INFORMAZIONI SITO - NEWS > Presentati

Nuovo utente Powerpc Mac

<< < (2/8) > >>

TheKaneB:

--- Citazione da: PPCnostalgic - 20 Febbraio 2014, 15:12:35 ---Ah, ne ho una anch'io in un cassetto. Ma sul tuo funziona anche OpenGL? (ad es. Cairo Dock con OpenGL)

--- Termina citazione ---

non ricordo onestamente, dovrei fare una prova ma non ho al momento Debian installato.

AmigaCori:
Benvenuto tra noi ^^/

Uso Debian "amd64" come sistema principale e le beghe con le schede grafiche ci sono anche qui ^^; e per esperienza ho la mia classifica di baxtarde: Intel e' la peggio delle peggiori >< ATI e poi NVidia, io ho trovato il miglior supporto con NVidia anche a livello di tool grafici che la fanno assomigliare molto a quelli presenti si Windows.

Per il discorso PPC...si...e' supportata ma i maintainer sono pochi pochini con poche macchine...quindi un BUG te lo porti dietro per un po' di tempo ^^;

Poi devi vedere a livello di "linux" come sta, cioe' Debian gestisce i vari programmi e controlla/pacchettizza tutto alla "Debian-way" ma se chi sviluppa il kernel Linux non spende tempo sul kernel avrai una Debian apparentemente "moderna".

PPCnostalgic:
Grazie anche a te per la risposta. D'accordo con te sul fatto di avere una distro apparentemente moderna, ma meglio dell'atteggiamento di Apple che chiude le porte senza indugi a chi non ha una maccchina dell'ultima generazione. Negli anni '90 la parola retrocompatibilità era uno dei vanti della casa di Cupertino (vedi 68k e PPC, le famose cartelle "FAT") ma oggi le cose sono completamente diverse, in fondo il loro interesse è quello di produrre calcolatori e certamente non quello di rendere longeve le  vecchie macchine, ecco quindi che Linux si pone come una valida alternativa libera e gratuita per gli utenti Powerpc.

Allanon:
Approfitto anch'io per darti il benvenuto!  :D

AmigaCori:
@PPNostalgic
Beh, diciamo che Apple sta li' per fare cassa e non per fare beneficienza, oltretutto ha avuto la "sfiga" si puntare sul PPC e quindi il passaggio ad x86 per forza di cose l'ha costretta ad abbandonare il ramo PPC.

E' come se Microsoft si mettesse ancora a sviluppare per Windows '98 per le vecchie macchine x86 che non riescono a far girare Windows 8.

Se mi parli di Debian o del mondo Linux in generale, e' vero che ci sono fondi che arrivano anche da grandi aziende che vorranno anche loro dei ritorni economici pero' ci sono anche una marea di "fissati" ^^ che si sbattono gratis per far andare avanti il baraccone pero'...anche li' puoi vedere come roba tipo il PPC e' semi-abbandonato perche' quelle macchine non le usa piu' nessuno...o quasi ^^;

Comunque, noi da buon Nerd apprezziamo tutto&tutti ^^v io uso ancora un Amiga2000 (68000@7,16Mhz Kick&WB 3.1), un semi-dismesso MacMini PPC (OSX...vattelappesca :P + MOS), una Workstation HP xw6600 (Windows 8 + Debian sid) e recentemente un vecchio Server IBM System x3400 M0 7976 (Debian stable, Wheezy) ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa