SOFTWARE > Linguaggi di programmazione e scripting

Creazione di un videogame di Biliardo multipiattaforma

<< < (12/12)

lucommodore:

--- Citazione da: Black.Jack - 23 Maggio 2015, 15:50:09 ---E' tutto molto triste è vero, e forse, anzi quasi sicuramente, la scena C64 è stra-avvantaggiata dall'estrema semplicità di realizzo in relazione ad una certa complessità nel gestire invece la sorellona a 16 bit.

--- Termina citazione ---
Questo è verissimo ma per C=64 la scena oggi si ritrova ad un tale livello da essere paragonabile alla sua epoca d'oro. Si cerca sempre di realizzare prodotti di qualità eccelsa, cercando collaborazioni là dove non si arriva da soli. Il risultato è una scena unita, entusiasta, alla portata delle tasche di chiunque, siano essi produttivi o semplicemente utenti...
La scena del Commie è una sorta di vasto collettivo felice, con grandi portoni aperti per chiunque abbia voglia di entrare e far festa con gli altri.
Le scene Amiga & Amiga-like, invece, sembrano sempre come disgiunte, come vari club d'elite; a volte si riscontra persino astio fra le varie "fazioni" e non si arriva mai a nulla di più che sognare, per i pochi romantici che ancora vi riescono, un futuro migliore che non arriva mai, sperando persino nell'uscita di nuovo hardware.
E' chiaro che realizzare sw per Amiga sia ben altro carico di lavoro rispetto a fare lo stesso per Commie ma, compare, se di scena si tratta, allora stiamo parlando di qualcosa che dovrebbe dimostrare 30 anni di storia alle spalle e non di un animale estinto millenni or sono. In 30 anni di tempo, perché nessuno al mondo s'è mai organizzato in modo da poter proporre sw nuovo e valido?


--- Citazione da: Black.Jack - 23 Maggio 2015, 15:50:09 ---Tuttavia finchè ci saranno appassionati, io nutro sempre speranza.

--- Termina citazione ---
Io pure ho speranza in una scena Amiga sana e produttiva ma ci sono dei problemi che non si superano mai:

1) Le faziosità e l'antagonismo delle fazioni amigare di cui sopra, che rende difficile anche l'inserimento di nuovi eventuali appassionati,
2) L'interesse e l'utenza in caduta libera,
3) L'intrinseca volontà di trovare riscontro economico ogni santa volta che ci si mette dell'operatività. Sacrosanto, per l'amor di dio, ma certe cose, per fare in modo che funzionino, andrebbero fatte prima di tutto per passione.

Mi spiego meglio...
Paul Koller (C64ANABALT, Micro Hexagon, eccetera) oggi scrive che fa port di giochi per Commie persino sul biglietto da visita e sempre più coder & creativi riescono a dedicare sempre più tempo al Commie.
I prodotti che escono diventano sempre più belli a tutti i livelli, convincendo e richiamando anche grafici che ne realizzano packaging e artwork dedicati e piccole aziende come RGCD e Psytronik si ritrovano sempre ben liete di curare e distribuire tali, splendidi prodotti. Poi ci sono i vecchi cracker che continuano a dedicarsi alla scena, musici che scrivono per il SID...
Per arrivare a questo s'è passato per un decennio di lavoro gratuito e a tempo perso che, forse, in ambito Amiga s'è sempre cercato di evitare come la peste.
EPPURE quando il nostro compare GabrieleNick ha postato gratis due render 3D di CPU 68k e del frontale dell'A400 su aminet, i download ci sono stati. Quindi la "voglia di Amiga" non mancherebbe!
Forse ci vogliono ancora anni per vedere una scena Amiga accettabile ma in tutta onestà, nell'attesa, credo valga la pena di lasciarlo nell'armadio e dedicarsi ad altro.


--- Citazione da: Black.Jack - 23 Maggio 2015, 15:50:09 ---PS: OMG cosa non è Hyperion per C64!!!  :o

--- Termina citazione ---
Per l'appunto... ;)

Ad ogni modo, oggi io credo che l'atteggiamento migliore sia quello di esaltare e rendere merito a tutte le iniziative che contemplino la creazione di sw amigoso come quella di questo thread. Fare un po' il tifo, in modo che chi vi si cimenta, non desista e faccia del suo meglio.
Intanto questo, poi, nel tempo, si vedrà. 

schiumacal:
Compari vi ringrazio di cuore... veramente  :D

Anzi chiedo scusa a molti di voi se partecipo poco in quest'ultimo periodo, ma credetemi quando vi dico che ogni buco libero che trovo delle mie giornate preferisco dedicarlo allo sviluppo del gioco.

Sta' venendo su un capolavoro, ma i tempi sono ancora lunghi. A dire il vero mi auguro che riesca a fare uscire tutto per Natale, (io sicuramente ce la mettero' tutta...  ;) )

La linea da seguire ormai e' definita da tempo, e sicuramente anche grazie a voi amici miei che mi infodete coraggio e voglia di continuare.

Oggi e' domenica e continuo nel progetto che sto' portando avanti con tanta forza e desiderio... sto' litigando anche con la mia tipa perche' dedico a lei poco tempo... caspiterina ha pure ragione...  :'(

schiumacal:
Proprio ieri e' uscito sulla rete aminet un aggiornamento dei driver StormMesa per 68K, compatibili OpenGL.  :)

http://aminet.net/package/util/libs/StormMesa_Libs68K

Gli daro' un'occhiata.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa