SOFTWARE > Linguaggi di programmazione e scripting

Interfacce e comportamento pulsanti

<< < (4/10) > >>

Allanon:
Io sto usando la 4.5.4(2356) ma a parte questa cosa strana della tool bar non ho avuto altri malfunzionamenti, e sai che lo uso come editor principale per programmare, per me è uno dei migliori editor free che ci sono in giro, peccato che non hanno ancora implementato il fold/unfold delle funzioni :)

cdimauro:
Mi sono fermato alla 4.5.2 (2241); comunque non so come riprodurre quei fastidiosi bug. So solo che tornando alla 4.5.2 non si sono più presentati, per cui mi tengo quella.

Comunque lo uso solo come editor di testo. Per sviluppare in Python o Java uso NetBeans. Per C# ovviamente Visual Studio, come pure per C e C++. Altro per adesso non uso.

Allanon:
Vediamo se stavolta mySQL mi cancella il post  :D

Allora, sempre nel contesto della mia libreria GUI, sono alle prese con la classe <button>, messo in chiaro il discorso degli eventi e del focus (grazie ancora Antonio  ;) ) avevo un'altro dubbio.

Ho previsto la possibilità di inserire nei pulsanti delle icone con i vari allineamenti e con l'opzione di "sistemare" il testo per non far sovrapporre i due elementi. Inoltre ho previsto la possibilità di inserire delle immagini vettoriali e quindi scalabili con la dimensione del pulsante, per il momento in un formato custom molto semplice (poi vedremo), il mia domanda è: ha senso dare la possibilità di inserire tutti e tre gli elementi nel pulsante? Ossia icona, immagine vettoriale e testo? Io credo di non aver mai incontrato pulsanti con all'interno sia una bitmap che un'immagine vettoriale, ma volevo sapere se voi avete incontrato questa possibilità e se entrambi gli elementi grafici sono realmente necessari o se è sufficiente uno dei due assieme ad un eventuale testo.

Lo so che vi stresso, ma a 'sto giro vorrei scriverla per bene questa libreria  8-)
Magari nei crediti ci metto anche NSA  :)

TheKaneB:
generalmente i pulsanti hanno una sola immagine + testo.

L'immagine può essere a sua volta vettoriale o bitmap. Questo si può implementare avendo una classe generica Image, e le due derivate Bitmap : public Image e Vectorial : public Image.

Non ho mai visto pulsanti con 2 o più immagini dentro, e sinceramente non ne ho mai sentito il bisogno.

cdimauro:
Se vi può consolare, io ho avuto più volte l'esigenza d'infilare un intero pannello con informazioni, immagini, e addirittura altri bottoni, all'interno di un Button (classe di WPF/Silverlight) su Windows Phone 7 (e presto con WPF, perché devo realizzare un'applicazione per Windows dotata di GUI per l'ultimo lavoro che ho preso).

Ad esempio, devo visualizzare una lista di file o cartelle con alcuni loro attributi (nome, timestamp di creazione, chi l'ha creato, dimensione per i file) e un paio di bottoni per cancellare l'elemento o espandere il pannello visualizzando dei commenti a esso annessi. Il click su questo pannello serve, invece, ad aprire una pagina per visualizzarne il contenuto.

In generale su WPF/Silverlight i Button sono in grado di "inglobare" un oggetto qualunque, e di "renderizzarlo" opportunamente. Normalmente è una stringa, che viene "incastonata" in un pannello predefinito internamente che è costituito da un oggetto border che all'interno ha poi un oggetto TextBlock che si occupa di renderizzare la stringa. Ma con Button, come pure con qualunque altro controllo di questi framework, è possibile ridefinire completamente il template (si chiama così in gergo) associato che specifica dettagliatamente quali elementi visualizzare, in che modo, quali attribuiti vanno "prelevati" dalla classe Button, e il tutto per ogni possibile stato (disabilitato, abilitato, con focus, clickato), ed eventualmente con specifici effetti di transizione (anche molto complessi) quando si passa da uno stato all'altro.

Tutta questa flessibilità deriva da una geniale gerarchia di oggetti che è stata pensata per evitare di dover estendere spesso una classe per realizzare un componente che abbia determinate caratteristiche (per lo più visive / comportamentali). In genere si cambia lo stile e/o il relativo template (in realtà ce ne sono due: uno per il binding dei dati, e un altro per specificare accuratamente ogni singolo aspetto del controllo, ed è quello di cui ho parlato prima).

Ovviamente anch'io realizzo nuovi controlli, anche derivati da Button, quando si serve, sia chiaro. Solo che lo faccio raramente.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa