SOFTWARE > Linguaggi di programmazione e scripting

[Commodore Basic] Calcolo degli integrali con metodo Simpson

<< < (2/2)

rebraist:

--- Citazione da: "AmigaCori" ---Mmmm io sono tipo hardware, mi piace "il vecchio" perche' e' diverso da nuovo  :mrgreen:  il rumore dei tasti, le plastiche ingiallite, smontare e vedere la componentistica pensando che quando gira un programma i "bit" passano per quei transistor, resistenze...di 20-30-40 anni fa.
 :drool:
--- Termina citazione ---
molto fisica come cosa ma anche molto bella.
qualche sera fa ho riacceso il vecchio 64.
l'interruttore del monitor della philips a fosfori verdi non regge più se non con un pezzetto di carta infilato dentro per tenerlo.
ho preso mio figlio di 3 anni gli ho acceso il computer, ho messo un floppy a caso di quelli che ho e gli ho detto: "adesso ti faccio vedere un bel gioco!". I dischi fanno rumore, la luce del 1541 lampeggia come a dire: ce la faccio. non ce la faccio.
Il piccolo la prima cosa che mi ha detto abbastanza schifato da sto coso impolverato: "papà perchè non ha il mouse?".
"Il mouse non c'è perchè questo computer quando papà ha avuto questo computer il mouse non c'era proprio! però prendi qua e vedi questo gioco".Gli ho piazzato in mano un joystick e il gioco caricato era superman. Morale ci sono voluti 3 secondi per capire come far funzionare il joystick e 0 per spiegargli come funzionasse il gioco. Non si è staccato dal 64 per una buona mezzora. Poi è arrivata l'ora di cena ;)

TheKaneB:

--- Citazione da: "rebraist" ---Non conosco nè il basic del c16 nè quello del 128.
Sicuro in quello del 64 non c'era l'istruzione loop-do-while.

--- Termina citazione ---
Assolutamente sicuro... dovevi fare IF condizione GOTO riga. Dovevi simulare in questo modo anche eventuali FOR che non avessero un numero fisso di iterazioni, cioè non potevi fare FOR I = 0 TO N, ma soltanto FOR I = 0 TO 20 (per esempio).
Non avendo nemmeno l'ELSE, dovevi giocare opportunamente con i GOTO per simulare WHILE...LOOP e FOR con numero variabile di iterazioni

--- Citazione ---Ma il 128 gestiva dati da 40bit? :o  spettacolare.

--- Termina citazione ---
numeri double con 1 byte per l'esponente e 4 per la mantissa (in pratica sono 8 cifre dopo la virgola) :-)
Sul Basic dell'Olivetti M10 la precisione è ancora più alta (credo 48 o 56 bit) perchè mi da 13 cifre dopo la virgola, però non avendo il DEF FN devo modificare il programma usando il GOSUB.

--- Citazione ---p.s. complimenti per la scelta di realizzare il prg in questione per una macchina retro-alternativa!
--- Termina citazione ---
Fa parte dei miei studi :-)
Sono convinto che studiare computer semplici nei minimi dettagli (compresi gli schemi elettrici) rafforzi la mia capacità di programmatore :-)

AmigaCori:

--- Citazione da: "TheKaneB" ---Fa parte dei miei studi :-)
Sono convinto che studiare computer semplici nei minimi dettagli (compresi gli schemi elettrici) rafforzi la mia capacità di programmatore :-)
--- Termina citazione ---

Condivido e credo che la cosa valga per qualsiasi campo. :)

cdimauro:

--- Citazione da: "TheKaneB" ---
--- Citazione da: "rebraist" ---Non conosco nè il basic del c16 nè quello del 128.
Sicuro in quello del 64 non c'era l'istruzione loop-do-while.

--- Termina citazione ---
Assolutamente sicuro... dovevi fare IF condizione GOTO riga. Dovevi simulare in questo modo anche eventuali FOR che non avessero un numero fisso di iterazioni, cioè non potevi fare FOR I = 0 TO N, ma soltanto FOR I = 0 TO 20 (per esempio).
--- Termina citazione ---
E' passato ormai troppo tempo, ma se non ricordo male il FOR dovrebbe accettare due espressioni per l'inizio e la fine del ciclo.

TheKaneB:
sul C128 si mentre sul C16 no... si incaxxa come una iena...

Anche il manuale conferma il mio esperimento

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa