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Assembly & 68k Toolchain: come gestire la memoria del Neo Geo

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Black.Jack:
Ciao a tutti,

PREMESSA:
Non sono riuscito ad accostare alcun thread particolare alla mia discussione per cui chiedo ai moderatori di spostare pure il mio intervento nella sezione che decideranno essere quella più consona.

VENIAMO A NOI:
Ho un grosso problema, attualmente sto sviluppando un gioco per il mitico mostro dell'SNK tramite una toolchain free basata su 68k.

Tutto funziona tramite un uso moderato del linguaggio C, e attualmente sto sfruttando il Mame per testare il mio videogame.

Ma ho un grosso problema, legato al BankSwitching della memoria, il quale necessita molto probabilmente una buona dose di Assembly.
Prima di scendere in dettagli vorrei sapere se tra di voi esiste qualcuno che abbia voglia di aiutarmi ad uscirne ma sopratutto abbia buone\ottime capacità in Assembly.

Grossomodo essendo il mitico Motorola 68000 presente in ogni dove nel retrogaming (MegaDrive, Amiga, Neo Geo...), se ci fosse tra voi chi già sviluppa in Assembly per Amiga sarebbe un ottimo candidato.

Ovviamente prenderei la palla al balzo per formare me stesso e un domani, cercare di sviluppare qualcosa per Amiga, altra piattaforma che adoro.

Sicuramente aprirò un posto per il mio Amy 1200 con ppc che purtroppo soffre di problemi di ventilazione...

Incrocio le dita.

Grazie anticipatamente!

Black.Jack:
Beh dimostri una preparazione notevole, ti ho mandato un MP.

Tra parentesi se siete di Milano se ne può parlare davanti un'ottimo caffè  ;)

Black.Jack:
ok, sarò un po' + specifico, sinceramente la mia non credo sia una richiesta di collaborazione su un progetto, ma prettamente come detto all'inizio una richiesta di aiuto per uscire da una situazione che richiede delle conoscenze che non posseggo e non riesco ad ottenere con le mie sole forze e il web.

Tutto questo spero possa portare quindi alla risoluzione di un singolo problema, che mi permetta poi di proseguire e basta.

Quanto tempo possa portare via questa soluzione non lo so, dato che non ne conosco esattamente l'entità, però quello che posso dare è la mia massima serietà, sono convinto che il tempo speso per qualcosa è tempo non torna indietro e dev'essere valorizzato con l'impegno all'apprendimento ed all'autoformazione.

La toolchain M68k che sto usando è questa:

gcc -v
Using builtin specs.
gcc version 2.95.2 19991024 (release)


Il mio problema come detto riguarda il bankswitching, ossia la possibilità di sfruttare memorie ROM in latching per le ipotetiche cartucce, e bisogna gestirlo anche con Assembly.

Non obbligo nessuno ad aiutarmi, vedo che hai già parecchie cose in corso, non ti preoccupare di dirmi di no se ritieni che la cosa possa toglierti eccessive energie per quello che ti interessa di più.


grazie

Marco

Black.Jack:
io temo sia proprio qualcosa di simile all'ultimo caso che citi.

Ho contattato la persona che si occupa dei Bios Neo Geo, il mitico Razoola, il quale però purtroppo non programma in C.
Tuttavia mi ha spiegato che quello che sta succedendo è questo:

attualmente la mia toolchain, per com'è impostata, gestisce l'ipotetica memoria P ROM da 1 mega.

Nei casi gli sviluppatori SNK abbisognassero di + memoria, non dovevano fare altro che aggiungere altri chip da 1 mega (fino a 4 mi pare), ma come potevano spiegarlo al povero Neo Geo?

Beh, ci pensava il bankswitching! E come?
Beh cito direttamente il mitico Raz:


--- Citazione ---Changing banks however on the hardware side is very easy if you are using the standard neogeo cart hardware. The P ROM bank is from 0x200000 – 0x2FFFFF, bank 0 is default.
 
You write the bank number (word size) you require to 0x2FFFF0, for normal hardware 4 banks are possible (0 to 3). Once you swap the bank you need to read the address to confirm the bank has changed (something like https://wiki.neogeodev.org/index.php?title=Cartridge_self-checking). This means 0x2FFFF0 in each data bank must contain its bank number.

--- Termina citazione ---


Preferirei parlarne a voce, se qualcuno fosse interessato può darmi il suo contatto e orario in cui posso disturbarlo per fare 2 chiacchiere sull'argomento.

grazie

Black.Jack:
x legacy: sul tuo ultimo intervento non ti saprei dire, so per che esistono diverse cartucce dove la SNK aveva totalmente abbandonato la PROM e aveva lasciato posto ad uno slot con SD CARD, mi pare per esempio Metal Slug 3 abbia un sistema simile...

Se hai persone di riferimento che possono darmi una mano ti dispiacerebbe girarmi il loro contatto?
Te ne sarei infinitamente grato!

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