Autore Topic: Commodore64 Gamebase v.13  (Letto 13983 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore64 Gamebase v.13
« Risposta #30 il: 22 Febbraio 2015, 14:18:36 »
Non sono d'accordo!
Non avevo dubbi. :)
Citazione
A parte che i 70 sono stati prolungati da poco proprio per evitare che topolino e & C siano divenuti di pubblico domino.
E quindi quest'allungamento diventa automaticamente non importante / utile?
Citazione
E' chiaro che esistono meningi e meningi... ???
Assolutamente d'accordo su questo. Per me, ad esempio, potrebbero accorciare a 1 secondo il copyright per la musica di Justin Bieber (se si scrive così; non lo so). ;D
Citazione
Entriamo nello specifico del software. Che fine avrebbero fatto i splendidi arcade senza MAME?
Continuerebbero a rimanere ammassati nei magazzini di chi affitta videogiochi. Come ora, insomma.
Citazione
A questo punto scaricare le roms è rubare o preservare?
Se le scarichi preservi. Se le usi per giocarci... no.
Citazione
E i libri fuori catalogo ma ancora coperti da copyright? Divulgarli vuol dire preservarli o rubare? (e così via per la mucica etc..)
Qui entriamo nell'ambito della cultura. E potrei farti l'esempio che ho fatto prima per la musica. A me non frega nulla di "Va dove ti porta il cuore", mentre il Computer Architecture di Patterson è un'opera eccezionale che andrebbe preservata.
Citazione
Una cosa è scaricare film e software e musica recente e ancora acquistabile un'altra cosa è per "prodotti di ingegno" ormai irreperibili.
Ma l'irreperibilità potrebbe e può tranquillamente essere risolta consentendo la copia PER PURA ARCHIVIAZIONE. Ma poi che te ne fai? Ammiri il BluRay con l'intera collezione del MAME? I videogiochi vanno giocati! Di preservarli può interessare a un museo, e lo trovo correttissimo e un must do.

Il punto è che il copyright non interessa ai musei, ma alla massa.
Citazione
Mi dispiace ma proprio non mi sentirei in colpa se giocassi a qualche gioco del C=64 di 30 anni fa senza avere la liberatoria...
Ti capisco, e posso dire che l'argomento è controverso. Anche a me piacciono da morire i vecchi giochi, e ne ho collezionati vagonate fino a qualche anno fa. Ma c'è il copyright di mezzo, e per me la questione è ormai chiusa finché non si trova una soluzione utile a tutti, oltre che legale.

Offline andcar

  • Geek
  • ***
  • Post: 19
  • Karma: +1/-1
    • Mostra profilo
Re:Commodore64 Gamebase v.13
« Risposta #31 il: 22 Febbraio 2015, 16:41:15 »
Non risono d'accordo!  ;D
Ribatterei su ogni punto, ma non facciamolo diventare un discorso a due. Secondo me il copyright cosi come è concepito è una disgrazia, un impedimento alla diffusione della cultura.
Non si può essere d'accordo su tutto.
Saluti

PS: Non sono d'accordo! ;)
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2015, 16:42:54 da andcar »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore64 Gamebase v.13
« Risposta #32 il: 22 Febbraio 2015, 17:12:53 »
eh bisognerà aspettare una sentenza che faccia da precedente con qualche cavillo, perché dubito che i legislatori siano così consapevoli di tali problemi da metterci mano....

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore64 Gamebase v.13
« Risposta #33 il: 22 Febbraio 2015, 18:40:44 »
Adesso e' morto l'autore di un basic scritto in assembly m68k
e la gente inizia a litigare perche' non si sa bene come gestire i sorgenti che ci ha lasciato il de cuius
(de cuius, della cui eredita' informatica, la persona io non la conosco, si tratta)
A dimostrazione che rilasciare i sorgenti non vuol dire niente di per sé. ;)

Non risono d'accordo!  ;D
Ribatterei su ogni punto, ma non facciamolo diventare un discorso a due. Secondo me il copyright cosi come è concepito è una disgrazia, un impedimento alla diffusione della cultura.
Non si può essere d'accordo su tutto.
Saluti

PS: Non sono d'accordo! ;)
Ma infatti, è normale che ognuno abbia le sue idee.

Ad esempio, a me piacerebbe che qualcuno mi sistemasse i vari problemi che ho a casa. Però poi non lo pagherei: perché pagare il lavoro altrui? ;D

ma vi sembra corretto che chiedi gentilmente ad Wolfram una licenza per Mathematica per UNIX
quest'ultima e' in EOL da almeno 10 anni (2005-2015 = 10 anni esatti), e loro rispondono: arrangiati ?

a parte che manco una persona in carne ed ossa che si degni di risponderti in forma umana
ho mandato email ad umani, spiegando la faccenda, nome e cognome @ Wolfram dot etc etc
e mi hanno sbolognato la solita email automatiche di cortesia con due righe scritte da un sub-umano

ma vi sembra giusto che acquistando materiale usato, un box di CD, regolarmente acquistato e pagato a prezzo pieno
ci sia una licenza da negoziare con Wolfram, dove nel caso specifico serve fornire il proprio S/N del disco e MAC della lan
per avere una licenza personale ?

la cosa assurda, dal mio punto di vista: io sono pure disposto a pagarla, ma loro loro mi dicono - arrangiati, cavoli tuoi, il prodotto e' EOL -

quindi cosa faccio ?
A) rispetto il Copyright, accetto di aver comprato un mattone di CD inutilizzabili senza licenza
B) pago un russo di quelli cattivi e mi abbono al Copyleft al facubo i buoni propositi


ecco, ho quasi pensato di farlo, poi mi sono preso un disco fisso con quel programma
dove per fortuna la licenza e' legata SOLO al S/N di disco

che (_|_) ho avuto, ma il discorso e' lo stesso
E' una situazione un po' anomala, ma di fatti hai comprato spazzatura.

Microsoft non supporta più Windows XP, ma ne mantiene tutt'ora il copyright. Dunque non si può piratare né pretendere di ottenere supporto. E' la stessa cosa che t'è capitata con Mathematica.

Soluzione: passare a qualcosa di più recente oppure... no comment. :P

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore64 Gamebase v.13
« Risposta #34 il: 22 Febbraio 2015, 18:42:04 »
quanto sono utili di sorgenti di doom ?
mai sbirciati :D
Avevo dimenticato questo. Beh, nemmeno io l'ho fatto. Ma pare che tanta gente li abbia trovati utili.

Ho trovato un link che ne parla, ma di Doom 3: http://kotaku.com/5975610/the-exceptional-beauty-of-doom-3s-source-code

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore64 Gamebase v.13
« Risposta #35 il: 22 Febbraio 2015, 19:27:15 »
Che ti posso dire? Saranno dei genii per lo sviluppo di Mathematica, ma non brillano per marketing. E non ci si può far nulla...

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Commodore64 Gamebase v.13
« Risposta #36 il: 30 Ottobre 2015, 17:09:02 »
Questo me l'ero quasi perso.  Pero' e' stata rilasciata la versione 14 del C64 gamebase.  25000 titoli iscritti.

Offline sys64738

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 60
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Commodore64 Gamebase v.13
« Risposta #37 il: 30 Ottobre 2015, 22:51:57 »
@nonefonow: In effetti hai ragione. Ci sta la versione 14 con 25.000 giochi censiti. Onestamente non ho aggiornato il post perchè l'interesse suscitato al riguardo mi sembrò scarso a suo tempo, e scatenò tutta una serie di discussioni in particolare relativamente a questioni di copyright, discussioni che non intendevo sollevare, detto per inciso. A parte il discorso della disponibilità dei sorgenti e la critica circa il fatto che siano scritti in VB6...fatto che di per sè non rende il progetto meno interessante, non per me in ogni caso :)
Saluti!
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2015, 22:57:03 da sys64738 »
In ciascuno di noi esiste un "codice".Il codice non è quello che siamo ma è quello che possiamo fare. E' il nostro potenziale!

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Commodore64 Gamebase v.13
« Risposta #38 il: 30 Ottobre 2015, 23:19:00 »
@nonefonow: In effetti hai ragione. Ci sta la versione 14 con 25.000 giochi censiti. Onestamente non ho aggiornato il post perchè l'interesse suscitato al riguardo mi sembrò scarso a suo tempo, e scatenò tutta una serie di discussioni in particolare relativamente a questioni di copyright, discussioni che non intendevo sollevare, detto per inciso. A parte il discorso della disponibilità dei sorgenti e la critica circa il fatto che siano scritti in VB6...fatto che di per sè non rende il progetto meno interessante, non per me in ogni caso :)
Saluti!
Se il programma è fruibile e non crasha per me può essere scritto anche in QuickBasic  ;)

Offline sys64738

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 60
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Commodore64 Gamebase v.13
« Risposta #39 il: 28 Dicembre 2015, 23:15:01 »
Amen  ;) Ah, scusate l'assenza ma il tempo libero di questi tempi è davvero poco. Cmq di tanto in tanto vengo a sbirciare da queste parti... Saluti a tutti.
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2015, 23:18:17 da sys64738 »
In ciascuno di noi esiste un "codice".Il codice non è quello che siamo ma è quello che possiamo fare. E' il nostro potenziale!

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Commodore64 Gamebase v.13
« Risposta #40 il: 06 Gennaio 2016, 08:14:40 »
Il tempo mi sa che di questi tempi manca un po' a tutti :D

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Commodore64 Gamebase v.13
« Risposta #41 il: 07 Gennaio 2016, 16:10:48 »
Bahhh -  Sono finite le mie vacanze invernali e adesso mi trovo in uffico dale 7 alle 5 1/2.  Bahhh.

 

Tags: