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Toshiba Develops 498PPI World-Class, High-Definition LCD

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lucommodore:
Già, per quanto ne so il limite umano è di 300 punti per pollice che, guardacaso, è la risoluzione corretta delle immagini per la stampa tipografica.
Qualche supereroe con la supervista però potrà senz'altro apprezzare la differenza :lol:

Amig4be:
andrà a finire come quelli che dicono di vedere la differenza tra 120 e 140 frame al secondo  :?

TheKaneB:

--- Citazione da: "Amig4be" ---andrà a finire come quelli che dicono di vedere la differenza tra 120 e 140 frame al secondo  :?
--- Termina citazione ---

esattamente :D
Un occhio mooolto allenato (come il mio  :lol: ) può arrivare a distinguere fino a 50-60 Hz. Uno poco allenato vede tutto uguale dai 24 Hz in su (che poi è la frequenza standard usata al cinema analogico fino a pochi anni fa, ora sono passati al 60Hz in formato digitale).

AmigaCori:
Si, e' vero che i 500ppi superano la risoluzione dell'occhio umano, pero' dall'articolo si intuisce che lo scopo dovrebbe essere quello di poter passare un flusso HD su un display da 4-5 pollici senza downscaling, potrei immaginare per esempio un cellulare col display da 4 pollici che mi fa vedere la TV HD digitale senza fare interpolazione dell'immagine dal segnale etere, cioe' eleminirebbe un inutile riconversione a bassa risoluzione per stare nella risoluzione che puo' sopportare il display classico.

TheKaneB:

--- Citazione da: "AmigaCori" ---Si, e' vero che i 500ppi superano la risoluzione dell'occhio umano, pero' dall'articolo si intuisce che lo scopo dovrebbe essere quello di poter passare un flusso HD su un display da 4-5 pollici senza downscaling, potrei immaginare per esempio un cellulare col display da 4 pollici che mi fa vedere la TV HD digitale senza fare interpolazione dell'immagine dal segnale etere, cioe' eleminirebbe un inutile riconversione a bassa risoluzione per stare nella risoluzione che puo' sopportare il display classico.
--- Termina citazione ---

Nah, è solo una stronzata markettara :D

Su un display da 4 pollici è tanto se riesci a distinguere i pixel in un video a 640x480 :D
Il downscaling lo si fa lato server caso mai, e risparmi pure banda! In caso di video fisicamente presenti sul dispositivo, comunque è più economico (per la CPU) fare il downscaling che riprodurre TUTTI i pixel a video.

Infatti i video sono codificati in blocchi da 8x8 pixel, e vengono descritti da una coppia di funzioni matematiche. Tipicamente una per il Chroma e una per il Luma, e si tratta di una somma nella forma A1 * cos( B ) + A2 * cos( 2*B ) +....+ An * cos ( n * B).
I primi termini sono quelli che danno il risultato grossolano, e via via si scende nei dettagli. Se invece di calcolare 12 termini, ne calcolo 7-8, ottengo una variante approssimata dello stesso blocchetto di pixel, diciamo che ottengo un 4x4 invece di un 8x8, quindi ho applicato un downscaling di 2:1 risparmiando contemporaneamente il 30-40% di calcoli!

Questa è la putenza dei formati MPEG, cioè la possibilità di ricavare l'informazione originale in forma approssimata partendo dallo stesso flusso di bit. Su questa proprietà si basano i sistemi di streaming, che abbassano la qualità in base al bitrate della connessione, solo che in quel caso oltre che risparmiare sui pixel (informazione cromatica e luminosa in funzione dello spazio), si risparmia anche sull'informazione temporale (ad esempio aumentando il numero di delta frames, ma questa è roba che non c'entra con il discorso attuale) :ugeek:

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