere i pdf...

Nel frattempo ho riletto la lista nera degli anti-amighisti (riportata sul libro) e scoperto con orgoglio che io personalmente compaio ben 2 volte! Mi piacerebbe tanto sapere chi avrebbe girato al pazzoide serbo i miei nickname e come sia possibile che i 3 individui italiani riportati sulla lista siano (ma guarda un po') i soli 3 utenti bannati lo scorso anno da amiganews (Amig4be, Seyia e lucommodore) per avere scritto robe su Commdore USA.
E' dunque per me piuttosto evidente che:
-  il serbo (che non conosce la lingua italiana) è in contatto con qualche GENIO di amiganews,
- gli AmigaNGisti sono la cosa più ridicola che si sia mai vista dopo Alberto Tomba quando provava a fare l'attore.
;D


Quello di Amiga ha solo il case...
Che è indiscutibilmente la parte peggiore di tutto il sistemotto che si è costruito... :P
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #20 il: 22 Marzo 2013, 08:05:36 »
Beh, a me piaceva molto quel case. Ci sbavavo e ci sbaverei sopra ancora. :P

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #21 il: 22 Marzo 2013, 11:27:35 »
beh non volevo annoiare il lettore raccontando nei dettagli le porcate dei forum amighisti orientati su os4: le tante menzogne dei tirapiedi di acube o degli utenti semi analfabeti. Una silent hill informatica... quella roba comunque c'è nel blog :)


AmigaCori

  • Visitatore
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #22 il: 22 Marzo 2013, 12:25:45 »
Ma davvero qualcuno ha pensato e scritto queste cose? °_°

"...il marchio Amiga non è mai morto: ha solo avuto un passaggio di consegne,
passando prima dalla Commodore e altre società, e poi attualmente venendo acquisito
da Hyperion, che ne detiene i diritti e le possibilità di sviluppo.
In definitiva, possiamo quindi riaffermare i seguenti punti:
1) Il marchio Amiga non è mai morto, e anche se ha subito un deciso
rallentamento nel suo sviluppo, ora sta riemergendo e riaffermandosi alla grande, visto
che oramai è il quarto OS più diffuso. Al tempo stesso si può però affermare che il suo
vecchio propietario, il marchio Commodore, ultimamente riapparso, lui sì che è davvero
morto, in quanto si limita a fare sistemi e hardware basati su distro lunux.
2) Diffidate da sistemi cloni, soprattutto Aros e Icaros Desktop, che si
permettono di autodefinifirsi “sistemi operativi Amiga” ma che in realtà non fanno
altro che andare contro la stessa filosofia di Amiga, oltre al fatto di rallentare lo
sviluppo degli os ufficiali, di creare confusione e di non essere compatibili. Amiga os e
x86 non avranno mai nulla a che fare tra loro.
3) Amiga Os è la diretta evoluzione del Workbench, 20 anni circa di continui
rinnovamenti, aggiornamenti e upgrade, insomma un s.o. storico e seminale per
l’evoluzione informatica.
4) Alcuni siti e e fonti danno per scaduto, bollito e fuso il progetto Amiga
ufficiale, quando in realtà il suo futuro è piu roseo che mai, vista la situazione in cui
versano gli altri os: Windows: un s.o. che punta presto alla fine della sua esistenza;
dopo il collasso di Windows Vista, un leggero miglioramento da parte di Windows 7 e
presto Windows 8, che dalle premesse segnerà la fine del suddetto s.o.; Linux: un
semplice giocattolo per smanettoni, un s.o. che dipende quasi esclusivamente dalla rete:
provate ad installare un programma, sarete sempre costretti a prelevarlo dal repository,
e dove è la caratteristica base, l’auto-installazione??? Mac os un tempo si definiva
“pensa differente”, utilizzando un’architettura ppc, e poi, cosa ha fatto? Ha scelto la
strada più facile, passando agli x86 e avvicinandosi allo stesso Windows da cui un
tempo prendeva le distanze.
La soluzione quindi è una sola, un s.o. che ha fondato le basi, moderno e antico al
tempo stesso,che appena sarà maturato sarà in grado di imporsi come valida
alternativa al classico Windows pensiero, un nuovo ma al tempo stesso antico modo di
pensare all’informatica, come accadeva all’inizio degli anni 80, come accadeva al
Commodore Amiga durante il suo periodo d’oro. degli anni Novanta, un’azienda
capace di imporsi e diventare punto di riferimento sbaragliando la concorrenza
dell’epoca (Home computer come Atari ST, Spectrum, Msx, Amstrad, e lo stesso Pc
MsDos ultraoneroso a cui sia il Commodore 64 che l’Amiga hanno dato una giusta
lezione) sia a livello professionale che ludico.
Il fallimento di Commodore purtroppo ha modificato la storia… ma ora è arrivato
il momento di riprendere quello che appartenava ad Amiga: il giusto tributo ad una
piattaforma rivoluzionaria e indispensabile per il futuro informatico."

----

Oltre ai contenuti...lasciamoli perdere...quello che fa impressione e' il tono, roba da ventennio fascista ^^;
Non credevo che alcuni utenti (beh "credenti" se scrivono queste cose) fossero arrivati a tale livello di...boh, di...passione va :D

A me fa tristezza la fine che ha fatto un sognatore come Barry Altman, un imprenditore si, ma un tipo che ha realizzato in poco tempo un prodotto finito e tangibile da zero con le sue mani, IMHO sarebbe stata veramente l'unica strada che avrebbe potuto ridare ad Amiga & Commodore come nomi un ritorno nei negozi...
« Ultima modifica: 22 Marzo 2013, 12:30:14 da AmigaCori »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #23 il: 22 Marzo 2013, 12:28:08 »
E' il demente con cui ho avuto a che fare nel gruppo Commodore Amiga...

AmigaCori

  • Visitatore
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #24 il: 22 Marzo 2013, 12:31:39 »
E' il demente con cui ho avuto a che fare nel gruppo Commodore Amiga...

Proprio non lo conosco....quindi...e' davvero un essere umano esistente?, non un tizio X che si maschera da lui per far passare come dei dementi gli utenti di OS4?, cioe' e' davvero lui che ragiona cosi'?  :o

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #25 il: 22 Marzo 2013, 12:33:27 »
Sempre detto che le religioni, di qualsiasi tipo, portano solo a problemi... ::)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #26 il: 22 Marzo 2013, 12:35:34 »
E' il demente con cui ho avuto a che fare nel gruppo Commodore Amiga...

Proprio non lo conosco....quindi...e' davvero un essere umano esistente?, non un tizio X che si maschera da lui per far passare come dei dementi gli utenti di OS4?, cioe' e' davvero lui che ragiona cosi'?  :o
Si chiama Daniele Garzelli, e purtroppo esiste veramente...

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #27 il: 22 Marzo 2013, 12:36:00 »
E' il demente con cui ho avuto a che fare nel gruppo Commodore Amiga...

Proprio non lo conosco....quindi...e' davvero un essere umano esistente?, non un tizio X che si maschera da lui per far passare come dei dementi gli utenti di OS4?, cioe' e' davvero lui che ragiona cosi'?  :o

ma c'è qualcuno che sostiene la prima ipotesi in effetti. Io propendo per la seconda...

In ogni caso abbiamo visto dalla reazione all'ebook che c'è anche di peggio...

AmigaCori

  • Visitatore
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #28 il: 22 Marzo 2013, 12:38:33 »
@cdimauro
Oh...nome e cognome...ci sara' su Facebook? :D provo a vedere ^^

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #29 il: 22 Marzo 2013, 12:40:05 »
C'è, perché ho avuto durissimi scontri con lui nella pagina Commodore Amiga, come ti dicevo. Lui stesso postò il link a quella che spaccia come "tesi", cioè il delirio che hai riportato prima.

Tags: