HARDWARE > Portatili, notebook, netbook, sub notebook, cyberdeck

Compaq Armada M300 - Portatile scassone ma fichissimo :D

(1/8) > >>

TheKaneB:
Qualche giorno fa, approfittando del fatto che la mia azienda sta cambiando sede e sta buttando tonnellate di materiale vecchio, ho recuperato un fichissimo portatile del periodo '99 - 2000.

Un Compaq Armada M300



Per l'epoca era veramente un gioiellino, sottile poco più di un centimetro, privo di unità ottica, peso circa 1Kg e mezzo, telaio in lega di magnesio. Praticamente una specie di Ultrabook ante litteram!

Monta un Pentium 3 600MHz con 192MB di Ram, 64MB saldati + banco da 128 (espandibile a 64 + 256 = 320MB), hard disk estraibile su slitta (ho messo su un 12GB della IBM), porta seriale(*) e parallela, USB, schermo 11 pollici in formato 4/3 a 1024x768.

Insieme al portatile mi hanno dato anche una docking station che aggiunge un lettore CD, un'altro paio di seriale e parallela e uno scomparto vuoto su cui si può montare un lettore floppy.

Il portatile ha preso una brutta botta sullo schermo, che presenta dei colori sfalsati nel punto in cui ha preso la botta, ma rimane ancora usabile.

Con Windows XP gira velocissimo, a patto di non saturare la Ram.

(*) = L'ho subito dedicato a lavori relativi alla calcolatrice TI-89, che collego tramite la seriale.
Con la seriale del portatile non funziona il cavo (come non funzionava con i convertitori USB-RS232), ma con la porta della docking station funziona a meraviglia e finalmente ieri sera ho potuto aggiornare il firmware della calcolatrice :D

L'unica nota dolente è che non si trova più la batteria, quindi devo usarlo attaccato alla spina. E' un vero peccato perchè un PC così sottile e leggero sarebbe ancora usabile per navigare su internet. Non ha il Wifi integrato, ma si potrebbe collegare una scheda Wireless nella porta PCMCIA.

In totale ho speso 10 euro per l'hard disk con la sua apposita slitta. Non è storico come un ThinkPad, ma la qualità è notevole :)

Qui una recensione e teardown:
http://www.techrepublic.com/blog/cracking-open/cracking-open-an-ultrabook-from-1999-the-compaq-armada-m300/390

Gallery fotografica:
http://www.techrepublic.com/photos/cracking-open-an-ultrabook-ancestor-the-compaq-armada-m300/6341371?tag=content;siu-container

Confronto con un moderno ultrabook (Acer Aspire S3)

ecalogiuri:
Anche io recupero vecchi pc... vecchi si, ma che hanno ancora tanto da dire!!!!

 ;) ;)

lucommodore:
Allo ThinkPad P3 800Mhz ci ho ho tolto via il monitor che non andava più, messo 2 banchi da 256 Mb e un Hd da 80 Gb, tutta roba che avevo in casa.
Ora il coso risulta quindi trasformato in un simpatico e contenuto all-in-one-keyboard PC con tanto di joystick al centro della tastiera. Confermo che WinXP viaggia alla grande sul P3 ma bisogna sempre fare una cosina per volta. Tant'è che era un vecchio rottame da buttare e invece l'ha usato la mia morosa per studiare Office per l'ECDL! ;D

Amig4be:
io invece ho bannato i vecchi scassoni dalla mia esistenza :D Mi resta solo il PowerMac G4 sotto la scrivania come valido poggia piedi, l'x1000 sarebbe più adatto e comodo a tal scopo, ma mi accontento

Allanon:
C'è l'ho anch'io!!! Anzi forse ne ho due!! :P

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa