Autore Topic: 1985-2015: Amiga compie 30 anni!  (Letto 63472 volte)

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #105 il: 12 Gennaio 2015, 21:53:15 »
Per vedere il.software che c'era all'uscita del 1000, basta vedere le.riviste dell'epoca dal lancio fino a maggio 1987 (solo perche' l'ho gia' postato quello che c'era in quel mese). Riguardo cmq.alcuni software famosi nei primi anni potete leggere qualcosa qui http://en.m.wikipedia.org/wiki/Amiga_software

Cmq il 128 si.rivolgeva ad un'altra fascia di mercato. Ogni sistema commodore nella sua fascia prezzo se la batteva con sistemi piu' costosi. Commodore 16 e plus 4 a parte  ;D ah e 64gs a parte  ;D

In quegli anni poi gli stessi computer.venivano presentati sia come home, che come personal.computer, termine quest'ultimo del quale nell'uso comune negli anni 80 e 90 se ne appropriarono gli ibm pc e compatibili.... Che venivano chiamati appunto pc.... Chiamatemi il.64, il 128 o.gli amiga dei.pc e vi vengo a trovare.a.casa con l'alabarda spaziale e tutta l'armata dei robot di go nagai.

Cmq oggi mi e' arrivato questo e mi brillano gli occhi



Chissa' che non scopro qualcosa di interessante  ;D

Offline Fogg_80

  • Tech
  • *****
  • Post: 104
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #106 il: 12 Gennaio 2015, 22:09:12 »
A Gabrie', ma non sei tu che hai un mio vecchio A4000, che fine ha fatto?

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #107 il: 12 Gennaio 2015, 23:52:17 »
In quegli anni poi gli stessi computer.venivano presentati sia come home, che come personal.computer, termine quest'ultimo del quale nell'uso comune negli anni 80 e 90 se ne appropriarono gli ibm pc e compatibili.... Che venivano chiamati appunto pc.... Chiamatemi il.64, il 128 o.gli amiga dei.pc e vi vengo a trovare.a.casa con l'alabarda spaziale e tutta l'armata dei robot di go nagai.

Forse perché, come già ampiamente detto, l'Amiga era un computer di classe diversa? Era un personal computer quando il C128 era un home computer.

Non credo che una definizione chiara esiste.  Del resto "Personal"  puo' applicarsi al computer di casa come a quello dell'ufficio.  Nel senso inteso alla fine degli anni 70 inizi 80 come computer che poteva essere usato da una persona sola per scopi personali, a differenza dei grandi Supercomputers che richiedevano una squadra di operatori.
 
In questa copertina del Dicembre 1985 tutti i computers Commodore (Vic C64 C128 C16 Plus 4) sono considerati "personal computers".
 
 
 
 
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2015, 23:54:57 da Nonefonow »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #108 il: 12 Gennaio 2015, 23:54:58 »
Non mi sto riferendo alle definizioni dell'epoca, ma a quelle che si fanno oggi riguardo a quelle macchine. Amiga non è un home computer, come sono stati classificati i sistemi a 8-bit, ma un personal computer, come sono stati classificati PC, Mac, Atari ST, ecc.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #109 il: 13 Gennaio 2015, 00:07:50 »
In questo articolo l'Amiga 1000 e l'Atari ST sono considerati Home Computers.
 
http://en.wikipedia.org/wiki/Home_computer

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #110 il: 13 Gennaio 2015, 03:18:24 »
Io sapevo che il termine "Personal Computer" inizialmente era riferito solo a questo:



La differenzazione tra "Home" e "Personal" non è affatto così netta come sostiene il cdimauro e, secondo me, pur quando fatta col senno di poi, questa differenzazione non regga granché; da quanto ho capito, anche l'A500 era più "Home" che "Personal" ma sappiamo tutti quanto era potente ai tempi...
Fatto sta che il C=128 venne pubblicizzato (lo scrivevano prorpio) come "Personal Computer" o, addirittura "Commodore 128PC=".
Immagino che la C=, secondo quello che era l'antico motto "Trameliano", considerasse di posizionare il C=128 sul mercato come una sorta di "Personal Computer for the masses" e più leggo articoli e advertising, più mi viene da pensare che, per l'utenza, la differenza la facevano la quantità di RAM e le 80 colonne...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #111 il: 13 Gennaio 2015, 06:51:13 »
In questo articolo l'Amiga 1000 e l'Atari ST sono considerati Home Computers.
 
http://en.wikipedia.org/wiki/Home_computer
Vabbé, mi vai a prendere Wikipedia, dove può scrivere chiunque.

Allora, sempre nella stessa fonte che ti piace, alla PRIMA riga della pagina dedicata all'Amiga 1000 leggo: http://en.wikipedia.org/wiki/Amiga_1000

"The Commodore Amiga 1000, also known as the A1000 and originally simply as the Amiga, was the first personal computer release by Commodore International in the Amiga line"

Viene definito addirittura "il primo personal computer della Commodore", di fatto declassando tutti quelli precedenti a home computer (inclusa la serie PET, che non era certo stata pensata per le famiglie).

Ma se andiamo a prendere la pagina dei Personal Computer, troviamo invece: http://en.wikipedia.org/wiki/Personal_computer

"The first successfully mass marketed personal computer was the Commodore PET introduced in January 1977"

Mentre l'Amiga 1000 viene citato quando parla di home computer. Considerato che il target era simile a quello del PET, è veramente strano. Soprattutto se andiamo a prendere la fonte citata da Wikipedia quando parla dell'Amiga 1000.

Infatti, si legge: http://pctimeline.info/amiga/

Da notare intanto il nome dell'URL (PC time line). Comunque: "The company with release three Atari 2600 games under the US trade name Amiga, then switch to building personal computers"

Quindi lo scopo della Hi-Toro è chiaro: realizzare un personal computer, e non una macchina da gioco. Come sa chi conosce la storia dell'Amiga...

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #112 il: 13 Gennaio 2015, 11:04:12 »
Io sapevo che il termine "Personal Computer" inizialmente era riferito solo a questo:



La differenzazione tra "Home" e "Personal" non è affatto così netta come sostiene il cdimauro e, secondo me, pur quando fatta col senno di poi, questa differenzazione non regga granché; da quanto ho capito, anche l'A500 era più "Home" che "Personal" ma sappiamo tutti quanto era potente ai tempi...
Fatto sta che il C=128 venne pubblicizzato (lo scrivevano prorpio) come "Personal Computer" o, addirittura "Commodore 128PC=".
Immagino che la C=, secondo quello che era l'antico motto "Trameliano", considerasse di posizionare il C=128 sul mercato come una sorta di "Personal Computer for the masses" e più leggo articoli e advertising, più mi viene da pensare che, per l'utenza, la differenza la facevano la quantità di RAM e le 80 colonne...

esattamente, tanto che il 128 venne prodotto anche in versione desktop; seppur dal basso doveva aggredire gli ibm pc e i Macintosh, inglobando un c64 e offrendo caratteristiche evolute. L'a500 essendo un aio poteva apparire direttamente connesso agli home computer, ma tecnicamente era una specie di workstation infilata in un case per altro leggendario. Ma la distanza tra le due macchine era abissale...

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #113 il: 13 Gennaio 2015, 13:12:38 »
@gabrielenick
Giusta osservazione la tua! ;) Mi chiedo quale sia la quantità di razzate che ci sarà sfuggita nel tempo riponendo ingenuamente fiducia in certe argomentazioni portate nei forum e non...

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #114 il: 13 Gennaio 2015, 14:29:56 »
Io di questi ne ho uno funzionante:



proprio il primissimo modello, quando ancora aveva la porta per il datassette e completo di tutto, pure il monitor e i floppy con il DOS e altro... Ho pure il librotto con copertina rigida che davano insieme al PC..
Funziona ancora alla grande ma è molto sporco e la tastiera, pur completa, andrebbe aggiustata.
Per uno bravo non dovrebbe essere difficile ma io ho parecchi limiti nel senso di capacità (non vorrei mai scassarlo) e di tempo a disposizione.

Questo computer ha un certo valore, di qualche centinaio di euro, considerando anche che la sua rarità cresce ancora dal momento che è in Europa e non negli USA dove ne sono stati venduti mooooolti di più...
Mi piacerebbe tanto che qualcuno bravo del forum si prendesse la briga di sistemarlo e ripulirlo per poi venderlo su ebay (ci penserei io) e tenersi la metà del ricavato mentre, l'altra metà, andrebbe come donazione a Commodore Fan Gazette.

Piace l'idea? C'è mica qualche buon volontario? ;D
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2015, 14:37:44 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #115 il: 13 Gennaio 2015, 14:38:32 »
certo che in IBM hanno un design tutto loro  :o :o :o
tutto di metallo, pure la tastiera! Sembra un'arma da guerra... ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #116 il: 13 Gennaio 2015, 15:23:06 »
Io di questi ne ho uno funzionante:



proprio il primissimo modello, quando ancora aveva la porta per il datassette e completo di tutto, pure il monitor e i floppy con il DOS e altro... Ho pure il librotto con copertina rigida che davano insieme al PC..
Funziona ancora alla grande ma è molto sporco e la tastiera, pur completa, andrebbe aggiustata.
Per uno bravo non dovrebbe essere difficile ma io ho parecchi limiti nel senso di capacità (non vorrei mai scassarlo) e di tempo a disposizione.

Questo computer ha un certo valore, di qualche centinaio di euro, considerando anche che la sua rarità cresce ancora dal momento che è in Europa e non negli USA dove ne sono stati venduti mooooolti di più...
Mi piacerebbe tanto che qualcuno bravo del forum si prendesse la briga di sistemarlo e ripulirlo per poi venderlo su ebay (ci penserei io) e tenersi la metà del ricavato mentre, l'altra metà, andrebbe come donazione a Commodore Fan Gazette.

Piace l'idea? C'è mica qualche buon volontario? ;D

Io sono disponibile al restauro, ma rinuncerei ai profitti di vendita per mettere tutto nel gruzzolo di CFG e poter espandere la rivista :)

TUO!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Basta che mi prometti che, dal ricavato, ci trattieni le eventuali spese sostenute per il restauro (ché lo so come sei fatto...)
Quando passi da 'ste parti compare?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #117 il: 13 Gennaio 2015, 15:51:43 »
 :o
compare non è che, dimagrendo così, perdi anche la possanza?
Vedi che è nostro dovere mantenere un aspetto oltremodo minaccioso ché "le facce da prete" non funzionano più! ;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #118 il: 13 Gennaio 2015, 16:13:57 »
In questo articolo l'Amiga 1000 e l'Atari ST sono considerati Home Computers.
 
http://en.wikipedia.org/wiki/Home_computer
Vabbé, mi vai a prendere Wikipedia, dove può scrivere chiunque.

Allora, sempre nella stessa fonte che ti piace, alla PRIMA riga della pagina dedicata all'Amiga 1000 leggo: http://en.wikipedia.org/wiki/Amiga_1000

"The Commodore Amiga 1000, also known as the A1000 and originally simply as the Amiga, was the first personal computer release by Commodore International in the Amiga line"

Viene definito addirittura "il primo personal computer della Commodore", di fatto declassando tutti quelli precedenti a home computer (inclusa la serie PET, che non era certo stata pensata per le famiglie).

Ma se andiamo a prendere la pagina dei Personal Computer, troviamo invece: http://en.wikipedia.org/wiki/Personal_computer

"The first successfully mass marketed personal computer was the Commodore PET introduced in January 1977"

Mentre l'Amiga 1000 viene citato quando parla di home computer. Considerato che il target era simile a quello del PET, è veramente strano. Soprattutto se andiamo a prendere la fonte citata da Wikipedia quando parla dell'Amiga 1000.

Infatti, si legge: http://pctimeline.info/amiga/

Da notare intanto il nome dell'URL (PC time line). Comunque: "The company with release three Atari 2600 games under the US trade name Amiga, then switch to building personal computers"


Quindi la definizione di "home computer" e di "personal computer' non e' molto chiara. Non lo era allora e non lo e' adesso.  La Commodore nelle guide per l'utente chiamava il C128 e L'amiga 1000 "Personal Computer".  Anche la scatola del C64  indicava "personal computer
 

 

Quindi lo scopo della Hi-Toro è chiaro: realizzare un personal computer, e non una macchina da gioco. Come sa chi conosce la storia dell'Amiga...

Il loro obiettivo poteva essere chiaro.  Che l'abbiano raggiunto o no e' un'altra storia. 
 
Non cambia il fatto che una definizione precisa di quello che e' il "personal computer" e l"home computer" ancora non l'hai presentata. 

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #119 il: 13 Gennaio 2015, 17:16:39 »
Il 64 veniva venduto sia coma home computer (soprattutto), che come personal computer, e pure come microcomputer!



in realtà si usava il termine home o personal a seconda del target a cui si voleva proporre il computer..... Se lo vuoi usare per lavorare, allora é un personal computer, se lo vuoi usare a casa per giocare e divertirti, allora diventava home computer.... E all' inizio si usava anche il termine microcomputer, poi sparito nell' uso comune.... Alla fine sono tutti home, micro e personal computer. 

Tags: