Autore Topic: 1985-2015: Amiga compie 30 anni!  (Letto 63542 volte)

AmigaCori

  • Visitatore
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #180 il: 15 Gennaio 2015, 09:09:24 »
Io suggerirei un lock al thread che stiamo degenerando a livello di discussione baretto politica o calcistica, grazie a dio non possono volar le sedie online... :(
E poi che si fa? Se ne apre un altro, che finisce di nuovo con le stesse discussioni, oppure è vietato tenere un thread per festeggiare i 30 dell'Amiga?

Cito un messaggio del thread per i 30 anni del Commodore 128: http://www.nonsoloamiga.com/index.php?topic=2966.msg52378#msg52378

"Chissa perche' non si riesce mai a discutere in maniera oggettiva e tranquilla e informativa su qualsiasi argomento senza finire a parlare dell'Amiga o della scena Amighista."

Infatti chiudere i thread non ha senso logico, non e` che chiudendo i thread si possano appianare differenze di punti di vista che possono portare a discussioni sempre via via piu` accese.

Chiudere un thread significa solo rimandare le discussioni al prossimo thread, oltretutto si puniscono tutti per la colpa di pochi e questa cosa e` piuttosto antipatica ed ingiusta.

Detto cio` sono felice di vedere che il thread si sia ripreso dalla sbandata di alcuni messaggi prima ^^


IMHO la risposta corretta ad un thread che sbanda e richiamare chi crea problemi, possibilmente in PM per evitare di "sporcare" inutilmente il thread ed evitare una sorta di giudizio pubblico.


Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #181 il: 15 Gennaio 2015, 10:42:54 »
Esaltazione on

Questo thread aperto nel 2015 su nsa e' il primo al mondo ad essere aperto sui festeggiamenti del 30esimo anno di amiga per i 30 anni (anche xe sono partito di anticipo  ;D), quindi adesso noi di cfg e di nsa dobbiamo essere i primi al mondo a fare dei video tributo di festeggiamento :) sia per l'amiga , che per.il 128!! Sbizzarritevi!!! Se volete naturalmente  ;D io vi ho lanciato l'hype!

Esaltazione off

 :D

il primo al mondo, ma subito con le pronte imitazioni :D
http://www.amigapage.it/index.php?op=v&pl=forum&id=F012015-4-4&page=1

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #182 il: 15 Gennaio 2015, 10:52:55 »
@cdimauro
sicuramente il 1200 continuava la stessa linea del 500/600 però il salto di prestazioni già con la sola fastram era mediamente del doppio e si preservava maggiormente la chip ram.  Lo ec020 stesso sembrava la scelta minima possibile :( L'atari falcon aveva uno 030, anche se mi pare c'era qualche collo di bottiglia e un'architettura non proprio allo stato dell'arte.  Il tipo di espansione da me indicato rendeva il sistema 1200 completo rispetto alla sua formulazione liscia. Chi aveva bisogno di più potenza aveva le espansioni 030 con il coprocessore, che come ha dimostrato Gabrielenick permettevano ad esempio rendering di tutto rispetto.

Ma ste espansioni erano dannatamente costose e in quei posti dove era possibile utilizzare un computer gratuitamente (ad esempio nelle università o nel lavoro) ci si imbatteva in pc molto più potenti, specie negli anni successivi al 92/93. Quindi le espansioni diventavano una priorità secondaria fino a che chiunque  (o quasi) è giunto alla logica conclusione che era più conveniente investire nei pc e sbattere il 1200 in garage.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #183 il: 15 Gennaio 2015, 15:10:40 »
@Amig4be
secondo me il limite dell'A1200 non era la CPU quanto la poca RAM, la mancanza di un lettore CD di serie e di un HD. Per quest'ultimo mancava anche un'interfaccai SCSI.
Comunque sia, quella tecnologia poteva funzionare lo stesso, potevano ripercorrere ciò che era stato fatto in precedenza con il C=64...
Poi in quel periodo spopolavano le console e allora perché non predisporre un supporto cartuccia per i giochi?
Con il supporto cartuccia avrebbe dato il fumo al MegaDrive, e con il CD avrebbe anticipato, almeno in parte, anche la playstation...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #184 il: 15 Gennaio 2015, 15:19:28 »
Ok ma ti ricordi quanto costavano ai tempi i giochini per MageDrive? Fino a 100.000 lire a volte... :o
Il mercato, il mercato... Se ci fosse stato ancora il Grande Zio... :-\
Amiga non c'aveva lo Zio e senza uno Zio..
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #185 il: 15 Gennaio 2015, 16:08:47 »
Mi sono scaricato dalla rete 4 "Amiga Buyer's Guide" della Commodore e li ho messi qui' nel mio dropbox.  Volumetti interessanti e facili da sfogliare per darsi un'idea del SW e HW disponibile in quegl'anni per A500  A1000  A2000. 
 
https://www.dropbox.com/sh/9qin3zkrn6c6hvt/AAC3HBzvb1KRAFkL2Z58F528a?dl=0
 
Mi ha colpito - Genlock per A1000 che si infila sotto la parte posteriore del computer.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #186 il: 15 Gennaio 2015, 16:24:51 »
eheh quell'immagine dopo la diatriba è semplicemente spettacolare

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #187 il: 15 Gennaio 2015, 16:35:04 »
Ed io te li ho subito rubati tutti ;D ;D ;D

Impressionante il Turbo Amiga Tower con 020 a 14MHz e 881 per Amiga 1000

Interessante lettura.. ma non mi pare faccia menzione dell'Amiga 1500 o del 2500.. vabbè che sono offshot del 2000.. però a me ha impressionato il badge del 1500:



A dimostrazione che i discorsi che abbiam fatto su Home & Personal sono stati solo tanta, troppo fuffa ;D ;D ;D

E quindi come al solito:
MEH

 ;D ;D ;D ;D ;D

AHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH.  Bisognerebbe darti una medaglia. 
 
Questo e' l'equivalente della scoperta dell'anello mancante.
 
Bene adesso che abbiamo risolto la faccenda del computer, come si risolve la faccenda adel garage  ???

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #188 il: 15 Gennaio 2015, 16:36:07 »
Esaltazione on

Questo thread aperto nel 2015 su nsa e' il primo al mondo ad essere aperto sui festeggiamenti del 30esimo anno di amiga per i 30 anni (anche xe sono partito di anticipo  ;D), quindi adesso noi di cfg e di nsa dobbiamo essere i primi al mondo a fare dei video tributo di festeggiamento :) sia per l'amiga , che per.il 128!! Sbizzarritevi!!! Se volete naturalmente  ;D io vi ho lanciato l'hype!

Esaltazione off

 :D

il primo al mondo, ma subito con le pronte imitazioni :D
http://www.amigapage.it/index.php?op=v&pl=forum&id=F012015-4-4&page=1

 ;D vero, ma che combinazione ;D
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2015, 16:38:24 da GRENDIZER »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #189 il: 15 Gennaio 2015, 16:38:48 »
Il Genlock è stato per anni la marcia in più di Amiga nel mercato professionale.
Era l'unico territorio, dopo i fasti del triennio videoludico, dove Amiga distruggeva i competitors: i sw per la videotitolazione erano le vere Killer App di Amiga.
Purtroppo, perché Amiga poteva "stravincere" anche in molti altri settori, almeno fino ai primi '90...
Solo che fare CAD era un disastro su Amiga, per l'ufficio dominava già la Microsoft, i musicisti usavano l'AtariST con la sua porta MIDI e le infinite cartucce che uscivano allo scopo, per il DTP dominava il Mac e via dicendo...
Pure nella CG Amiga eccelleva ma ai tempi era dura trovarne sbocchi professionali...
Col senno di poi è chiaro a tutti che furono perse innumerevoli possibilità di mercato finché, un giorno, la tecnologia era diventata obsoleta e tanti saluti a tutti :(


... a me ha impressionato il badge del 1500:



A dimostrazione che i discorsi che abbiam fatto su Home & Personal sono stati solo tanta, troppo fuffa ;D ;D ;D

E quindi come al solito:
MEH

;D ;D ;D ;D ;D
ah ma allora insisti! Sei proprio un troll mistificatore della realtà!
Non hai letto che ha scritto l'Onorevole Trmbetta? Non lo sai che ha ragione lui a prescindere?
Eccherrazzo... ;D ;D ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #190 il: 15 Gennaio 2015, 17:00:29 »
Il Genlock è stato per anni la marcia in più di Amiga nel mercato professionale.
Era l'unico territorio, dopo i fasti del triennio videoludico, dove Amiga distruggeva i competitors: i sw per la videotitolazione erano le vere Killer App di Amiga.
Purtroppo, perché Amiga poteva "stravincere" anche in molti altri settori, almeno fino ai primi '90...
Solo che fare CAD era un disastro su Amiga, per l'ufficio dominava già la Microsoft, i musicisti usavano l'AtariST con la sua porta MIDI e le infinite cartucce che uscivano allo scopo, per il DTP dominava il Mac e via dicendo...
Pure nella CG Amiga eccelleva ma ai tempi era dura trovarne sbocchi professionali...
Col senno di poi è chiaro a tutti che furono perse innumerevoli possibilità di mercato finché, un giorno, la tecnologia era diventata obsoleta e tanti saluti a tutti :(


... a me ha impressionato il badge del 1500:



A dimostrazione che i discorsi che abbiam fatto su Home & Personal sono stati solo tanta, troppo fuffa ;D ;D ;D

E quindi come al solito:
MEH

;D ;D ;D ;D ;D
ah ma allora insisti! Sei proprio un troll mistificatore della realtà!
Non hai letto che ha scritto l'Onorevole Trmbetta? Non lo sai che ha ragione lui a prescindere?
Eccherrazzo... ;D ;D ;D

"At its beginning Amiga was considered to offer the most powerful graphic platform at a reasonable price.[1][2] It had various CAD programs available for it, such as X-CAD, IntelliCAD, DynaCaDD, MaxonCAD, IntroCAD, and even programs to design and test electronic circuits, such as ElektroCAD."

disastro per il cad un paio di ciuffoli. Inoltre gli anni videoludici vanno dall'85 ad almeno il 93 per gli Amiga first Generation. Amiga aveva software per fare qualsiasi cosa, erano gli altri a non averlo per fare determinate cose. Il fatto che poi non abbia sfondato in tutti i settori, la colpa é di Commodore
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2015, 17:07:47 da GRENDIZER »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #191 il: 15 Gennaio 2015, 17:05:30 »
Esaltazione on

Questo thread aperto nel 2015 su nsa e' il primo al mondo ad essere aperto sui festeggiamenti del 30esimo anno di amiga per i 30 anni (anche xe sono partito di anticipo  ;D), quindi adesso noi di cfg e di nsa dobbiamo essere i primi al mondo a fare dei video tributo di festeggiamento :) sia per l'amiga , che per.il 128!! Sbizzarritevi!!! Se volete naturalmente  ;D io vi ho lanciato l'hype!

Esaltazione off

 :D

il primo al mondo, ma subito con le pronte imitazioni :D
http://www.amigapage.it/index.php?op=v&pl=forum&id=F012015-4-4&page=1
Dopo che ha abbondonato qui, Seiya cerca di mettere in piedi copie speculari delle cose che vengono realizzate su NSA. Tutto nella norma...

@cdimauro
sicuramente il 1200 continuava la stessa linea del 500/600 però il salto di prestazioni già con la sola fastram era mediamente del doppio e si preservava maggiormente la chip ram.  Lo ec020 stesso sembrava la scelta minima possibile :( L'atari falcon aveva uno 030, anche se mi pare c'era qualche collo di bottiglia e un'architettura non proprio allo stato dell'arte.  Il tipo di espansione da me indicato rendeva il sistema 1200 completo rispetto alla sua formulazione liscia. Chi aveva bisogno di più potenza aveva le espansioni 030 con il coprocessore, che come ha dimostrato Gabrielenick permettevano ad esempio rendering di tutto rispetto.

Ma ste espansioni erano dannatamente costose e in quei posti dove era possibile utilizzare un computer gratuitamente (ad esempio nelle università o nel lavoro) ci si imbatteva in pc molto più potenti, specie negli anni successivi al 92/93. Quindi le espansioni diventavano una priorità secondaria fino a che chiunque  (o quasi) è giunto alla logica conclusione che era più conveniente investire nei pc e sbattere il 1200 in garage.
Purtroppo alla Commodore non avevano il concetto di differenziazione del mercato / utenza. Offrivano o macchine economiche oppure estremamente costose. Il management, come sappiamo, non ha di certo brillato.

E così pure io ho potuto soltanto sbavare su quelle meravigliose schede acceleratrici, visto che non mi potevo permettere nemmeno la più economica.

I professionisti, invece, non si creavano problemi, giustamente, potendo contare sul denaro sonante di quello che era un investimento. Ma questo mercato ha resistito finché c'era Commodore e il 4000, che in ambito professionale presentava un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Dopo Commodore, è stato un rapido declino, anche perché Motorola aveva tirato in barca i remi coi 68K, passando interamente ai PowerPC.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #192 il: 15 Gennaio 2015, 17:33:01 »
Luca non ricominciare che l'Amiga, all'epoca, non era messa male ;D ;D ;D
Ma cos'ho detto? Ne avevamo parlato anche in passato sul forum e, per il CAD, ai tempi andava di brutto l'Atari ST per il semplice fatto che il monitor b/n in dotazione aveva i pixel quadrati e non costava un razzo e non ero io a sostenere questo ma qualcune che ci aveva lavorato...
Nel mio discorso ho palesemente puntato il dito verso l'errato marketing, lo vedete che siete prevenuti? :(

Amighisti... ::)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #193 il: 15 Gennaio 2015, 17:40:57 »
Ok ma ti ricordi quanto costavano ai tempi i giochini per MageDrive? Fino a 100.000 lire a volte... :o
Il mercato, il mercato... Se ci fosse stato ancora il Grande Zio... :-\
Amiga non c'aveva lo Zio e senza uno Zio..

Il problema erano Ghould ed Ali... mortacci loro

Aggiungici diLullo, un altro "genio" del marketing :(
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #194 il: 15 Gennaio 2015, 17:42:45 »
mah sarà stato che andavano a regione ;D ;D ;D
ne parlavamo con legacy, ai tempi il mercato lo muovevano molto i negozi di computer e quindi diventava molto diverso da una città all'altra.
Dalle sue parti vendevano roba Sharp, secondo me la vendevano solo lì da lui... ;D

Mi mancano i negozi di computer... :'(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: