Autore Topic: Primi benchmark x1000 da amigaworld.  (Letto 33653 volte)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« il: 01 Febbraio 2012, 14:05:40 »
da prendersi con le molle per driver beta.

RAGEMEM v0.37 - compiled 11/06/2010

CPU: P.A. Semi PWRficient PA6T-1682M B1 @ 1800 Mhz
Caches Sizes: L1: 64 KB - L2: 2048 KB - L3: none
Cache Line: 64

CPU
MAX MIPS: 3084 (qualcuno ipotizza cifre fino a 3900 a core)., per capirci un vecchio p4 ne segnava dai 6500 ai 10000 e un atom da 1,66 si assesta sui 3300

L1
READ32: 6851 MB/Sec
READ64: 13682 MB/Sec
WRITE32: 6851 MB/Sec
WRITE64: 13681 MB/Sec

L2
READ32: 3276 MB/Sec
READ64: 4784 MB/Sec
WRITE32: 2531 MB/Sec
WRITE64: 4090 MB/Sec

RAM
READ32: 2857 MB/Sec
READ64: 4000 MB/Sec
WRITE32: 2732 MB/Sec
WRITE64: 3383 MB/Sec
WRITE: 352 MB/Sec (Tricky)

VIDEO BUS
READ: 15 MB/Sec
WRITE: 161 MB/Sec

i risultati così come sono sembrano un pò poveri (ho visto sulla rete un pò di tabelle comparative e in alcuni casi i risultati sono inferiori a celeron da 500mhz) ma ripeto bisogna attendere con dei driver fatti ad hoc
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2012, 14:21:02 »
Pietoso...

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2012, 14:30:04 »
cmq ha altivec. su questo non ci piove.
è usato ancora in ambito industriale. non ho trovato altri benchmark ma è particolare la pubblicità su un sito di robotica industriale, qualcosa del tipo: è vero non è potente quanto il processore x, y o z ma consuma pochissimo. la casa in questione sarà in difficoltà con altri concorrenti che usano cpu più performanti e cerca di sviare la cosa, ma evidentemente in quegli ambiti l'argomento consumi conta.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2012, 14:38:31 »
Ma altivec è una roba di 7 anni fa... :doh:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2012, 14:44:42 »
mamma mia vengono i brividi a leggere quel topic... ormai la nausea sui siti os4 mi scatta neanche dopo 5 minuti di visualizzazione.

Quindi a parte le potenzialità della cpu che già bene o male erano chiare, risibili nel 2012 (ma anche 2011,2010, e molto più in la nel tempo...), a quel prezzo poi..
Al solito secondo quell'ambiente si dovrebbe comprare questo baraccone per diventare dei Betatester paganti al fine di ottenere dopo tempi biblici migliorie su questi bench...?  Ma non si rendono conto che tuttto ciò non ha il bench-é minimo senso?

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2012, 14:54:41 »
Citazione da: "rebraist"
cmq ha altivec. su questo non ci piove.
è usato ancora in ambito industriale. non ho trovato altri benchmark ma è particolare la pubblicità su un sito di robotica industriale, qualcosa del tipo: è vero non è potente quanto il processore x, y o z ma consuma pochissimo. la casa in questione sarà in difficoltà con altri concorrenti che usano cpu più performanti e cerca di sviare la cosa, ma evidentemente in quegli ambiti l'argomento consumi conta.

In ambito embedded i PPC ancora reggono un pochino, dove c'è bisogno di potenza di calcolo con consumi ridotti. Ma da quando sono usciti i Cortex A9 multicore già metà dei produttori ha abbandonato PPC e i restanti stanno già affiancando alle proprie soluzioni PPC, altre piattaforme con ARM.
Alla fine rimarranno solo FreeScale e pochi sussidiari a sfornare PPC per l'embedded.
Il vantaggio di ARM, ultima generazione, è che ha eguagliato e superato le prestazioni di PPC, consuma ancora meno e ha un team di sviluppo che ogni 18 mesi sforna una nuova architettura superiore alle precedenti e quasi completamente retrocompatibile a livello software.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2012, 16:47:55 »
cmq, ragemen, conta come il 2 di briscole.
ci vogliono applicazioni vere e basta.

se non puoi provare il 3D per la mancanza di Gallium (ma a che pro vendere X1000 a quel prezzo sapendo che non puoi sfruttare nemmeno la più caccolosa scheda 3D?) ci sono altre cose da provare.
l'emulazione x86 è abbastanza pesante.
Dosbox a 20.000 cicli con giochi 3D molto pesanti sarebbe interessante da vedere, ma non solo.

un rendering con blender o un encoding mp3 ci saprebbe dire già molto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2012, 18:02:09 »
Citazione da: "Seiya"
cmq, ragemen, conta come il 2 di briscole.
ci vogliono applicazioni vere e basta.

se non puoi provare il 3D per la mancanza di Gallium (ma a che pro vendere X1000 a quel prezzo sapendo che non puoi sfruttare nemmeno la più caccolosa scheda 3D?) ci sono altre cose da provare.
l'emulazione x86 è abbastanza pesante.
Dosbox a 20.000 cicli con giochi 3D molto pesanti sarebbe interessante da vedere, ma non solo.

un rendering con blender o un encoding mp3 ci saprebbe dire già molto.

secondo me sul quel robo con dos box non andrebbero bene, o forse appena decenti, neanche i giochi 3D dos del 1995.
Un test sulla codifica invece andrebbe già meglio, solo che poi non li fanno mai... chissà perché

Seiya

  • Visitatore
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2012, 18:24:17 »
per la solita scusa da quando è uscito AmigaOS 4: l'OS è in perenne beta, i driver non sono completi, manca questo, manca quello, è un sistema hobbystico.
In pratica mille scuse per non paragonarsi con gli altri.
Almeno così non devono giustificare troppo i passa 2500 euro spesi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2012, 18:59:03 »
hmmm con gli opportuni driver non credo che in emulazione ci fai girare doom3 ma forse nativo si.

relativamente al discorso benchmark non forniti è comunque sterile.
L'utenza x1000 è un'utenza "FANatica" cioè di fanboy.
La stessa, con qualche soldo in più, di chi sente l'esigenza di una sam per far girare os4.
Utenza che non è utenza. L'utenza presuppone un servizio.
Nel caso della fruizione di un "oggetto d'amore" non si è più utenti ma innamorati.
Si ribalta quindi la situazione: non si compra una macchina per poterla usare come strumento del nostro lavoro ma bensì perchè è la macchina stessa un VALORE che arricchisce noi e il nostro lavoro con il suo uso.
Con le dovute distanze è lo stesso principio che c'è alla base della "religione apple".
L'incomunicabilità che c'è tra le utenze microsoft ed apple nasce da questo: windows va su tutto e con tutti, osx esclusivamente sui pc apple.
E l'utente apple è fermamente convinto che il suo oggetto d'amore valga una paccata di soldi (ragion per cui effettivamente l'usato apple invecchia monetariamente meglio: non è il valore intrinseco che è più alto ma quello che gli viene attribuito (stessa ragione per cui una sam più scarsa di un cellulare di qualche anno fa viene venduta su ebay a 500 euro), non fosse altro che per un idea di completezza (macchina sw e macchina hw) che rappresenta un mac. prova a chiamarlo pc apple e il fanboy si sente male).
L'utente amiga ragiona in una maniera simile.
Quando i due tipi di apple crearono beos l'unica idea che presero da amiga era "la fidelizzazione degli utenti" che loro riconoscevano nella comunità amiga e che, da dipendenti apple, conoscevano bene.
Ora se la necessità è volere un amiga e non un computer, tutti i discorsi su benchmark e cacchiate varie cadono totalmente.
Nell'ottica dell'utente amiga del 21° secolo il computer non è lo strumento e lo scopo non è la produttività e la potenza, bensì l'opposto: il computer è lo scopo e produttività e potenza sono solo degli strumenti per meglio fruire di amiga.
X1000 va veloce? andrà più veloce os4.
Il resto è relativo.
Sam è lenta? No. Os4 ci gira benissimo, quindi non è lenta.
In questa prospettiva molte critiche non solo sono inutili ma inappropriate perchè si critica qualcosa che viene visto da una prospettiva invertita. Rispettabilissima ma invertita rispetto al sentire comune.
Anzi voglio fare lo sborone: due persone messe sul retro e sul fronte dello stesso tappeto staranno a discutere per ore: l'uno della bellezza del disegno e l'altro di quanto fanno schifo i nodi che ci sono sotto. E nessuno dei due riuscirà a convincere l'altro delle sue idee perchè guardano quello stesso tappeto, stesso oggetto, da due punti diversi. (sant'agostino. quello dei bicchieri d'acqua...)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2012, 21:30:31 »
:think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #11 il: 01 Febbraio 2012, 21:31:52 »
Citazione da: "rebraist"
CPU
MAX MIPS: 3084 (qualcuno ipotizza cifre fino a 3900 a core)., per capirci un vecchio p4 ne segnava dai 6500 ai 10000 e un atom da 1,66 si assesta sui 3300
Perché dovrebbe arrivare a 3900MIPS se qui ne segna 3084? Questo valore ricavato è sintetico e si avvicina molto al limite teorico del processore, per cui possono esserci soltanto variazioni di poco conto, fisiologiche per un qualunque benchmark.
Citazione
i risultati così come sono sembrano un pò poveri (ho visto sulla rete un pò di tabelle comparative e in alcuni casi i risultati sono inferiori a celeron da 500mhz) ma ripeto bisogna attendere con dei driver fatti ad hoc
Il discorso dei driver vale soltanto per l'accesso alla memoria video. Al più ci può essere qualche altro tweak sui parametri delle memorie, ma influenzerebbero la banda verso la memoria, appunto, ma senza stravolgimenti (leggi: non vedremo certo il 50% in più).

Tutti gli altri parametri sono sintetici e prossimi ai valori teorici, come già detto, per cui la variazioni dei valori ricadono negli errori di misurazione tipici di un qualunque benchmark.

Ergo: non aspettate miracoli, perché non arriveranno.

A meno che non ci sia un qualche bug nel benchmark, con questi dati il processore è assolutamente deludente. A livello prestazionale è equivalente al 460 della Sam di pari clock (se ci fosse). Quindi molto inferiore a un G4.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2012, 21:37:56 »
Peccato, c'erano grandi aspettative per questa CPU.

Adesso credo sia sotto gli occhi di tutti la differenza tra una CPU pensata per le massime prestazioni (il G4 al suo debutto era un piccolo gioiellino) ed un System On Chip pensato per assemblare router per telefonate VOIP  :geek:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #13 il: 01 Febbraio 2012, 21:45:04 »
Citazione da: "TheKaneB"
Peccato, c'erano grandi aspettative per questa CPU

DI chi? Dove?  :lol:

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Primi benchmark x1000 da amigaworld.
« Risposta #14 il: 01 Febbraio 2012, 21:47:08 »
Citazione da: "rebraist"
Con le dovute distanze è lo stesso principio che c'è alla base della "religione apple".
L'incomunicabilità che c'è tra le utenze microsoft ed apple nasce da questo: windows va su tutto e con tutti, osx esclusivamente sui pc apple.
L'incomunicabilità tra le due utenze è un problema dell'utente che sceglie Microsoft.
Tant'è vero che il Mac legge gli HD formattati in NTFS, Windows "si guarda bene" dal leggere quelli formattati in HFS+ (ma nemmeno ext3, ecc.)
E figuriamoci! E' la stessa ditta che nelle versioni Starter fornite"con i netbook fa in modo che non si possa gestire un monitor esterno manco alla sua risoluzione nativa, nè di cambiare lo sfondo al desktop, nè di formattare alcunché se non in NTFS :!: . Bella roba.
Inoltre la Apple vende computer su cui Windows si installa perfettamente mentre quando la Microsoft esce con il suo Office per Mac fa in modo che non si possa importare un tubo da un vecchio Outlook per PC ma viceversa è sempre possibile (storicamente).
Non so nulla a riguardo ma sono convinto che sincronizzare un Win-phonino con un Mac sarà senz'altro un impresa, fare lo stesso tra un iPhone e un PC sarà senz'altro più semplice. A naso eh, ma ci scommetterei un cinquantello... :lol:

Io qua mi ritrovo sempre a difendere la Apple quando invece non c'è nessun concorrente che non si comporti palesemente peggio quando non addirittura in maniera evidentemente più subdola.
In realtà Apple è solo cara e vince sul mercato perché gli altri son peggio (in qualcosa se non in tutto), ho passato la serata a pistolare con un tablet android e la mia impressione rispetto all'iPad è quella di una sorta di linux poco stabile e incasinato... Sbaglio di molto?
Apple era simpatica a tutti quando stava per fallire; da quando è tornata economicamente forte le considerazioni della gente si sono spaccate in due (è tipico italiano ridurre tutto a qualcosa di simile alle tifoserie di una partita di calcio), chi l'adora senza questioni e chi la odia a prescindere.
E' come si dice per i piloti: quelli che vanno veloci sono i più odiati...
Tra qualche anno, quando alla Apple avranno finito di sviluppare tutto quello che han trovato sui post-it appiccicati sul frigorifero del povero Zio Steve, la compagnia della mela perderà inesorabilmente quote di mercato. Allora son convinto che tornerà simpatica a tutti e, così come è già accaduto, tornerà lo Zio Bill a salvarla ancora una volta. Perché la M sulla carta non può avere il monopolio informatico (ma ce l'ha da 25 anni) e la concorrenza gli serve come il pane in tutto il mondo.

Citazione da: "Amig4be"
Citazione da: "TheKaneB"
Peccato, c'erano grandi aspettative per questa CPU

DI chi? Dove?  :lol:
Già, di chi? :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: