Autore Topic: [RETRO] NEC MobilePro 790 :D  (Letto 2078 volte)

AmigaCori

  • Visitatore
[RETRO] NEC MobilePro 790 :D
« il: 30 Luglio 2011, 01:09:52 »


Processor   NEC VR4121, MIPS 168MHz
OS   Windows CE 3.0
Memory   32MB RAM, 16MB ROM, 16MB Flash
Display   64k color TFT LCD
Digitizer   Pressure-sensitive panel
Storage   Internal RAM, 1 Type II PC Card slot
Size   9.6 x 5.2 x 1.1 inches
Weight   1.76 pounds
Power   Li-Ion pack
Interface   Serial, Irda 1.1, VGA, RJ11
Options   High speed cables, carry cases
Price   US$899


The keyboard is truly touch-type, and roomy at 92% of normal size. It is a joy to use. This is our favorite HPC despite the size because it's truly usable thanks to its keyboard, speed and display size.

---
Si si si l'ho preso su ebay, dagli USA, comprato come "as is" a 14,90dollari :) arrivato ovviamente....non funzionava  :lol:  pero'...in parte ero contento (difficile da trovare in europa e se si trova siamo sugli 80-100euri se testato e funzionate, 200-250euri se ricondizionato!!)

Non si accendeva, ok, attacco alimentatore....nada..niente spia....morto del tutto??? :(

...

...leggo il manuale....c'e' un bottone nascosto dietro la batteria di HW reset...premo...ok...riattacco alimentatore....si accende il led!!!!  :mrgreen:

Che bello, emozionato...accendo....Bump!, oh suona!, fa il boot...non si vede nulla :( display morto?....controluce: vedo il logo...touchscrean risponde con "tic" ai comandi....ok...forse funge.

Si spegne all'improvviso il led....puzza di bruciato.... :(

...il jack dell'alimentazione e' ossidato...pulisco....riparte!...puzza di bruciato, il coperchio sopra si surriscalda....cavolo!!!!! stacco l'alimentatore....cosa c'e'????


Lo smonto!!!

Apro....boh....googlo:
https://sites.google.com/site/necmobpro ... pair-guide



Mi eccito!  :mrgreen:

Ok....apro il tutto, compreso display.....mah....boh...rotto?....sparita la puzza di bruciato.

...ora pero' il display anche controluce e' totalemente nero......dispiacere assoluto per un oggettino che stavo iniziando ad adorare :(

...ok...smonto tutto.

Apro l'LCD......penso...penso....ok!, stacco la plastica bianca dietro l'LCD, gli punto una torcia....accendo....niente....morto.


Resetto?, forse la backup e' da ricaricare...(si ha la backup 3230 ricaricabile!!! mitico!) mah....resetto....1secondo


2secondi...niente...morto?, non boota..........nessun suono :(

...idiot....il microfono!!!! ricollego....


riavvio...."bump!"

Vive!!!!

...sudo freddo....torcia....avvicino.....OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO il logo di windows!!!!!! Mai stato cosi' felice in vita mia di vedere quel logo!!!


...cut...

Ok, e' andato l'inverter.


Il fusibile SMD e la resistenza sono andati...causa?....pare che il trasformatore per l'alta tensione sia andato in corto.

Ok.....quindi?....google.....inverter "28GBP revisionato" azz.....


Cavolo....NSA.....NSA....Nerd....cavolo....

MI autocostruisco la retroilluminazione a LED!!!!

...e poi...condivido tutto su NSA in mezzo a quei nerdoni  :ugeek:  oni  :ugeek:  oni  :ugeek:  oniiii  :lol:

Ora: work in progress.

Sono quasi felice che non funzionasse: Power e via e non mi sarei divertito cosi' tanto a googlare o pulirlo e ripararlo  :mrgreen:

PS.
Ho scoperto solo dopo che ci sono altri come me che hanno avuto la stessa idea  :lol:

Tipo: (E' un Jornada HP)
http://meuk.spritesserver.nl/projects/ledbl/

Spero che Allanon soffra un po'  d'invidia per il mio nuovo giocattolino :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: [RETRO] NEC MobilePro 790 :D
« Risposta #1 il: 30 Luglio 2011, 03:14:02 »
In effetti sto rosicando...
 :evil:  :evil:  :evil:  :evil:


Mentre digito sono giĆ  su in ebay usa  :geek:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: [RETRO] NEC MobilePro 790 :D
« Risposta #2 il: 30 Luglio 2011, 08:46:21 »
Che invidia. Per me un computer morto rimarrebbe tale a meno di non portarlo in un centro assistenza o da qualche amico smanettone.  :angry-banghead:

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: [RETRO] NEC MobilePro 790 :D
« Risposta #3 il: 30 Luglio 2011, 14:58:21 »
@AmigaCori
 :lol:  :dance: complimentoni :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

AmigaCori

  • Visitatore
Re: [RETRO] NEC MobilePro 790 :D
« Risposta #4 il: 30 Luglio 2011, 18:00:10 »
@Allanon
Si si dai! cosi' ho un altro smanettone con cui spettegolare :D
Premi Power ed appare instantaneamente-senza-attese il sistema, touch-screen, giochi, ripremi Power e si spegne subito.  :mrgreen:
Una bella wi-fi e siamo online, poi ha il LED appuntamenti, in pratica nell'agenda vai e.....vabbe' dopo i dico troppo :D
 :mrgreen: , posso darti un piccolo consiglio, questi Nec hanno uno switch "segreto" che va premuto quando tutte e due le batterie vanno giu'. Alcuni non lo sanno...e quando attaccano, magari dopo un anno di cantina, l'alimentatore al coso accade che NON accade nulla :D

In pratica SENZA reset NON si accende neanche il led della ricarica, totalmente morto, quindi...puoi azzardare a comprare un oggetto come non testato o non funzionante.  :mrgreen:

Per il display, beh, devi mettere in conto di cambiare la CFL perche' sono oggetti con anni alle spalle, al limite vai di LED come me :)

@cdimauro
Ci ho gioocato un po' con la retroilluminazione fatta in casa  :lol:  e si avvia istantaneamente, in pratica il tasto Power credo che lo metta solo in ibernazione, premi Power ed appare senza attese lo schermo, ripremi e si spegne.
E' molto comodo per roba tipo appunti, todo, ecc. ed il fatto di doverlo riparare ne aumenta il divertimento :)
Poi...una cosa che mi piace molto e' che e' un MIPS, tutto e' Nec (il display e' Sharp...roba di qualita' quindi :) ) ed anche il processore e' Nec, insomma, sa un po' di quelle cose di "una volta" fatte tutte in casa :)

@divina
Grazie, e' un piacere condividere queste passioni con chi apprezza :) ed e' bellissimo riportare in vita un oggetto dato per morto che non si accendeva neanche :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: [RETRO] NEC MobilePro 790 :D
« Risposta #5 il: 30 Luglio 2011, 23:30:13 »
Mitica sta gente  :mrgreen:

https://sites.google.com/site/necmobpro ... int-jobs-1

[thumbnail:3dg9dzcf]https://sites.google.com/site/necmobpro/_/rsrc/1246986297576/my-mobilepro/custom-paint-jobs-1/redcloseup.jpg[/thumbnail:3dg9dzcf]
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: