HARDWARE > Portatili, notebook, netbook, sub notebook, cyberdeck

Hdd non riconosciuto dal bios, ma funzionante su linux

(1/6) > >>

gira93:
Ragazzi questo netbook mi stà prendendo per il didietro...

me lo hanno consegnato in riparazione perchè non si avvia, l'hdd non viene riconosciuto dal bios e di conseguenza non fà il boot:

ho tolto e rimesso l'hard disk, messo l'hdd su di un usb-sata collegato al mio pc e l'hdd funziona! vedo i file li apro, nessun problema.

Rimetto l'hdd sul netbook e faccio il boot da usb con una live linux, anche qui funziona senza problemi, in pratica l'hard disk non ha nulla che non vada ma il bios non ne vuole sapere di riconoscerlo come si deve!

Ho già provato a ripristinare le impostazioni sul default, a cambiare operation mode da ACHI a IDE ma nulla.

Pensando poi fosse una tabella partizioni corrotta l'ho anche formattato totalmente (creando una nuova tabella partizioni) ma niente da fare

non riesco a capire dov'è il problema

lucommodore:
nel netbook.  :'(

gira93:

--- Citazione da: lucommodore - 27 Marzo 2013, 17:46:19 ---nel netbook.  :'(

--- Termina citazione ---

è quello che sto pensando anche io, ma ancora non riesco a capire perchè su linux avviato dallo stesso netbook l'hard disk funziona

TheKaneB:
Perchè Linux, e anche Windows, bypassano le funzioni del BIOS e accedono direttamente ai registri di controllo del controller AHCI.
Soltanto MS-DOS e altra roba preistorica si "fidano" delle funzioni del BIOS. Purtroppo, però, il bootloader non parte se il BIOS non rileva l'hardware.

lucommodore:
Ti è morto il netbook...
Magari solo il COSO dove si collega l'HD...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa