Autore Topic: 1985-2015: Amiga compie 30 anni!  (Letto 63549 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #120 il: 13 Gennaio 2015, 17:17:22 »
Anche sulla scatole del C=128 c'è scritto Personal Computer a chiare lettere:




E persino lo Speccy!




Ancora non si capisce quali siano le discriminanti tra "Home" e "Personal"...
Se dovessi andare per ipotesi direi il costo generale, quindi, visti i prezzi dei monitor professionali ai tempi, senz'altro anche il fatto di poterli collegare direttamente alla TV di casa (home, appunto).
Solo che questa cosa sposterebbe anche tutti gli Amiga, sebbene non senza difficoltà, dalla parte degli Home, cosa che è decisamente impossibile almeno per i modelli desktop (non all-in-one-keyboard)...

Secondo me sono tutte Razzate... Compresa questa bella storiella:
Quindi lo scopo della Hi-Toro è chiaro: realizzare un personal computer, e non una macchina da gioco. Come sa chi conosce la storia dell'Amiga...
Semplicemente perché NON è mai stato vero al mondo che il posizionamento di un prodotto sul mercato lo stabiliscano i progettisti o la produzione...
Sono la Direzione ed il Marketing che stabiliscono il posizionamento sul mercato dei prodotti, indipendentemente da cosa pensino gli ingegneri, i centri di produzione o le riviste. ERGO se sulle scatole e nell'advertising ufficiale c'è scritto "Personal Computer", allora tali erano questi prodotti.

Claro poi che, da un anno al successivo o da una localizzazione ad un'altra, le cose potevano cambiare ma sempre in base alle scelte di marketing.
Ad esempio il Commie in Italia fu presentato inizialmente come "MicroComputer":



Mentre, qualche tempo dopo, quando uscì il C=64c, il prodotto era talmente ri-conosciuto e desiderato che non occorreva manco più posizionarlo/descriverlo e ciò permise persino un risparmio ENORME sul costo della personalizzazione delle scatole, dovendone fare un solo tipo per tutte le lingue dei principali mercati:



Concludendo, tutte queste distinzioni (o meglio definizioni) non venivano certamente fatte per distinguere la tipologia di computer ma per comunicarne alla potenziale utenza le loro qualità, quelli che si definiscono i "Plus di Prodotto".
E questo è vero da SEMPRE, anche andando indietro nel tempo e considerando il mitico Vic-20 che non era né "Home", né "Personal", né "Micro" ma "COLOUR":



semplicemente perché, ai tempi, la maggior parte dei computer avevano schermi monocromatici e, il fatto di avere grafica a colori, rappresentava un Plus eccezionale per il Vic-20 che, per tale motivo, era sia un computer migliore di altri sia una console migliore di altre in quanto era anche un computer.

Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #121 il: 13 Gennaio 2015, 17:25:58 »

Ma neanche per il quarzo.


Squillino le trombe e trombino le squillo ;D ;D ;D
 
   Ma che belle frasi goliardiche che hai stamattina.   ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D    Mi ricordi un mio amico di scuola che aveva l'abitudine di dire "accidenti alle pu77ane" quando la prof. lo interrogava.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #122 il: 13 Gennaio 2015, 17:47:58 »
@legacy
ma i giochi per MSX1 fanno mediamente cacare rispetto alle versioni per Commie, fosse anche solo per lo scrolling superscattoso... :-\
Non posso credere che dalle tue parti fosse così diffuso :o :o
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #123 il: 13 Gennaio 2015, 17:51:53 »
In questo articolo l'Amiga 1000 e l'Atari ST sono considerati Home Computers.
 
http://en.wikipedia.org/wiki/Home_computer
Vabbé, mi vai a prendere Wikipedia, dove può scrivere chiunque.

Allora, sempre nella stessa fonte che ti piace, alla PRIMA riga della pagina dedicata all'Amiga 1000 leggo: http://en.wikipedia.org/wiki/Amiga_1000

"The Commodore Amiga 1000, also known as the A1000 and originally simply as the Amiga, was the first personal computer release by Commodore International in the Amiga line"

Viene definito addirittura "il primo personal computer della Commodore", di fatto declassando tutti quelli precedenti a home computer (inclusa la serie PET, che non era certo stata pensata per le famiglie).

Ma se andiamo a prendere la pagina dei Personal Computer, troviamo invece: http://en.wikipedia.org/wiki/Personal_computer

"The first successfully mass marketed personal computer was the Commodore PET introduced in January 1977"

Mentre l'Amiga 1000 viene citato quando parla di home computer. Considerato che il target era simile a quello del PET, è veramente strano. Soprattutto se andiamo a prendere la fonte citata da Wikipedia quando parla dell'Amiga 1000.

Infatti, si legge: http://pctimeline.info/amiga/

Da notare intanto il nome dell'URL (PC time line). Comunque: "The company with release three Atari 2600 games under the US trade name Amiga, then switch to building personal computers"


Quindi la definizione di "home computer" e di "personal computer' non e' molto chiara.
Ne parlo dopo.
Citazione
Non lo era allora e non lo e' adesso.  La Commodore nelle guide per l'utente chiamava il C128 e L'amiga 1000 "Personal Computer".  Anche la scatola del C64  indicava "personal computer
Su questo t'ha risposto Grendizer.
Citazione

Quindi lo scopo della Hi-Toro è chiaro: realizzare un personal computer, e non una macchina da gioco. Come sa chi conosce la storia dell'Amiga...

Il loro obiettivo poteva essere chiaro.
Il loro obiettivo era chiarissimo, e l'ho anche riportato. Puoi leggerlo anche nel libro che ti rifiuti di leggere, che riporta la storia della Commodore.
Citazione
Che l'abbiano raggiunto o no e' un'altra storia. 
L'hanno anche superato, visto che con l'Amiga la gente si portava in casa un workstation grafica + computer multimediale (è con l'Amiga che è sostanzialmente stato coniato il termine) + personal computer moderno.
Citazione
Non cambia il fatto che una definizione precisa di quello che e' il "personal computer" e l"home computer" ancora non l'hai presentata.
home computer = piccolo computer economico collegato alla TV usato sostanzialmente per giocare.
personal computer = computer molto più costoso (rispetto al primo) collegato a monitor e orientato principalmente alla produttività personale / business.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #124 il: 13 Gennaio 2015, 17:57:07 »
c'era un bellissimo film con 3 ragazzini che ricevevano in sogno
lo schema elettrico di un aggeggio strano che una volta costruito
creava uno scudo magnetico in gradi di trasportare qualsiasi cosa

e ci hanno fatto una astronave

il computer in uso mi pare fosse una Amiga (vado a memoria)
alimentata a batterie, ma sopratutto infilata nello zaino

questa cosa di infilare i computer nello zaino e' ripresa diverse volte in USA
come a dire e' IL MIO COMPUTER, e me lo porto dove mi pare
non come quei cosi brutti e pesanti che stanno nelle cantine delle universita'
e ci possono accedere solo pochi eletti

non come quei cosi che costano cosi' tanto che anche a prenderli al nolo
ti costa vendere il rene del vicino X_____X




credo, vada interpreta cosi', o no ?

il mitico explorers... non credo c'entri amiga, era troppo presto, il film è uscito nel 1985. Generavano una bolla con una sorta di campo di forza dove all'interno non c'era inerzia (se ti fermavi da 1000km/h a zero in un istante non venivi spappolato) e con il computer avevano programmato un sistema di navigazione nello spazio 3D.
La prima parte del film era stupenda, la seconda parte con gli alieni un po' ridicola :D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #125 il: 13 Gennaio 2015, 18:05:52 »
Che stronzi quelli di Commodore a scrivere le cazzate sul C64c...



Direi che il discorso sta pendendo velocemente la direzione dell'aria fritta / questioni di principio. Onestamente, visto che c'è chi vuole per forza avere ragione deviando la realtà e non avendo la più pallida idea di come all'epoca concetti moderni non sono applicabili, il tutto sta diventando abbastanza noioso e già visto. Più che un topic sui 30 anni di Amiga, mi pare più un topic dove si strumentalizzano C64 ed Amiga per darsi contro.

beh dai alla fine scatterà l'auto-convincimento di aver avuto ragione e si tornerà a discutere di cose più sensate.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #126 il: 13 Gennaio 2015, 18:19:55 »
non credo c'entri amiga, era troppo presto

esatto, quel film!
dopo vado a cercarlo, tu (o altri) ti ricordi che computer usavano ?

Un Apple IIc me lo ricordo perche' era slim e con la maniglia
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #127 il: 13 Gennaio 2015, 18:36:37 »
@legacy
tu di dove sei compare?
Te lo chiedo perché mi son fatto l'idea che, ai tempi, erano un po' i negozi della zona a fare la differenza.
Dalle mie parti (Forlì), ad esempio, furono venduti un bel po' di ATARI ST perché c'era un negozio specializzato in quelli mentre quasi nessuno ha visto modelli Amiga diversi dal 500 e dal 2000.
Di MSX, Speccy o Macintosh, poi, quasi manco l'ombra e, naturalmente, C=64 e C=128 ce n'erano ovunque...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #128 il: 13 Gennaio 2015, 18:40:54 »

E poi di cosa discutiamo visto che quello che comunemente viene chiamato PC non è altro che l'acronimo di Personal Computer? Ora esce fuori che i Commie sono PC...


Quello e' il meno. ;D 
 
Se prendo il mio Optiplex 7010 -Core I7 e lo attacco alla TV (che c'ha la presa VGA o HDMI) ti diventa un Home Personal Computer  :o :o :o .  E se lo metto nel garage?  E' il garage considerato parte della casa?   ;D ;D ;D 
 
Parlando di "Where's The Foul" !!!!!
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2015, 18:43:01 da Nonefonow »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #129 il: 13 Gennaio 2015, 18:42:22 »
In Sicilia / zona Palermo sicuramente Commodore aveva una presenza mostruosa, dai negozi di giocattoli a quelli di elettronica e perfino nei (pochi) laboratori di informatica delle (fortunate) scuole che se li potevano permettere :)
Non ho mai visto roba diversa da Commodore, IBM e qualche raro Macintosh (generalmente chi aveva tipografie o attività simili) per un bel po' di tempo.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #130 il: 13 Gennaio 2015, 18:45:30 »
[...]
Quello e' il meno. ;D 
 
Se prendo il mio Optiplex 7010 -Core I7 e lo attacco alla TV (che c'ha la presa VGA o HDMI) ti diventa un Home Personal Computer  :o :o :o .  E se lo metto nel garage?  E' il garage considerato parte della casa?   ;D ;D ;D 
 
Parlando di "Where's The Foul" !!!!!
Dimostri di essere il solito troll fanatico che non riesce ad accettare la realtà.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #131 il: 13 Gennaio 2015, 18:49:39 »
La commodore.doveva presentare amiga chiamandolo sempre "revolutionary computer", quello era il termine corretto per.definire amiga  8) era un modo per distanziarlo da qualunque home o personal computer che sia.
Ma.commodre erano gli.stessi geni che avevano una.linea di pc e che si facevano concorrenza da soli.... Ops mi e' venuta una lacrima di tristezza per il thread morto e.perso "tributo all'amiga 500" dove avevamo tirato fuori un mondo di link ed informazioni... :'(

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #132 il: 13 Gennaio 2015, 19:00:10 »
Ma riportiamo il thread sui binari giusti e quindi...

TANTI AUGURI, AMIGA MIA!!!


Amiga 1000 - The revolution


Amiga 500 - Home Personal Computer for the masses


Amiga 2000 - Free your mind


Amiga 600 - The little fury


Amiga 3000 - The power in your hands


Amiga 1200 - The next generation


Amiga 4000 - The last flagship


Amiga was, Amiga is, Amiga will always be!

E riguardiamoci tutti i filmati qui
http://www.nonsoloamiga.com/index.php?topic=2020.0

Soprattutto amiga the movie, che ogni volta che.lo guardo mi brillano gli occhi  ;D

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #133 il: 13 Gennaio 2015, 19:02:11 »
voi siete pazzi, tutti, e volete fare impazzire anche me  ??? :( >:(

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #134 il: 13 Gennaio 2015, 19:04:06 »
Dimostri di essere il solito troll fanatico che non riesce ad accettare la realtà.

Rosicata Galattica #2 ;D

@Nonefonow: ma come ci riesci? ;D ;D ;D

mi chiedo che senso abbia appesantire in tal modo una discussione solo per averla vinta su una definizione...

Tags: