HARDWARE > Portatili, notebook, netbook, sub notebook, cyberdeck

dead

(1/2) > >>

legacy:
dead

Z80Fan:
Che non è vero niente. :D

"Disco ibrido" semplicemente vuol dire che tengono una cache dei dati più comunemente richiesti, per avere la massima rapidità di accesso, mantenendo però la grande capacità del disco meccanico.

Sul mio portatile Samsung c'è una specie di roba del genere, con un SSD da 24 GB che fa da cache e il disco principale meccanico, però a differenza di questo sono due unità hardware separate e gestite da un software su Windows (l'SSD non si vede da Risorse del Computer però lo si vede nella lista dei drive/partizioni).

Le prestazioni sono eccellenti, sopratutto se usi sempre dati che stanno nella cache, ma non aspettarti che quello ti fornisca un SSD da 500 GB.

TheKaneB:
fuffa markettara di bassissima lega

Z80Fan:

--- Citazione da: legacy - 16 Novembre 2013, 01:34:56 ---@z80 fan
ma da linux nel tuo SSHD vedi due dischi fissi ? puoi gestirti tu a mano la parte flash e la parte elettro meccanica ?
sarebbe interessante mettere fisicamente il rootfs in flash ed il resto su piatti e testine, il mio portatile non accetta 2 vani disco, ne accetta solo 1

--- Termina citazione ---

Il mio non è un SSHD, sono due unità hardware diverse, un SSD e un HDD; il caching è "software" con un programmino chiamato "ExpressCache" (probabilmente questo) che gira in background.
Windows è configurato per non mostrare l'SSD come unità dati, però nella gestione periferiche si vede.

Non ho provato, ma credo che logicamente Linux veda le due unità separate. Bisognerebbe sapere come ExpressCache vuole che sia formattato l'SSD, perchè magari si può stringere la sua partizione e farne una da usare come root per Linux.

TheKaneB:
Con alcune schede madri, con chipset intel, lo stesso SATA controller può gestire l'unità SSD come cache, credo fino a un massimo di 32GB se non ricordo male. Questo in modo trasparente rispetto al sistema operativo.

Io ho preferito usare SSD + HDD "manualmente" cioè nel primo ho installato OS, programmi principali e dati di lavoro, nel secondo metto i giochi, i programmi che uso raramente e lo storage grosso di cose che uso poco. La cache sarà anche intelligente, ma io lo sono di più  8) 8) 8)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa