HARDWARE > Console da Gioco Fisse & Tascabili.

Psp Vita

<< < (3/9) > >>

TheKaneB:
La VRAM è poca.
Quando si usavano GPU con pipeline fissa, la VRAM doveva contenere solo le texture ed un paio di framebuffers.
Quando hanno introdotto il T&L in hardware, nella VRAM si iniziavano a caricare anche le geometrie.
Oggi, con l'avvento delle pipeline programmabili anche nel settore mobile (quella GPU supporta OpenGL ES 2.0, stessa API usata nel 95% degli smartphone ed anche nella PS3), la VRAM deve contenere molta più roba, ed in particolare:

- Normal & Displacement maps (moltiplicate circa per 2 il numero totale di textures su una scena)
- Texture temporanee usate per calcolare i passaggi intermedi degli shaders (occlusion, blooming, motion blur e tanti altri filtri creano e rileggono ad ogni frame ciascuno almeno una o due texture a 24/32bit, grande quanto lo schermo, anzi in questo caso 1024x1024, perchè lo schermo non ha dimensioni che sono potenze di 2, quindi si arrotonda per eccesso)
- Antialiasing, occupa lo spazio di almeno un altro framebuffer, o altri 4, in base alla profondità ed all'algoritmo usato
- Depth buffers (almeno uno a 24 bit, grande quanto un framebuffer)
- Stencil buffer (questo qui è piccolino, 8 bit per pixel, grande quanto lo schermo, si usa per le ombre, l'edge marking, il portal rendering e altre cose)

Insomma, 128MB sono veramente pochi se paragonati alla potenza di calcolo di quella GPU che non è affatto trascurabile.

Amig4be:
mi sembra che sia una tradizione per Sony avere le braccine corte sulla vram e lasciare poi tutti i grattacapi agli sviluppatori...

Comunque è proprio un bell'aggeggino, seppur con qualche inevitabile difettuccio

TheKaneB:
Comunque, dati alla mano, è la console portatile più potente in commercio. Difetti o no, i giochi saranno molto appaganti graficamente.
I difetti di aliasing dei giochi della primissima generazione saranno probabilmente risolti con engine nuovi e specificamente ottimizzati.
E' una storia che tutti conosciamo e siamo abituati a vedere giochi molto migliori, già dal secondo o terzo anno di commercializzazione di una console.

Alblino:
Ho visto i video notevole , molto reattivo anche il sistema operativo in back.
Anche se non la comprerò mai sarebbe bello arverla per un mesetto.

GRENDIZER:
Sabato scorso sono andato a Milano ed ho visto la psvita in action... ho visto per poco un gioco di calcio, che direi che era fifa 12 e ridge racer..... sembra proprio una PS3 portatile! fifa era identico! E ridge racer era da Ps3....mi ASSALE LA SCIMMIA! Dall'iper coop vendono la WI FI a 224 euro, a cui dovrei aggiungere 45 euro di memory card da 16gb e 45 euro per uncharted.....e poi pure una custodia... aiutoooooo!!!!!

Tra l'altro sono indeciso se prendere il modello 3g, ma visto che alla fine voglio prendere anche un tablet (o ipad 3 o tablet con chip tegra 3) :) ), il 3g lo usero' su quello, quindi meglio wi fi che risparmio :)

uhmmmmm devo resistere!!!!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa