INFORMAZIONI SITO - NEWS > Concorsi - Eventi - Iniziative.

Intel Codefest Milano

<< < (2/5) > >>

TheKaneB:

--- Citazione da: cdimauro - 13 Febbraio 2014, 12:07:36 ---Ho visto che è ancora un Cloverview, ma sarebbe interessante un feedback da parte tua, in particolare se riesci a far partire qualche gioco pesante che è compilato solo per ARM (in questo caso girerebbe sfruttando Houdini, l'emulatore ARM integrato).

--- Termina citazione ---

I giochi pesanti che conosco sono tutti basati su Unity o UDK, quindi supportano sicuramente x86 in modo nativo. Se conosci qualche titolo Android che sia ARM-only fammi sapere :)
Una delle App che ho sviluppato per un cliente sfrutta una libreria di terze parti che è ARM only, ma non è computazionalmente pesante, si tratta di un banale codec audio, quindi niente di interessante per valutare questa cosa.

cdimauro:
Capisco, ma il problema più grosso è che i binari dei giochi (software sviluppato con NDK, in generale), dovrebbero contenere soltanto codice ARM. Per cui anche usando Unity o UDK dovrebbero supportare soltanto quest'architettura, per lo meno per i titoli più vecchi.

Francamente non ti saprei riportare alcun nome di giochi (pesante) esclusivamente ARM, perché non m'interesso di Android.

TheKaneB:

--- Citazione da: cdimauro - 13 Febbraio 2014, 12:17:58 ---Capisco, ma il problema più grosso è che i binari dei giochi (software sviluppato con NDK, in generale), dovrebbero contenere soltanto codice ARM. Per cui anche usando Unity o UDK dovrebbero supportare soltanto quest'architettura, per lo meno per i titoli più vecchi.

Francamente non ti saprei riportare alcun nome di giochi (pesante) esclusivamente ARM, perché non m'interesso di Android.

--- Termina citazione ---

In realtà non è (più) così.

Quando compili con NDK, nel makefile puoi specificare le seguenti architetture: arm-v6 armv-v7a mips x86
I giochi arm-only hanno senso soltanto se sono giochi molto vecchi, quando l'NDK non supportava ancora ufficialmente x86 e mips, oppure giochi che per motivi vari comprendono Assembly ARM scritto a mano.

Nello screenshot che allego sono mostrati i vari compilatori inclusi di default nell'NDK ufficiale, ma volendo se ne potrebbero anche aggiungere altri.

cdimauro:
Ottimo. Non vedo il compilatore Intel, però. ::)

Sai se per caso c'è qualche modo per sapere se, dato un gioco / applicazione, quali architetture supporta?

TheKaneB:

--- Citazione da: cdimauro - 13 Febbraio 2014, 12:32:13 ---Ottimo. Non vedo il compilatore Intel, però. ::)

Sai se per caso c'è qualche modo per sapere se, dato un gioco / applicazione, quali architetture supporta?

--- Termina citazione ---

Non so se ci sia un metodo "breve" ma se vuoi farlo a mano devi installare il gioco da qualche parte, oppure trovare un servizio che consenta di scaricare direttamente l'APK, scompattare il file APK, oppure andare nella cartella di installazione (con un terminale rooted, tipo certi telefoni cinesi venduti pre-rooted, è una procedura semplicissima), dentro ci trovi la cartella libs e dentro le sottocartelle armle armle-v7a x86 mipsel, ciascuna delle quali conterrà eventuali game libs compilate per le rispettive ABI.

NDK infatti produce solo delle librerie .so che verranno poi richiamate da codice Java tramite una chiamata JNI. L'applicazione "minima" prevede almeno 3-4 righe di Java per fare il loading della libreria e poi il resto può procedere in C++.

EDIT: il file APK è semplicemente un JAR con estensione diversa, il quale a sua volta è un normale ZIP a cui è stata aggiunta una cartella con i certificati crittografici. Quindi si scompatta semplicemente cambiando l'estensione in .zip

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa