HARDWARE > Sistemi desktop, all-in-one, fissi

30 anni fa il C128

(1/22) > >>

Nonefonow:
Fu prorpio al CES di Las Vegas nel Gennaio del 1985 che Commodore svela e presenta il Commodore 128.  Funzionante come un computer 3 in 1 ha il doppio della memoria del C64 e puo' usare 3 S.O. Basic 7.0, CP/M per il CPU Z80 incorporato, e Basic 2.0 per emulare il C64.    :D
 
Il C128 fu disegnato da Bil Herd ma contava anche la partecipazione di Dave Haynie.
 
Certamente la migliore macchina 8 bit, fu purtroppo messa da parte nello sforzo di commercializzare e promuovere l' Amiga 1000.  :'(
 
Il Commodore 128 DCR che fu poi introdotto l'anno dopo e' attualmente il computer con cui ci smanetto almeno una volta alla settimana.  ;D
 
Il CES oggi.  http://www.cesweb.org/

saimon69:
Guarda, ricordo ancora oggi le leggende metropolitane che ci si passava di bocca in bocca nella mia classe:

- Palette aumentata di colori e grafica migliorata;
- maggior numero di voci
- maggior RAM
- un basic migliore
- retrocompatibilita' 64

poi si vociferava anche di una interfaccia grafica...

cool coyote:
ne ho trovato uno in un mercatino l'anno scorso. gran bella macchina  ;)

lucommodore:

--- Citazione da: legacy - 06 Gennaio 2015, 01:05:26 ---cosa vi piace di questa macchina  :o :o :o ?

--- Termina citazione ---
Comincio io! ;D
In ordine sparso:
- il design C= all-in-one-keyboard,
- o in alternativa il case con l'1571,
- il fatto che era multi-CPU (si dice?),
- le 80 colonne,
- la tastiera in lingua con tastierino numerico,
- il fatto che diventa un C=64 a comando,
- ecc ...
;D

GRENDIZER:

--- Citazione da: Nonefonow - 05 Gennaio 2015, 22:16:06 ---Certamente la migliore macchina 8 bit, fu purtroppo messa da parte nello sforzo di commercializzare e promuovere l' Amiga 1000 :(

--- Termina citazione ---

E meno male, visto che amiga era un altro mondo rispetto a tutto quello che esisteva e che sarebbe uscito negli anni a venire! 8)

Cmq, preso da un attacco di nostalgia per il 64, comprai il 128 15 o piu' anni fa per usarlo appunto come commodore 64 :) la memoria era espandibile fino a 256 o 512 kb, se non ricordo male. Lo presi tramite una rivista di annunci chiamata "gli affari" o qualcosa del genere... Altri tempi

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa