HARDWARE > Tablet, PDA, smartPhone

BlackBerry Passport

<< < (3/3)

Amig4be:
in caso di problemi non ha una modalità per sacrificare schermo ma mostrare l'app col formato ristretto?
Certo, abituati a vedere questi device allungarsi, sembra una soluzione brutta a prima vista. Con gli emulatori il formato 4/3 però si vedrebbe meglio!

TheKaneB:

--- Citazione da: Amig4be - 04 Febbraio 2015, 11:37:50 ---in caso di problemi non ha una modalità per sacrificare schermo ma mostrare l'app col formato ristretto?
Certo, abituati a vedere questi device allungarsi, sembra una soluzione brutta a prima vista. Con gli emulatori il formato 4/3 però si vedrebbe meglio!

--- Termina citazione ---

Che io sappia, non esiste una tale modalità. La notizia positiva è che il sistema di layout grafico usato da Android, ma anche quello nativo di BB (basato su Qt) è per sua natura fluido, quindi nella maggior parte dei casi le app comunque si vedrebbero bene.
Io stesso quando ho realizzato l'app per BB Z10 (16:9) e poi ho fatto l'adattamento per Q10 (1:1), ho dovuto solamente rimpicciolire alcuni elementi troppo ingombranti (il cliente voleva una top bar sempre visibile che mangiava spazio) ed il resto è andato a posto in automatico.
Analogamente per alcune App Android che ho fatto e che si vedono correttamente sul Q10 per puro caso (non avevo mai nemmeno pensato di testare su schermi quadrati e a primo colpo si vedeva già molto bene).

Discorso diverso è per i device Apple che nelle prime versioni hanno costretto gli sviluppatori a usare layout statici (i layout fluidi sono stati introdotti solo l'anno scorso) e quindi bisogna intervenire via codice per adattare le app ai nuovi device. Con Android e BB il problema è molto più lieve per fortuna, ma ovviamente rimangono alcuni casi in cui la conversione automatica non basta e bisognerebbe aggiustare il codice.

TheKaneB:
Mi sembrava opportuno scrivere due righe sulle mie prime impressioni, dopo alcuni giorni di utilizzo.
Non è una recensione vera e propria, ma solo una lista di osservazioni a caldo.

- il form factor: sono ancora nella fase iniziale della curva di apprendimento. Il form factor ha notevoli vantaggi unito a notevoli svantaggi. Senza ombra di dubbio posso dire che questo apparecchio non è pensato per un utilizzo general purpose, ma è un device destinato a compiere molto bene solo un certo numero di operazioni specifiche. Email? Spettacolo! Web? Eccezionale! Video e giochi? Una cacata...

- il sistema operativo: mi sta piacendo veramente tanto. Molto migliorato rispetto alle prime beta su cui ho sviluppato qualche anno fa, ricco di funzioni avanzate, veloce, stabile e perfettamente compatibile con molte app android. Unico problema è che non supporta i google play services, per cui alcune app non funzioneranno.

- hardware: paura! Il miglior device che abbia mai avuto il piacere di usare. Qualche leggera carenza lato fotocamera ma per il resto è assolutamente al top. Adoro il telaio in acciaio inox, il display da paura, la tastiera con funzioni touch e la batteria dura 2 giorni pieni con uso intensivo.

Difetti evidenti? La tastiera poco alta non è comoda come quella del Blackberry classic, per cui l'avrei preferito un centimetro più alto e con una fila o due di tasti in più.

Vedremo nelle prossime settimane come si comporterà e se mi abituerò del tutto a usare questa mattonella :)
PS: il post l'ho scritto con il Passport e ho faticato molto meno rispetto al Lumia, per non parlare dell'iphone che invece mi fa solo bestemmiare quando di tratta di esperienza web.

TheKaneB:

--- Citazione da: Amig4be - 04 Febbraio 2015, 11:37:50 ---in caso di problemi non ha una modalità per sacrificare schermo ma mostrare l'app col formato ristretto?
Certo, abituati a vedere questi device allungarsi, sembra una soluzione brutta a prima vista. Con gli emulatori il formato 4/3 però si vedrebbe meglio!

--- Termina citazione ---

È uscito l'update 10.3.1 che implementa la possibilità di selezionare tre tipi di visualizzazione per le app android, tra cui il formato standard 16:9.
Adesso la grafica è perfetta in tutte le app. Manca solo a possibilità di usare Google Play Services e poi è perfetto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa