HARDWARE > Tablet, PDA, smartPhone

Calcolatrici programmabili

(1/3) > >>

TheKaneB:
Ho scoperto questo video blogger che recensisce diverse calcolatrici in modo non tanto approfondito, ma sicuramente interessante: http://www.youtube.com/user/VBlogMag

Grazie a questo canale ho visto tante cose che non mi piacciono per niente sulla TI nSpire CX CAS (felice di non averla comprata!), e invece mi ha fatto incuriosire parecchio sulla nuova HP Prime che sembra veramente una bestia.
Qualcuno la conosce?

http://www8.hp.com/it/it/products/calculators/product-detail.html?oid=5367463#!tab=features

TheKaneB:

--- Citazione da: legacy - 06 Febbraio 2014, 16:07:55 ---Cose negative sulla TI nSpire CX CAS, tipo ?

--- Termina citazione ---

troppi menu da navigare che nascondono anche funzioni comuni come lo zoom nei grafici, mentre nella HP Prime o anche nella vecchia TI-89 tali funzioni sono molto più accessibili tramite i softkeys. Poi ci mette 30 secondi a fare il boot ed è infarcita di cagate "educational" veramente non interessanti se non addirittura fastidiose per chi sa già usare bene le calcolatrici avanzate.
Poi non sopporto i tastini troppo piccoli.

Niè, proprio non mi convince la nspire cx, nemmeno un po' :\

TheKaneB:
In parte mi serve per studio ed esperimenti, in parte serve alla scimmia :D

Rispetto ad un software analogo per PC ne apprezzo l'interfaccia più immediata e pulita. Per fare cose veramente complesse uso degli script in Mathematica, ma è veramente complesso da usare, mi fa perdere molto tempo per cui lo uso solo quando strettamente necessario.

TheKaneB:
nah, io sono per l'uso di tanti strumenti dedicati, non mi è mai piaciuta l'idea di far convergere tutto nel computer. Per questo preferisco le calcolatrici "stand alone" :)

TheKaneB:

--- Citazione da: legacy - 06 Febbraio 2014, 16:57:17 ---Tanto ormai le calcolatrici di nuova generazione vanno in quella direzione, ovvero al next gen vedrai che saranno veri e propri PDA o Tablet, o addirittura chiuderanno in toto la linea di calcolatrici fisiche e venderanno Apps per iPhone o iPad o per Android, oltre che programmi per Surface e/o Transformer. Ormai l'era delle calcolatrici programmabili grafiche e' finita, c'e' poco da fare, sopratutto se iniziano a vendere tastiere matematiche, ovvero tastiere dove il layout e' ottimizzato per accelerare l'interazione uomo macchina e non a scopo generico come e' battere un testo su word o programmare, dove servono o le lettere accentate in chiaro e senza fronzoli o le graffe { } e/o caratteri speciali come ~ ! @ senza troppi giri, piuttosto che tastiere matematiche dove schiaffi dentro in un attimo exp, sin, cos, etc etc: alla fine e' il solo collo di bottiglia attuale per molti e molti utenti!

Tu immagina una tastiera wireless di questo tipo usata con iPad (che altrimenti ti asciugherebbe con la KB ON SCREEN, puro fastidio dopo 10 minuti di utilizzo) quanto NON ti fa rimpiangere una tastiera da calcolatrice sopratutto se una calcolatrice in fin dei conti non e' altro che un PC con quella tastiera inclusa nel case!

--- Termina citazione ---

Certo, sarebbe un'ottima cosa, ma fin'ora non ne ho viste in commercio di soluzioni simili. Tutto quello che approda su PC cresce esponenzialmente di complessità, mentre le App su smartphone e tablet tendono sempre a trattare l'utente come un cretino. La calcolatrice programmabile "classica" mi offre un'ottima via di mezzo tra potenza e semplicità d'uso, con un'ottima ergonomia e portabilità.

Figurati che su Android uso come calcolatrice di sistema un emulatore della TI-89 (Graph89), perchè tutte le altre calc "native" di Android mi fanno pena (ne ho provate una trentina tra gratuite e pay).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa