Autore Topic: AmigaOS Classic "come era"?  (Letto 8327 volte)

AmigaCori

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AmigaOS Classic "come era"?
« il: 24 Giugno 2011, 14:09:16 »
Prendendo spunto dal thread nella sezione AmigaOS4.x mi sono chiesto come fosse AmigaOS Classic ai suoi tempi rispetto alla concorrenza.

Ora AmigaOS viene tirato avanti da una piccolissima GAME house che a fatica riesce a proporre piccoli aggiornamenti, pero' all'epoca dei tempi Commodore AmigaOS aveva dietro una vera SW house con contatti internazionali e faceva anche meeting d'incontro tra i vari sviluppatori, diffondeva la documentazione ufficiale, ecc., tutte cose tipiche di una "vera Software House" quindi e' presumibile che il prodotto AmigaOS Classic fosse comparabile con aziende del calibro di MS o Apple :) in un'epoca in cui Commodore non si faceva intimorire da Apple ;)

Cosa aveva di superiore un AmigaOS3.1 rispetto ai suoi rivali? e chi erano i suoi rivali a quel tempo?, avete avuto esperienze comparative all'epoca? :)

Sarebbe bello restare sul tecnico cosi' da evitare le solite bambinate "rullava" ;)
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Offline TheKaneB

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Re: AmigaOS Classic "come era"?
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2011, 14:38:06 »
qui ci vuole un intervento di cdimauro 0:-)
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Offline TheKaneB

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Re: AmigaOS Classic "come era"?
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2011, 15:07:19 »
Fin da AmigaOS 1.x le chicche sono:
- Multitasking preemptive, presente da tempo su alcuni Unix (roba da datacenter, non per PC comuni) e introdotto nell'home computing nell'84 con QDOS del Sinclair QL. Non era una cosa nuova, ma comunque avanzatissima nel campo dell'home computing.
- Autoconfig (mi pare sia entrato con l'Amiga 2000, quindi AmigaOS 1.2), poi ripreso da Windows 95 con il plug 'n play na decina di anni dopo
- GUI, ok non era una novità nell'85 (Xerox Alto '73, Apple Lisa '83, Apple Macintosh '84), comunque era una cosa molto innovativa ed era una GUI a colori (TANTI colori!).
- Struttura a coprocessori ereditata dal mondo delle console da gioco (Jay Miner era un progettista Atari). Ok non è una chicca dell'OS, ma quest'ultimo ne traeva vantaggio ed era sostanzialmente progettato per sfruttare questa caratteristica.
- Kernel con struttura moderna (microkernel) ma con una pecca enorme: non separa gli address spaces. Un microkernel ha molti svantaggi che vengono compensati dal grosso vantaggio dell'isolamento dei processi. Se togli l'isolamento dei processi, ti restano solo gli svantaggi  :clap:
- Datatypes (mi sembra che siano stati introdotti nel 92-93 con l'Amiga 4000 e AmigaOS 3.0). Consentono di centralizzare a livello di sistema il codice per codificare e decodificare vari tipi di formati di file (grafica, video, audio, altro). Installi un Datatype e tutti i programmi del sistema possono aprire un nuovo tipo di file.

non mi viene altro in mente... :-)
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Offline lucommodore

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Re: AmigaOS Classic "come era"?
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2011, 17:02:54 »
@TheKaneB
beh, non sembra mica poco, anzi...
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Solo chi è folle sfida le sue molle!
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Offline Amig4be

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Re: AmigaOS Classic "come era"?
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2011, 20:32:04 »
spesso si parla delle evoluzioni mancate dell'hw amiga, e dei progetti in cantiere nella grande C= prima di lasciare mezzo mondo orfano, e le idee sono abbastanza chiare, aaa, hombre... e un'evoluzione che poi si sarebbe avvicinata a quella globale ecc ecc

ma ciò implica che l'evoluzione dell'os sarebbe stata  lineare e senza troppi scossoni?

Offline TheKaneB

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Re: AmigaOS Classic "come era"?
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2011, 20:45:19 »
Citazione da: "Amig4be"
spesso si parla delle evoluzioni mancate dell'hw amiga, e dei progetti in cantiere nella grande C= prima di lasciare mezzo mondo orfano, e le idee sono abbastanza chiare, aaa, hombre... e un'evoluzione che poi si sarebbe avvicinata a quella globale ecc ecc

ma ciò implica che l'evoluzione dell'os sarebbe stata  lineare e senza troppi scossoni?

Apri un topic apposito e ne parliamo  :)

Per evitare OT, qui preferirei continuare a parlare delle caratteristiche tecniche "avanzate" di AmigaOS 1.x fino a 3.x piuttosto che di fantainformatica :-)
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AmigaCori

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Re: AmigaOS Classic "come era"?
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2011, 00:13:29 »
Effettivamente AmigaOS Classic (cioe' pre OS4) aveva tante cose innovative, a me quella che piu' sorprese era il Plug&Play, quando usci' su Win95 onestamente non lo capii cosa volevano dire quelli della MS...per me, vecchio utente Amiga, era come se avessero scoperto l'acqua calda  :|

Quello che apprezzai molto dei sistemi MS (DOS -  Win3.11) era che NON invalidavano i floppy...quello che odiavo quel limite dei 640kb :D

Come complessita' e completezza AmigaOS3.1, l'ultimo AmigaOS C= (anche se venne rilasciato post morte C=, vero???) a che altri OS si poteva paragonare nella sua epoca?
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Offline TheKaneB

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Re: AmigaOS Classic "come era"?
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2011, 00:29:40 »
Citazione da: "AmigaCori"
Come complessita' e completezza AmigaOS3.1, l'ultimo AmigaOS C= (anche se venne rilasciato post morte C=, vero???) a che altri OS si poteva paragonare nella sua epoca?

E' difficile fare un paragone del genere...

Aveva un memory model stile Win3.11 (un address space per tutti), ma un multitasking stile Windows NT 4.0 (microkernel, multitasking pre-emptive), i Datatypes (simile a DirectShow di Windows 98, ma forse ancora più avanzato), l'Autoconfig funzionava meglio del Plug&Pray di Win95...

Insomma, mediamente era ancora un ottimo OS, parlando del '94.

Se non sbaglio AmigaOS 3.1 fu rilasciato postumo, ma partendo comunque da codice Commodore ancora in "beta"...
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Offline Amig4be

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Re: AmigaOS Classic "come era"?
« Risposta #8 il: 25 Giugno 2011, 14:02:31 »
però bisogna dire che in assenza di Hd con Amiga e un po' di pazienza  ci si poteva arrangiare con il solo floppy; ricordo che esisteva un modo per formattare dischetti a più 900kbyte e comprimendo i dati riuscivo a combinarci varie robe facendo diverse installazioni di sistema per diversi scopi... che ora non ricordo neanche bene; è passata una vita.
Sarà anche merito dell'os

dico e chiudo definitivamente con la fantainformatica  :P  se Commodore avesse fatto lo sforzo(debito più debito meno) di fare uscire gli ultimi modelli amiga 1200/4000 con più chipram e HD in tutti gli A1200, ci sarebbe stata una battaglia più serrata con i concorrenti e molti amighisti avrebbero scoperto le gioie dell'uso workbench di amiga oltre i giochi, quindi i suoi vari software che erano bellissimi, un os ancora passabilissimo come sottolinea thekaneb e un hw che in ogni caso restava pur sempre eclettico e concettualmente stimolante...con nuove modalità grafiche tutte da sfruttare.

Offline rebraist

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Re: AmigaOS Classic "come era"?
« Risposta #9 il: 30 Giugno 2011, 18:25:14 »
com'era amigaos classic?
so com'era amiga classic "nel suo toto": invitavo la gente a casa per fargli venire le crisi di invidia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline cdimauro

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Re: AmigaOS Classic "come era"?
« Risposta #10 il: 01 Luglio 2011, 14:23:42 »
Citazione da: "TheKaneB"
qui ci vuole un intervento di cdimauro 0:-)
Mi spiace, ma sono stato all'EuroPython e devo ancora recuperare un po' di roba (thread di questo forum e di qualche altro) prima di rimettermi "in linea".

A quello che è già stato scritto aggiungo i volumi, la ram disk dinamica.
Una shell grafica (non esiste il concetto di "testuale": tutto era rappresentato da schermi e finestre) con comandi UMANI (ChangeTaskPri, ad esempio).
Gli schermi, anche draggabili. Intuition come interfaccia grafica evoluta con un set di API semplici da utilizzare (da affiancare a un banale "loop" per ricevere i messaggi).
Una completa libreria grafica che permetteva di accedere a qualunque elemento dell'hardware anche da s.o. (però l'hardware dell'epoca richiedeva il metal bashing per spingerlo al limite; nel bene e, purtroppo, nel male).
Il concetto di libreria condivisa "pura" su cui è imperniato l'intero s.o. (a parte un po' di codice di boot / inizializzazione, tutto il codice è suddiviso in librerie et similia) come pure i device.
Era anche semplice realizzare nuovi "device" (es: per leggere le tracce dei dischi formattati in DOS, Atari, Mac, ecc.), come pure filesystem diversi (per gestire correttamente il contenuto "grezzo" letto coi precedenti device).

Tutto ciò già dalla versione 1.0. Altre versioni, come la 1.2 se non erro, introdussero altre caratteristiche, la più curiosa e utile dei quali era la ram disk "statica" ma persistente (sopravviveva al reset!).

Il 2.0 introdurre un sacco di migliorie, fra i quali un sottosistema grafico molto più avanzato (che fu alla base di MUI). Non ricordo se furono introdotti i datatype, ma opterei per il sì.

Il 3.0 cominciò a introdurre il concetto di grafica "retargettable", necessario con l'avvento degli AGA e delle schede grafiche.

Il 3.1 nemmeno ricordo cosa introdurre.

Riguardo ai confronti, qualunque versione di AmigaOS per caratteristiche esposte (ma io preferivo anche la GUI) è stato sempre superiore a MacOS (non foss'altro che era multitasking pre-empitive; MacOS era batch, e il multitasking cooperative fu introdotto un po' di anni dopo).

Era superiore anche a Windows (fino al 3.11), ma non per la protezione della memoria che era parzialmente possibile con quest'ultimo sfruttando la modalità protetta di 286 e 386+).

Se mi viene in mente altro, lo aggiungerò. Al momento ho scritto di getto (anche perché la pausa pranzo è finita!).

AmigaCori

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Re: AmigaOS Classic "come era"?
« Risposta #11 il: 01 Luglio 2011, 14:49:10 »
@cdimauro

Bene, pian piano si va delineando un quadro di AmigaOS Classic sempre piu' esaustivo, a tempo debito metteremo i punti salienti nei primo messaggio cosi' da avere un quadro d'insieme dell'OS da presentare ai vecchi utenti Amigosi ma soprattutto a chi non lo conosce. :)
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Offline Fogg_80

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Re: AmigaOS Classic "come era"?
« Risposta #12 il: 01 Luglio 2011, 19:10:10 »
Oltre tutto serve a rinfrescare la memoria a quelli come me che cominciano a perderla per la giovanissima età :D  :D  :D
lasciando lo scherzo devo dire che per noi amighisti molte cose erano scontate e quindi non ci facciamo caso ed andando a rovistare nei ricordi penso che la differenza sia iniziata con l'uscita di win98, win 95 era veramente plug & pray
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