Autore Topic: 1985-2015: Amiga compie 30 anni!  (Letto 63542 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #150 il: 13 Gennaio 2015, 21:28:29 »
L'esaltazione e' direttamente proporzionale alla delusione, che un sistema simile non abbia sbancato diventando lo standard, causa errori commodore. Si alla fine e' solo un computer... Ma che computer! ;D

ma anche questo imo è un altro seme fuorviante dell'amighismo euforico... la mancata conquista del mondo da parte di Amiga. Dove stava scritto che avrebbe dovuto essere lo standard?  Il super pc che vuoi farti in cosa pensi che non possa soddisfarti? Avrà  potenzialità tali da soddisfare le necessità di quasi ogni singola persona appartenente alla popolazione mondiale informatizzata. Beh Amiga oggi pensi sarebbe qualcosa di radicalmente diverso? O che un successo maggiore a quello avuto avrebbe inciso sulle sorti dell'umanità? 
E' evoluzione tecnologica, così come Amiga è saltata improvvisamente fuori interessando milioni di persone, ha lentamente perso fascino per iniziare a decadere e finire insieme alla casa madre...
Certo, capisco la gioia nel ricordare un'epoca vissuta in età non adulta, perché appare ancora più magica, ma vedremo come e quanto verrà ricorda amiga a giugno. Un termine di paragone già c'è, i 30 anni del c64 salutati dalla maggior parte delle testate giornalistiche mondiali.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #151 il: 13 Gennaio 2015, 21:30:14 »
Non sono così rozzo da abbassarmi a metodi animali per risolvere questioni che sono puramente tecnico/storiche.


No. Quando non hai piu' argomenti logici finisci la conversazione chiamando gli altri "troll".
Di logica nei miei messaggi ne trovi a carrettate.

Quella che manca a uno che tiene un museo per le macchine a 8-bit, ma si rifiuta di mettere un'espansione a un Amiga 1000, salvo lamentarsi dell'esperienza utente...
Citazione

Qui la questione ricalca quello che fanno i fanatici post-amighisti, che devono far passare come "classic" ciò che la storia ha consegnato come Amiga, senza alcuna etichetta "classic", e pretendono di spacciare come "Amiga" le "nuove" macchine che di Amiga non hanno nemmeno il nome.

La situazione è la stessa con chi pretende di far passare l'Amiga 1000 come home computer, ed elevare delle macchinette da gioco a livello di personal computer.

Il PC introdotto da IBM nell'81 era un personal computer, e non soltanto per una questione di nome o etichetta attaccata posticcia. Certo, non aveva i crismi di quello che oggi è un computer moderno, che deve ben di più alla rivoluzione introdotta da Amiga 1000, appunto, e non è un caso che le macchine Amiga continuino a essere utilizzate e apprezzate, sulla scia di ciò che introdusse il progenitore. Oggi un PC ha grafica a colori, schede grafiche con coprocessori (GPU) per scaricare operazioni dalle CPU, audio digitale, multimedialità in generale (termine coniato con l'arrivo di AmigaVision, tra l'altro), s.o. con GUI e multitasking pre-empitive, che "casualmente" sono tutte cose introdotte proprio col 1000.

Ma dopo il PC, e prima di Amiga, ci fu Apple con Macintosh che sdoganò, nell'84, il proprio personal computer.

Ora, non credo che PC e Macintosh possano essere classificati come "home computer". E dovrebbe esserlo l'Amiga 1000, che gli era nettamente superiore, e... che persino li emulava? Cose prive di senso.

Io non accetto questo revisionismo storico, tra l'altro portato avanti da chi ha saltato a piè pari un grande pezzo di storia (vedere anche la citazione di Byte quando Commodore fallì, che capita a fagiolo).


Nel 1985 tutti i computer Commodore erano chiamati 'Personal Computers'. Che ti piaccia o no e senza saltare un pezzo di storia. Vedi sotto.
Da chi vengono chiamati così? Nella pagina di Wikipedia che TU, non io, hai riportato vengono classificati come home computer...
Citazione

Ho avuto la fortuna di godermi tutte le macchine in questione, di divorare centinaia di riviste dell'epoca

Ho la possibilita' anche adesso di usare tutte le macchine in questione e leggere tutte le riviste del settore.
Certo, è proprio la stessa identica esperienza di chi ha vissuto in pieno tutti quei momenti, potendo valutare lo status e il contributo che hanno portato.
Citazione
e non mi faccio prendere in giro dal primo troll che è rimasto attaccato alla tetta a 8-bit di mamma Commodore.

Con questa frase hai passato i limiti del buon gusto.  Suggerisco di cancellarla.  Cosa vuoi fare il Bernardo Bertolucci.?
Ma anche no, che non la cancello. Non sono io che ho pisciato fuori dal vaso passando alle battutine sarcastiche e acide, in una discussione che fino a quel momento era civile.

Offline Fogg_80

  • Tech
  • *****
  • Post: 104
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #152 il: 13 Gennaio 2015, 21:40:56 »
Vi racconto l'inizio della mia storia con Amiga, quando uscì l'A1000 ero in un periodo di transizione della mia vita lavorativa e non potevo permettermi una spesa così ingente (costava assai in rapporto allo stipendio medio di un italiano) ed inoltre c'era la probabilità che andassi a finire a lavorare a Santo Domingo, dopo un anno abbondante invece mi ritrovai ad Udine, sempre per lavoro, e per un altro annetto avevo giusto una stanzetta solo per dormire, nel frattempo seguivo l'Amiga leggendo quasi tutte le riviste che ne parlavano, così pianificai l'acquisto di un Amiga 500 aspettando il kickstart 1.3 ed il Workbench 34.28 o 34.34 ora non ricordo, dopo un po dall'acquisto mi accorsi che non faceva al caso mio perché poco espandibile e con un solo floppy mi sentivo un dj sempre costretto a cambiare floppy per qualsiasi cosa. Allora il grande passo, risparmio finalizzato ed acquisto di un Amiga 2000B con due drive e dopo qualche mese un controller A.L.F. 2 M.F.M. . L'Amiga 500 lo vendetti all'epoca e me ne pento, il 2000 ce l'ho e non lo venderò mai, secondo me è il modello più robusto che Commodore abbia costruito.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #153 il: 13 Gennaio 2015, 21:41:33 »
Alzi la mano chi utilizzava il C64 nel passato per produrre software di qualsivoglia genere, programmando in Basic o Assembly?
In quel caso avevate fra le mani un personal.
Compare... Tutti?
Qual'era la rivista ottantiana in cui non uscivano i programmini in BASIC da ribattere e provare sul Commie?
Persino un caprone ai tempi scriveva robe sul Commie.
Anzi a dirla tutta, per il semplice fatto che sul Commie o scrivevi o non partiva nulla, è molto più probabile che tutti vi abbiano scritto qualcosa mentre con Amiga, nell'epoca successiva in cui bastava inserire il floppino e qualcosa partiva, mi viene da pensare che la grande maggioranza dell'utenza non abbia mai manco usato la tastiera. :o
Quindi anche questa distinzione imho non regge a livello oggettivo...  :-\
Si tratta di una distinzione che non può essere fatta secondo criteri tecnici o di utilizzo da parte dell'utenza, è qualcosa che riguarda il marketing dell'epoca ad opera delle case madri e basta e va riferito esclusivamente ai periodi di commercializzazione di quei prodotti.


Nel 1985 tutti i computer Commodore erano chiamati 'Personal Computers'...
Da chi vengono chiamati così?
Ma Cristoiddio: dalla COMMODORE!!! :o
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #154 il: 13 Gennaio 2015, 21:46:01 »
@amiga4be

Erano in progetto nuovi amiga customizzati e per anni su pc.si e' vissuta l'epoca "del cambia processore.e.scheda grafica" per.migliorare le.prestazioni se no non ti girano i giochi e programmi. io avrei preferito.un amiga "playstation" da cambiare ogni. 4 o 5 anni. Un sistema.nuovo che.mi.stupisse nel tempo sfruttandone l'hardware a livello software, cosa che con il.pc non avveniva. Ora un po le.cose.sono.cambiate, le.console next gen sono pc.mediocri ed i requisiti dei.giochi per pc si sono abbassati ed i processori e le.schede grafiche ti durano anni. Lato software, c'e' un mondo da (ri)scoprire...Il.pc.ormai mi.va bene ,.ecco.perche' me lo.prendo. ma.avrei preferito una comunita' con gli stessi hardware , non con 8 miliardi di varianti e problemi.di.compatibilita'. Windows 95 era tutto un problema, solo con windows 98 second edition le cose erano migliorate. Bisognava stare attenti ai problemi di compatibilita', abbiamo dovuto aspettare per l'autoconfigurazione delle periferiche etc etc... Si avrei preferito un futuro.con un sistema come amiga, che non un mondo di cloni con 1000 problemi ... Ma visto come e' andata, alla.commodore sarebbero voluti fondi illimitati per non fallire  ;D
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2015, 21:55:13 da GRENDIZER »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #155 il: 13 Gennaio 2015, 21:51:36 »
...Bisognava stare attenti ai problemi di compatibilita', abbiamo dovuto aspettare per l'autoconfigurazione delle periferiche etc etc... Si avrei preferito un futuro.con un sistema come amiga, che non un mondo di cloni con 1000 problemi
è strano che non sei diventato un utente Mac allora... :o
La storia è vecchia, compare: se usi un OS che deve "mangiare" ogni hw esistente nell'universo, qualche problemino in più di chi si presenta con 4 configurazioni hw in tutto, ci sarà per forza... No?
Le ultime versioni di Windows, secondo me, sono qualcosa di miracoloso in questo senso... :o
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #156 il: 13 Gennaio 2015, 21:52:36 »
Ma anche no, che non la cancello. Non sono io che ho pisciato fuori dal vaso passando alle battutine sarcastiche e acide, in una discussione che fino a quel momento era civile.

Se non riesci a discernere il sarcasmo e l'ironia e lo rimetti a livello personale allora forse e' un tuo problema mentale.
 
In ogni caso col passare alle frasi offensive non riesci a certamente a sostenere i tuoi argomenti di discussione.
 
 
 
 

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #157 il: 13 Gennaio 2015, 21:56:50 »
@amiga4be

Erano in progetto nuovi amiga customizzati e per anni su pc.si e' vissuta l'epoca "del cambia processore.e.scheda grafica" per.migliorare le.prestazioni se no non ti girano i giochi e programmi. io avrei preferito.un amiga "playstation" da cambiare ogni. 4 o 5 anni. Un sistema.nuovo che.mi.stupisse nel tempo sfruttandone l'hardware a livello software, cosa che con il.pc non avveniva. Ora un po le.cose.sono.cambiate, le.console next gen sono pc.mediocri ed i requisiti dei.giochi per pc si sono abbassati ed i processori e le.schede grafiche ti durano anni. Lato software, c'e' un mondo da (ri)scoprire...Il.pc.ormai mi.va bene ,.ecco.perche' me lo.prendo. ma.avrei preferito una comunita' con gli stessi hardware , non con 8 miliardi di varianti e problemi.di.compatibilita'. Windows 95 era tutto un problema, solo con windows 98 second edition le cose erano migliorate. Bisognava stare attenti ai problemi di compatibilita', abbiamo dovuto aspettare per l'autoconfigurazione delle periferiche etc etc... Si avrei preferito un futuro.con un sistema come amiga, che non un mondo di cloni con 1000 problemi

beh a quel punto l'architettura grafica sarebbe stata rivoluzionata con un 2D "definitivo" e l'ingresso nel 3D, molto utile visto che i giochi avevano chiaramente preso la via del 3D e gli stessi software grafici con l'accelerazione avrebbero fatto un salto di qualità. Però la generazione di transizione, quella AGA, è stata lanciata troppo tardi...

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #158 il: 13 Gennaio 2015, 21:57:52 »
Ma anche no, che non la cancello. Non sono io che ho pisciato fuori dal vaso passando alle battutine sarcastiche e acide, in una discussione che fino a quel momento era civile.

Se non riesci a discernere il sarcasmo e l'ironia e lo rimetti a livello personale allora forse e' un tuo problema mentale.
Adesso passiamo ai "problemi mentali". Bene. Perfettamente in linea col troll che hai dimostrato di essere.
Citazione
In ogni caso col passare alle frasi offensive non riesci a certamente a sostenere i tuoi argomenti di discussione.
Ho risposto a tutto quello che hai scritto finora. Tu non fai che continuare a tagliare, quando le cose sono messe male.

Esempio, preso dalla mia ultima risposta:

"Da chi vengono chiamati così? Nella pagina di Wikipedia che TU, non io, hai riportato vengono classificati come home computer..."

A cui ovviamente non hai risposto. E non è certo un caso unico...

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #159 il: 13 Gennaio 2015, 22:00:12 »
...Bisognava stare attenti ai problemi di compatibilita', abbiamo dovuto aspettare per l'autoconfigurazione delle periferiche etc etc... Si avrei preferito un futuro.con un sistema come amiga, che non un mondo di cloni con 1000 problemi
è strano che non sei diventato un utente Mac allora... :o
La storia è vecchia, compare: se usi un OS che deve "mangiare" ogni hw esistente nell'universo, qualche problemino in più di chi si presenta con 4 configurazioni hw in tutto, ci sarà per forza... No?
Le ultime versioni di Windows, secondo me, sono qualcosa di miracoloso in questo senso... :o

Per me vale.il.discorso del rapporto prezzo/prestazioni, ed.il mac non ce l'ha mai avuto :) windows xp.gia' andava bene, il 7 anche e pure l'8.1 (ho appena aggiornato il.pc di mio padre con questo e funge haha)
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2015, 22:02:11 da GRENDIZER »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #160 il: 13 Gennaio 2015, 22:08:14 »
@Grendizer
ah, claro! I Mac son sempre stati cari... :(
Immagino la tua sofferenza prima di Win XP SP2... :'(

@Nonefonow
lascialo perdere compare... E' evidente che sta poco bene.. :-\

Che bella la tua storia, compare. Ma ora un 500 ce l'hai?
finisce che ci tocca di procurarne uno anche al compare? ;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #161 il: 13 Gennaio 2015, 22:17:21 »
Vi racconto l'inizio della mia storia con Amiga, quando uscì l'A1000 ero in un periodo di transizione della mia vita lavorativa e non potevo permettermi una spesa così ingente (costava assai in rapporto allo stipendio medio di un italiano) ed inoltre c'era la probabilità che andassi a finire a lavorare a Santo Domingo, dopo un anno abbondante invece mi ritrovai ad Udine, sempre per lavoro, e per un altro annetto avevo giusto una stanzetta solo per dormire, nel frattempo seguivo l'Amiga leggendo quasi tutte le riviste che ne parlavano, così pianificai l'acquisto di un Amiga 500 aspettando il kickstart 1.3 ed il Workbench 34.28 o 34.34 ora non ricordo, dopo un po dall'acquisto mi accorsi che non faceva al caso mio perché poco espandibile e con un solo floppy mi sentivo un dj sempre costretto a cambiare floppy per qualsiasi cosa. Allora il grande passo, risparmio finalizzato ed acquisto di un Amiga 2000B con due drive e dopo qualche mese un controller A.L.F. 2 M.F.M. . L'Amiga 500 lo vendetti all'epoca e me ne pento, il 2000 ce l'ho e non lo venderò mai, secondo me è il modello più robusto che Commodore abbia costruito.

Che bella la tua storia, compare. Ma ora un 500 ce l'hai?

Ed e' qui che si puo' cominciare a confrontare l'esperienze in Italia con quella in USA.  L'A1000 usci' a circa $1,200, anche qui un prezzo non molto abbbordabile dai ragazzi di quel tempo.  Senza tener conto che in effetti si avrebbe dovuto aspettare un paio di anni per avere tutto il SW di cui si parla sopra.
 
Parlando con i partecipanti del CommVex (e sccaners) sembra che la maggior parte degli utenti abbiano fatto il salto dal C64 / C128 all' A500. 
 
Interessante da notare come all fallimento di Commodore la parte C64 / C128 si stata rilevata dalla CMD in USA, e la parte Amiga sia stata rilevata della Escom in Europa. 
 
Certamente questo ha avuto un certo impatto nel mercati e negli utenti. 

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #162 il: 13 Gennaio 2015, 22:33:58 »
@Nonefonow

Software per il 1000.c'era dal suo lancio, tant'e' che uscivano riviste apposite. Certo piu' passava tempo e piu' software c'era. Posto un numero di novembre del '85

https://archive.org/details/amiga-world-1985-11

@Lucommodore

Come valuti la.rivista? A me sembra strafiga e moderna graficamente. Mi sa che quando avro' tempo mi scarichero' tutti i numeri (se ci sono).

In questo numero c'e' un raffronto fra amiga , il mac.ed il.pc......

Buona lettura  8)
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2015, 22:35:40 da GRENDIZER »

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #163 il: 13 Gennaio 2015, 22:42:41 »
Io suggerirei un lock al thread che stiamo degenerando a livello di discussione baretto politica o calcistica, grazie a dio non possono volar le sedie online... :(
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2015, 22:45:16 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #164 il: 13 Gennaio 2015, 22:53:52 »
Tutti i numri e gli speciali di Amiga World sono disponibili qui.
 
http://www.bombjack.org/commodore/amiga/magazines/amiga-world/amiga-world.htm
 
Li ho scaricati e messi su un CD perche' ogni tanto Dave cambia i link.
 
 

Tags: