Autore Topic: PS4 Neo 4K e Xbox One Scorpio!!  (Letto 1543 volte)

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
PS4 Neo 4K e Xbox One Scorpio!!
« il: 12 Giugno 2016, 11:21:32 »
Il mondo informatico anche a livello hardware ritorna al passato, i Pc sono ritornati i mostri sacri del games e anche le
console si devono adeguare.
Tra poco un Pc da gioco normale riuscirà a far girare a 60 fps senza problemi tutti gli attuali videogames al massimo dettaglio a 2K
senza il minimo problema (Grazie ad AMD con la sua RX 480 e Nvidia con la GTX 1060)
Sony in questi giorni ha confermato il progetto di PS4 Neo 4K in pratica un Ps4 pompata con cpu AMD si pensa una derivazione
della RX480 di AMD.
Microsoft dopo le sonore batoste prese con l'attuale Xbox one aspetta di sapere le specifiche si Ps4 Neo per mettere sul mercato
la sua Xbox one Scorpio che promette di essere superiore alla potenza della nuova Neo.
Troppa carne al fuoco! Il 4K è ancora lontano per esser uno standard di gioco sia nel mondo Pc e sopratutto nelle console, anche la
realtà virtuale è molto dura.
Questi anni sono tutti del Pc dove anche la Realtà virtuale inizierà a mettere piede e sopratutto il 4K inizierà ad esser usato, almeno dai
videogiocatori premium alla fine con 2 gtX 1070 in sli il 4K a 60 PFS diventa una realtà.
1000 euro contro 2000 euro del passato ricordo che la Gtx 1070 è più veloce di poco di una Titan X.

« Ultima modifica: 12 Giugno 2016, 11:25:34 da Alblino »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:PS4 Neo 4K e Xbox One Scorpio!!
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2016, 12:12:58 »
Il 4k secondo me ha bisogno di un video degno per poterne godere, non so qual'è il profilo medio del videogiocatore di oggi, ma se devi avere un 4k hai bisogno di una stanza per poter ospitare un video da svariati pollici e questo mi fa pensare ad un qualcosa più orientato agli adulti che possono sfruttare il salotto anzichè la camera del gamer più giovane.
La RV invece, viste le dimensioni modestissime potrebbe essere utilizzabile da un numero potenzialmente più alto di gamer, ma a prezzi come stiamo?
Quello che volgio dire è che in entrambi i casi, a parte il costo di un pc adeguato, per sfruttare sia il 4k che la RV sono necessari esborsi di denaro non proprio trascurabili...

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:PS4 Neo 4K e Xbox One Scorpio!!
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2016, 16:39:38 »
Stessa cosa che penso io il 4K è una risoluzione esagerata per un classico monitor o TV fino a 28-32 pollici.
Io gioco in full HD su un 24 pollici da 16:9 e già non giochi male considerato che è distante meno di un metro.
Al massimo mi prenderei un 28 pollici con risoluzione 2K.
La RV per ora non mi attira credo che sia troppo acerba sia a livello hardware che software.
Il costo è caro si parla di 500 euro a salire, cmq la rottura sono i cavi che sono troppo scomodi.
AMD dovrebbe arrivare con un visore senza cavi in futuro ma chissà il costo.
Io penso che Sony sparà un prezzo dalle 500 euro in su per la PS4 4K che avrà anche il lettore di dischi 4K oltre
al supporto del proprio VR sony,
Per l'uso del 4K sarà solo sui film i giochi saranno sempre il full Hd non credo che ci provino a raggiungere il 2k.
La GPU sarà un depotenziata della RX 480.


Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:PS4 Neo 4K e Xbox One Scorpio!!
« Risposta #3 il: 13 Giugno 2016, 07:35:26 »
Stessa cosa che penso io il 4K è una risoluzione esagerata per un classico monitor o TV fino a 28-32 pollici.
Io gioco in full HD su un 24 pollici da 16:9 e già non giochi male considerato che è distante meno di un metro.
Stessa cosa per me: anch'io gioco (ormai di rado purtroppo) su un TV 32 pollici in FullHD a meno di un metro e con un briciolo di antialiasing i punti e le "scalettature" non si vedono affatto, specialmente in scene in movimento

Alle risoluzioni più alte (2k e 4k) credo che l'antialiasing sia totalmente inutile visto che la densità dei punti sarà così alta che non si noteranno più i pixel con conseguente all'alleggerimento del carico della GPU.

Per quanto riguarda la RV nei videogiochi non saprei... a parte i costi penso che fino a che non sarà prodotto un qualche dispositivo full-immersion in grado di mappare i movimenti del corpo umano senza joystick, sensori da indossare e cavi , resterà qualcosa di poco pratico, anche perchè, come per i tv 4k, richiede una stanza dedicata al gaming per non rischiare di sfasciare qualcosa nelle parti più concitate di gioco.

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:PS4 Neo 4K e Xbox One Scorpio!!
« Risposta #4 il: 13 Giugno 2016, 20:59:40 »
Phil Spencer ha chiuso la conferenza Microsoft all'E3 2016 con l'immancabile bomba, e che bomba.
Anche in questo caso gli insider avevano indovinato tutto o quasi, è stato infatti presentato ufficialmente Project Scorpio,
il successore di Xbox One caratterizzato apparentemente da una potenza mozzafiato.
Il nuovo hardware presenterà una capacità computazionale di 6 Teraflops e sarà orientato al puro gaming 4K.
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Tags: