SOFTWARE > Linguaggi di programmazione e scripting

Motori grafici 2d/3d... considerazioni e studio.

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schiumacal:
Inserisco questo 3d nella sezione linguaggi perche' oggi lavorare con un motore grafico significa mettere mani su almeno tre tipi di linguaggi di programmazione: C++, C#, Lua.

Non basta infatti avere una banale dimestichezza con uno di questi tre linguaggi, ma bisogna conoscerne in maniera approfondita la struttura ed il metodo di coding, meglio ancora se di tutti e tre.

Comunque detto questo, sono alle prese con uno studio abbastanza approfondito sui vantaggi che porta oggi conoscere un motore grafico per game professionale, tutto perche' ne sto' imparando uno che mi dovrebbe servire a scopo personale/professionale... parlo di Unity.  :)

Li ho visti praticamente tutti, da quelli chiusi che utilizzano all'interno delle software house piu' grandi, come: Ubisoft, Codemasters, Actvision, ognuno se ne crea uno personale magari prendendo spunto da Cryengine.
E da quelli free che nonostante siano free, risultano potentissimi e sempre piu' spesso utilizzati da aziende di notevole spessore per realizzare le loro opere.

Ho notato inoltre che molto piu' spesso oggi i motori grafici vengono utilizzati anche da studi di computer art e da studi di architetti.

ELENCO DI SEGUITO I MIGLIORI MOTORI FREE OPPURE QUASI FREE OGGI UTILIZZABILI:
(in ordine puramente casuale)
------------------------------------------------------------------------------------------------

Unreal Engine (linguaggio interno C++)
demo da vedere:
https://www.youtube.com/watch?v=y_7awHM-pr0
https://www.youtube.com/watch?v=xDlZh7u3K38

Cryengine (linguaggi interni C++ oppure Lua)
demo da vedere:
https://www.youtube.com/watch?v=4qGK5lUyCwI
https://www.youtube.com/watch?v=QWTeI6NhUe8

Unity 3d (linguaggi interni C# oppure JavaScript oppure Boo)
demo da vedere:
https://www.youtube.com/watch?v=7766tXOpYI0
https://www.youtube.com/watch?v=tSfakMeW0lw

Torque 2d/3d (linguaggio interno forse C++)
di questo motore possono essere scaricati i sorgenti e modificarli a proprio piacimento, impresa non semplicissima, gli ho dato un'occhiata, sono scritti in C ed abbastanza complessi, ma con un po' d'impegno forse... ;)
demo da vedere:
https://www.youtube.com/watch?v=TAdsW6AckiE

Per completare il discorso esiste poi un motore free che viene sviluppato da terzi: Ogre 3D (ma non puo' essere paragonato a quelli elencati sopra).

Infine i motori chiusi, cioe' non commerciali, ma interni alle aziende produttrici:
- Id Tech 5 della Id Software (stratosferico).
- Ego Engine realizzato dalla Codemasters per il gioco Grid.
- Snowdrop Engine della Ubisoft (questo motore e' fantasmagorico).

Poi ce ne sono tanti altri ma non li elenco qui perche' credo che ai fini della discussione sarebbe inutile.

Insomma, sapendo che io gia' ho iniziato ad utilizzare Unity 3d e studiare conseguentemente anche C# per l'uso con Unity e sopratutto per lo sviluppo di game indie, voi al mio posto cosa imparereste ?

Pareri, consigli, e tutto quello che vi salta in mente.

grasssiiieee...  ;D

cdimauro:
Antonio sicuramente è la persona più indicata a rispondere. Visto che devi iniziare, azzarderei che Unity e C# vanno molto bene; questo engine è continuamente sviluppato ed è diventato IL punto di riferimento in ambito indie. Let's wait for Antonio. :p

Amig4be:
interessante l'open source torque 3D, con il formato collada si può importare un'intera scena creata in Blender con modelli, texure, shader, animazioni, fisica, luci...
da provare!

TheKaneB:

--- Citazione da: Amig4be - 09 Febbraio 2015, 19:24:07 ---interessante l'open source torque 3D, con il formato collada si può importare un'intera scena creata in Blender con modelli, texure, shader, animazioni, fisica, luci...
da provare!

--- Termina citazione ---

Collada è uno standard Khronos, lo usano tutti come formato intermedio di scambio (i formati finali spesso sono ottimizzati per le esigenze specifiche dell'engine) :)
@schiumacal: come abbiamo già avuto modo di discuterne, per me il migliore attualmente resta Unreal Engine, ma per utilizzo "indie" va bene anche Unity pur essendo molto meno user friendly per un game designer (qualsiasi cosa fai, hai bisogno di scrivere codice, mentre con Unreal bastano i blueprint per fare interi giochi).

cdimauro:
Buono a sapersi. Così la prossima volta evito di riportare informazioni parziali e lacunose. Danke!

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