Autore Topic: Software per sistemi operativi di mezza età  (Letto 17698 volte)

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #15 il: 11 Maggio 2014, 15:09:08 »

Devo ammettere che sicuramente il Mac costa di più di un Pc normale e non starò a dire che però l'occhio vuole la sua parte etc...... ma NON sicuramente la differenza di prezzo che dici!
Prova a trovare un PC della stessa forma di un MacMini con le stesse caratteristiche ad un prezzo inferiore ai €900 quando va bene!
Prima ho riportato i prezzi in euro, io pero' lo comprai in yen e quindi erroneamente ho convertito 1:1.
Se tovi un listini Mac del 2011 vedi quanto costava un MacBook 15". L'HP, un 15.4"e' stato pagato 50.000yen (circa 380 euro tasse incluse).
Il Mac, caratteristiche similari, ovvero 15" , al negozio Mac costava 150.000 yen, circa 1140 incluse tasse.
La differenza era di 100.000 yen ovvero 760 euro. (ovvero l'HP costava 1/3 del Mac pari diagonale display & processore)
Spero di aver dato una visione piu' corretta della cosa. ^^
Citazione
Ah, nel post chiedevo dove trovare il software datato per precauzione, ma il mio MacBook del 2006 con SnowLeopard ha sempre retto ogni botta ed oggi lo uso ancora per sviluppo, montaggio audio/video e operazioni Office, senza il minimo impiccio, direi che è buona. Quando l'ho comprato aveva Tiger a bordo, ora SnowLeopard, e come se un PC lo avessi comprato con XP ed adesso ci faccio girare Windows 7 (se non Windows 8), il mio DELL D610 Core 2 Duo 2GB ram di è arreso già a Vista!, per Windows 7 non ci sono nemmeno i driver.....

Ciao,
ncc-1700
Io ho una vecchia workstation Fujitu-Siemens, un mezzo cesso preso su ebay ricondizionato a 75euro ho un DualCore 2Ghz con 2Gb di RAM ed in dual boot ho Windows7 piu' Debian e questo accrocchetto da 75 euri e' stato preso  per sostituire un vecchio MiniPPC che non era in grado neanche di fare navigare sul web in maniera decente... -_-
Vero che era PPC ma per fortuna l'ho preso usato da un mio amico che mi disse "si, figo e' figo ma mai piu' Apple perche' con un paio d'anni e' diventato vecchio e poi non si trovavano mai programmi per usarlo..." e lo comprai per Mos.
Poi l'ho usato con OSX 10.4 ma.......inutilizzabile sul Web. Volevo comprare l'upgrade a 10.5 ma poi con 75 euro mi sono preso un computer vero che funzionera' per altre tre generazioni di AppleMini ^^v

EDIT
« Ultima modifica: 11 Maggio 2014, 15:55:16 da AmigaCori »

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #16 il: 11 Maggio 2014, 15:36:27 »

la conclusione e' solo una: la progettazione del macbook/pro …
… non e' stata adeguata al carico di lavoro
voglio dire, un portatile non e' un sopra mobile
un portatile lo si usa, anche per cose come CATIA
aprendo il portatile ed osservandolo da vicino
l'errore e' proprio uno scudo termico inadeguato


edit:
stessa storia guardacaso il mio book-air (preso per lavoro)
ma ne sono consapevole e lo uso di conseguenza

Si ma allora santissima miseria se devo pagare migliaia di euro per avere un computer bello da vedere da usare solo quando non fa toppo caldo, non e' toppo umido, non ha le sue cose con lo stress che se me lo dimentico acceso poi si fonde...quei soldi li butto a ristoranti&borse in stile donne almeno me li godo :D

Ripeto, l'HP di cui sopra e' costato 1/3 (il mio ragionamento fu: 50.000 ogni 4 anni ed avrai il computer sempre nuovo sia come HW che di OS!, coi soldi del Mac ora ci compri 3 computer per i prossimi 12  anni. Inoltre con Windows *ci fai tutto* e se dovesse prendere fuoco l'HP perderesti 50.000 yen, non 150.000 °_°), ovvero dell'equivalente MacBook, le richieste erano: display 15" 16:10, webcam integrata ed un processore decente e la HP a 50.000yen ci dava tutto!, l'AppleStore l'avevamo gia' visitato ed un coso simile all'HP costava 150.000yen °_°
Quell'HP si fa senza fare una piega da 3 anni 7-8 ore non stop di run, e' stato acceso anche 48 ore di fila piu' di qualche volta e NON in standy-mode, ON eppure ad oggi l'unico difetto e' il tasto destro del touch che fa un clack piu' che click ma....funge.
E' un plasticone si ma fa il suo sporco lavoro senza indugi ^^ tranne Windows 7 che ogni tanto fa casini con i driver USB ;_; magari un conflitto di quei cessi di SW di auto-update di HP che mi danno l'impressione di creare piu' casini a Windows che assistenza... -_-;
« Ultima modifica: 11 Maggio 2014, 15:54:46 da AmigaCori »

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #17 il: 11 Maggio 2014, 16:06:57 »
Stavo vedendo qualche prezzo ed un 15" i7 Q4 8GB RAM Apple portatile sta a 2029 euro
http://store.apple.com/it/buy-mac/macbook-pro

Un HP, non display retina ma sempre un 15" i7 Q4 8GB RAM sta a meno della meta', 859euro
http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica-e-tablet/computer-e-tablet/notebook/hp/envy-15j100el/?pid=eProd132017310

Un raffronto 1:1 e' impossibile pero' quelle 1170 euro di differenza dove sono?, nella "retina" °_°?

Offline ncc-1700

  • Tech
  • *****
  • Post: 84
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #18 il: 11 Maggio 2014, 17:07:37 »
Prova a trovare un PC della stessa forma di un MacMini con le stesse caratteristiche ad un prezzo inferiore ai €900 quando va bene!

Io assemblo pc con mini-itx ed uso quasi sempre il mini-itx M350, che è di poco più grande: link. Compreso un core i7 (non-mobile) il tutto viene ad un prezzo molto inferiore di 900 euro.
[SNIP...]


Per me di molto inferiore dice circa €700, quindi se riesci a farmi un i7 non mobile quadcore, 16GB di RAM, 1TB di disco, scheda video Intel Iris 4000, WI-FI, porta thunderbolt, 4 usb 3.0 alimentatore integrato, lettore DVD e tastiera con file a €700/€750 euro lo compro da te  ;).

Attenzione che ho detto con LE STESSE caratteristiche, non all'incirca........ poi il MacMini l'ho avuto in passato e non scaldava affatto anche con macchine virtuali che giravano e con i primi Intel che di per se erano piccoli forni......

Ripeto, sono conscio che costano relativamente di più di un Pc normale, ma non quello sproposito che si vuole far credere.

Ciao,
ncc-1700

Offline ncc-1700

  • Tech
  • *****
  • Post: 84
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #19 il: 11 Maggio 2014, 17:16:21 »
ma dura una vita, non come questo!"

mio fratello e' incacchiato come una faina!

ha preso un macbook/pro, ci ha installato combo MacOSX/XP per il motivo che deve usare sia App MacOSX che CATIA.
CATIA gira solo su XP, sotto virtualizzatori (p.e. VirtualBOX VMWare su MacOSX) non sfrutta la p-u-tenza della scheda video
quindi e' necessario bootcamp per avere XP a diretto contatto con l'hw in modo che CATIA sia accelerato.

Alla fine, dopo 2 mesi di uso intensivo di CATIA, ecco che il mac si sfonda:
si e' scassata la scheda video, per surriscaldamento
e notare che ha avuto pure l'accortezza di tenere il portatile sopra elevato dal tavolo e pure ventilato

la conclusione e' solo una: la progettazione del macbook/pro …
… non e' stata adeguata al carico di lavoro
voglio dire, un portatile non e' un sopra mobile
un portatile lo si usa, anche per cose come CATIA
aprendo il portatile ed osservandolo da vicino
l'errore e' proprio uno scudo termico inadeguato


edit:
stessa storia guardacaso il mio book-air (preso per lavoro)
ma ne sono consapevole e lo uso di conseguenza

Nessuno dice nulla, ma sai quanti portatili al lavoro di Lenovo ho visto spegnersi perché andati in protezione termica, Gli HP Pavillon poi sono maestri in questo, scaldano come delle stufette e poi o il disco o la scheda video si arrostiscono.
Però troverai mille altre persone a dire che con Lenovo e HP non hanno mai avuto problemi, ed hanno ragione. Ognuno ha la sua storia ed ognuno può imbattersi in un Pc con problemi, Apple o altro che dir si voglia. Ad esempio tutti parlano male di ACER, ma i portatili che ho visto io al lavoro di ACER sono stati quasi tutti dei muli che non si sono fermati mai. Se il PC è una bestia ed viene sfruttato sino in fondo prima o poi cede se è un portatile.
Infatti io non capisco una cosa, al lavoro per fare le demo dei programmi che vendo, mi hanno dato un DELL con 32GB di RAM e una CPU i7 otto core (quad + hyper), perché ci faccio girare su almeno tre/quattro macchine virtuali con almeno 6GB di RAM ognuna!, ma un portatile non dovrebbe fare questo compito, specialmente se poi come faccio io lo tengo acceso 8/9 ore di file, si cuoce. Questo lavoro dovrebbe farlo una workstation ben areata ed adatta a fare lavori duri, come emulazione, montaggio video lungo etc....
Vabbè, comunque il mio MAcBook ne fa girare di macchine virtuali o di Linux non ottimizzato in dual boot con Mac OS X, ma finora non si è cotto!.

Ciao,
ncc-1700

Offline ncc-1700

  • Tech
  • *****
  • Post: 84
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #20 il: 11 Maggio 2014, 17:26:51 »
[SNIP....]
Vero che era PPC ma per fortuna l'ho preso usato da un mio amico che mi disse "si, figo e' figo ma mai piu' Apple perche' con un paio d'anni e' diventato vecchio e poi non si trovavano mai programmi per usarlo..." e lo comprai per Mos.
Poi l'ho usato con OSX 10.4 ma.......inutilizzabile sul Web. Volevo comprare l'upgrade a 10.5 ma poi con 75 euro mi sono preso un computer vero che funzionera' per altre tre generazioni di AppleMini ^^v
EDIT

Cosa vuol dire che un 10.4 non è usabile sul web? Non capisco, io l'ho usato alla grande sul web a suo tempo il buon Tiger ed andava benissimo! Spiegami per favore che cosa intendi per inusabile!
Comunque l'esempio del PPC rende poco, perché è una situazione particolare, chi ha comprato il PPC entro i due anni prima della transizione a Intel, ha pagato lo scotto della transizione stessa, ovvero prima o poi hanno dovuto tagliare con la compatibilità all'indietro e quindi si sono ritrovati macchine ancora valide ma che non potevano usufruire di nuovi programmi o aggiornamenti di sistema operativo; stessa cosa l'hanno subita durante la migrazione dal Motorola al PPC....
Da quando ho preso Mac con gli Intel questa obsolescenza l'ho sentita poco, anzi direi che dal 2006 ad oggi sono passati nove anni e la macchine rimane valida, probabilmente lo rimarrà per altri due/tre....... insomma dieci anni sono una bella cifra direi.
In ogni caso col Fujitsu che dici anche se con XP o Linux, fai fatica a fare le cose, io ne ho due come ho detto di macchine simili ed i video di Youtube in HD col piffero che si vedono bene e fluidi, però ti concedo che forse le mie macchine non hanno una grande scheda video, magari la tua con una buona scheda video si leva meglio dagli impicci.

Ciao,
ncc-1700

Offline ncc-1700

  • Tech
  • *****
  • Post: 84
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #21 il: 11 Maggio 2014, 17:38:38 »
Stavo vedendo qualche prezzo ed un 15" i7 Q4 8GB RAM Apple portatile sta a 2029 euro
http://store.apple.com/it/buy-mac/macbook-pro

Un HP, non display retina ma sempre un 15" i7 Q4 8GB RAM sta a meno della meta', 859euro
http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica-e-tablet/computer-e-tablet/notebook/hp/envy-15j100el/?pid=eProd132017310

Un raffronto 1:1 e' impossibile pero' quelle 1170 euro di differenza dove sono?, nella "retina" °_°?

Colpito! Concordo con con quello che dici e capisco, infatti non tutto quello prodotto da Apple ha un prezzo ragionevole ammetto! Però se prendi il MacBook Pro 15" non retina (l'unico a listino) e ci metti la memoria necessaria, la differenza è molto più contenuta e le macchine in realtà sono molto più confrontabili. Rimane una bella differenza di prezzo comunque.
....e comunque quello che hai pescato è un portatile con display retina e una SSD da 256GB di disco fisso, che hanno un prezzo significativo, inoltre non hai l'uscita thunderbolt che vedi i prezzi Intel ha il suo costo ed il suo perché.

Ciao,
ncc-1700

Offline ncc-1700

  • Tech
  • *****
  • Post: 84
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #22 il: 11 Maggio 2014, 18:19:08 »
Stavo vedendo qualche prezzo ed un 15" i7 Q4 8GB RAM Apple portatile sta a 2029 euro
http://store.apple.com/it/buy-mac/macbook-pro

Un HP, non display retina ma sempre un 15" i7 Q4 8GB RAM sta a meno della meta', 859euro
http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica-e-tablet/computer-e-tablet/notebook/hp/envy-15j100el/?pid=eProd132017310

Un raffronto 1:1 e' impossibile pero' quelle 1170 euro di differenza dove sono?, nella "retina" °_°?

ah.....sempre dandoti ragione, nel senso che il prezzo di quella macchina è spropositato, prova comunque a chiamare HP e prova a chiedergli di darti lo stesso portatile con uno schermo FULL HD, SSD da 256GB e porta Thunderbolt, poi vediamo se la differenza rimane di 1170 euro, o non scende a circa 400 euro. Rimane molto ma non esageratamente alto.
Secondo me portatili e iPad riamngono fuori portata per me e troppo costosi per quello che offrono, ma il MacMini ed l'iMac invece sono degni di nota.

Ciao,
ncc-1700

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #23 il: 11 Maggio 2014, 20:06:37 »
Stavo vedendo qualche prezzo ed un 15" i7 Q4 8GB RAM Apple portatile sta a 2029 euro
http://store.apple.com/it/buy-mac/macbook-pro

Un HP, non display retina ma sempre un 15" i7 Q4 8GB RAM sta a meno della meta', 859euro
http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica-e-tablet/computer-e-tablet/notebook/hp/envy-15j100el/?pid=eProd132017310

Un raffronto 1:1 e' impossibile pero' quelle 1170 euro di differenza dove sono?, nella "retina" °_°?

Colpito! Concordo con con quello che dici e capisco, infatti non tutto quello prodotto da Apple ha un prezzo ragionevole ammetto! Però se prendi il MacBook Pro 15" non retina (l'unico a listino) e ci metti la memoria necessaria, la differenza è molto più contenuta e le macchine in realtà sono molto più confrontabili. Rimane una bella differenza di prezzo comunque.
....e comunque quello che hai pescato è un portatile con display retina e una SSD da 256GB di disco fisso, che hanno un prezzo significativo, inoltre non hai l'uscita thunderbolt che vedi i prezzi Intel ha il suo costo ed il suo perché.

Ciao,
ncc-1700

Giusto il mese scorso ho regalato a mio fratello un SSD Samsung 840 Evo da 500GB, mi è costato 240 euro spedizione inclusa, ed è di qualità nettamente superiore all'SSD che mette Apple nei suoi computer ;) Restano quindi ancora 900 euro difficilmente giustificabili da display e chassis.
E' chiaro che almeno 300-400 euro di rincaro siano dovuti solo allo "status symbol" che la mela propone, nulla di più.

Ah, per inciso, il mio portatile di lavoro attualmente è un MacBook Pro di 4 anni fa, che funziona ancora molto bene ma ci tenevo a dirlo per dimostrare che non sono di parte :D

Offline ncc-1700

  • Tech
  • *****
  • Post: 84
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #24 il: 11 Maggio 2014, 20:41:49 »
Per me di molto inferiore dice circa €700, quindi se riesci a farmi un i7 non mobile quadcore, 16GB di RAM, 1TB di disco, scheda video Intel Iris 4000, WI-FI, porta thunderbolt, 4 usb 3.0 alimentatore integrato, lettore DVD e tastiera con file a €700/€750 euro lo compro da te  ;).

Attenzione che ho detto con LE STESSE caratteristiche, non all'incirca........ poi il MacMini l'ho avuto in passato e non scaldava affatto anche con macchine virtuali che giravano e con i primi Intel che di per se erano piccoli forni......

Ehm, io intendevo non all'incirca, ma con caratteristiche superiori. Ciccio, non ti offendere.. non sei proprio aggiornato su ciò che c'è al momento sul parco hardware.
Purtroppo non ho tempo per cercare pezzi, ma ti faccio vedere cosa ho assemblato ad un cliente qualche mese fa, voleva un computer piccolo ma "potente", non doveva sfigurare. Io sono contrario verso queste mini bestiole, ma lui lo voleva così.

ASUS Z87I-Pro  150€
Core i7-4770K 3.5 GHz / GPU HD 4600  300€
Kingston HyperX Beast 16GB 2400MHz 150€
SSD Samsung 840 PRO 128 GB  100€
Case, masterizzatore, ventola (scythe big shuriken low profile) ed altre cianfrusaglie, circa 120 €

Se sommi viene 820 (in realtà ha pagato di meno, ho arrotondato i prezzi in eccesso nella lista).

Ma stiamo parlando di un computerino che non ha nulla a che vedere con il MacMini con core i7 a 2.3, memoria 4gb a 1600, intel hd 4000, etc (stando alle specifiche sul sito).  In questa bestia di Asus hai uno dei chipset più performanti (Z87), 14 porte USB, etc.

Nemmeno l'anno scorso i pezzi che ci sono nel MacMini hanno avuto un valore di 900 euro. Direi che per 500 euro ci viene un computer superiore, ma per ora non posso farti una lista

Non mi offendo, figurati. Comunque confermi quello che sto dicendo io. La tua configurazione in commercio già montata costa molto di più di 820 euro, arrivi tranquillo ai 1000/1100 se non di più. Cerca e vedi.......come ho fatto io per almeno due mesi, poi per carità si potrà trovare l'eccezione, ma il mainstream rimane su quei prezzi. Stessa cosa se cerchi un video con dentro un computer stile iMac, se vedi dalle parti di DELL o HP arrivi algi stessi prezzi se non oltre.
 Anche io se mi prendo i pezzi singoli senza passare da Apple spendo molto meno! Quello che ci mette Apple è anchje questo, oltre al design lo studio di architettura interna per fare in modo che il tutto non vada a fuoco!

Ah, aggiungi poi il sistema operativo Mac OS X (quanto costa ufficiale Windows 8.1?) più iWork e iLife, e non cito Front Row, e vediamo se non ci devi mettere altro.

Comunque facciamo che il tutto montato lo paghi 900-950 sposi quello che dico io, il MacMini costa di più senza ombra di dubbio, esagerato senza ombra di dubbio, ma non 1100 euro in più!, non esageratamente di più insomma.

Ciao,
ncc-1700

Offline ncc-1700

  • Tech
  • *****
  • Post: 84
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #25 il: 11 Maggio 2014, 20:46:50 »
Nessuno dice nulla, ma sai quanti portatili al lavoro di Lenovo ho visto spegnersi perché andati in protezione termica

Il problema e' che Apple se la tira troppo
con la storia che solo lei sa fare i computer (ed il sw) meglio degli altri

una volta era quasi vero, una volta, adesso fanno un sacco di stupidate

se apri un macbook/pro (che ti e' costato 2500 euro, non dimentichiamocelo)
cosa scopri ? che lo scudo termico NON e' adeguato al carico

stessa faccenda nel mio book air, che ha tante altre rogne comprovate
sopravvive solo perche' ne sono consapevole e mi regolo di conseguenza


edit:
un'altra stupidaggine fastidiosa, questa volta del sw
e' ad esempio non fornire i media dell'OS
MacOSX Lion ha una immagine CD infilata nel disco
(e se lo cambi ? e se ti si rompe ?)
nessun CD o chiavetta
e tutto il resto va scaricato da internet
cosi' nel caso sfigato servono oltre 96 ore

Il MacBook Pro NON costa 2500 euro!

L'ho aperto e mi sembra che tutto sia in ordine per quello che ne so io, i conti non li ho fatti per dire che lo scudo termico non è buono, ma le varie temperature non hanno mai superato limiti assurdi.

Poi intendiamoci, non tutte le macchine Apple le ha fatte bene, anzi forse sono più i fischi, uno su tutti il Cube! una VIC 20 con le aspirazioni di un Amiga 500; lì hai pagato SOLO il design e il fatto che sia uscito da una fabbrica di Cupertino.

Ciao,
ncc-1700

Offline ncc-1700

  • Tech
  • *****
  • Post: 84
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #26 il: 11 Maggio 2014, 20:54:57 »
[SNIP....]
Giusto il mese scorso ho regalato a mio fratello un SSD Samsung 840 Evo da 500GB, mi è costato 240 euro spedizione inclusa, ed è di qualità nettamente superiore all'SSD che mette Apple nei suoi computer ;) Restano quindi ancora 900 euro difficilmente giustificabili da display e chassis.
E' chiaro che almeno 300-400 euro di rincaro siano dovuti solo allo "status symbol" che la mela propone, nulla di più.

Ah, per inciso, il mio portatile di lavoro attualmente è un MacBook Pro di 4 anni fa, che funziona ancora molto bene ma ci tenevo a dirlo per dimostrare che non sono di parte :D

Per scoprire se sia così oppure no, occorre fare dei test ben specifici, il dire che sia nettamente superiore un Samsung rispetto a un TDK è tutto da decidere. Sai per caso di che tipo sono gli SSD inseriti dentro gli Air e perchè sono scarsi rispetto ai Samsung?
Inoltre i Samsung sono appena usciti freschi freschi, e per poterli mettere in Mac devono essere testati e scritti i vari driver ottimizzati.
Comunque hai ragione ripeto, i Mac sono sovra "prezzati", specialmente i portatili, infatti sugli iMac e sui MiniMac non esiste i 900 euro di differenza che dici.

Ciao,
ncc-1700

Offline ncc-1700

  • Tech
  • *****
  • Post: 84
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #27 il: 11 Maggio 2014, 20:58:34 »
[SNIP....]
edit:
un'altra stupidaggine fastidiosa, questa volta del sw
e' ad esempio non fornire i media dell'OS
MacOSX Lion ha una immagine CD infilata nel disco
(e se lo cambi ? e se ti si rompe ?)
nessun CD o chiavetta
e tutto il resto va scaricato da internet
cosi' nel caso sfigato servono oltre 96 ore

Questo è verissimo! Però quanto costa Windows 8.1? Su che media lo distribuiscono? Certo è un problema quello che dici, ma abbastanza generico sia su Windows che su Linux, le iso vanno tutte scaricate e son ben più grosse, specialmente su macchine 64bit.

Ciao,
ncc-1700

Offline ncc-1700

  • Tech
  • *****
  • Post: 84
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #28 il: 11 Maggio 2014, 23:01:59 »
Il MacBook Pro NON costa 2500 euro!

Ram disco e balle varie, ho qui la fattura

ma pure il mio book air
ogni due per tre ha rogne termiche
e per andare avanti mi tocca fare un uso capillare delle risorse
rinunciando per altro a Virtual BOX
e smazzando le compilate a macchine remote
[SNIP....]

se cerchi in rete trovi di tutto di +
c'era persino la storia della ventola che faceva muuuuuuuuu

Per costare quella cifra stai parlando del 15" top della gamma con memoria aggiunta, altrimenti costa molto meno. Anche io ho visto degli Air al lavoro, non miei ma di consulenti che ho incontrato in varie collaborazioni, e non avevano nessun problema di surriscaldamento. Facevano girare almeno due macchine virtuali con VMWare Fusion (due Windows 2008 Server con Oracle o SQL Server) e la macchina fisica impegnata in compilazioni varie, per dire che non stavano semplicemente navigando su Internet, il tutto per l'intera giornata lavorativa composta dalle solite (singh!) dieci/undici ore.
Ripeto il mio MacBook ne fa di cotte e crude e non cede, ma ripeto ho visto anche altre macchine Apple, alcuni modelli di Air, alcuni modelli di MacBook, andare in fumo per problemi di riscaldamento, come per gli altri PC.

Apple non è perfetta, non è l'assoluto è semplicemente una casa costruttrice di Computer ed i Computer sono lo strumento con cui si pratica la Computer Science, materia che manovro per lavoro ed alcune macchine Apple per me sono degli ottimi strumenti con cui fare Computer Science.

Apple è presuntuosa, supponente e sborona? SI MOLTO - Pensa che solo loro possono fare quello che vogliono e la gente li compra anche se hanno prezzi irragionevoli? SI , SONO LORO.

Probabilmente mi piace seguire queste aziende tanto è vero che mi sono pure lasciato convincere da Hyperion  e compagnia a comprare AmigaOS 4.1 e l'HW per farlo funzionare! Una eresia, quello si che è HW stantio venduto ad un prezzo incredibile e mai sfruttato tra l'altro....... vabbè fortuna loro che este gente come me  :) :) :) :)

Ciao,
ncc-1700

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #29 il: 11 Maggio 2014, 23:31:20 »
@ncc-1700
Si, ha il retina l'esempio fatto ed infatti non era del tutto paragonabile, anche l'SSD da 256GB ma avere 750GB di HD potrebbero fa comodo piu' d'un SSD ad un user normale che di solito ci butta dentro giga e giga di MP3/video, ecc. quindi dal punto di vista user restano duce cose pagate e non usate: display retina (cioe' fammi capire chi si appiccica a 20cm da display) e SSD che sarebbe anche opinabile se sia meglio un 256SSD o 750 "normale" pero' si, c'e' ed il confronto diretto non e' possibile.
Il mio esempio iniziale pero' era piu' che teorico, vero, onestamente non ricordo se il 15" del 2011 fosse retina...pero' in soldoni portarsi a casa un portatile Mac con pari RAM, diagonale display e CPU costava 3 volte tanto l'HP.

Riguardo al web, allora, Safari non era piu' aggiornabile. Mi mandava ad un link morto dicendomi che Apple non supportava piu' il 10.4.

Firefox non era installabile, c'e' TenFourFox (? ricordo bene?) ma non si installava perche' serviva almeno la 10.5, l'unica cosa che girava era una vecchia versione di Opera che era limitatissima, spesso impaginava male e comunque sia dava problemi specie con siti moderni tipo Facebook.

Alla fine anche andare su Facebook era impossibile, il computer faceva una fatica immane ed era lentissimo e per navigarci  ero costretto ad usare la versione per cellulari, m.facebook.com non parliamo poi di Youtube dove ogni volta mi diceva di aggiornare il player Flash ma che non sono mai riuscito ad aggiornare come voleva Youtube: non era disponibile la versione piu' recente.
Le playlist le impaginava male, era un casino scegliere i video...non lo so, era tutto un incubo.
 
Il MiniPPC G4 1.4Ghz non l'ho buttato, se tu mi dici che ci navighi senza problemi anche con la 10.4 allora mi farebbe comodo sapere che browser usare, alla fine e' un computer da poter usare ^^
« Ultima modifica: 11 Maggio 2014, 23:36:56 da AmigaCori »

Tags: