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Topics - Amig4be

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Dopo un periodo di cambiamenti su NSA, anche un filo "drammatici" con interi topic cancellati, mi chiedevo quali dei vecchi progetti nerd degli utenti NSA sono ancora in via di sviluppo e se nel frattempo ne siano nati di altri.  Gabrielenick e Legacy erano particolarmente prolifici ricordo... poi c'era chi voleva programmare dei giochi su amiga, chi stava lavorando a delle mod di un case A500, etc etc

Io ho sempre il caro vecchio C.C.B. (ormai siamo al quarto anno) che sto arricchendo non tanto di post, ma di pubblicazioni, che continua a vivere e accumulare numeri:
Visualizzazioni pagine: più di 300.000
Impressions pubblicazioni pdf: circa 50.000
Visualizzazioni video circa 37.000
Follower complessivi nelle vare piattaforme social 1500 (1100 su facebook)

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Programmi e applicazioni / Unreal Engine 4
« il: 04 Marzo 2015, 14:06:06 »
Visto che il famoso ambiente per lo sviluppo di videogiochi e contenuti in Grafica 2D/3D interattivi è ormai free... apro un thread apposito dove magari postare tutorial trovati in rete, materiale per l'apprendimento, etc.

L'editor anche con gli esempi più pesanti resta perfettamente reattivo e stabile su una configurazione non proprio da workstation.
Sto continuando a familiarizzare con la GUI dell'editor che trovo eccezionale, per niente confusa, non spaventa più di tanto (a meno di non essere completamente a digiuno di software grafici di una certa complessità), trovo gradevole il fatto che l'impostazione non è dissimile da altri software come Blender (a sinistra gli strumenti più utili suddivisi in comode schede, a destra in alto l'outliner, a destra in basso le proprietà degli oggetti etc, e ovviamente al centro la viewport della quale sto esplorando le molte opzioni di shading). Subito ho cercato il modo di non renderizzare la scena costantemente ma solo interagendo con essa, utile se non volete sentire frullare la ventola della gpu e consumare energia inutilmente... allego immagine (togliere la spunta a real time)

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News / C=64 Model/Render
« il: 23 Gennaio 2015, 10:49:02 »
Alcune succulenti novità sulla ricostruzione 3D foto-realistica del leggendario C=64, modello biscottone, nome in codice "Virtual Commie".
Innanzitutto ecco un render del modello (versione ad alta definizione) ora definitivo:



Questo lavoro è stato pubblicato sul bel portale blendernation.com (le cui news vanno automaticamente nella homepage di blender.org) insieme a un modello a bassa risoluzione (file di tipo .blend), ma con tutti i materiali, disponibile gratuitamente (Creative Commons By-Nc-Sa) su BlendSwap, ecco i link

http://www.blendernation.com/2015/01/23/model-download-commodore-64/
http://www.blendswap.com/blends/view/77450

sul Blog altri render, più i link alle versioni in altissima risoluzione date in pasto al servizio di Stampe di deviantart.com (varie dimensioni disponibili)
http://www.commodorecomputerblog.com/2014/12/commodore-64-3d-modelrender.html

Viva il Commie!!

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Videogames & retrogames / Commodore 64 3D Model/Render
« il: 24 Dicembre 2014, 20:07:03 »
Ecco a voi i primi render di una ricostruzione 3D piuttosto accurata, realizzata con Blender (Cycles Render), del leggendario Commie/Biscottone/C=64 :D






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Sport / Mondiali Calcio 2014
« il: 04 Giugno 2014, 23:35:29 »



Chi di voi li seguirà?
Su chi scommettereste?

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Ot(ot) -> .:(@_@):. / Caso Seiya
« il: 13 Aprile 2014, 14:04:33 »
Apro questo thread solo per chiarire meglio la posizione mia e di Gabrielnick sul soggetto in questione e la polemica sul thread chiuso, dato che volevo ribattere per l'ultima volta al moderatore

Io non credo ci siano tutte queste similitudini con casi esplosi altrove dove un po' tutti è vero che vengono tacciati di Trolling.

Il soggetto Seiya è palesemente ostile a NSA e i suoi progetti... e non quindi su qualche mera questione isolata. La sua è proprio un'azione sistematica  maniacale e precisa che personalmente considero piscotica.

Ho parlato con Gabrielenick in privato e mi ha dato delega di spiegare un concetto molto semplice: se questo individuo è libero di attaccare anche progetti di cui facciamo parte e non solo altrove, ma anche qui... potete anche consideraci fuori da tali progetti.

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Sistemi desktop, all-in-one, fissi / Minimig+
« il: 10 Aprile 2014, 12:05:34 »
Nei mesi scorsi su NSA si era parlato con interesse del minimig+.
Ora da una discussione su amiganews dove moderatori e troll al solito ricorrono alla censura preventiva (più supercazzole tecnico informatiche) per mascherare la mediocre realtà dei prodotti Acube (di cui il forum è di fatto quello ufficiale)... non sono riuscito a capire se questa scheda sarà compatibile con il software AGA.

O meglio... quel che sono riuscito a capire, anche a causa di mie limitate conoscenze sull'argomento, è che il chipset AGA potrebbe essere implementato tramite fpga, ma non c'è una cpu 020+ a pilotarlo. Troviamo invece una cpu 68000 con gli steroidi...
Prestazioni sicuramente interessanti (meno per chi va di emulazione), però nei fatti niente AGA.

In tal caso si capirebbe perché il nome minimig+ anziché minimig 2; a questo punto, visto che natami e tina sono rimasti nel profondo e ventennale limbo degli amiga mai nati, la scheda più avanzata e su cui puntare rimarrebbe l'fpga arcade che mi pare implementi tramite fpga sia il chipset che la cpu, quindi tecnicamente più avanzata.
A meno che il costo del minimig+ non si riveli piuttosto basso da giustificarne l'acquisto, cosa difficile visti i prezzi che l'azienda pratica per le routerboard adattate a uso desktop os4, e i bassi numeri della scena amiga.

O sbaglio?

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News / Rivoluzionario (?) SteamPad da Valve
« il: 27 ſettembre 2013, 19:55:47 »
Dopo la notizia di un Sistema Operativo linux (steamOS) e un PC-Console (SteamBox), Valve tira fuori il terzo Asso nella manica: un controller Steam che pare essere  l'anello mancante tra i tradizionali joypad (rinnovati per PS4 e XBox One), e l'accoppiata mouse-tastiera ritenuta da molti imbattibile per gli Fps, non a caso un genere che ha fatto la fortuna di Valve.






il design è temporaneo...
http://www.tomshw.it/cont/news/valve-presenta-il-controller-steam-strano-e-rivoluzionario/49516/1.html

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Ecco una lista di libri sulle due teorie fisiche che sconvolsero la nostra concezione dell'universo, partita dal thread
http://www.nonsoloamiga.com/index.php?topic=2293.msg29729#msg29729
dedicato all'interpretazione di Copenaghen della Meccanica Quantisticia


Divulgativi, livello base per tutti:

  • [MQ] La luna di Einstein, D.Lindley
  • [MQ+RL] Personaggi e scoperte della fisica, E. Segrè - secondo volume: fisica contemporanea - (utile per apprendere l'ordine cronologico delle scoperte del '900)
  • [MQ] Gamow - Trent'anni che sconvolsero la fisica
  • [MQ] Feynman - QED la strana teoria della luce e della materia
  • [MQ+RL] Feynman - La legge fisica (tratta principalmente gravitazione, ma alla fine c'è un capitolo sulle conseguenze della nuova meccanica quantistica)
  • [RL] Einstein, Infeld - L'evoluzione della fisica [poca MQ]

Saggi più impegnativi (no matematica)

  • [MQ] Fisica e filosofia, W.Heisenberg
  • [MQ] I quanti e la vita, Niels Bohr
  • [MQ] Sulla realtà dei quanti, dialogo galileano. J.M. Jauch
  • [MQ] Popper - La teoria dei quanti e lo scisma della fisica

e per approfondire (Testi filosofici e Teorici)

  • [MQ] Reichenbach - Philosophic foundations of quantum mechanics
  • [MQ] La fisica di Feynman / Meccanica quantistica (matematica liceale)
  • [MQ] Principi della meccanica quantistica, P.A.M. Dirac (matematica a livello universitario)
  • [RL] Wald - Space, Time and Gravity
  • [RL] Gamow - Gravity
  • [RL] Bergmann - The riddle of gravitation
  • [RL] Reichenbach - The philosophy of space and time
  • [RL] Reichenbach - The direction of time


P.s.
Molto importanti sono le riflessioni più profonde dei principali autori della Meccanica Quantistica [Bohr, Heisenberg, Dirac] e della cosiddetta interpretazione di Copenaghen.
Gamow e Bergmann non sono nomi poco importanti nella fisica. Gamow sviluppò la teoria del big bang e Bergmann lavorò insieme ad Einstein per l'unificazione della teoria dei campi. Reichenbach è stato il promotore della filosofia sulla fisica moderna in quel periodo

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Un  recente film a basso budget, che ha avuto un discreto successo di critica, è la storia di un gruppo di adolescenti di un malfamato blocco londinese che si ritrovano a respingere un'invasione di strane creature aliene palesemente ispirate alla  bestia aliena nera dei primi minuti di gioco del leggendario Another World :D (come sappiamo  nato su Amiga 500)





Il film è una contaminazione di generi, da Alien a una rivisitazione di ET, dove incredibilmente nonostante gli anni passati si vedono ancora ragazzini su delle BMX  :') ... solo che questi fumano erba, spacciano coca e vivono ogni cosa come se fosse un gioco della XBox.

http://youtu.be/J-6V5PSSPUM

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Sistemi Operativi / Ubuntu 13.04 Raring Ringtail
« il: 27 Aprile 2013, 12:54:40 »
Da poco disponibile la nuova versione di Ubuntu. Questa 13.04 è ricca di ottimizzazioni e rispetto alla 12.04 è decisamente più veloce, stabile e con meno problemi. In questo periodo nel quale sto usando molto LibreOffice Gimp e Blender, su questa 13.04 trovo un'esecuzione globalmente più veloce rispetto a windows 7...

http://youtu.be/fH2VHiIW_dE

L'unico problema l'ho riscontrato installandolo nel notebook (come capita sempre con le distro Linux) con cpu e gpu AMD. I driver corretti AMD ho dovuti installare successivamente e manualmente, prima di riuscirci quelli open facevano surriscaldare il computer in modo pericoloso arrivando all'auto shut down, Con i driver corretti è diventato perfetto. Nessun invece problema sul Desktop con driver nvidia

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Console da Gioco Fisse & Tascabili. / XBox Kinect DOTS
« il: 01 Aprile 2013, 01:43:16 »
http://youtu.be/dTKlNGSH9Po

questa cosa è stata usata anche nel film paranormal activity 4 :D

http://youtu.be/8IAk2sh5jbc

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Programmi e applicazioni / Blender Game Engine per principianti
« il: 31 Marzo 2013, 13:28:56 »
Oggi, Pasqua, mi sono svegliato con una nuova missione :P
Ormai è un bel po' che utilizzo questo software, in media un discreto numero di ore a settimana per un paio di annetti e ho deciso di scrivere un manuale introduttivo allo strumento meno reclamizzato e meno trattato del noto software open source (windows/linux/Mac), che però non è mai stato abbandonato dagli sviluppatori i quali  spesso introducono migliorie e ottimizzazioni. Dopo diversi mal di testa e avendo infine compreso in buona percentuale la logica del game engine, credo di essere ormai in grado di spiegarlo al lettore in modo più possibile lineare e comprensibile. Penso che se ne parlerà in estate per la pubblicazione...


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La figura del volto umano è storicamente l'obiettivo di tante diverse abilità tecniche, basta pensare alla scultura, ai dipinti del Caravaggio, alle statue di cera o al fatto che un qualsiasi disegno ci appare bello se un volto espressivo è reso in maniera realistica; nella computer grafica è accaduto qualcosa di simile fin dai tempi in cui i primi computer con chip grafici a pochi colori mostravano foto digitalizzate o disegni realistici, per arrivare al 3D prima con i software di rendering professionali e ora con la tecnologia in real time nata grazie al Gaming.

Nvidia ha di recente mostrato questo...




http://youtu.be/ydwKJwgMbRs

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Topic per io possessori dei sistemi Sony Playstation.

Inizio con il segnalare questo singolare puzzle game a realtà aumentata che sfrutta le capacità della psvita

http://youtu.be/m1K8v54vlqA

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