Autore Topic: Progetto PiCab Multi Emulator  (Letto 22066 volte)

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Progetto PiCab Multi Emulator
« il: 03 Febbraio 2015, 16:54:31 »
Ciao, come anticipai in un thread riguardante emu, retrogames e collezionismo, ho battezzato questa nuova Gorillata. Rralizzare un Midi Cabinato Arcade /Coin UP,(perché il mio cabinato necessiterà di monetine per funzionare). Per la parte Hardware ho scelto una Raspberry PI Versione B+, Doppio Joystick con pulsanti arcade controllati vis GPIO. La distro scelta è Retropie che dispone di tutto il necessario, supporto per doppio joystick gpio a aprte. Ovviamente non si limiterà a fornire solo giochi Mame, preferisco ampliare e supportare diverse piattaforme ben supportate. Qualcosa in cantiere gia si sta muovendo... Sono certo che a nessuno frega un bel niente di tutto cio ma ho scelto questo posto per condividere i progressi. Ciaooo


P.S.
Ovvio che mi aspetto consigli, suggerimenti e critiche ....

« Ultima modifica: 10 Maggio 2015, 11:44:28 da devil78 »
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Progetto Multi PICab
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2015, 17:08:18 »
Intando ho rrperito il monitor da 8" raspberry ed ho ordinato plexiglas e legno da brico.
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Progetto Multi PICab
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2015, 17:37:23 »
Io invece sono molto interessato, sono un feticista di retrosoftware e quando posso continuo la collezzione di retrorom ed emulatori vari, se trovassi la soluzione definitiva per godere di tutta quella roba in maniera semplice e immediata sarebbe una gran cosa.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Progetto Multi PICab
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2015, 19:27:27 »
@legacy
va a finire che ti metto in ignore... sei un cospargitore di scimmie patentato  ;D

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Progetto Multi PICab
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2015, 19:58:06 »
Ho già comprato Raspberry A+ e B+, la prima per creare un expander MIDI da usare con la Mia M-Audio Keystation 88, con monitor LCD Touch per cambiare registro e leggere MIDI e Kar. Conoscevo Bananas PI ma, guardando i risultati di un test comparativo non ha ottenuto risultati tanto eclatanti e, considerato  costo più alto e il fatto che i tool di sviluppo si basa su applicazioni web non mi ha convito a scartarla. Della Raspy 2 invece non sapevo fosse già disponibile per l'acquisto.

Ora sto incasinato e confuso :)

@Legacy Ti ho scritto in MP
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2015, 20:02:17 da devil78 »
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Progetto Multi PICab
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2015, 20:06:04 »
con CorelDraw ci ho lavorato parecchio molti anni fa per brochure promozionali, volanti e menate varie... parliamo di moooolto tempo fa...

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Progetto Multi PICab
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2015, 20:12:15 »
Tanto Tempo Fa era il software di riferimento insieme a corel photo paint, che Corel stessa rilasciò le versioni Linux prima e una distro Linux che includeva le versionin di prova dopo. Ma parliamo, appunto, di tempo fa.
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Progetto Multi PICab
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2015, 04:16:06 »
Premetto che lo chassi sarà  fatto in legno. Lascerò  un lato in plexiglas per poter guardare all'interno dello stesso. Ci metterò una luce a led colorata o multicolore,  l'interno  dev' essere bello quanto l'esterno. Poi con altri due pezzi di plexiglas bianco farò  una cornice che circonda il piccolo monitor e penso di attaccarci degli adesivi che stampo su carta adesiva trasparente che richiami un po i personaggi dei videogames che hanno segnato la mia infanzia. L'altro pezzo sarà  messo in alto dove penso di collocare un piccolo LCD che ricrea  l'artwork  del gioco avviato. Quindi tutto questo si traduce in parti in plexiglas  prettamente  lineari e quindi tagliabili  da qualsiasi vetraio  o cmq con un taglierino. La parte del  case laterale con la finestrella dovrà  avere una forma che richiami il logo raspberry o il logo  MAME,  il plexiglas  sarà  incollato  dietro la parete interna  del mobile così  mi basterà  un seghetto  alternativo per tagliare il legno.
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Progetto Multi PICab
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2015, 00:46:25 »
Allora ho abbandonato l"idea del plexiglass, dicismo che il materiale che ho prenotato e cue mi è arrivato oggi lasxia un po a desiderare.L'esperimento c9ntinual manho letteralmente stravolto l'idea iniziale. In attesa che mi arrivi il resto ho fatto questo:

Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Progetto Multi PICab
« Risposta #9 il: 08 Febbraio 2015, 14:37:55 »
Perdonate il mio modo di scrivere. E il cell che mi storpia cio che scrivo ed io non me ne accordo.
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Progetto Multi PICab
« Risposta #10 il: 10 Febbraio 2015, 23:42:54 »
Oggi ho dato un po di colore al mobile
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Progetto Multi PICab
« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2015, 12:09:52 »
Avevo reperito un Monitor LCD 15" 4/3, lo adatto con un brevetto tutto mio, collego il tutto r scopro quanto spreco di soldi tempo ed energia mi hanno fatto incazzare. Ho comprato un monitor LED 23" FULL HD, che comporta la modifica del cabinato
Perché troppo piccolo. Stavolta sarà fatto in Legno
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Progetto Multi PICab
« Risposta #12 il: 18 Febbraio 2015, 12:12:07 »
La roba in foto, in tanto, mi è arrivata. :(
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Progetto Multi PICab
« Risposta #13 il: 11 Marzo 2015, 20:27:14 »
Sembrava tutto finito invece,  dopo un po di tempo, mi è  finalmente arrivata la piastra in acciaio perforato.  Ho assemblato il tutto e, direi che fa la sua sporca figura. Ora questa ed il monitor da 22" determineranno le dimensioni del cabinato.
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Progetto Multi PICab
« Risposta #14 il: 11 Marzo 2015, 22:25:18 »
Citazione
GabrieleNick
Grazie, credo di si, sono ugual. Ho scelto questi pulsanti perché  prelevati da un vero cab e li ho avuti a buon prezzo. Certo che allego la foto della parte inferiore.

Citazione
legacy
Grazie anche a te.

Beh sono felice che ti sia deciso a costruirlo da te, sarai certamente ripagato per questo.
Per quanto  riguarda il tubo, se ti riferivi allo schermo, il mio LCD  da15" ha smesso di funzionare,  il che implica il ripiego  su uno da 22"(nuovo e già  comprato  tra l'altro) cosa che comporta il rifacimento del case.

« Ultima modifica: 11 Marzo 2015, 22:28:25 da devil78 »
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Tags: