Autore Topic: Esperienza con Android  (Letto 2480 volte)

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Esperienza con Android
« il: 20 Marzo 2014, 10:41:30 »
Salve ragazzi!!!

Sto facendo i miei progressi nello studio dell'ambiente di sviluppo di Google per Android e devo dire che la cosa continua ad affascinarmi sempre più!!!
Ora però mi trovo davanti ad un dilemma!!! :o :o
Parlando durante il fine settimana con un mio caro amico nonchè collega è venuto fuori che lui, nella sua azienda cioè, usano Delphi XE5 per sviluppare software per Windows, iPhone, MacOs X e Android con un unico ambiente di sviluppo. Così sono passato a vedere e... la cosa mi intrippa tantissimo!!! Ora se dovessi acquistare una licenza XE5 il problema non si porrebbe minimamente (costa troppo), ma Giulio, il mio amico, ha detto che se gli do una mano come consulente esterno per sbrigare un "pò di lavoro sporco" mi concede una licenza da utilizzare a casa!!

Cosa ne pensate di XE5?? Io in meno di 5 minuti, su una loro macchina, ho realizzato un'app di test niente male!!!

Ciao a tutti!!

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Esperienza con Android
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2014, 11:05:20 »
Se sviluppi pure su Windows Phone allora ti do la mia benedizione ;D

Ti riporto cosa dice Embarcadero su Windows Phone:

Citazione
We DO NOT support Win8 RT or WinPhone8 with Firemonkey. We have not seen a huge demand for these platforms, if there is an increase in demand they might be support, but at the moment we are not supporting them sorry.

 :o :o :o :o :o

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Esperienza con Android
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2014, 11:18:59 »
Non lo conosco, sorry.

Su Android io uso principalmente il suo kit ufficiale e da poco sto testando Qt5 che ha un supporto Android ancora non maturo al 100% ma ci siamo quasi.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Esperienza con Android
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2014, 11:22:13 »
Embarcadero non è messa tanto bene, hanno perso tantissimo mercato negli anni e magari non hanno le risorse necessarie per investire su queste piattaforme. In Italia Windows Phone va meglio di iOS, ma in USA (loro mercato principale) la percentuale è bassissima.

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Esperienza con Android
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2014, 11:28:22 »
Comunque, da quello che ho visto, Delphi XE5 non è male per niente. Non è veloce a compilare come era una volta Delphi di Borland, ma ti permette di sviluppare software molto velocemente. Comunque penso che per sviluppare giochi e giochini vada bene il toolkit originale, ma se si devono realizzare app gestionali con XE5 risparmi un mare di tempo.

Spero che Embarcadero possa riprendersi un pò di mercato, ma con i prezzi che sparano... la vedo dura.

P.s.
Tutorial su come realizzare un semplice giochino in java?  ;) ;) ;)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Esperienza con Android
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2014, 11:42:28 »
i giochi non si fanno in Java e nemmeno con il kit ufficiale, vengono una schifezza. Si usa C++ liscio con Android NDK, se vuoi portare del codice esistente, oppure un engine di terze parti come UDK (Unreal Engine), Anarchy (Havok) oppure Unity3D per realizzare giochi da zero in breve tempo.

Per quanto riguarda i gestionali, su Android non ci sono problemi perchè puoi portare tonnellate di librerie Java usate nel mondo enterprise. Esiste pure un porting Android dell'intero Spring MVC framework :)
« Ultima modifica: 20 Marzo 2014, 11:44:07 da TheKaneB »

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Esperienza con Android
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2014, 11:56:53 »
i giochi non si fanno in Java e nemmeno con il kit ufficiale, vengono una schifezza. Si usa C++ liscio con Android NDK, se vuoi portare del codice esistente, oppure un engine di terze parti come UDK (Unreal Engine), Anarchy (Havok) oppure Unity3D per realizzare giochi da zero in breve tempo.

E questo mi piace... ;D ;D ;D

Tags: