Dico la lunga mia...
Al di là di tutto, il Seiya è lettore di C=FG (che tra l'altro ha contribuito sul primo numero con materiale su Street Fighter II per Amiga, così come ha fatto Raistlin77it nell'ultimo numero con Bomberland) ed ha il sacrosanto diritto di farsi sue opinioni e/o esprimere i suoi giudizi sulla fanzine.
Il fatto che sembri insistente nel voler cercare difetti (tanto lo fa sempre) non preclude che C=FG sia senz'altro una rivista sbilanciata, nei suoi contenuti, in favore del Commodore 64.
Tant'è, tutta la storia della C= è dipesa per lo più dal C=64 con cui Tramiel realizzò la sua visione e, anche doppo la fine della C=, la gran parte delle cose è scaturita dalle sorti del Commie e dei suoi affezionati.
Amiga è stato importante ma occorre rendersi ben conto di come stanno le cose attualmente...
Per Commie c'è una scena fiorente che va dalla demoscene alla chiptune, dal retrocomputing alla pubblicazione di nuovi videogiochi commerciali tra cui, periodicamente, conversioni di videogame indie per PC; per il Commodore Amiga c'è pochissimo in confronto e qualcosa come l'uscita di Putty Squad della System 3 diviene un evento assolutamente eccezionale, pur essendo sw realizzato 20 anni or sono...
Certo, nell'universo amighista, ci sono realtà commerciali moderne che trattano hardware utili a "muovere" OS e SW Amiga-like ma di questo su C=FG parliamo (parlano) anche troppo, imho, rispetto alla diffusione reale di queste macchine ed al conseguente interesse che possono generare.
Perché, pur non avendo scopi commerciali o di profitto, C=FG DEVE puntare alla massima diffusione possibile.
Poi, vabbé, a me mi taccian d'esser markettaro...
Moltissimo muove la scelta del caporedattore, che avviene per votazione ad ogni numero di C=FG.
Sul primo numero, enormemente sbilanciato in favore del Commie, il caporedattore lo feci io che sono un religioso fanboy sessantaquattrista dichiarato.
Il secondo numero, nonostante le critiche ricevute, era molto bilanciato e lo dimostrai proprio contando gli argomenti pagina per pagina. Fatto sta che anch'esso, a quanto pare, avrebbe dato la sensazione di essere ancora una volta pro-Commie... Amig4be poi, avendone coperto il ruolo di caporedattore, ha pensato bene di evitare più che poteva le robe Amiga-like PPC e similia...
Per il n°3 il caporedattore è stato Rebraist, amighista fornito di MorphOS, AmigaOS4, AROS vari. E dunque, come per magia, ecco il mega-articolo su MorphOS, la recensione di MACE, un nuovo articolo su un tracker per Amiga OCS, Stunt Car Racer, la classifica di lemonAmiga e persino la lettera di Dany G. (la peggiore di tutti i tempi)!
Il fatto è che, oltre agli articoli "timonati" dal caporedattore di turno, su C=FG occorre che inseriamo anche le novità e gli argomenti di interesse diffuso, cercando di utilizzare un linguaggio (dattilografico) fruibile e appetibile anche per un pubblico non troppo tecnico.
Tale pubblico, volenti o nolenti tutti, è per il 90% composto da sessantaquattristi. Inoltre il 90% del materiale nuovo che ci viene offerto/fornito (giochi da recensire, artwork professionali, notizie, ecceteramila) è relativo al Commodore 64. Quindi che si vuol mai?
A me pare tanto che la stragrande maggioranza dei Fan della C= lo siano per via del fatto che prima di tutto sono fan e/o utenti del Commodore 64 e, nelle stesse proporzioni, si suddividono i lettori di C=FG (ovvero uno zoccolo duro già di pareeeecchie centinaia!!
)
Da quanto ci ho capito io, se facessimo una bella fanzine tutta dedicata al C=64 avremo solo vantaggi, più notizie dell'ultim'ora, grafiche più belle, un pubblico ancora maggiore e, mi si permetta, più spensierato e allegro, pronto ad esultare e a far festa ad ogni uscita di C=FG.
Il fatto di aver scelto di trattare tutte le scene "C=related", invece, ci fa mettere in discussione da tutti coloro che pensano, per esempio, che "Amiga" debba essere considerato "così" anziché "colà" e, come accade al Seyia, di farsi aspettative di articoli su argomenti che gli interessano e trovare tante pagine sul Commie di cui non gli frega una mazza...
Indubbiamente, ciò che C=FG sta portando avanti, è un progetto che dovrebbe in qualche modo "mettere insieme" tutte le scene "C=related" e, al momento grazie ad esso, accade più frequentemente che al sessantaquattrista capiti di leggere un bell'articolo su MorphOS piuttosto che, viceversa, all'utente AROS capiti sotto mano la recensione di un nuovo gioco per C=64...
Poi entrano in ballo altre questioni. Ad esempio c'è un livello tecnico, su C=FG, parecchio variabile in base dei vari argomenti trattati. Quindi l'interesse del singolo lettore si sposta forzatamente verso ciò che a lui risulta più congeniale anche in questo senso...
Raccattiamole le critiche e valutiamo il da farsi come al solito. Fin'ora mi sembra che, come collettivo, le decisioni le prendiamo giuste.
Personalmente, nei prossimi giorni m'impegnerò a costringere il prossimo caporedattore a scegliere esclusivamente argomenti legati al Commodore 64...
Ricorrerò, se occorrerà, anche all'uso della forza, all'ascia e alle minacce alla famiglia...
http://www.youtube.com/watch?v=nN1iMaom9Js@Seyia
anche se non ti frega niente del Commie, t'invito a leggere la recensione di Super Bread Box per C=64. E' un capolavoro!!!