Autore Topic: 30 anni fa il C128  (Letto 25023 volte)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:30 anni fa il C128
« Risposta #30 il: 07 Gennaio 2015, 02:26:40 »
@Gabrielenick

Guarda, anche se ti sei inca22ato come una biscia nel thread di TiNA (stendiamoci un velo cadaverico sopra) su come le macchine FPGA non siano poi vere alla fine pero' il vero problema per gli amighisti, NG o meno, e' quello: gli amiga veri non dureranno in eterno ed a "macinare" si spaccano, e i ricambi non si trovano quasi piu'. Per continuare a macinare ci vogliono macchine rimpiazzo e al momento i FPGA sono la soluzione piu' a portata.

Se solo sti cavolo di dev hardware amighisti si mettessero d'accordo a fare un design ed un core "open" per macchine di rimpiazzo AGA RTG e non invece di sbranarsi per gli avanzi potrebbero avere sottomano il modo per fare soldi LORO ad assemblare le macchine e NOI gli utenti ad avere una alternativa per farcele da noi; il minimig e' stato un tentativo ma per fare cose un po' piu' serie non e' potente abbastanza...
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2015, 02:41:17 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:30 anni fa il C128
« Risposta #31 il: 07 Gennaio 2015, 08:32:32 »
Winuae....altre alternative valide sinceramente non ne vedo, eccetto potenziali vaporware
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:30 anni fa il C128
« Risposta #32 il: 07 Gennaio 2015, 10:27:31 »
Non mi spno incazzato per il fatto che non siano vere, mi sono incazzato perché c'è ancora chi le millanta a vere, ci nutre di speranze e poi ci mostra il dito medio. Che al momento siano più tangibili acceleratori con il procio reale è un dato di fatto, che le acceleratrici o i rimpiazzi FPGA siano ancora inesistenti per l'utente finale pure.

rimpiazzi FPGA adeguati, beninteso: minimig c'e e FPGArcade viene sbandierata a tutti i venti ma non viene ancora consegnata pero' non la vedo al livello di fare rendering in imagine o lightwave...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:30 anni fa il C128
« Risposta #33 il: 07 Gennaio 2015, 11:37:48 »
per accelerare il rendering old school Amiga  l'unica possibilità realmente praticabile e a costo zero sarebbe il solito winuae... è possibile spingere al massimo i software d'annata attivando tutto ciò che aumentava considerevolmente i tempi di render. Tuttavia, puntando sulla velocità dell'emulazione, ci si ritroverebbe in una linea di confine lontana da quanto era possibile fare, nella pratica, con amiga,  e ancora più lontani da software nativi windows (o linux o mac) moderni ben più efficienti e utili, perché sfruttano tutti i core delle cpu x86_64 e persnio il gpu render, oltre a una quantità enorme di ram. A quel punto ci si porrebbe la domanda: perché sto perdendo tempo con vecchi software emulati anziché darci dentro con le loro moderne evoluzioni e gli attuali paradigmi della grafica 3D?
Quindi alla fine per l'amighista nostalgico c'è maggiore piacere, come ha dimostrato gabrielenick, nel muoversi in un ambiente stretto come un Amiga originale espanso e con esso dimostrare come sia possibile tirare fuori cose molto gradevoli anche oggi nel 2015 di ritorno al futuro; piuttosto che andare di emulazione.
Le soluzioni fpga le vedo più di rimpiazzo per il gaming, tralasciando ovviamente tutto il vapor e la fuffa, ma guardando quanto esiste o quanto dovrebbe esistere (minimig+):  la compatibilità AGA sarebbe d'obbligo imo, pazienza se alcune demo esasperate non girassero, ma almeno il software AGA AMiga OS e i giochi si... cioè quantomeno ripartire da dove si era rimasti.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:30 anni fa il C128
« Risposta #34 il: 07 Gennaio 2015, 12:14:22 »
Comunque, ti dovessi dire, ho fatto un paio di test con WinUAE prima di rilasciare il 68030 v2.0.
Ho notato, nella configurazione, che è possibile impostare il livello di antialias nei rendering in un range tra 0 e 255. Di default, su Miggy e WinUAE, è impostato a 20. Ho provato su WinUAE ad alzarlo al massimo, 255, ed ha messo in crisi pesante l'unico core fisico del mio i7 2.2GHz che WinUAE utilizza.. in 320x200 per giunta! ;D
Questo credo possa significare due cose: l'engine di rendering di Imagine fa cagare oppure è davvero tanto pesante ;D ;D ;D
Comunque ho notato che l'ottimale, su Amiga reale, è 50 per risoluzioni fino a 640x512.
Ho fatto dei test con WinUAE giocando con i settaggi di Imagine "Antialias Threshold" ed "Antialias Rays per Pixel".
Il primo minore è meglio a livello di resa, il secondo l'opposto.

Con AT a 10 e ARP a 20 (valori default) il rendering è durato 8 secondi.
Con AT a 10 e ARP a 255 il rendering è durato 37 secondi.
Con AT a 0 e ARP a 255 il rendering è durato 1 minuto e 42 secondi.

Non so che dire...
beh non so cosa combina imagine, ma questi engine come antialising dovrebbero usare un sovracampionamento per ogni pixel e poi dai valori ottenuti con un algoritmo decidere in via definitiva il colore del pixel nel render finale. Quindi al valore massimo non mi stupisce che mette in crisi anche la cpu che emula, ma probabilmente è un numero esageratemente alto e inutile.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:30 anni fa il C128
« Risposta #35 il: 07 Gennaio 2015, 13:33:07 »
@legacy
Compare ma non hai ancora capito come funziona l'attuale scena Amiga?

no, perche' non frequento, ogni tanto sbiricio
pero' a buon vedere mi sa che faccio anche bene
a starne alla larga :o :o :o

Se è il 68K che ti interessa, forse potresti provare a spostarti su Atari "Jackintosh" STE o su Mac Classic? Ha un senso per te?
Io sui forum amigari ci sono (purtroppo) passato anche troppo e la mia conclusione è che, se non sei come GabrieleNick che usa regolarmente sw di un certo calibro e vuoi l'hw originale, l'unica roba che ha senso è ormai soltanto l'A500 + qualcosa della Individual Computers. Per il resto c'è l'emulazione gratuita su Win e basta là...  :'(
Imho c'è tempo però. Questa robaccia qua non può durare ancora per molto: l'attuale, ridicola scenaccia è nata grande (per ovvi motivi) 10 anni fa ma, da allora, si restringe sempre di più e, prima o dopo, sparirà senz'altro: in fondo, dietro ci sono solo 4 ricchi ometti di mezza età che giocano con i soldini di famiglia e fanno cosplay con costumi e scarpette a scacchi bianchi e rossi...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:30 anni fa il C128
« Risposta #36 il: 07 Gennaio 2015, 14:07:52 »
@legacy
ah ma quindi ce l'hai un A500!  :o
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:30 anni fa il C128
« Risposta #37 il: 07 Gennaio 2015, 14:17:38 »
@GabrieleNick
non Amiga, compare, ma l'attuale scena Amiga è una robaccia... Amiga è una gran figata! Sennò che la tengo a fare? ;D

Ma perché dite tutti che sono così fragili le macchine Amiga? L'A500 a me sembra tutt'altro che poco durevole... :o
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:30 anni fa il C128
« Risposta #38 il: 07 Gennaio 2015, 15:21:06 »
@GabrieleNick
non Amiga, compare, ma l'attuale scena Amiga è una robaccia...

che poi al trentesimo anniversario dal lancio, con tre sistemi operativi derivati da amiga os, le macchine ppc per i fanatici che non hanno voluto abbandonare quella via (non ufficiale dell'era commodore), i tentativi fpga andati in porto (quindi diciamo al netto di razzari e fuffaroli), espansioni 68k nuove, verrebbe da dire che di carne al fuoco ce ne sarebbe e neanche poco... però in qualche modo condivido quella sensazione che non basta, che manca un vero cuore pulsante a questa scena non del tutto viva, non del tutto morta.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:30 anni fa il C128
« Risposta #39 il: 07 Gennaio 2015, 16:44:26 »
Chissa perche' non si riesce mai a discutere in maniera oggettiva e tranquilla e informativa su qualsiasi argomento senza finire a parlare dell'Amiga o della scena Amighista. 
 
Avevo iniziato questo discorso perche' non solo e' il 30o anniversario della presentazione del Commodore 128 al CES di Las Vegas, ma anche il giorno d'apertura della edizione 2015 del CES stesso.
 
 
Il padiglione C= al CES nel 1985.
 

 

 

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:30 anni fa il C128
« Risposta #40 il: 07 Gennaio 2015, 17:13:58 »
c'e' quel coso a forma di laptop sotto la scritta LCD  :o :o :o ?

Non è mai uscito!
E' questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Commodore_LCD



PS
compare ma vuoi che te la passo un'A500? Ne ho una che mi avanza...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:30 anni fa il C128
« Risposta #41 il: 07 Gennaio 2015, 17:48:08 »
@Nonefonow
eh un po' il sasso l'hai lanciato anche tu nel primo post :P Basta poco per scatenare il dibattito su amiga :D comunque hai ragione, ora il compare grendizer ha aperto il thread UFFICIALE del trentesimo anniversario amiga, tutte queste discussioni potrebbero spostarsi li.

Ma un elenco del software grafico c64/128 esiste, possibile che mi ricordo del solo koala paint?

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:30 anni fa il C128
« Risposta #42 il: 07 Gennaio 2015, 18:37:57 »
Dei tempi ricordo il Print Shop della Broderbund con cui facevi dai bigliettini agli striscioni sulla carta perforata con la stampante ad aghi.
Poi c'era l'OCP Art Studio della Rainbird e il sw grafico del GEOS...

C'è una listarella di sw qua ma non so quanto sia aggiornata:
http://www.haddewig.de/nogames64/
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:30 anni fa il C128
« Risposta #43 il: 07 Gennaio 2015, 18:43:38 »
Dei tempi ricordo il Print Shop della Broderbund con cui facevi dai bigliettini agli striscioni sulla carta perforata con la stampante ad aghi.
Poi c'era l'OCP Art Studio della Rainbird e il sw grafico del GEOS...

C'è una listarella di sw qua ma non so quanto sia aggiornata:
http://www.haddewig.de/nogames64/

mi sembra un buon inizio quella lista...  li proverò con il vice, anzi ora ne ricordo uno che mi aveva incuriosito tempo fa ed era forse per il c128, devo cercare

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:30 anni fa il C128
« Risposta #44 il: 07 Gennaio 2015, 18:45:02 »
ti devi fare l'1541-U II !!!
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: