Per discutere la parte SOFTWARE il topic è questo: http://www.nonsoloamiga.com/index.php?topic=3106.0Ieri ho avuto la malsana idea di riciclare chassis e tastiera di una Texas Instruments TI-92 guasta che ho a casa.
L'avevo comprata guasta a pochi soldi, con la speranza di poterla riparare. L'esperimento però non è riuscito, per cui sono rimasto con questa carcassa in giro per casa.
Le dimensioni sono molto generose e la tastiera ha un layout QWERTY a sinistra + tastierino numerico a destra e una tonnellata di tasti funzione.
La mia idea era quella di riciclare le parti plastiche e di sostituire completamente display ed elettronica. Devo ancora studiare bene l'elettronica attuale per capire se e come sia possibile riciclare la matrice dei tasti, ma in caso posso tranquillamente ricostruirla in una board nuova e interfacciare poi questa board con il cervello vero e proprio che sarà, probabilmente, una scheda SBC "stile Raspberry" (pensavo la Raspberry PI A+, che è quella più piccola e dovrebbe consumare solo 1W contro i 3-4W degli altri modelli).
Per il display non voglio riutilizzare quello suo, sia perchè obsoleto, sia perchè dovrei fare il reversing del suo controller (e non è detto che sia funzionante, in quando non sono mai riuscito ad accenderla). Pensavo di sostituirlo con un LCD a colori di dimensioni il più possibile uguali a quelle del display originale, con retroilluminazione LED.
Una potenziale chicca, che lascio però come esercizio al lettore (
) potrebbe essere quella di fare un porting dell'emulatore della TI-92 sulla nuova elettronica, e quindi dare la possibilità all'utente di emulare il vecchio software (con prestazioni migliori, solitamente) o usare quello nuovo compilato in ARM nativo.
Devo ancora prendere le misure e valutare le SBC in commercio, ma è un'idea che mi piace e volevo capire cosa ne pensate