Autore Topic: Minkey [2021-2022] Post-Mortem della colonna sonora  (Letto 610 volte)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Minkey [2021-2022] Post-Mortem della colonna sonora
« il: 14 Ottobre 2022, 20:53:06 »
[post in progress, tornate spesso]

[chi e cosa]

Minkey e' un platformer creato da Matthias Heydorn (Matze) per Amiga OCS/ECS. Ha lavorato anche ad un altro progetto, R.E.R.O. un remake di H.E.R.O. per Amiga OCS/ECS che al momento e' fermo.

In effetti mi proposi di collaborare con Matze a R.E.R.O. prima, nel 2019, poi la collaborazione si e' estesa a Minky.

[quando]


[come e perche']
Per l'ideazione delle colonne sonore di solito io mi guardo schermate o filmati della versione in lavorazione e cerco di farmi una idea mentale dell'atmosfera che voglio creare. Con Minky le idee sono andate verso favole/cartoons per bambini piccoli di stile europeo, quindi molti strumenti acustici e sonorita' abbastanza cinematiche, un po' in stile film muto o cartoons alla Felix the Cat. Un'altra influenza e' stato il gioco Mouse Trap, che usava come colonna sonora  "Golliwogg's Cakewalk" di Debussy. L'atmosfera, lo sprite di Minky (che sarebbe una scimmia, ma che pare un topo e si chiama Minky, dove Mink in inglese sarebbe visone, quindi un roditore, ah che c651n0!) mi davano quell'idea.

[https://www.youtube.com/watch?v=7tGMrjw8Rac]Mouse Trap per Amiga[/url]

Le musiche in-game sono create come al solito su Milkytracker e usano due canali audio per lasciare spazio agli effetti sonori. Molti dei sample usati vengono dalle composizioni di "The Weasel", ovvero Morten Rasmussen; un compositore danese che era specializzato nel fare canzoni meno convenzionali, certe volte anche tradizionali o western o in stile marinaro, ecc. Quindi i suoi mod sono stati la mia sorgente principale per strumenti meno convenzionali come banjo, fisarmonica, honky-tonk piano e simili.
E chiaramente anche lo stile ne ha risentito un po'. Poi ho anche usato anche diversi fiati che avevo messo insieme per Heroes of Might and Magic II e per Rowan, si da creare uno stile banda.

Seadog Medley, un mod di Weasel

Ci sono 24 livelli in Minky e otto musiche. Andiamo dal semi-chip dei primi livelli, a un fisarmonica e piano del secondo gruppo, a melodie orientaleggianti, a banda del cortiletto,banda balcanica, piano melodrammatico in stile muto, dueling banjos e similari: decisamente non lo stile solito ST-00 protracker che si trova nella maggioranza dei giochi amiga, e che io considero un po' un limite auto imposto :)

Anche la musica dei titoli e' tra la banda e il pop; il motivetto mi era venuto in mente per uno dei livelli ma si proponeva bene come tema principale, quindi ci ho lavorato sopra e l'ho arrangiato a quattro canali.



« Ultima modifica: 18 Ottobre 2022, 19:25:45 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Tags: