Autore Topic: Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!  (Letto 26206 volte)

Seiya

  • Visitatore
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #30 il: 05 Ottobre 2013, 00:13:02 »
ok, scaricato..

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #31 il: 05 Ottobre 2013, 00:27:44 »
 8)

Seiya

  • Visitatore
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #32 il: 05 Ottobre 2013, 02:03:09 »
ho dato una veloce occhiata agli argomenti e non me ne piace nemmeno uno e poi vi state infognando con il C64.
E' troppo troppo presente e alla fine stanca, da la sensazione che senza il C64 non c'è altro da parlare, l'unico punto di riferimento, ma Commodore non ha fatto solo il C64...

Cosa centra l'emulazione su MacPPC su una rivista che è Commodore Fan?Niente  e ancora di più che non centra niente nemmeno con gli AmigaOS like..
Ma dato che gli Amiga cosidetti NG usano il PowerPC e  MorphOS gira su MacPPC non ce l'avete fatta a resistere e  secondo me siete finiti completamente OT allo spirito della rivista.

Le recensioni dei giochi le abbiamo già lette sulle riviste storiche e oggi sarebbe bello rileggerle in un altro modo. Spiegare cosa  da il gioco oggi
dopo 15/20 anni e analizzarli in comparazione con le altre piattaforme.
Essendo una rivista centrica Commodore, dovreste parlare molto di più di giochi e software attuali per i sistemi commodore e commodore like se vogliamo rimanere su questo temine.
Nel caso speficico non centra niente First Encounter. Era più interessante leggere Frontier Amiga e Frontier PC e precisare alcune cose come lo sconosciuto Frontier AGA o CD32.
E di nuovo per C64 vengono recensiti i giochi che ancora escono nel 2013 mentre per l'Amiga ravanate roba di 20 anni fa. C
Ci vuole più coerenza.
Per OS4 è uscito da poco un bel gioco arcade e ben fatto e dove sta la recensione?
E lo dico io pure io (roba da non credere eh  :P): meglio parlare di AmigaOS4 che di MacPPC!!

La sezione DON viene ridotta a 2 paginette quando per quegli argomenti non basterebbe 100 pagine
La comunità amiga si è spaccata e divista anche per quelle cose scritte li, le guerra tra amighisti e non, proprio su quegli argomenti.
Parlate di hardware e ancora una volta sto C64  che onestamente oggi non so a  quanti possa interessare  come è fatto un C64 dentro..


A questo punto era meglio chiamare la rivista "NonSoloCommodore Fan Gazette" in linea con il sito e sopratutto più libertà di parlare di ogni argomento anche se poi lo fate lo stesso.
Anzi a me la rivista sembra stia diventando sempre più C64 Fan Gazette con qualche infarinatura del resto..

Il primo numero era eccezionale anche se c'erano anche li delle discrepanze, ma questo proprio degli argomenti, secondo me, completamente privi di interesse.
Ripeto, non so a quanti possa interessare l'anatomia di un C64, il software di emulazione per Mac e sopratutto leggere di giochi recenti per C64 e "l' abandonware" per  Amiga.


brutto numero, bocciato!




« Ultima modifica: 05 Ottobre 2013, 02:09:16 da Seiya »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #33 il: 05 Ottobre 2013, 02:30:17 »
ho dato una veloce occhiata agli argomenti e non me ne piace nemmeno uno e poi vi state infognando con il C64.
E' troppo troppo presente e alla fine stanca, da la sensazione che senza il C64 non c'è altro da parlare, l'unico punto di riferimento, ma Commodore non ha fatto solo il C64...
il C=64 non sarà mai una fogna, è l'unico computer che di fatto ambisce a una sorta d'immortalità, e le continue uscite di giochi nuovi, confezionati ad arte, lo dimostra.

Citazione
Cosa centra l'emulazione su MacPPC su una rivista che è Commodore Fan?Niente  e ancora di più che non centra niente nemmeno con gli AmigaOS like..
Ma dato che gli Amiga cosidetti NG usano il PowerPC, MorphOS gira su MacPPC era necessario parlare di Apple, secondo me completamente OT allo spirito della rivista.
In realtà c'è un disegno più ampio al quale dar conto rispetto alle macchine strettamente C=.
Effettivamente Apple e C= sono tra loro molto distanti, ma l'introduzione al pubblico di questi computer vintage PPC, servirà anche ad aprire la strada a Morphos.
Non vorrei essere brutale, ma il micromondo amigoide dei sistemi operativi Amiga o.s. like non è il nostro centro gravitazionale. E' una periferia (importante) che comunque tratteremo negli aspetti più interessanti...


Citazione
Le recensioni dei giochi le abbiamo già lette sulle riviste storiche e oggi sarebbe bello rileggerle in un altro modo. Spiegare cosa ti da io gioco oggi
dopo 15/20 anni e analizzarli in comparazione con le altre piattaforme.
Essendo una rivista centrica Commodore, dovreste parlare molto di più di giochi e software attuali per i sistemi commodore e commodore like se vogliamo rimanere su questo temine.
Nel caso speficico non centra niente First Encounter. Era più interessante leggere Frontier Amiga e Frontier PC e precisare alcune cose come lo sconosciuto Frontier AGA o CD32.
Quello su elite è uno speciale che va valutato nell'insieme... la saga ebbe una svolta di popolarità epica con la conversione C=64 (poi a ruota tutte le piattaforme come si usava all'epoca), abbiamo voluto  inquadrare l'intera serie di giochi nell'ottica di prodotti d'interesse per la C=gen...

Citazione
E di nuovo per C64 vengono recensiti i giochi che ancora escono nel 2013 mentre per l'Amiga ravanate roba di 20 anni fa. C
Ci vuole più coerenza.
Se parlate di un gioco C64 del 2013 dovete cercare giochi per Amiga più recenti e ci sono e sono sotto gli occhi di tutti..
Per OS4 è uscito da poco un bel gioco arcade e ben fatto e dove sta la recensione?
E lo dico io: meglio parlare di AmigaOS4 che di MacPPC!!
io non mi occuperò di amigaOS e mos, però sinceramente quello sparatutto OS4 l'ho visto... personalmente preferirei parlare di ben altro.
Ma chissà... magari qualche redattore lo analizzerà a dovere.
Ad ogni modo, qui i cloni del workbench non hanno la priorità assoluta, questa situazione è tipica dei forum amiga, CFG non è simile ai forum amiga, è biologicamente figlia di NSA.

Citazione
La sezione DON viene ridotta a 2 paginette quando per quegli argomenti non basterebbe 100 pagine
La comunità amiga si è spaccata e divista anche per quelle cose scritte li, le guerra tra amighisti e non, proprio su quegli argomenti.
Non tutti sanno di che si tratta, ci vuole anche un piglio divulgativo per spiegare argomenti tecnici a un pubblico più ampio del piccolo mondo amighista che rimugina da 20 anni sempre su gli stessi argomenti.

Citazione
Parlare di più sull'hardware e non ancora una volta sto C64  che onestamente oggi non so a  quanti possa interessare  come è fatto un C64 dentro..
Non si parlerà mica sempre e solo del c=64  ;)

Citazione
A questo punto era meglio chiamare la rivista "NonSoloCommodore Fan Gazette" in linea con il sito e sopratutto più libertà di parlare di ogni argomento anche se poi lo fate lo stesso.
Anzi a me la rivista sembra stia diventando sempre più C64 Fan Gazette con qualche infarinatura del resto..
Non è male :D
Beh si... ripeto, la rivista è da considerarsi un po' figlia di NSA, gli somiglia indubbiamente... ma è una cosa buona, credo.

Citazione
Il primo numero era eccezionale anche se c'erano anche li delle discrepanze, ma questo proprio degli argomenti, secondo me, completamente privi di interesse.
Ripeto, non so a quanti possa interessare l'anatomia di un C64, il software di emulazione per Mac e sopratutto leggere di giochi recenti per C64 e "l' abandonware" per  Amiga.
Si vedrà a chi interessa e a chi non... questi feedback ci aiuteranno a scoprirlo.

Citazione
brutto numero, bocciato!

mi spiace... spero comunque che seguirai l'evoluzione del progetto :)

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #34 il: 05 Ottobre 2013, 02:40:22 »

brutto numero, bocciato!

Chiaramente non stiamo leggendo la stessa rivista, perche' le prime 11 pagine della mia copia sono FAVOLOSE

Articoli sul C-64 non ce ne sono mai abbastanza.

Per il momento mi piacerebbe molto sapere se e' possibile avere una copia del grafico di sottofondo della copertina.  Che cos'e'.   

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #35 il: 05 Ottobre 2013, 03:14:34 »
ho dato una veloce occhiata agli argomenti e non me ne piace nemmeno uno
Urka compare, mi spiace. Ti invito però a leggere più approfonditamente gli articoli perché ti assicuro che riscontrerai un salto di qualità rispetto al C=FG n.1, sia a livello di esposizione, sia a livello di fantasia. ;)

e poi vi state infognando con il C64.
E' troppo troppo presente e alla fine stanca, da la sensazione che senza il C64 non c'è altro da parlare, l'unico punto di riferimento, ma Commodore non ha fatto solo il C64...
eh ma il Commie è il Commie! ;D Poi, vabbè, ti rispondo io che, come ben immaginerai, parlerei sempre e solo del C=64... :P
E da solo vale almeno la metà della storia della C=, oltre ad essere il C=omputer che di gran lunga vanta la scena più fiorente attualmente.
Poi andavano un po' conclusi gli argomenti "laciati" nel n.1 come quelli legati all'HW e ai giochi su cartuccia per C=64 (di cui manca ancora la terza ed ultima parte).

Cosa centra l'emulazione su MacPPC su una rivista che è Commodore Fan?Niente  e ancora di più che non centra niente nemmeno con gli AmigaOS like..
Ma dato che gli Amiga cosidetti NG usano il PowerPC e  MorphOS gira su MacPPC non ce l'avete fatta a resistere e  secondo me siete finiti completamente OT allo spirito della rivista.
Beh, C=FG è la rivista dela C= Generation che oggi usa senz'altro anche macchine non C=. Anzi, quelli della C= Generation usano un po' di tutto ormai per emulare gli amati storici computer.
Noi pensaimo che vadano fatti articoli sugli emulatori, specie per chi, diversamente da noi, si affaccia al mondo (e retromondo) C= per la prima volta.
Era naturale cominciare a parlare degli emulatori per Commie e il discorso PPC/MOS/AmigaNG non c'entra assolutamente nulla.
Semplicemente usare VICE è uguale su qualsiasi computer degli ultimi 10 anni o più, dimostrando inoltre che un vecchio computer non è per forza da buttare ma può venire adibito all'emulazione e ad altre cose interessanti. Lo riportiamo come primo titolo in copertina "Non buttare via..."
Infine, compare, l'articolo del compare Rebraist (ha scelto lui di fare le prove sul powerbook, ma poteva scegliere un PC pentium3 che non cambiava nulla) è un capolavoro assoluto! A mio parere è l'articolo più bello del C=FG n.2. Davvero, fa morire dal ridere, leggilo bene, ti ricrederai! ;D

Le recensioni dei giochi le abbiamo già lette sulle riviste storiche e oggi sarebbe bello rileggerle in un altro modo. Spiegare cosa  da il gioco oggi
dopo 15/20 anni e analizzarli in comparazione con le altre piattaforme.
Essendo una rivista centrica Commodore, dovreste parlare molto di più di giochi e software attuali per i sistemi commodore e commodore like se vogliamo rimanere su questo temine.
Nel caso speficico non centra niente First Encounter. Era più interessante leggere Frontier Amiga e Frontier PC e precisare alcune cose come lo sconosciuto Frontier AGA o CD32.
Credo di capire cosa intendi ma dimentichi che C=FG non è rivolto solo ai nostalgici, dobbiamo anche far conoscere i gioielli storici a chi non ne sa nulla e questa volta abbiamo preso in considerazione la saga di ELITE, forse la più storica saga spaziale della C= Generation.
Pian piano arriveremo a coprirli tutti gli argomenti ma ci vorà tantissimo tempo, purtroppo non riusciamo a pubblicare C=FG più velocemente di una volta ogni trimestre per il momento ma concedici un po' di pazienza e vedrai.

E di nuovo per C64 vengono recensiti i giochi che ancora escono nel 2013 mentre per l'Amiga ravanate roba di 20 anni fa. C
Ci vuole più coerenza.
Per OS4 è uscito da poco un bel gioco arcade e ben fatto e dove sta la recensione?
E lo dico io pure io (roba da non credere eh  :P): meglio parlare di AmigaOS4 che di MacPPC!!
Eh ma il motivo è semplice: Psytronic e RGCD mi han passato Guns'nGhosts in tutte le versioni ma non ancora ci hanno girato Huenison per Amiga OS.
Sarà per la prossima volta!

La sezione DON viene ridotta a 2 paginette quando per quegli argomenti non basterebbe 100 pagine
La comunità amiga si è spaccata e divista anche per quelle cose scritte li, le guerra tra amighisti e non, proprio su quegli argomenti.
La Sentenza di Don C= è e sarà sempre breve e lapidaria. Se darà adito a molte discussioni, faremo un bel thread qua su NSA. ;)

Parlate di hardware e ancora una volta sto C64  che onestamente oggi non so a  quanti possa interessare  come è fatto un C64 dentro..
A questo punto era meglio chiamare la rivista "NonSoloCommodore Fan Gazette" in linea con il sito e sopratutto più libertà di parlare di ogni argomento anche se poi lo fate lo stesso.
Anzi a me la rivista sembra stia diventando sempre più C64 Fan Gazette con qualche infarinatura del resto..
Compare forse non ti rendi conto di quanto interesse crescente generi a tutt'oggi il Commodore 64.
Tratteremo tutto quanto possa correlarsi con la C= Generation ma, secondo noi, è un percorso il nostro in cui si deve cominciare proprio dal Commie.

Il primo numero era eccezionale anche se c'erano anche li delle discrepanze, ma questo proprio degli argomenti, secondo me, completamente privi di interesse.
Ripeto, non so a quanti possa interessare l'anatomia di un C64, il software di emulazione per Mac e sopratutto leggere di giochi recenti per C64 e "l' abandonware" per  Amiga.
Rispetto al primo numero puoi facilmente riscontrare un forte miglioramento a livello di esposizione dei contenuti, dovuto anche al fatto di aver inserito un esperta linguista nello staff come assistente alle redazioni. Anche a livello di fotocomposizione e impaginazione c'è stata più attenzione, è impossibile non rendersene conto.
Per il resto compare, è un dato di fatto che le nuove uscite videoludiche per Commie sono in assoluto e a livello internazionale quanto di più seguito relativo all'attuale mondo C=. Lo dimostra il fatto che la stessa RGCD basa il suo core-business proprio su di esse, mentre l'uscita di un gioco come Huenison è, per quanto gradita, una sorta di occasionalità.

brutto numero, bocciato!
Mi spiace che non ti piacciano gli argomenti del C=FG 2, compare. Però davvero, son sicuro che leggendolo ti divertirai più di quanto pensi.
C=FG è un bel progetto e questo secondo numero dimostra tutta la volontà di portare avanti il progetto in modo sicuro e qualitativamente elevato.
Poi chiaramente ci sarà qualche numero che piacerà di più e qualcuno di meno ma questo è sempre soggettivo. ;)
Indubbiamente è a dir poco eccezionale constatare la passione con cui un veterano di Amiga come te vive l'uscita di un nuovo numero di C=FG. E questo tuo post di critica lo dimostra, riportandoci tutti veramente all'epoca d'oro delle riviste a cui C=FG si ispira 20 e più anni dopo. ;D ;D ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #36 il: 05 Ottobre 2013, 03:16:34 »
saro' rincitrullito ma a me manca uno spazio speccy, magari per i prossimi numeri...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #37 il: 05 Ottobre 2013, 07:57:53 »
Seiya, le critiche ci stanno e sono le benvenute, ma considera pure che la rivista è frutto del lavoro di una redazione, dove ognuno ha portato alcuni contributi. Se manca qualcosa è anche perché mancano redattori che parlino di quelle cose. Questa è una rivista amatoriale, dunque bene o male ognuno parla di quello che gli piace. Se lo faccio persino io su Appunti Digitali, dove non ho alcun vincolo sugli argomenti da trattare, figuriamoci per un progetto di questo tipo...

Offline xteamsoftware

  • Tech
  • *****
  • Post: 78
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
    • XTeam Software Solution
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #38 il: 05 Ottobre 2013, 09:20:03 »
Perchè deve essere sempre così? :'(
Se qualcuno cerca di creare qualcosa ( per di più gratis ) viene massacrato!
Criticare è giustissimo, ed è molto utile per crescere, ma non dobbiamo sempre e solo vedere le cose negative.

Tanto, se ci sono 1000 lettori, bisognerebbe creare 1001 rivista :P

Per me questo numero è meglio del precedente, poi sono opinioni del tutto personali.

Seiya

  • Visitatore
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #39 il: 05 Ottobre 2013, 10:59:56 »
leggerò con calma le varie risposte, ma una cosa che mi manca in una rivista del genere è il ri-analizzare i tabu degli anni 90.
Informazioni su argomenti che  allora non potevano essere discusssi senza creare guerre di religione.

Una volta andare a dire ad un programmatore che sta sbagliando detto da un "non-progrmmatore" scoppiavano le guerre e insulti anche via email
Le bufalate amighiste erano il nascondersi dietro finte verità anche perchè la gente che comprava un Amiga non sapeva nulla, gli interesseva mettere il dischetto dentro e giocare.
E poi ti sentivi dire: "Ah l'amiga...ci hanno fatto Babylon 5", "ci hanno fatto questo e quello..ahhh, nessun altro computer sulla terra può fare quello che un Amiga fa".

Però poi negli anni sucessivi vengono fuori le verità o mezze verità.
Veniva fuori che ad esempio i video mpeg rilasciati su aminet (la maggior parte, sopratutto quelli più vecchi) era si renderizzato su Amiga, ma poi l'animazione mpeg verniva fatta da un 486 con
cmpeg perchè non c'era un amiga tanto potente, 060 compreso, nel riuscire a fare quello che un 486 e DOS riuscivano a fare.
Il video del primo Pianeta Amiga fu realizzato con un PC perchè su Amiga non c'era nulla per editarlo, per montarlo.
Con l'amiga ci hanno fatto Babylon 5 e gli amighisti si sono dati la paternità della serie TV, quando in realtà Amiga ha effettivamente realizzato i rendering, ma tutto il resto no, l'ha fatto un caccolo PC
dell'epoca.

Ci sono tantissimi altre verità nascoste agli amighisti ancora oggi: lo sviluppo del software, dei giochi, l'uso delle librerie matematiche piuttosto che accedere direttamente alla FPU e spacciare programmi come FPU intensive quando non era vero.

Amiga era una macchina fenomenale a quei tempi perchè, secondo me, così volevano che fosse, non che lo era. Era una macchina come le altre.
Amiga piaceva perchè era facile da usare: la sua GUI era davvero più facile da usare che la shell del DOS o del TOS di AtariST, ma poi la macchina era quella.
E fuori discussione che l'amiga avesse tanti pregi e sicuramente un vantaggio ludico rispetto agli altri e una faciltà d'uso che l'hanno aiutata ad imporsi e il tanto decantato multitasking alla gente poi non gliene
fregava più di tanto: inserisci il disco e gioco o lavora.
E dico come sarebbe andata se il DOS avesse avuto una gui come quella Amiga...E' andata bene così, ma appena i pc si sono un po evoluti, Amiga è sparita dalla scena anche in campo non ludico..da tutte la parti..
Si è salvata solo nella demoscene dove dimostra di essere ancora su buoni livellil, ma qui dipende dalla bravura umana più che dalla macchina in se..

Commodore Fan Gazette dovrebbe tirare fuori oggi finalmente tutto quello che su Amiga è stato nascosto oppure limato molto bene per l'utente finale.

Quando ho scritto la recensione di Street Fighter 2 ho voluto proprio dimostrare che la versione Amiga è stata fatta con i piedi e come era abitudine di molti sviluppatori soprastutto nello shareware (tanto amato
dagli svliuppatori su Amiga) era fatto molto superficialmente.

@staff di CFG
a me personalmente il C64 non interessa più, il MacPPC manco per l'anima.
A me interessa sviscerare i fatti oscuri di Commodore e tutti i loro scheletri nell'armadio una volta per tutte e relativo software.

@cdmauro
i tuoi articoli svelano arcane e nascoste verità che oggi la gente deve sapere o che avrebbe dovuto esigere già tanti anni fa
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2013, 11:07:05 da Seiya »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #40 il: 05 Ottobre 2013, 11:01:07 »
Apprezzo le critiche di Seya e rilancio: tu curi una collezione di videogame che credo sei l'unico sulla terra a fare un lavoraccio di quel tipo, perchè non scrivi tu un qualche pezzo comparativo? Sono sicuro, e non lo dico per piaggeria, benchè non ci conosciamo ti prego di credermi sulla parola, sono sicuro ripeto, che sarebbe un pezzo ben più che valido.
Riguardo la c64centrità: è vero. Ma è vero anche che, come il c64 ha venduto qualcosa come 16.000.000 di pezzi, in virtù di ciò, è la macchina commodore universalmente più conosciuta. E per furberia, calcolo o caso, i primi due numeri, quelli che devono penetrare nelle anime dei lettori, si sono rivolti principalmente alla macchina più conosciuta in assoluto.
Ciò detto ci auguriamo ci siano 1000 altri numeri dove potremo parlare di Amiga, AmigaNG, Pet, Spectrum e co.
Alla fine la rivista ha come motto programmatico "commodore generation". Potremmo parlare di ralph super maxi eroe e, permettimi l'azzardo, non saremmo andati fuori tema.
Riguardo il pezzo sugli emulatori, è nato perchè avevo il powerbook seduto sulle ginocchia :D A casa mia moglie mi vuole morto perchè ho un pò di tutto. Avessi avuto il netbook avrei fatto un pezzo su aros.
Cosa che non faccio perchè c'è Paolone e ne direi solo cacchiate.
@all:
La "commodore generation"-ite è principalmente una passione: una storia di sentimenti.
Nella posta, perchè non ci mandate la vostra storia d'amore con il vostro C= (amiga, c64, vic20)? Ciò che vi piace?
Come l'avete scoperto? Quanto avete sbavato prima di averlo? Ricordate il momento dell'acquisto? Con chi ci giocavate? A quali ricordi è collegato?
Operazione nostalgia che manco Carlo Conti...
E rilancio ancora:
Avete programmi o giochi che volete vedere recensiti? Proponeteli!
Racconti collegati alle macchine commodore (anche di striscio? es: mentre io e la sabry ce la spassavamo di brutto nel silenzio più assoluto ricordo il sid che urlò: "hysteeeeeeeeeria". Dopo esser saltati per lo spavento, in quel momento realizzammo che erano appena stati concepiti 8 gemelli")? proponetele!
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #41 il: 05 Ottobre 2013, 11:25:59 »
@Seiya

Ma guarda, io sono il primo a darti ragione su Amiga e su tutte le Razzate che gli amighisti o pseudo tali hanno sparato, in particolar modo nell'ultimo decennio :D

lo dimostra l'ebook che ho scritto sul tema...

Però dobbiamo essere realisti, Amiga non è rimasto nella storia e nel cuore delle persone come il C=64.
E' un dato di fatto,  che piaccia o meno...
La storia amiga dopo il fallimento C= è stata veramente penosa con picchi di assoluto squallore, fino alla formazione di una pseudo religione informatica senza né capo né coda,
Guardiamo i numeri, in italia ci sono due siti di riferimento per Amiga, uno è l'ottimo Amigapage l'altro è amiganews che tratta quasi esclusivamente di OS4. Questi due siti sono frequentati da una 15na di persone in media... pensi si debba prendere come riferimento una comunità così piccola e dalle vedute particolarmente ristrette, e terribilmente ferma su questioni che non riesce a superare?

Ieri ho curiosato su anews, e ho trovato un topic patetico di un personaggio che odia NSA e CFG, oltre a un thread in cui ancora si litiga (con insulti) tra OS4 e Mos dopo 10 anni, e sempre sugli stessi bench di software arcaico.

Cioè noi vogliamo erigere un parco divertimenti, non dépliant per case di riposo...

Detto ciò, non significa che argomenti scottanti, cose buone del mondo degli Amiga o.s like non troveranno adeguato spazio... io ho nel mio istinto l'andare a scovare tesori nascosti della softeca amoghista. Un altro redattore magari colpirà nel segno e ti darà un articolo da gustare.
Occorre anche tempo...


Seiya

  • Visitatore
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #42 il: 05 Ottobre 2013, 11:42:07 »
@Lucommodore
mi aspettavo un numero 2 ricco come il numero 1 dove si parlava un po di tutto. Sul forum è iscritto uno sviluppatore che ha fatto un gioco per la comunità, ha riproposto un classico RPG a celle esagonali..
Sicuramente è un gioco nuovo per la scena Amiga..
Ri-Recensisci i classici, ma parli anche del nuovo, magari fai una preview del gioco che poi recensirai nei prossimi numeri..


Apprezzo le critiche di Seya e rilancio: tu curi una collezione di videogame che credo sei l'unico sulla terra a fare un lavoraccio di quel tipo, perchè non scrivi tu un qualche pezzo comparativo? Sono sicuro, e non lo dico per piaggeria, benchè non ci conosciamo ti prego di credermi sulla parola, sono sicuro ripeto, che sarebbe un pezzo ben più che valido.

l'ho scritto nella mia precedente risposta.
ho scritto degli articoli per il numero 1 di CFG dedicate a Street Fighter 2 e sucessivi mettendo in luce come su Amiga sianoi stati programmati con i piedi e ci sono le comparazioni con il DOS.
Sono giochi usciti più o meno quasi insieme chi poco prima, chi poco dopo.
La recensione che è su CFG è stata addolcita dello staff, ma la mia originale è ben diversa. Colpisce duramente la versione Amiga e no descritto come è stato lo sviluppo di New Challengers.
I giochi Amiga venivano spesso da porting di Megadrive e il New Challenger di Super STreet Fighter2 è uno di questi e gli svliuppatori (parole loro) hanno perso nalla compilazione i fondali animati e molti
frame di animazione.
Attenzione: il primo Street Fighter 2 per Amiga ha i fondali animati (poco, ma ci sono) e il seguito completamente cancellati.
Il progetto iniziale era di prendere i sorgenti della verrsione SNES, ma questi erano incompatibili con il compilatore, così hanno optato per il Megadrive. E tuitto sommato il gioco migliore dei 3 usciti per Amiga dove si ha proprio la senzione di stare i sala giochi.
Ma perchè prendere i sorgenti da una console quando potevano chiedere direttamente i sorgenti da Capcom oppure dalla versione PC..
Una volta i giochi migliori erano nativi per Amiga, ma in seguito si è iniizato a prendere sorgenti di altri, sopratutto da Megadrive e questo sicuramente ha inciso sualla qualità riconosciuta dei giochi Amiga.

Frontier dovrebbe essereuscito prima per l'Amiga e poi per PC. Su Amiga c'è nel dettaglio un opzione per passare da alto a super alto, ma non cambia nulla ne a livello visivo ne a livello prestazioni. Perchè?
Nella versione DOS invece passare da alto a super alto cambia eccome. sia a livello visivo che di prestazioni.
Su PC ci sono le texture (più che texture sono dei brush, ma fanno il loro sporco dovere) e si possono disattivare, mentre su Amiga non li disattivi perchè non ci sono.

La versione Amiga di Quake 1, quella Clickboom, delle voci dicevano che era stata ritoccata in peggio dal punto di vista poligonale. Ci sono nel gioco delle parti buie, non illuminate. Ebbene qualcuno ha ipotizzato che in quelle parti buie non ci sa proprio nulla..sia proprio vuoto per cercare di dare un po di velocità in più e in effetti guardando bene è proprio nero..
La versione PC invece no, ci sono tutti i poligoni anche nelle zone buie. 
La versione Amiga però ha voluto fare qualcosa di più della controparte PC: ha aggiunto il modo a 16bit che era una cagata pazzesca dato che a 8bit era di una lentezza abissale.
Nemmeno la ID Software è arrivata a tale presunzione, ma ci ha pensato Clickboom.

E Clickboom ne fece una delle sue..stava sviluppando un gioco (be, in realtà loro distribuivano e basta e avevano dato in licenza un giocoi a degli sviluppatori) e non pagò gli sviluppatori e loro non gli consegnarono il goco..era anche bello...
Poi di Clickboom si sono perse le tracce e di certo questa figuraccia gli è costata parecchio...


Citazione
Alla fine la rivista ha come motto programmatico "commodore generation". Potremmo parlare di ralph super maxi eroe e, permettimi l'azzardo, non saremmo andati fuori tema.
Riguardo il pezzo sugli emulatori, è nato perchè avevo il powerbook seduto sulle ginocchia :D A casa mia moglie mi vuole morto perchè ho un pò di tutto. Avessi avuto il netbook avrei fatto un pezzo su aros.
Cosa che non faccio perchè c'è Paolone e ne direi solo cacchiate.

ma allora si dovrebbe chiamare NonSoloAmigaFan Gazette


Citazione
E rilancio ancora:
Avete programmi o giochi che volete vedere recensiti? Proponeteli!
Racconti collegati alle macchine commodore (anche di striscio? es: mentre io e la sabry ce la spassavamo di brutto nel silenzio più assoluto ricordo il sid che urlò: "hysteeeeeeeeeria". Dopo esser saltati per lo spavento, in quel momento realizzammo che erano appena stati concepiti 8 gemelli")? proponetele!

ce ne sono quanti e io ne ho parecchi da riproporre..se vai in RetroTrailer trovi i video dei programmi per Amiga.
se io scrivo una recensione, tu staff puoi correggere gli errori e metterla nel modo giusto, ma non devi addolcirla. non si tratta di una rivista commerciale, ma di fan.
Se io scrivo che il programmatore è un cane o il gioco è scritto con i piedi lo devi lasciare così.
io voglio far leggere cosa erano i programmi e giochi Amiga rispetto alle stesse versioni uscite per altre piattaforme e dire cosa veramente uno si aspetta provandoli.

le mie due o tre recensioni sono state troppo addolcite e non si capisce bene cosa volevo dire..a me così' non piace.
Capisco che una rivista non deve essere troppo schietta, ma questo era capibile per TGM, K e le altre che erano commerciali e avevano sponsor  e software house che li controllavano.
Oggi io non l'accetto questo.
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2013, 11:49:43 da Seiya »

Seiya

  • Visitatore
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #43 il: 05 Ottobre 2013, 11:45:19 »

La storia amiga dopo il fallimento C= è stata veramente penosa con picchi di assoluto squallore, fino alla formazione di una pseudo religione informatica senza né capo né coda,


ma dovete parlare di questo tra le altre cose. lo squallore e la pseudo religione è nata con l'Amiga 68k e OS3. Dopo è semmai un po peggiorata, ma andrebbe finalmente riportare alla luce
fatti e misfatti rimasti oscuri.
Non dico parlare solo di questo, ma ogni numero tirare fuori dal cappello magico qualcosa che attiri l'attenzione.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #44 il: 05 Ottobre 2013, 11:47:34 »
leggerò con calma le varie risposte, ma una cosa che mi manca in una rivista del genere è il ri-analizzare i tabu degli anni 90.
Informazioni su argomenti che  allora non potevano essere discusssi senza creare guerre di religione.
Beh, un po' alla volta lo si sta facendo.
Citazione
Ci sono tantissimi altre verità nascoste agli amighisti ancora oggi: lo sviluppo del software, dei giochi, l'uso delle librerie matematiche piuttosto che accedere direttamente alla FPU e spacciare programmi come FPU intensive quando non era vero.
Uno dei problemi era appunto quello: usare le librerie matematiche per la matematica in virgola mobile era decisamente overkill. Poteva andare bene per applicazioni NON FP-intensive, e dunque la loro presenza era buona e giusta, ma diversamente era necessario sviluppare versioni apposite per usare direttamente l'FPU (cosa che, peraltro, è stata fatta).
Per il prossimo numero si potrebbe affrontare quest'argomento, analizzando anche le cazzate che Motorola fece con l'FPU (e non solo; ma questo è un altro discorso che merita una trattazione a parte).
Citazione
Amiga era una macchina fenomenale a quei tempi perchè, secondo me, così volevano che fosse, non che lo era. Era una macchina come le altre.
Amiga piaceva perchè era facile da usare: la sua GUI era davvero più facile da usare che la shell del DOS o del TOS di AtariST, ma poi la macchina era quella.
E fuori discussione che l'amiga avesse tanti pregi e sicuramente un vantaggio ludico rispetto agli altri e una faciltà d'uso che l'hanno aiutata ad imporsi e il tanto decantato multitasking alla gente poi non gliene
fregava più di tanto: inserisci il disco e gioco o lavora.
E dico come sarebbe andata se il DOS avesse avuto una gui come quella Amiga...E' andata bene così, ma appena i pc si sono un po evoluti, Amiga è sparita dalla scena anche in campo non ludico..da tutte la parti..
Si è salvata solo nella demoscene dove dimostra di essere ancora su buoni livellil, ma qui dipende dalla bravura umana più che dalla macchina in se..
Su questo francamente non sono tanto d'accordo. L'Amiga era una macchina eccezionale da diversi punti di vista. E non possiamo fare discorsi coi se e coi ma: il DOS di GUI ne ha avute, e non soltanto una, ma non hanno avuto la stessa fortuna.
Amiga era fantastica perché rappresentava il connubio di hardware (custom) e software. Cosa che altri non potevano vantare. Se è capitolata la colpa va da ricercarsi principalmente nella Commodore, che si è cullata sugli allori, mentre la concorrenza si è agguerrita e le ha fatto la festa.
Citazione
Commodore Fan Gazette dovrebbe tirare fuori oggi finalmente tutto quello che su Amiga è stato nascosto oppure limato molto bene per l'utente finale.
Sono argomenti molto utili e interessanti. Non è che non li voglia trattare. Si trattano, infatti, ma un argomento alla volta.
Citazione
Quando ho scritto la recensione di Street Fighter 2 ho voluto proprio dimostrare che la versione Amiga è stata fatta con i piedi e come era abitudine di molti sviluppatori soprastutto nello shareware (tanto amato
dagli svliuppatori su Amiga) era fatto molto superficialmente.
Non sarei così drastico con la conversione di SF2. Purtroppo l'Amiga aveva un hardware decisamente limitato per un port del genere. L'hardware del cabinato aveva in comune soltanto il 68000 con l'Amiga (se non ricordo male), ma per il resto non c'era nulla di simile. E' stato un gran lavoro, ed è venuto discretamente bene se tieni conto che gira su un Amiga 500 (con la solita espansione da 512KB di... SLOWMEM! Anche per questo dobbiamo dire grazie a Commodore e a minchiatone come questa, che peraltro potrebbe essere argomento di un articolo in futuro).
Sì, magari si poteva fare un po' meglio, ma ti assicuro che realizzare un picchiaduro e muovere tanta grafica sullo schermo non era così facile, specialmente con quei pochi colori.
Citazione
@staff di CFG
a me personalmente il C64 non interessa più, il MacPPC manco per l'anima.
A me il C64 interessa, e come me a tanti altri. Qui è una questione di gusti, ma devi tenere conto del fatto che si parla di prodotti Commodore.

Personalmente farei a meno di parlare di PowerPC et similia perché non hanno nulla a che spartire con la Commodore, ma parlare di cosa accadde alla comunità Amiga dopo il fallimento della casa madre non è certo un male. L'importante, a mio avviso, è farlo con la giusta obiettività.
Citazione
A me interessa sviscerare i fatti oscuri di Commodore e tutti i loro scheletri nell'armadio una volta per tutte e relativo software.
Se ne conosci puoi elencarli. Io ne conosco un po' e ne parlo quando capita, ma non posso ricordare tutto.
Citazione
@cdmauro
i tuoi articoli svelano arcane e nascoste verità che oggi la gente deve sapere o che avrebbe dovuto esigere già tanti anni fa
Ne sentirai parlare nuovamente in futuro. Al momento è da quasi 2 mesi che mi sono spostato in Germania, per cui ho avuto (e ho ancora) un sacco di cose da fare, tant'è che ho sospeso anche il mio contributo su Appunti Digitali. Ma conto di tornare a breve. Intanto parlando del perché i 64 bit sono utili (con buona pace di Qualcomm che afferma l'esatto contrario per minimizzare l'impatto del nuovo iPhone 5S e della sua CPU a 64 bit), e a ruota con un bel po' di cose amigose, incluse robette arcane, come le chiami tu, e... tabù. ;)

Tags: