Autore Topic: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9  (Letto 26361 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #15 il: 10 Giugno 2011, 12:16:59 »
Ah sorry!
Ma la dotazione che ho ricevuto con l'iBook è tutta originale, posso fare le foto e postarle se serve... Forse ho fatto confusione a scrivere ma se occorre posso editare il post.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #16 il: 10 Giugno 2011, 12:29:43 »
@lucommodore: se la versione che hai tu è originale, usa quella. Se non funziona quella originale, non funziona nemmeno quella pirata. Quindi tantovale cercare una soluzione piuttosto che infrangere il copyright :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #17 il: 10 Giugno 2011, 13:04:00 »
Citazione da: "TheKaneB"
@lucommodore: se la versione che hai tu è originale, usa quella. Se non funziona quella originale, non funziona nemmeno quella pirata. Quindi tantovale cercare una soluzione piuttosto che infrangere il copyright :-)

Sì, ho capito, scusate, ma il mio caso è un po' particolare...
Avendo io i CD originali Apple (quelli in dotazione con l'iBook, quindi quelli giusti e ben funzionanti per lui), ho anche automaticamente (spero) il diritto di avere il software che ho pagato... Ora, se il CD d'installazione che ho io non si legge più perché rigato/rovinato non credo di perdere il diritto di avere l'OS quindi ho scritto serenamente senza farmi problemi... Cioè, non è forse come farsi un disco di backup in questo caso? Poi non sono certo un avvocato internazionale quindi le mie sono solo "supposte" :lol:
Quindi, alla luce di questo, infrangerei davvero qualche copyright? Se fosse ancora SW commercializzato da Apple, son sicuro me lo fornirebbero loro. Forse mi sbaglio? :? Io compro da sempre tutto originale per 1000 motivi (soddisfazione, collezionismo, artwork, packaging, ecc.) e anche stavolta, nonostante quanto descritto, ho chiesto innanzitutto se qualcuno ne aveva una copia da vendermi... :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #18 il: 10 Giugno 2011, 14:04:22 »
Se hai esattamente quel software, lo puoi fare. Hai diritto a una copia di backup, proprio in casi come questo.

Comunque ti consiglio di non pubblicizzare l'origine della tua "fonte".

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #19 il: 10 Giugno 2011, 14:23:22 »
Citazione da: "lucommodore"
Ah sorry!
Ma la dotazione che ho ricevuto con l'iBook è tutta originale, posso fare le foto e postarle se serve... Forse ho fatto confusione a scrivere ma se occorre posso editare il post.

No vabbe', non serve :) lo sappiamo che sei in buona fede anche perche' hai chiesto fin da subito dover poter acquistare la copia ;)

Il "problema" e' che la copia di backup o sostituiva nel caso la tua originale fosse danneggiata, credo che vada richiesta ad Apple direttamente e non scaricata tramite Amule od altri sistemi di file-sharing :)

Comunque Divina e' un esperto di Apple, lui ne sa molto di piu' di noi e credo che, spero, ti possa indirizzare ad una strada per ottenere una sostituiva della tua originale acquistata legalmente :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #20 il: 10 Giugno 2011, 15:00:04 »
Citazione da: "cdimauro"
Se hai esattamente quel software, lo puoi fare. Hai diritto a una copia di backup, proprio in casi come questo. Comunque ti consiglio di non pubblicizzare l'origine della tua "fonte".

Ufff meno male... Grazie cdimauro, questo mi solleva. Mi sembra sempre di fare una "cappella" dietro l'altra e poi cado sempre dalle nuvole  :(
Sì, decisamente sì, ho i CD originali in dotazione con l'iBook (tutti e 5: i 4 grigi e quello "silver" di diagnostica) e si tratta proprio di ciò che sto chiedendo/cercando funzionante.
E Ok, on scriverò mai più "mulo" nella mia vita  :mrgreen:
Chiarito ciò ribadisco comunque che sarebbe bello se qualcuno avesse gli originali da vendermi  :mrgreen:
L'iBook che mi è arrivato è un 12' G3 800MHz del 2002, con scocca traslucida, credo che venga identificato come "32 vram" o qualcosa del genere. Al modello base è stata aggiunta RAM (512 oltre i 128 di base) e la scheda Airport (interna); l'HD è da 30Giga.

@Cori
E' che online ho trovato diverse altre situazioni simili alla mia... Quelli che per questi motivi hanno contattato la Apple, di risposta hanno ricevuto che non possono fare nulla per il software fuori produzione. Cioè, per come l'ho capita io, se fosse uno SnowLeopard non ci sarebbero problemi ma già un Tiger sarebbe troppo vecchio per i loro supporto&assistenza.

@ MODz&GURoni
Ad ogni modo, messaggio recepito. Abbiate pazienza con me per favore se sono un po' scrubbo...  :oops:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #21 il: 10 Giugno 2011, 19:43:56 »
Citazione da: "AmigaCori"
... Divina e' un esperto di Apple, lui ne sa molto di piu' di noi e credo che, spero, ti possa indirizzare ad una strada per ottenere una sostituiva della tua originale acquistata legalmente :)
:D
Ah, Ok. Speriam' allora in un intervento ... DIVINA !
 :lol:  :lol:  :lol:
 :text-lol:  :text-lol:  :text-lol:  :text-lol:

 :orcs-gayflag: <-- questo coso qua mi piace un sacco
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #22 il: 10 Giugno 2011, 20:06:58 »
@lucommodore
Non ti preoccupare, non siamo ne' Apple ne' MS quindi non abbiamo interessi commerciali :), piuttosto siamo qui' per portare gli utenti (discepoli?  :animals-dog: ) sulla retta via...del Nerd :D, perche' il Nerd NON si scarica l'OS se ne ha persa la copia, ma se lo costruisce BIT a BIT da solo  :techie-typing:


 :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #23 il: 10 Giugno 2011, 22:52:13 »
Citazione da: "AmigaCori"
... perche' il Nerd NON si scarica l'OS se ne ha persa la copia, ma se lo costruisce BIT a BIT da solo  :techie-typing: ...
:icon-eek:  :o  :icon-eek:
e cioè?!?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #24 il: 10 Giugno 2011, 23:04:17 »
Citazione da: "lucommodore"
Citazione da: "AmigaCori"
... perche' il Nerd NON si scarica l'OS se ne ha persa la copia, ma se lo costruisce BIT a BIT da solo  :techie-typing: ...
:icon-eek:  :o  :icon-eek:
e cioè?!?
Chiedi a TheKaneB che siccome gli piaceva tanto la DS e schifava l'iPhone decise di scriversi il suo OS per la DS visto che la Nitendo non ci aveva pensato  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #25 il: 10 Giugno 2011, 23:06:20 »
Citazione da: "lucommodore"
In dotazione ci sono due dischi di installazione per l'OS X 2, due dischi con apps varie + OS 9.2, un disco di diagnostica.
Per quanto sia praticamente al 100% in tedesco, ho provato ad avviare l'installazione dell'OS 9 dai dischini in dotazione ma non parte niente, non so, forse dovrei comunque far partire l'installazione di OS X 2 e mi dà l'opzione di installare l'OS 9 da lì?

inserisci il cdrom di OS9.2.x, riavvia il Mac, e tieni sempre premuto il key "C" (oppure tieni sempre premuto "ALT" e controlla se nella schermata successiva del OF puoi selezionare il cdrom di OS9.2.x).
Se la memoria non mi inganna cmq ... in alcune versioni di OSX in fase di installazione è possibile installare anche OS9.2.x ; se ricordo correttamente tra le opzioni di installazione di OSX tra le applicazioni facoltative era possibile aggiungere OS classic (OS9.x), prova a controllare

Citazione
Poi ho provato ad installarlo da una versione "bootabile" in italiano scaricata dal mulo, questa parte avviandosi normalmente da CD e funzia tutto ma al momento dell'installazione mi dice che il mio computer non è adatto.

antecedente rispetto al tuo notebook :)

Come ti dissi in precedenza installa OS 10.4.8 sul quel Ibook G3 non è malvagio :) ,ci installerei oltre ad OS9.2.2 and una distro Linux :)

Se hai difficoltà con OS9.x cercherò di aiutarti in tal senso :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #26 il: 10 Giugno 2011, 23:13:02 »
Citazione da: "lucommodore"
E' che online ho trovato diverse altre situazioni simili alla mia... Quelli che per questi motivi hanno contattato la Apple, di risposta hanno ricevuto che non possono fare nulla per il software fuori produzione. Cioè, per come l'ho capita io, se fosse uno SnowLeopard non ci sarebbero problemi ma già un Tiger sarebbe troppo vecchio per i loro supporto&assistenza.

esempio tipico:

Mac Mini G4, venduto da Apple con OSX 10.4.x (Tiger) ... lo acquisti da un utente che ha perso il cdrom/dvd originale del OS 10.4.x (Tiger) ... hai diritto di procurarti come meglio credi una copia di OSX 10.4.x (Tiger).
Se ti interessa invece OSX 10.5.x (Leopard) devi acquistarlo :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #27 il: 21 Giugno 2011, 22:57:46 »
Allora, punto per punto fino all’odierno punto...
L’idea iniziale è quella di prendersi un Mac G3 bello forte che possa farmi da macchinino tuonante avviabile con OS9 per sostituire nell’uso il glorioso PowerBook1400 che andrebbe così ad ospitare un OS meno ciccio.  :idea:
Cercando e ricercando, le soluzioni che in un modo o nell’altro mi attiran di più sono il Pismo e l’iBook G3.
Da bravo collezionaro-ebayurdo attendo finchè non trovo l’uno o l’altro e faccio le mie offerte. Sfuggitimi un paio di Pismi ed un iBook600 per via delle braccine corte, mi trovo st'iBook 800MHz tedesco, superpompato con tutta la dotazione perfetta, batteria seminuova, scheda Airport e la RAM al massimo (640Mb).
Me lo aggiudico per 125 euri compresa spedizione e pago subito. "Dovrò solo cambiarci la tastiera tedesca" penso...

Il cucciolo arriva dopo pochi giorni, bello che sembra nuovo; in dotazione scatola con polistiroli, tutti i manuali, i dischi d’installazione di OSX 10.2 + dischi di ripristino di OS9.2.2 e un bel disco con OSX 10.4.6 che è l’OS che trovo installato nell’iBook (aggiornato alla 10.4.11).  :dance:
Provandolo mi rendo presto conto che spacca. Cioè OSX 10.4 spacca! Si avvia subitevolmente, va benissimo, funzia tutto alla grande, non dà problemi sul web (uso il plugin Shockwave Flash 9.0 r47. Un filmato del tubo per volta alla grande, max 2 leggeri). Una roba che in confronto il MacMiniG4 con OSX10.3.9 era una mezzasega.  :o

Memore dello scopo iniziale comincio a darmi da fare per installare OS9 e però, però, però...  :think:
Dapprima mi rendo conto che i dischi di restore non si avviano, cioè non sono dischi di boot (mannaggia a loro). :doh:
Leggo ovunque che bisogna installarlo da OSX ma non mi convince, io manco lo volevo OSX. Ci provo lo stesso dall’OSX 10.4.11 già installato e ad un certo punto mi chiede di inserire un disco che peò non va (orcoca##o). Immagino che sia rovinato il disco...  :naughty:
Mi procuro qua e là diverse versioni di OS9, alcune che fanno anche il boot. Ogni volta però vien fuori un messaggio che recita "questo software non è adatto al tuo Macintosh" o qualcosa del genere. In effetti, leggendo le date dei 'read-me' trovo che sono tutte versioni fino al 2001 mentre il mio iBook 800 è del 2002 (mavaff)..  :hand:
Penso che ti ripenso, arrivo alla soluzione che i dischi che ho io si avviano solo con OSX 10.2, così ci provo e funziona davvero! Non era rovinato nessun disco quindi... :naughty:
Ma a parte il fattaccio che l’installazione si dimostra essere solo un’installazione dell’ambiente „Classic“ in OSX (peraltro in tedesco), poi mi ritrovo un OSX10.2 che non vorrei. Casomai un OSX10.4 (oltre all’OS9)...  :evil:
Girandoci attorno un po' giocando con le partizioni e taglia/cuci alla maniera di Neanderthal, alla fine mi ritrovo l'HD partizionato in 3; in uno c’è OSX 10.4.11, un in un altro c’è un’installazione di OS9 in tedesco e nel terzo non c’è nulla (dump). L’OS9 comunque non si avvia manco per la fava ma si utilizza perfettamente come "Classic" da OSX 10.4, il che mi permette comunque di avere tutto ciò che serve per installare i miei vecchi software su OSX.  Inoltre non dovendo gestirvi praticamente nulla (si fa tutto da OSX), non mi fa nessuna differenza che l'OS9 sia in tedesco (e nemmeno la tastiera, anzi ha un sistema per gli accenti che è gieniale...)

... A questo punto potrebbe essere Ok. Nel senso che ho scoperto di essere oltremodo sbalordito di quanto pompa ancora questo computerino alla soglia dei suoi 10 anni e credo che qui sopra ci sarà sempre un OSX4 installato. Non credevo di aver preso un macinino così "potente"...  :lol:  

EPPERÒ son daccapo:  :confusion-scratchheadyellow:
volevo un bel computerino per farci andare l’OS9 (in inglese o italiano) a palla. Non mi fregava niente di avere OSX10.4 (fino a quando non l’ho provato) ma adesso col cavolo che mi rivendo l’iBook, è troppo figo.
Solo che ho 120 euro in meno e son daccapo. A meno che non ci sia davvero il modo di installare un OS9 boottabile sull’iBook. Avevo letto ovunque che qualsiasi Apple G3 poteva fare il boot in OS9 e inoltre delle versioni a mia disposizione l’unica che va è in tedesco e devo installarla dopo aver installato l’OSX10.2 per poterla avere in "Classic"...
 :angry-screaming:
Cosa faccio dunque?
Mi vengono in mente 4 possibilità:
1) Mi tolgo la vita
2) Mi do all’alcool
3) Mi trasferisco in Jamaica
4) Mi cerco un Pismo

E proprio mentre sto per scegliere la terza opzione e comincio ad allenarmi in proposito, il Buon Gesù ci mette la zampa e mi ritrovo non so come su un vecchio forum in inglese di non so dove e leggo che QUI: http://support.apple.com/kb/DL1192?viewlocale=en_US
c'è il Mac OS9.2.2 scaricabile gratuitamente dal sito della Apple.  :shock:

Mi scarico quell'immagine di "NetBoot" da 500Mb, ci vado dentro (con Pacifist: http://download.cnet.com/Pacifist/3000- ... 35915.html) e ci trovo le versioni in inglese, tedesco, giapponese e francese del Mac OS 9.2.2 super-completo, gratis, dal sito della Apple!
E' tutto vero!  :o  :o  :o
Tiro istantaneamente nel bidone l'OS9 tedesco e al suo posto ci installo le immagini che trovo dentro la cartella "english". Vado nelle preferenze, scelgo la partizione con OS9 come disco d'avvio, cestino il file "Multi-User-Preference" come da post dello strano forum, riavvio e...
MISSION COMPLETE!
and you win the prize
Adesso il mio iBook si avvia perfettamente e indifferentemente in OS9.2.2 o OSX 10.4.11 dal quale posso attivare l'OS9 Classic.
:banana-angel:  :banana-blonde:  :banana-guitar:  :banana-dance:  :banana-dreads:
:banana-rock:  :banana-rock:  :banana-rock:  :banana-rock:  :banana-rock:  :character-beavisbutthead:
Ed eccomi qua che navigo NonSoloAmiga.com con un bel Classilla rombante su OS9 :D
Ora si tratta di installarci tutto quel che trovo...
Mi sento come quando da bambino sconfissi Elvin Atombender col mio joystick... :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #28 il: 23 Giugno 2011, 01:17:41 »
@lucommodore

bravissimo ;) per il tuo modello infatti serviva apposita versione di OS9.2.x ed hai trovato una ottima soluzione :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Il mio nuovo laptop e 3 domande su Mac OS 9
« Risposta #29 il: 23 Giugno 2011, 09:49:23 »
@divina

:happy-jumpeveryone:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: