HARDWARE > Portatili, notebook, netbook, sub notebook, cyberdeck

Consiglio su laptop

<< < (6/6)

lucommodore:

--- Citazione da: dsar - 15 Novembre 2014, 20:54:14 ---Interessante, come ti ci trovi? Nel pochissimo tempo libero che ho vorrei riprendere a disegnare

--- Termina citazione ---
Alla grandissima!  ;D
4Gb di Ram sono tutto quanto occorre per avere un computer che possa durare qualche anno senza problemi e il processore non è il solito Atom...
L'oggetto è ricoperto di gomma come un copertone e risulta talmente robusto che se cade per terra non succede niente. La batteria dura poco più di un'oretta ma se ne possono mettere 2 (nel secondo slot c'è un tampone).
In dotazione base, come OS, c'è un Vista business 32bit che non fa una grinza, tengo quello perché ora mi prendo Manga Studio (costa solo 40 euro!) che necessita di un Win a 32bit.
Per disegnare la penna è ottima e fa le diverse pressioni (400 se non ricordo male) per cui il tratto viene bene e anche lo schermo a 12 pollici sembra molto buono e ha la misura giusta per disegnarci e portarlo in giro comodamente. Occhio, però, che non è multitouch, nel senso che col ditone non ci fai nulla, ci vuole la sua penna (che immagino sia "piezo" perché non necessità di piletta).
Oltre alla presa per l'alimentazione ci sono 2 porte USB 2, l'uscita VGA, mic e presa cuffie/casse esterne.
L'HD (di formato 1,8 pollici) è un po' piccolo (120 Gb) ma può bastare.
Mi sono fatto un piccolo cavalletto in legno e una mini-tastiera USB con 2 uscite USB in modo da poterci collegare il Mouse e mantenere le 2 porte libere.
In pratica è diventato il mio portatile (il netbook Atom mi sa che tra un po' me lo rivendo) e il mio strumento per disegnare.
Fin'ora ci ho fatto disegnotti con un sw opensource che si chiama Krita che, pur non essendo malaccio, è un bagaglione rallentato rispetto a Manga Studio, una volta acquistato quest'ultimo (un sw serio per disegnare) direi che diventa uno strumentino con i fiocchi.
Io lo sono andato a prendere direttamente in negozio (quello dell'inserzione, è qua in zona, vicino a Rimini), altri 2 amici poi ne hanno preso uno uguale dallo stesso negozio e siamo tutti molto soddisfatti; pure mia sorellona (pittrice & ceramista) ne vuole uno...
Poi compare, se vuoi chiedermi qualcosa in particolare, son qua ;D

Amig4be:

--- Citazione da: lucommodore - 15 Novembre 2014, 15:23:36 ---Io ho preso questo un paio di mesi fa a 150 euri:

http://www.ebay.it/itm/151463265517?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

Ora mi prendo un Manga Studio (costa 40 euro adesso!) e così, quando ho un po' di tempo, posso farci pure disegnini inutili senza passare per una tavoletta del razzo ;)

Ad averci qualche soldino da spendere, oggi secondo me si dovrebbe prendere SEMPRE il Surface Intel i5 con pennetta...
La meglio roba nel mercato, oggi come oggi, la fa la Microsoft mi pare.

--- Termina citazione ---

questa roba è portatrice sana di Scimmia... comunque con la tavoletta è questione di pratica, alla fine dopo un po' ci si abitua ad avere il Brush come riferimento e non tutta la manona e il pennino :P

lucommodore:
@Amig4be
per uno che disegna a mano libera è fondamentale il tratto. Stabilito il "brush" è la mano che guida le diverse pressioni così come lo farebbe usando un vero pennello. Altrimenti non si sta disegnando davvero.

Amig4be:

--- Citazione da: lucommodore - 16 Novembre 2014, 17:04:40 ---@Amig4be
per uno che disegna a mano libera è fondamentale il tratto. Stabilito il "brush" è la mano che guida le diverse pressioni così come lo farebbe usando un vero pennello. Altrimenti non si sta disegnando davvero.

--- Termina citazione ---

beh ma le tavolette rispondono alla pressione e all'angolazione...

lucommodore:
ah sì, scusa compare, avevo letto male.  :-[
Il fatto brutto è che, con la tavoletta, si disegna da una parte per guardare da un'altra. Per me è sempre stato terribile... :-\

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa