INFORMAZIONI SITO - NEWS > Presentati

Nuovo utente Powerpc Mac

(1/8) > >>

PPCnostalgic:
Ciao a tutti, grazie per avermi accolto in questo forum! Sono appassionato di Mac PPC e di Linux e cerco aiuto per ottimizzare il mio G4 Dual 1,42 Ghz con Mint PPC 11. La macchina ha 2Gb di Ram e una Ati Radeon 9800XT 256Mb. Funziona tutto, compresa l'accelerazione 3d con OpenGL, tuttavia con la retrocessione delle Mesa Dri - Mesa GL alla versione 7.11 come hanno fatto in molti. Ho letto alcuni post e ho visto che ad esempio Divina ha compilato un Kernel specifico per un Mac come il mio e ovviamente mi piacerebbe saperne di più, in quanto io non sono un esperto di Linux (lo uso da poco, arrivo da Mac OS su G4 e G5). Ho qualche dubbio sull'efficacia dell'accelerazione 2d, per intenderci Quartz Extreme con leopard va decisamente meglio, inoltre mi pare che ci sia qualcosa che non è a posto riguardo alle uscite audio: funziona bene solo l'uscita cuffie mentre l'uscita di linea ha pochissimo volume e tende a distorcere......... Scusate se mi sono dilungato con questa presentazione, ma in questo modo se qualcuno vorrà darmi qualche dritta saprà già fare mente locale al tipo di problema e io evito di aprire altri post che potrebbero risultare noiosi o inopportuni, non è corretto che l'ultimo arrivato riempia subito le pagine con svariate richieste. Grazie in anticipo a coloro che avranno la pazienza di leggere e rispondermi  ;)

TheKaneB:
Intanto benvenuto!

Anch'io mi sono sbattuto a configurare Linux (Debian) sul PowerMac G4 1,25GHz (MDD), ma nonostante lo conosca molto bene non sono riuscito a risolvere certi problemi con l'audio. Considera che il ramo PPC è stato abbandonato da tempo su Linux, resistono solo pochi ambienti embedded di FreeScale, che ovviamente non hanno bisogno di audio / video 3D / ecc... essendo board sviluppate per l'avionica ed il controllo industriale.

Morale della favola, preferisco usarlo con MorphOS, ma soprattutto con il suo OS originale (Tiger è quello che viaggia meglio).

PPCnostalgic:
Grazie della risposta e del benvenuto! Ma....... sembra che Debian non abbia abbandonato la piattaforma PPC, anche la Jessie attualmente Testing che uscirà come "stable" alla fine dell'anno ha ancora il supporto Powerpc. Io ho installato Mint PPC 11 e devo dire che non è affatto male, ha anche installato in automatico il famigerato Firmware B43 per la Airport Extreme, con Gimp collego la fotocamera Panasonic che salva in Raw proprietario (RW2) e apre le immagini in un attimo senza problemi, mentre con Leopard sul G5 prima devi fare una lunga conversione con DNG Converter, salvare in una cartella e poi finalmente aprire le immagini, che palle...... Comunque ho provato anche un'installazione sul G5 Quad con 512Mb di Vram e 8 Gb di Ram: Debian vola su quella macchina, sebbene vada alla grande anche col suo Leopard. Tu con Debian hai risolto tutto per quanto riguarda la scheda grafica? Hai una Radeon? Ho provato e riprovato con tutta la pazienza possibile a far funzionare una X800 AGP  (R420 PC Flashed) sul G4 ma ho rinunciato perchè se si aggiustava una cosa se ne guastava un'altra, così ho ripiegato sull'ottima 9800XT (R360) anche questa PC Flashed. Mi chiedo se con una Nvidia 7300 AGP le cose potrebbero migliorare, magari avere l'accelerazione 3d senza la retrocessione alle librerie Mesa 7.11, con la 7800GTX 512 (Chip G70) sul G5 funziona tutto senza modificare nulla................

TheKaneB:
Sì, da me nessun problema grafico con la Radeon 9000 Pro. Ma è una GPU molto semplice, ben supportata dai driver open.

PPCnostalgic:
Ah, ne ho una anch'io in un cassetto. Ma sul tuo funziona anche OpenGL? (ad es. Cairo Dock con OpenGL)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa