Autore Topic: Il retrolaboratiorio di EAB  (Letto 60543 volte)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #135 il: 29 Luglio 2016, 00:19:32 »
@Allanon:
Forse mi sono spiegato male...certi giochi nuovi possono pure essere ben fatti,ed alcuni trovo che lo siano.Lungi da me voler demolire il lavoro e la fatica altrui,ma vedere nel 2016 certi giochi (non tutti,ripeto!) che mi avrebbero imbarazzato nel 1996,beh...dico solo la mia. ;)
Stai tranquillo perchè non mi riferivo assolutamente a te ma al thread su EAB ;)

Mi ha dato fastidio perchè il tipo del gioco apre un thread per annunciare l'uscita ed è stato preso (non da tutti) a pesci in faccia, dal momento che ci sono passato anche io (e solo per il fatto di utilizzare Hollywood come linguaggio) mi è salito subito il sangue al cervello perchè mi sono immedesimato nelle persone che hanno speso un sacco di tempo in quel progetto.

Io non dico che se una cosa è brutta non debba essere detto ma vedere certi commenti....
Boh... poi forse sono io che con questo caldo sopporto di meno  :D



« Ultima modifica: 29 Luglio 2016, 00:36:12 da Allanon »

Offline raistlin77it

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 221
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #136 il: 29 Luglio 2016, 01:11:29 »
l'importante è non parlare di 3d, perchè su amiga (devi ricordarti che è uscita nell'85)è veramente ma veramente difficile, se poi vai di texture mapping è praticamente impossibile avere un buon framerate ed una risoluzione decente (parliamo sempre di 68000)  :)

Questo gioghetto qui Justice - unreleased for Amiga ECS pare comportarsi bene sotto 500 (per bene intendo entro i 10 FPS max, di piu' non li spremi) con anche accenni di texture mapping, peccato sia incompleto - interessante che pare usare hires non interlacciato con 8 colori per la parte 3D (il cruscotto e' uno schermo lores sovrapposto)

c'è il trucco però :)

First, I emulated A500+ and a 68000 cpu and fastram.
Second, I emulated A500+ and 68030 cpu and fastram.

ecco, già usare la fast ram permette una velocità maggiore, perchè converti tutto in fast e poi copy in chip, quindi il chunky2planar rimane un pelo  veloce.

nel secondo caso emula uno 030 :)

e comunque sono framerates bassini lo stesso :)

comunque tornando in topic,  reshoot graficamente è proprio bruttino, riconoscendo comunque l'abilità del programmatore nel far disegnare il tutto a 50 fps, anzi probabilmente è così "bruttino" per risparmiare i bitplanes e quindi muovere il tutto in maniera fluida. quindi ha fatto "di necessità virtù" ;P

forse, ma dico forse era meglio usare una "palette" simil gameboy e fare tutto a tonalità di grigio.
« Ultima modifica: 29 Luglio 2016, 01:13:28 da raistlin77it »

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #137 il: 29 Luglio 2016, 02:54:00 »
Ripeto che Amiga non era nato per il 3D spinto, ma questo non dovrebbe fermare dal fare cosettine sperimentali; ad esempio devo ancora vedere motori a bubbles o vectorballs decenti su 1200 stile Galaxy Force...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline raistlin77it

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 221
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #138 il: 29 Luglio 2016, 09:26:51 »
Ripeto che Amiga non era nato per il 3D spinto, ma questo non dovrebbe fermare dal fare cosettine sperimentali; ad esempio devo ancora vedere motori a bubbles o vectorballs decenti su 1200 stile Galaxy Force...

quello si :) quoto tutto :)

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #139 il: 29 Luglio 2016, 21:55:12 »
Poi,mi da parecchio fastidio vedere che all'epoca non uscirono tanti giochi...chissà perchè?Tutti i video dei vari ureleased games che si vedono su youtube,alcuni sarebbero potuti diventare anche dei must!

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #140 il: 29 Luglio 2016, 22:24:33 »
Poi,mi da parecchio fastidio vedere che all'epoca non uscirono tanti giochi...chissà perchè?Tutti i video dei vari ureleased games che si vedono su youtube,alcuni sarebbero potuti diventare anche dei must!

Li' il problema era grosso: nel 95 il mercato Amiga era - volente o nolente - morente, l' hardware era una incognita visto che C= era andata a zampe all'aria e Amiga di Tsytschenko non avrebbe prodotto per un altro paio di annetti, senza contare l'obsolescenza: molti volevano soprattutto i dindi e son partiti su lidi piu' remunerativi; se ora si riuscisse ad avere un flusso di hardware FPGA adeguato e si trovasse il modo di fare ROI con (mia idea ma potrei sbagliare) magari giochi originali che girano su emulatore wrappato in un eseguibile con rom AROS e venduto su steam e google store, allora si potrebbe vedere un certo ritorno, ma non saprei...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #141 il: 01 Agosto 2016, 22:16:21 »
Penso di averlo gia' menzionato ma Bszili sta lavorando al port di Catacomb 3d sotto Amiga;
antesignano meno conosciuto di wolfenstein 3D, Catacomb 3D girava sotto EGA; il sorgente e' stato aperto l'anno scorso e Bszili sta lavorando al port a spizzichi e bocconi. Appena ci sara' un engine cerchero' di fare delle musiche, meglio della canzone singola riciclata da Commander Keen usata dalla versione shareware :)
Thread su EAB
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #142 il: 01 Agosto 2016, 22:42:01 »
Ed Earok, noto per le versioni SE di Great Giana Sisters, Wonderboy in Monsterland e Dragon Spirit, ha sorta ricreato, usando blitz basic e gli assets grafici del port mai realizzato da US gold,una prima versione di Raid Over Moscow su Amiga. Per ora ci sono solo alcune sezioni: il famigerato decollo dall'hangar, il tiro alle basi e poco altro, ma il lavoro e' in corso.
Thread su EAB
Video delle fasi esistenti



AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #143 il: 02 Agosto 2016, 10:29:27 »
Penso di averlo gia' menzionato ma Bszili sta lavorando al port di Catacomb 3d sotto Amiga;
antesignano meno conosciuto di wolfenstein 3D, Catacomb 3D girava sotto EGA; il sorgente e' stato aperto l'anno scorso e Bszili sta lavorando al port a spizzichi e bocconi. Appena ci sara' un engine cerchero' di fare delle musiche, meglio della canzone singola riciclata da Commander Keen usata dalla versione shareware :)
Thread su EAB

Io questo Catacomb 3D non sapvo neanche che esisteva  :D

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #144 il: 04 Agosto 2016, 01:12:16 »
Io Catacomb 3D me lo ricordo a malapena...ne vidi delle foto penso su Enigma Amiga Run...

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #145 il: 05 Agosto 2016, 01:49:25 »
Il lavoro su Rygar continua: ora la musica suona, rygar puo' uccidere i nemici ed essere ucciso. Per gli effetti sonori ci stiamo lavorando...

AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #146 il: 06 Agosto 2016, 15:22:42 »
Cercate di fare in modo che in Rygar gli prites risaltino meglio dal fondale,il tutto sembra un po' confuso...

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #147 il: 06 Agosto 2016, 21:46:08 »
Stavo per fare la stessa osservazione, forse un bordino sui personaggi aiuterebbe

Offline GabrieleNick

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 200
  • Karma: +4/-0
  • Hi-Tech Bovinator
    • Mostra profilo
    • SEGA Retro Reviews
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #148 il: 07 Agosto 2016, 02:07:16 »
Ragazzi ma adesso aspettiamo le Vampire per tutti gli Amiga poi ne vedremo delle belle. Raw Power!



Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #149 il: 07 Agosto 2016, 09:08:46 »
Il fondale e' rovinato perche' Alessandro non ha ancora programmato le copperlist; da quel che so la parallasse e' fatta con sprites
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Tags: