TUTTO IL RESTO > L'essere umano & Societa'

Cos'e' sto coso volante? (?-?)

<< < (2/7) > >>

AmigaCori:

--- Citazione da: "TheKaneB" ---cmq spero tu non l'abbia ammazzato  :?  , è un animaletto fondamentale per la riproduzione delle piante e assolutamente innocuo
--- Termina citazione ---

No ammazzo quei cosi giganti che fanno le tane nei buchi sui muri o sotto i tavolinii...sono un paio di cm, Calabroni credo...e diventa pericoloso uscire sul balcone una volta che se ne appropriano :/ quel coso mi stava troppo simpatico e l'ho lasciato stare...anzi...gli ho fatto le foto apposta per mostrarlo :D

Comunque di roba volante ammazzo con sommo piacere solo le zanzare :D

TheKaneB:
di solito quelli che fanno le tane nel legno sono gli Xylocopa violacea, erroneamente chiamati Calabroni neri.

http://it.wikipedia.org/wiki/Xylocopa_violacea

Sono in realtà delle Api impollinatrici, fondamentali soprattutto per il rosmarino, basilico, salvia e altre piante nostrane, e anche per le orchidee. Non sono pericolosi, pungono solo se minacciati dopodichè muoiono come tutte le api. Anche se fanno paura, ricorda che sono insetti innocui e utili per le piante :-)

Quelle pericolose sono le Vespe, sottili e dalla forma affusolata. Colore simile a quello delle api, giallo / nero, ma senza peli sul corpo e mediamente il doppio o il triplo come dimensione. Quelle sono solite avvicinarsi all'uomo per rompere le palle, e pungono con relativa disinvoltura (sempre se infastidite comunque). Poi ci sono i VERI calabroni (Vespa Crabro) che sono come le vespe, ma leggermente pelosi, molto più grossi e di colore leggermente più sul rossiccio. Di solito non si avvicinano all'uomo, ma se ti avvicini al loro nido ti si fiondano addosso per proteggerlo. PS: Scappa se ti ronzano attorno, i calabroni pungono in gruppo e sono molto pericolosi.

AmigaCori:

--- Citazione da: "TheKaneB" --- Poi ci sono i VERI calabroni (Vespa Crabro) che sono come le vespe, ma leggermente pelosi, molto più grossi e di colore leggermente più sul rossiccio. Di solito non si avvicinano all'uomo, ma se ti avvicini al loro nido ti si fiondano addosso per proteggerlo. PS: Scappa se ti ronzano attorno, i calabroni pungono in gruppo e sono molto pericolosi.
--- Termina citazione ---

Sono questi ultimi, sono esattamente come li hai descritti...infatti loro non si avvicinano ma hanno il brutto vizio verso giugno di fare il nido sul mio balcone, purtroppo diventa il loro territorio e a differenza delle api sembra quasi che ti attacchino, pero' se uccidi la prima poi non si ripresentano per 2-3 settimane. Non uccido api, vespe, ecc, anzi...aspetto che controllino quello che devono controllare e poi se ne vanno ma sti cosi sono aggressivi e fanno davvero paura e la cosa peggiore e' che entrano in casa e cercano di fare la tana anche li'..., se riesco quando tornano faro' una foto.

Sono piu' lunghi di un a moneta da 1euro, color arancione a strisce nere e pelosi. :)

TheKaneB:
ti conviene scacciarli con il fumo (prendi un giornale arrotolato e degli fuoco)...

Hanno paura del fuoco e quando sentono il fumo scappano per proteggere la colonia e si rifanno il nido lontano dal vecchio. Assicurati di bruciacchiarli, se puoi, un po' il loro vecchio nido... così si convincono definitivamente a sciamare :-)

AmigaCori:
Grazie del consiglio :)

Anni fa avevano fatto un nido alto circa 30cm che stava a 6 metri di altezza rispetto al mio balcone, nel sotto-tetto, io sto al terzo piano...in pratica irraggiungibile, ora non c'e' piu' ma non so come sia sparito anche se e' rimasta l'alone della forma sul cemento :P

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa