Autore Topic: Amiga Forever etc..  (Letto 3191 volte)

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Amiga Forever etc..
« Risposta #15 il: 02 Dicembre 2011, 10:40:52 »
Come gia' detto da Cdimauro & Albino, la scelta spetta all'utente, cioe' Flavio :)

Io ho cercato di dargli un'idea approssimativa di quello che implica usare OS4 e visto che ha gia' tutto il necessario per usare MOS...perche' non provare MOS visto che e' in trial? :), tanto come funzionalita' siamo li' tranne che OS4 ancora utilizza il WorkBanch mentre MOS si e' evoluto verso qualcosa di piu' moderno.

Poi se vorra' potra' anche comprarsi un HW per OS4 piu' licenza, sono conti che spettano a lui :D

@Flavio
Io a tutt'oggi uso ancora un A2000 + 68030 con OS3.1 (ho anche il 3.9 ma devo reinstallarlo sul "nuovo" HD :P ) affianco alla mia Debian. Non ho mai usato OS4 per i costi proibitivi dell'HW e del fatto che e' un OS troppo arretrato e poco supportato per giustificare una spesa attorno ai 1200euro per HW nuovo + licenza OS4...ed ho ripiegato comprando a soli 100euro un  MacMini G4 usato (tra l'altro molto piu' potente dell'HW nuovo da oltre 1000 euro per OS4) su cui ci girava MOS in trial da 30 minuti. :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Amiga Forever etc..
« Risposta #16 il: 02 Dicembre 2011, 13:28:47 »
ma insomma per me non è flame, scegliere tra una soluzione veramente vintage e come tale relativamente economica, che gira su computer (i mac ppc), ufficialmente dichiarati OBSOLETI da chi li ha fabbricati, per un OS (mos) che non ha bisogno di uno sterminato elenco di balle per andare avanti;  e lo spendere migliaia di euro per degli hardware ridicoli (sam e amigaone) per uno os che è universalmente noto come il peggiore della scena di nicchia... è tutta questione di quoziente intellettivo che superi almeno un'asticella posta molto in basso.

Mi spiace ma imho è così... ci si poteva cadere fin tanto chè l'opinione e l'informazione sulla scena Amiga era fortemente manipolata; ma ora non lo è più :)

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Amiga Forever etc..
« Risposta #17 il: 02 Dicembre 2011, 13:30:33 »
Citazione da: "Amig4be"
ma insomma per me non è flame,

Infatti non e' flame  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: Amiga Forever etc..
« Risposta #18 il: 02 Dicembre 2011, 13:57:17 »
Citazione da: "Amig4be"
Mi spiace ma imho è così... ci si poteva cadere fin tanto chè l'opinione e l'informazione sulla scena Amiga era fortemente manipolata; ma ora non lo è più :)

Meno male che le cose migliorano, essere obbiettivi è una delle mie priorità.
Chiaro che pure io consiglio di usare Mos che è er meglio.. :lol:
Poi ha già un PowerMac G4 si scarica l'iso e lo prova senza troppi sbatti.
In alternativa  si può comprare l'X1000 per Os4.1 costa poco peccato
che il costo della licenza è escluso!!
 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Flavio

  • New User
  • *
  • Post: 3
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Amiga Forever etc..
« Risposta #19 il: 03 Dicembre 2011, 10:33:39 »
Eccoci! Sto giusto scrivendo che è arrivato il vecio Pepp
Allora, ieri sera seguo le indicazioni di Alblino e mi metto a scaricare il MOS 2.7, lo metto nel MAC e  :cry: ....

Schermata del MAC:
Quark/open firmware
console failed
system Powermac 3,4 rev <>
CPU0 <PPC7410> version 0x800c Revision 0x1103
CPU Cpuclock 533blabla busclock 133blabla

Dopo i primi secondi di disperazione vado a leggere bene (config hardware mos) e trovo che nel MAC c'è una Nvidia Geforce2 32Mb. Sarà questa che non va?  :doh: Ci metto quella che ho sul PiCi li di fianco (Radeon 9250 128Mb) e... :cry: ....

All'accensione il MAC fa un BEEEEPPP tipo sirena della nave, niente schermo, poi dopo 4-5 sec fa il suo bel sound di avvio ma niente schermo (tutto nero).. Sarà anche questa? Bho? Allora contatto il Pepp che ora ora mi ha portato una ATI Radeon 9200 128Mb (siglataR92LE) da provare poi dopo.. Speriamo bene :?

per conoscenza Il MAC è un G4 e dalle info sue dice che è PowerPC G4 (11.3) versione bootrom 4.18f5..

Ogni consiglio e/o trucco è ben accetto.. anche se stavo pensando di dedicarmi alle costruzioni Lego..  
Comunque nel pomeriggio ci riprovo e faccio sapere qualcosa domani mattina presto quando torno dal lavoro.. :pray:

A proposito..Lucommodore :shock: ...inquietante.. Decisamente meglio AmigaCori..
Adesso vedo di farmi una foto col Pepp nel suo splendore così la metto..

Ciao a tutti.
Flavio
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Amiga Forever etc..
« Risposta #20 il: 03 Dicembre 2011, 10:44:37 »
Io non mi sono mai letto le specifiche HW per MOS perche' presi a colpo sicuro un Mac Mini :D pero' ricordo dell'unico problema...cioe' la scheda video che doveva essere ATI  :roll: , sicuramente il mitico Divina tra le sue guide ha segnalato tutto quello ch va o non va con l'HW Apple, lui e' un rivenditore/riparatore di HW Apple con la passione per MOS...quindi  :mrgreen:  c'e' qualcuno che ci capisce. ;)

Purtroppo ultimamente e' molto impegnato e di conseguenza non so quando potra' passare sul forum pero' io ti consiglierei di metterti affianco al tuo amico Pepp, fare un bel caraffone di caffe', armarsi di pazienza e leggersi i thread & guide su NSA :) troverete sicuramente tutte le risposte alle vostre domande, poi il bello e' smanettarci con ste cose no? :D anzi, in due e' ancora piu' divertente  :dance:

Per il mio avatar...la Signora ringrazia  :lol: , aspettiamo il tuo avatar.

EDIT
Mi pare che tui abbia deciso di provare MOS sul tuo Mac, quindi ti consiglio di aprire un thread nella sezione apposita indicando nel titolo quale sia il problema cosi' sara' da riferimento a futura memoria per altri con il tuo stesso problema :)

Sezione MOS:
viewforum.php?f=19
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Amiga Forever etc..
« Risposta #21 il: 03 Dicembre 2011, 11:31:57 »
qui c'è l'hw supportato:

http://www.morphos.de/hardware.html


per le vga Ati dei comuni pc, come le radeon 9250 occorre flashare il bios e una piccola modifica che isola elettricamente un pin della scheda per renderla compatibile con i Mac, cosa non difficile da fare se si è avvezzi a smanettare con questo tipo di hardware

Tags: