Autore Topic: Commodore USA: suoi prodotti.  (Letto 14217 volte)

Offline Matteo90

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 185
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Commodore USA: suoi prodotti.
« Risposta #75 il: 06 Luglio 2011, 01:25:06 »
Citazione da: "Amig4be"
mmm se fosse da distribuire liberamente avrebbero magari avviato una fase di betatest (quella in cui si trova) più ampia con tanto di comunicato ufficiale; ma il fatto che esista il riserbo più totale mi fa pensare che sia solo con l'acquisto di un loro computer... poi non so come funge la cosa e se avrà delle protezioni.

Dipenderà anche dalla qualità del lavoro svolto credo; le prime notizie che facevano un palese riferimento al wb5 linux risalgono a dicembre...di tempo ne è passato
Uhm, peccato  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
AMIGA community is nothing more then a bunch of smart-assing forum mongers which have provided nothing productive, but have big mouthes.
Its sad indeed.
 
Gunnar - Natami Team

Seiya

  • Visitatore
Re: Commodore USA: suoi prodotti.
« Risposta #76 il: 06 Luglio 2011, 10:24:59 »
io fossi in loro mi metterei d'accordo con qualche sviluppatore e farei il commodore OS in stile Amithlon sia in versione C64 e Amiga.

quindi per il C64 un emulazione stile Amithlon, ma del C64, quindi carica direttamente l'ambiente C64, magari con un Geos o cmq la classica schermata del C64 in cui però è possibile facilmente caricare i giochi e programmi.
Meglio in dualboot ovviamente: Ubuntu e 64tom (commodre 64 + Atom)

Poi per i futuri Commodore Amiga, qualcosa tipo Amithlon, ma più moderno e compatibile.

se hanno le risorse giuste e buoni contatti, possono creare un Commodore OS che vale la pena usare.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Commodore USA: suoi prodotti.
« Risposta #77 il: 06 Luglio 2011, 10:37:47 »
@Seiya:
penso che non si sbatteranno per un progetto di quel tipo.
Ragionano con un cervello commerciale e, se faranno veramente un Commodore OS, sarà semplicemente una distribuzione di Linux personalizzata, con qualche menu carino per avviare gli emulatori (magari preconfigurati) in un solo click, una schermata di boot con i colori del C64 (mettendo magari le bande colorate dei turboloaders durante il boot), insomma roba estetica più che altro.

Fare un sistema tipo Amithlon implica investire ancora soldi per una piattaforma morta (Amiga 68k emulato... puzza di morto da troppo tempo ormai). A me sembra poco sensato, penso che questi soldi potrebbero essere meglio spesi per supportare lo sviluppo di Linux o (al limite) di AROS.

Forse, essendoci chiusi in una supernicchia, ci dimentichiamo che lo stesso Linux (che magari gli amighisti vedono come un "colosso dell'informatica") è anch'esso un sistema di nicchia relativamente ai PC Desktop (ok, la fa da padrone sugli smartphone, ma Android è un caso a parte), e ci sarebbero moltissime cose da migliorare sia come esperienza utente, sia come funzionalità vera e propria (ad esempio per i drivers che in molti casi sono scarsi, oppure per i programmi di produzione personale che a parte OpenOffice latitano del tutto).
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Commodore USA: suoi prodotti.
« Risposta #78 il: 06 Luglio 2011, 11:05:27 »
OT
 :angry-screaming:
/OT
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Commodore USA: suoi prodotti.
« Risposta #79 il: 06 Luglio 2011, 11:09:24 »
Citazione da: "Seiya"
io fossi in loro mi metterei d'accordo con qualche sviluppatore e farei il commodore OS in stile Amithlon sia in versione C64 e Amiga.
Dai per Amiga esiste AROS che ha anche la USB2.0 ed altri driver, oltre and un browser migliore: bisogna andare avanti non regredire  ;) invece sarebbe bella l'emulazione C64 ma non esistono emulatori da caricare dentro l'OS? :)
Sarebbe bello avere Geos come sui netbook Asus: in RAM cosi' premi "On" e stai gia' dentro al C64 senza aspettare l'avvio :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Commodore USA: suoi prodotti.
« Risposta #80 il: 06 Luglio 2011, 11:19:46 »
Citazione da: "TheKaneB"
e ci sarebbero moltissime cose da migliorare sia come esperienza utente, sia come funzionalità vera e propria (ad esempio per i drivers che in molti casi sono scarsi, oppure per i programmi di produzione personale che a parte OpenOffice latitano del tutto).

I driver su Linux sono una  :obscene-buttsway: assoluta  :angry-fire:  ti compri un accrocchio supercazzalogicool e poi ti esce una schifezza.

Le webcam vanno male: una webcam HD che a causa dei driver generici del 1800 va al max a 320x240  :angry-cussingblack:
Le stampanti stampano. Ma i risultati sono deludenti come qualita': bestemmio ogni volta con i PDF  :angry-banghead:

A chi odia Windows dico: "Ma col computer che ci fate????? lo usate come sottobicchiere per il bide'?????  :angry-screaming: oppure praticate l'hobby della visualizzazione randomatica del wallpaper piu' sfigato alla fiera paesana di fine luglio?  :confusion-scratchheadblue:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Commodore USA: suoi prodotti.
« Risposta #81 il: 06 Luglio 2011, 11:26:01 »
Citazione da: "TheKaneB"
(...) oppure per i programmi di produzione personale che a parte OpenOffice latitano del tutto).
Mica vero compare.  
Intanto OpenOffice è già di per sè quasi meglio delle suite Office della Microsoft e poi ci sono i programmi di grafica: Gimp e derivati per il fotoritocco e la grafica raster, Inkscape per quella vettoriale, Scribus per impaginare, Blender per il 3D, eccetera, più altri vari software più specifici e particolari come ad esempio Sweet Home 3D per realizzare render di Interni...
Chiaramente non è come avere una suite Adobe su Win o MacOSX ma si tratta di programmi che si stanno evolvendo a velocità incredibile e già ora, col sw Open Source su Linux, è possibile produrre esecutivi professionali per la prestampa e quindi per la produzione e riproduzione tipografica. Solo 3 o 4 anni fa tutto questo era impensabile! :mrgreen:
Infine anche per altri ambiti Linux offre sempre qualcosa: per l'editing audio e video ad esempio c'è senza dubbio almeno tutto quanto occorra ad un utente hobbysta se non di più.
Linux e l'Open Source sono il futuro secondo me. Ancora 2 o 3 anni e poi ne vedremo di fuochi d'artificio :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Commodore USA: suoi prodotti.
« Risposta #82 il: 06 Luglio 2011, 11:35:36 »
Citazione da: "lucommodore"
Citazione da: "TheKaneB"
(...) oppure per i programmi di produzione personale che a parte OpenOffice latitano del tutto).
Mica vero compare.  
Intanto OpenOffice è già di per sè quasi meglio delle suite Office della Microsoft
BOOOM! Ma c'hai lavorato con entrambi per esprimere questo giudizio? :D
Citazione
e poi ci sono i programmi di grafica: Gimp e derivati per il fotoritocco e la grafica raster,
Una cacata pazzesca.
Citazione
Inkscape per quella vettoriale,
Idem come sopra, con l'aggiunta di grossolani bug.
Citazione
Scribus per impaginare,
Questo non lo conosco.
Citazione
Blender per il 3D,
E' un buon programma, ma c'è di meglio.
Citazione
eccetera, più altri vari software più specifici e particolari come ad esempio Sweet Home 3D per realizzare render di Interni...
Bisogna vedere se queste applicazioni rappresentino l'eccellenza. Ne parlo dopo.
Citazione
Chiaramente non è come avere una suite Adobe su Win o MacOSX ma si tratta di programmi che si stanno evolvendo a velocità incredibile e già ora, col sw Open Source su Linux, è possibile produrre esecutivi professionali per la prestampa e quindi per la produzione e riproduzione tipografica. Solo 3 o 4 anni fa tutto questo era impensabile! :mrgreen:
Guarda che sono ANNI che la situazione è così, e il livello delle applicazioni open source molto raramente arriva a punte d'eccellenza.

Addirittura mi parli di programmi di impaginazione. Ma tu hai avuto modo di lavorare con roba tipo InDesign? E per lavorare non intendo la paginetta della parrocchia.
Citazione
Infine anche per altri ambiti Linux offre sempre qualcosa: per l'editing audio e video ad esempio c'è senza dubbio almeno tutto quanto occorra ad un utente hobbysta se non di più.
Linux e l'Open Source sono il futuro secondo me. Ancora 2 o 3 anni e poi ne vedremo di fuochi d'artificio :lol:
ROFL. Questa frase la sento DA DECENNI. Peccato che da quando è nato Linux non arrivi nemmeno all'1% del mercato. :lol:

Basta proclami, per favore: ne ho la testa piena da tempo.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Commodore USA: suoi prodotti.
« Risposta #83 il: 06 Luglio 2011, 11:54:33 »
In qualità di linuxiano D.O.C. fin dal '99, quoto cdimauro  :lol:

Di tutti i programmi Open Source che hai citato, Open Office e Blender sono quelli più professionali, e tuttavia sono molto inferiori alle controparti commerciali di Microsoft e Autodesk, ma mooooooolto inferiori.

E stiamo parlando di Linux... poi ci sono i sistemi Amighi che sono messi talmente peggio da far sembrare Linux una tecnologia aliena  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Commodore USA: suoi prodotti.
« Risposta #84 il: 06 Luglio 2011, 13:06:36 »
Citazione da: "cdimauro"
Citazione da: "lucommodore"
Citazione da: "TheKaneB"
(...) oppure per i programmi di produzione personale che a parte OpenOffice latitano del tutto).
Mica vero compare.  
Intanto OpenOffice è già di per sè quasi meglio delle suite Office della Microsoft
BOOOM! Ma c'hai lavorato con entrambi per esprimere questo giudizio? :D
Sì, certo compare. Forse esagero ma mi vuoi dire che non ci si possa arrangiare con l'Open Office? Davvero? Te lo chiedo perché io non ho avuto difficoltà alcuna.

Citazione
Citazione
e poi ci sono i programmi di grafica: Gimp e derivati per il fotoritocco e la grafica raster,
Una cacata pazzesca.
No, affatto. E' solo molto più ostico e scarso rispetto ad un photoshop ma ci puoi fare moltissimo e dall'ultime versioni esporti files con metodo colore CMYK (li puoi portare in tipografia).

Citazione
Citazione
Inkscape per quella vettoriale,
Idem come sopra, con l'aggiunta di grossolani bug.
Però c'è. E con tutti i suoi limiti i files che esporta vanno bene.

Citazione
Citazione
Scribus per impaginare,
Questo non lo conosco.
E' una sorta di QuarkXpress opensource.
Chiaramente come per gli altri esempi non è come la super-roba Adobe ma la possibilità di impaginare, esportare e girare al tipografo la dà.

Citazione
Citazione
Blender per il 3D,
E' un buon programma, ma c'è di meglio.
Citazione
eccetera, più altri vari software più specifici e particolari come ad esempio Sweet Home 3D per realizzare render di Interni...
Bisogna vedere se queste applicazioni rappresentino l'eccellenza. Ne parlo dopo.
Non credo proprio che siano "l'eccellenza" e probabilmente non lo saranno mai ma, mi ripeto, intanto ci sono, funziano e migliorano di continuo.

Citazione
Citazione
Chiaramente non è come avere una suite Adobe su Win o MacOSX ma si tratta di programmi che si stanno evolvendo a velocità incredibile e già ora, col sw Open Source su Linux, è possibile produrre esecutivi professionali per la prestampa e quindi per la produzione e riproduzione tipografica. Solo 3 o 4 anni fa tutto questo era impensabile! :mrgreen:
Guarda che sono ANNI che la situazione è così, e il livello delle applicazioni open source molto raramente arriva a punte d'eccellenza.
I programmi sopra riportati per tanto tempo e fino a pochissimo tempo fa erano palesemente poco più che giochetti PERCHE' i files che ci producevi restavano nel tuo computer o al massimo andavano sul web; ora ci esporti formati professionali. Ti sembra poco come evoluzione?

Citazione
Addirittura mi parli di programmi di impaginazione. Ma tu hai avuto modo di lavorare con roba tipo InDesign? E per lavorare non intendo la paginetta della parrocchia.
Compare... Ho quasi 35 anni, mi diletto con la grafica da quando ho un computer adatto (e prima sulla lavagna luminosa :lol: ) e sono professionista (con post-diploma europeo) che vive solo di quello che disegna, si mantiene, compra software originale e paga tutti i contributi da 14 anni. Dal 2004 sono blindato in una multinazionale e annualmente compongo qualcosa più di 500 esecutivi grafici (sempre 2D: dal volantino, al catalogo, al manuale, all'insegna, alle grafiche per l'abbigliaggio degli stand fieristici, ecc) che vengono pubblicati anche a tirature di decine di migliaia di copie anche all'estero...
Ma davvero dò l'idea di uno che parla per sentito dire?  :(
L'InDesign lo potrei insegnare per telefono mentre corro bendato, dalla prima versione a quella attuale.
Forse semplicemente mi accontento di vedere miglioramenti e per me la differenza vera la fa il fatto che quei programmi OpenSource esportano in formati utilizzabili in ambito professionale. Cioè io vedo questo fatto come unico e realistico punto di svolta tra un programma inutile e uno utile.

Citazione
Citazione
Infine anche per altri ambiti Linux offre sempre qualcosa: per l'editing audio e video ad esempio c'è senza dubbio almeno tutto quanto occorra ad un utente hobbysta se non di più.
Linux e l'Open Source sono il futuro secondo me. Ancora 2 o 3 anni e poi ne vedremo di fuochi d'artificio :lol:
ROFL. Questa frase la sento DA DECENNI. Peccato che da quando è nato Linux non arrivi nemmeno all'1% del mercato. :lol:
Sì ma cresce costantemente. E il software Open Source non gira certo solo su linux.

Citazione
Basta proclami, per favore: ne ho la testa piena da tempo.
Senz'altro non dei miei di proclami!
Io è la prima volta che scendo un po' nello specifico e solo riguardo al (e dopo aver provato personalmente il) sw che può essere interessante per me o altri che fanno il mio stesso mestiere. Credo con tutta la cognizione di causa che occorre.
Non volevo affatto affermare che Adobe chiuderà perché c'è del software open source qua e là, né che questultimo sia migliore di quello commerciale. Intendevo ben altro e spero ora di essere stato un po' più chiaro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Commodore USA: suoi prodotti.
« Risposta #85 il: 06 Luglio 2011, 13:12:19 »
Citazione da: "dsar"
Tu non hai mai lavorato in uno studio grafico serio, lì si lavora in CMYK...
Ma va? :lol:  :lol:  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Commodore USA: suoi prodotti.
« Risposta #86 il: 06 Luglio 2011, 13:17:22 »
MOD
Mi interessa la discussione ma "Commodore USA: suoi prodotti." quindi siamo OT: aprite una discussione sui SW Open vs. Closed  :mrgreen:  
E stavolta ve l'aprite da soli!  :character-jason:
Grazie :)
/MOD
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Commodore USA: suoi prodotti.
« Risposta #87 il: 06 Luglio 2011, 13:52:37 »
Citazione da: "AmigaCori"
MOD
Mi interessa la discussione ma "Commodore USA: suoi prodotti." quindi siamo OT: aprite una discussione sui SW Open vs. Closed  :mrgreen:  
E stavolta ve l'aprite da soli!  :character-jason:
Grazie :)
/MOD
:oops:
pelò nei computel della commodole c'è ubuntu con sw open soulce... :P
sCUSA :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Commodore USA: suoi prodotti.
« Risposta #88 il: 06 Luglio 2011, 14:24:08 »
si non è il caso di perdere la bussola su un confronto serrato (anche se interessante... si impara molto da questo forum) open vs closed  in questo topic.

Indubbiamente gli ingredienti software per arricchire una linea di personal computer presentata e reclamizzata come un ritorno ai tempi in cui questi oggetti suscitavano passione e sensazioni diverse dalle attuali; che sia attraente per la massa, che soddisfi un senso di nostalgia senza rinunciare alle evoluzioni moderne più importanti, esistono...
 
Certo è anche un illusione... ma alla fine l'illusionista bravo, con un numero esclusivo, finisce per essere molto amato :) perché egli compie  qualcosa di umanamente si possibile in linea teorica da chiunque, ma nei fatti impossibile per chiunque... e la gente quello che non può fare ha il vizietto di pagarlo mi pare  :D

Piacerebbe anche a me che in linea alternativa C=Usa provasse anche a spingere  progetti alternativi magari lasciati in un cassetto (ed era interessante quello citato da seiya). Il candidato ideale sappiamo tutti quale sia... e il tempo non credo manchi perché se vorranno cimentarsi in un lancio della linea Amiga con un modello all in one in cui riversare tutta l'esperienza fatta con il C=64 e il C=Os, passeranno mesi e mesi per la commercializzazione... e il risultato potrebbe essere con i contro fiocchi... e magari nel mentre con la grana risolveranno pure alcune situazioni legate ad altri marchi; mettendo possibilmente la parola fine a una scena ufficiale degenerata ormai in squallida farsa...

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Commodore USA: suoi prodotti.
« Risposta #89 il: 06 Luglio 2011, 14:42:19 »
Citazione da: "lucommodore"
Citazione da: "AmigaCori"
MOD
Mi interessa la discussione ma "Commodore USA: suoi prodotti." quindi siamo OT: aprite una discussione sui SW Open vs. Closed  :mrgreen:  
E stavolta ve l'aprite da soli!  :character-jason:
Grazie :)
/MOD
:oops:
pelò nei computel della commodole c'è ubuntu con sw open soulce... :P
sCUSA :lol:

 :violence-hammer:

Citazione da: "Amig4be"
si non è il caso di perdere la bussola su un confronto serrato (anche se interessante... si impara molto da questo forum) open vs closed  in questo topic.
Grazie   :geek:
Semplicemente la discussione si puo' continuare in altro thread dedicato cosi' non ci incasiniamo  :ugeek:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: