SOFTWARE > Linguaggi di programmazione e scripting

Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma

(1/12) > >>

schiumacal:
Inizio da qui per raccontare e rendere partecipi tutti della mia prima creazione di un videogame multipiattaforma.
L'idea nasce da quella che e' una mia passione da sempre... Il Biliardo.

E mi rifaccio ad un vecchio gioco del biliardo nato per sistemi MS/DOS che mooolto tempo fa' creai con un vecchio amico di Reggio Emilia.

Purtroppo per diversi motivi che ora non sto' a raccontare qui, la realizzazione di quel gioco si fermo' ad una delle prime versione e non fu mai piu' ripreso, quindi ricomincio da zero e rifaccio tutto io, con nuovissime features e nuova fisica per la gestione del gioco stesso, oltre che naturalmente anche l'implementazione di AI nel caso in cui si volesse giocare contro il PC.
Opsss!!! Dimenticavo... anche nuova e piu' accattivante grafica e sonoro.

Mi rendo conto, visto i miei impegni, che il tempo da dedicare alla programmazione del gioco sono ridotti, ma sinceramente non mi frega tanto di questo problema... lo scopo finale e' solo quello di riprendere seriamente a programmare e sopratutto: imparare... imparare e imparare sempre cose nuove. :-)

Cerchero', quando posso, di postare qui tutto quello che faccio durante le mie giornate di lavoro per questo progetto... oddio, non in maniera dettagliata, ma almeno le cose principali, (giusto per sfogarmi un po')... sono gia' abbondantemente stressato di mio, quindi...

Intanto spiego perche' multipiattaforma:
1) perche' se il gioco diventa bello, ho intenzione di venderlo, quindi piu' piattaforme = piu' soldi.
2) perche' sono da sempre un appassionato Amiga e mi piacerebbe poterlo vedere girare anche su questa macchina.
3) perche' per piu' piattaforme, mi costringe ad imparare piu' cose utili al mio bagaglio di cultura personale.
4) perche' se non ci riesco, almeno ho la scusante che avendo pensato troppo in grande tutto e' dipeso dal tempo che mi manca e non per mia poca capacita'... ahahah!!!

Detto questo... passo al dunque.

A presto compariii ;-)

Amig4be:
Fico... Amiga vuol dire che vorresti realizzarlo in 2D con la classica vista dall'alto?

schiumacal:

--- Citazione da: Amig4be - 17 Marzo 2015, 17:37:24 ---Fico... Amiga vuol dire che vorresti realizzarlo in 2D con la classica vista dall'alto?

--- Termina citazione ---

Assolutamente vista dall'alto, ma il gioco non ho intenzione di realizzarlo in 2d... sara' fatto tutto in 3d.
Per rendere l'idea, immagina un gioco in 3d di biliardo ma con una telecamera fissa sul soffitto che riprende le partite dall'alto.

La scelta del 3d e' obbligatoria perche' vorrei utilizzare le OpenGL per tutta la gestione della fisica, in particolar modo il rotolamento delle biglie sul tavolo dovra' essere perfettamente realistico, cosa che diventa impensabile realizzare con grafica 2d e implementazione di sprite.

Poi le OpenGL permettono di gestire facilmente (se cosi si puo' dire), tutta una serie di altre cose.

Per quanto riguarda l'implementazione del gioco su Amiga... ancora devo decidere. Al momento inizio su PC. Probabilmente usero' QT oppure Code::Blocks entrambi con OpenGL. Se successivamente riesco a passare tutto su Amiga in maniera semplice, allora lo faro' anche per quest'ultimo sistema.
Allanon mi diceva che a breve Hollywood implementera' anche le OpenGL... lo spero fortemente, renderebbe tutto piu' semplice.

Inoltre OpenGL oggi sono un sistema stabile e totalmente multipiattaforma, valide anche su smartphone in versione ridotta, quindi ottimo. :-)

schiumacal:
Intanto per chi volesse passare un po' il tempo... allego il vecchio gioco che creai anni fa'.

Provate ad installarlo, sul mio notebook sballa tutti i colori della grafica ma rimane sempre giocabile.

Piu' che altro rimane solo come un passatempo per allenarsi sui tiri, niente di piu'... poi non implementa specialita' di altre nazioni ma solo quelle giocate in Italia.

La grafica la realizzai tutta con un Amiga1200 di base in 640x480 a 16 colori... erano altri tempi. :-)

Amig4be:
ah aspetta forse per amiga intendi gli os ng? Avevo capito Amiga vera.
Ma per la fisica hai intenzione di utilizzare un modello fisico semplificato o proprio i colpi reali quali effetto di un impulso (stecca) su un punto qualsiasi della superficie della sfera? Roba da cui potrebbe uscire fuori la possibilità di fare colpi ad effetto e salti? Se troverò il tempo proverò a fare una piccola simulazione con il BGE (visto che con l'ue4 sono ancora ai concetti iniziali).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa