Autore Topic: Unreal Engine 4  (Letto 3531 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Unreal Engine 4
« Risposta #15 il: 05 Marzo 2015, 22:20:09 »
Orcozio, io ero rimasto all'Unreal Engine 2 che già non era male...una volta queste animazioni si facevano renderizzando frame by frame, ora si fa in tempo reale con un motore grafico...paiura

Da quel che leggo nel forum, alcuni come progetto di studio o altro vogliono fare dei cortometraggi animati... in tempo reale :D Effettivamente la demo postata da thekaneb dice quasi tutto, qualche anno fa era impensabile una simile resa.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Unreal Engine 4
« Risposta #16 il: 06 Marzo 2015, 17:51:07 »
allora ho cominciato a smanettare con i material che di default mi pare siano Physically Based, cioè (correggetemi se sbaglio) con un approccio più simile ai motori di rendering non in real time di tipo global illumination, rispetto a quelli classici biased (fisicamente non coerenti), vale a dire meno parametri (ad esempio lo shader specular) da impostare, ma ad esempio può bastare bastare solo l'indice di riflessione (ottenuta dalle sphere reflection)  e roughness, più ovviamente le texture per il canale diffuse... interessante.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Unreal Engine 4
« Risposta #17 il: 06 Marzo 2015, 17:58:05 »
si, ormai lo standard è usare Physically based rendering in real time.
Questo non implica l'uso di global illumination, sono due cose indipendenti. Quello che cambia è la struttura degli shaders e quindi degli algoritmi usati per calcolare il colore del materiale per ciascun pixel.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Unreal Engine 4
« Risposta #18 il: 07 Marzo 2015, 13:07:01 »
ho letto un po' di roba e credo di essermi fatto un'idea al momento sufficiente di quella che all'atto pratico mi sembra anche una semplificazione per i grafici.

Unity che giustamente vuole tenersi Schiumacal risponde con una demo in real time che mi pare a livello della elemental demo, ma inferiore rispetto all'ultima Kite della epic games (che è devastante oltre che open world, dettaglio non da poco).
Mi sembra che anche la campagna di marketing della epic games sia superiore...

http://youtu.be/pXWAsayTFTo

Nel mentre continuo a esplorare l'editor e gli esempi base, sto anche scaricando la beta dell'unreal tournament, tanto per svagarsi :D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Unreal Engine 4
« Risposta #19 il: 08 Marzo 2015, 21:20:00 »
la definizione dei materiali per le superfici 3D avviene in un editor node based (un fottio di nodi... ma in realtà quelli che servono non sono poi tantissimi), quindi chi ha pratica con il compositing dei materiali con software come cinema 4D o Blender, va abbastanza tranquillo.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Unreal Engine 4
« Risposta #20 il: 11 Marzo 2015, 20:38:55 »
i tutorial della casa sono ottimi... hanno fatto un bel lavoro anche per la documentazione, molto carino il pacchetto "content examples" con piccoli tutorial "giocabili" che illustrano le varie features. Questi sono dei geni... ho visto che hanno iniziato ad inizio anni '90 su MS-DOS.


Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Unreal Engine 4
« Risposta #21 il: 11 Marzo 2015, 23:22:47 »
sono Epici :D

Tags: