Autore Topic: Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!  (Letto 42512 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #75 il: 01 Gennaio 2014, 14:59:46 »
ringraziamo anche gli amici di oldgamesitalia

http://www.oldgamesitalia.net/notizie/commodore-fan-gazette-n%C2%B03



Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #76 il: 01 Gennaio 2014, 18:42:48 »
ciao ragazzi, perdonate la mia assenza ma ho avuto grattacapi piú o meno risolti. Scopro con enorme piacere che il terzo numero di CFG è pronto per essere divorato, mi complimento con tutti e auguro buon anno a tutti voi!
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #77 il: 02 Gennaio 2014, 10:17:50 »
Nel rientro dalla vacanze mi faccio stampare la rivista a colori uscirà bene unica cosa avrà i bordi.
Vediamo quanto mi costa.
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #78 il: 02 Gennaio 2014, 16:50:09 »
Sono rientrato in ufficio oggi e adesso me la stampo. 
 
X lucommodore - Se tu tieni il conteggio degli scaricamenti della rivista - tieni presente il fatto che io l'ho scaricata 2 volte - 1 a casa e 1 in ufficio  ;D ;D ;D

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #79 il: 05 Gennaio 2014, 08:20:42 »
Dico la lunga mia...

Al di là di tutto, il Seiya è lettore di C=FG (che tra l'altro ha contribuito sul primo numero con materiale su Street Fighter II per Amiga, così come ha fatto Raistlin77it nell'ultimo numero con Bomberland) ed ha il sacrosanto diritto di farsi sue opinioni e/o esprimere i suoi giudizi sulla fanzine.
Il fatto che sembri insistente nel voler cercare difetti (tanto lo fa sempre) non preclude che C=FG sia senz'altro una rivista sbilanciata, nei suoi contenuti, in favore del Commodore 64.

Tant'è, tutta la storia della C= è dipesa per lo più dal C=64 con cui Tramiel realizzò la sua visione e, anche doppo la fine della C=, la gran parte delle cose è scaturita dalle sorti del Commie e dei suoi affezionati.
La visione di Tramiel fu realizzata dal VIC20, non dal C64. Col C64 Commodore eclissò definitivamente la concorrenza.
Citazione
Amiga è stato importante ma occorre rendersi ben conto di come stanno le cose attualmente...
Per Commie c'è una scena fiorente che va dalla demoscene alla chiptune, dal retrocomputing alla pubblicazione di nuovi videogiochi commerciali tra cui, periodicamente, conversioni di videogame indie per PC; per il Commodore Amiga c'è pochissimo in confronto e qualcosa come l'uscita di Putty Squad della System 3 diviene un evento assolutamente eccezionale, pur essendo sw realizzato 20 anni or sono...  :-\
Non puoi farne una mera questione quantitativa, ma ne parlo meglio dopo.
Citazione da: lucommodore
Per me, per paragonare l'Amiga al leggendario C=64, ci vuol del coraggio... perché mi sembra un po' come far confronti tra il fornetto a microonde e la metafisica...
De gustibus. Io la vedo in maniera diametralmente opposta.
Perché sei coder e probabilmente hai sempre considerato la cosa in termini tecnici...
No: prima di tutto sono un utente. Poi ho avuto la fortuna di essere anche un programmatore. Per cui posso dire di essermi goduto qualunque aspetto delle macchine che ho posseduto.
Citazione
In tutto il resto non c'è mai stato paragone alcuno, fatto salvo per i pochi anni del boom Amiga ('87-'90, forse '91), quando era la meglio-roba, appunto, a livello tecnologico e videoludico.
Già quando arrivò, nell'85, l'Amiga fu un fenomeno sia a livello di giochi, che di applicazioni, che in generale come personal computer. Da qualunque lato la si guardasse, era una macchina produttiva che dava enormi soddisfazioni. Certamente passando gli anni ha conquistato più mercato, ma il successo è stato istantaneo, e l'è portato dietro anche anni dopo il fallimento della Commodore.
Citazione
Ad oggi il C=64 è leggenda vivente mentre Amiga è una piattaforma defunta per i più, uno strano accrocchio-hardware per 4 gatti e un bel ricordo per gli altri.
TUTTE le macchine Commodore sono defunte. Purtroppo.
Citazione
Una cosa che colpisce è che, mentre i vecchi fan del Commie provano nostalgia di quanto ci si divertivano, gli Amighisti sembrano essere più affezionati allo status di re-degli-Home-Computer che Amiga deteneva ai suoi tempi.
E se fosse proprio questo il motivo che porta i primi a voler continuare a sviluppare per il Commie originale e i secondi a cercare semplicemente ad espandere l'HW dei propri Amiga o Amiga-like per cercarne (inutilmente) di avvicinarne le prestazioni a quelle dei moderni PC?
Non la vedo così. Col C64 potevi soltanto giocarci, complice anche i clamorosi errori degli ingegneri Commodore (che fecero danni incredibili con la periferica più importante in assoluto: il floppy drive). Era una macchina "home", ma il cui target principale era il: "PRESS PLAY ON TAPE".

L'Amiga è stato un personal computer: una macchina favolosa e... a 360°. Potevi farci di tutto: dai giochi alle applicazioni, dalla produttività personale a quella professionale, e poi roba "strana" come l'emulazione (autentica rivelazione per me).
Io a casa usavo l'emulatore PC, ad esempio, per cui potevo lavorare a tutti i progetti e i compiti che mi davano a scuola, sebbene a velocità ridotta (se avessi avuto una macchina più potente, però, le cose sarebbero state ben diverse; qui fu una questione di soldi e basta).
Poi arrivò anche l'emulatore C64 (mai usato, se non per farlo partire e vederlo all'opera) e... quello Mac!

Il C64 cos'è riuscito a emulare? Nemmeno il KIM-1... Ah, sì, c'era il famigerato emulatore Sinclair ZX Spectrum, ma quello emulava soltanto il BASIC. ;)

Luca, fra C64 e Amiga c'è l'abisso, e NON a favore del primo...
Citazione
Con C=FG si può ancora contribuire per rilanciare una demoscene del Commodore Amiga. Pian pianino magari, dandogli un po' di visibilità e proponendo quel poco di nuovo che esce per esso. Come The Putty Squad ad esempio, bisognerà cercare di recensirlo su C=FG...
Se non in una Software House come Psytronic o Protovision, almeno in qualche bel gruppetto di coder, grafici e musicari, produttivo per la vecchia piattaforma Amiga si potrà sperare, no?  ;)
Permettimi: quanto costa sviluppare un gioco per C64 e uno per Amiga? Te lo sei mai chiesto? Ecco, questa potrebbe essere una domanda per un'intervista a Psytronic o Protovision (o magari un'intervista combinata a entrambe).

Quanto costa, invece, sviluppare un gioco per Amiga? Ovviamente non parlo di un giochino da due soldi, ma uno che oggi si beccherebbe l'etichetta AAA, quindi con grafica e sonoro estremamente curati, e codice di pari qualità per tutto il resto (inclusa la possibilità di installare il gioco su HD; cosa non da poco, te l'assicuro). Tempo fa Antonio stimò che per COMPLETARE il gioco a cui stavo lavorando, USA Racing, sarebbero serviti circa 50mila euro.

Adesso dovresti cominciare a capire perché la scena del C64 è ancora attiva, mentre quella Amiga no, sforna soltanto robetta da 2 soldi, oppure vengono riesumati progetti praticamente già finiti come Putty Squad...

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #80 il: 05 Gennaio 2014, 09:22:09 »
che dire, quoto cdimauro al 100%, ma alla fine sono i soliti discorsi che facciamo a tempo intervallato, quando il chip del 64 si surriscalda in lucommodore  ;D
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2014, 09:32:06 da GRENDIZER »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #81 il: 05 Gennaio 2014, 09:45:42 »
Sono discorsi che potremmo anche mettere su carta, perché penso che siano interessanti. Ovviamente epurati dagli orrori grammaticali: ho notato, rileggendomi, che ho scritto "sia...che" anziché "sia...sia". :-X

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #82 il: 05 Gennaio 2014, 11:14:00 »
Io vorrei tanto vedere su un numero di Commodore Fan Gazzette una recensione di Amiga Os4 magari sulla Sam 460.
Forse è meglio aspettare la Versione 4.2 di Os.
Poi come avete fatto con Mos potreste indicare anche le macchine usate con più o meno i prezzi ed il nuovo poi uno tira le sue
conclusione per i costi.
Ho provato Mace su Android carino vale il prezzo per Amiga è caro ma è in linea con il resto del nuovo.
Segnalo anche l'immane lavoro di Huno PPC sui Games qui ne avete da recensire a volontà.
Capisco che Acube non vi stia molto simpatica ma magari se riuscite a trovare un compromesso per farvi prestare una Sam460
e cercate di recensirla senza massacrarla ma rimanedno obiettivi come ho visto per la recensione di Mos e del New Commodore 64
sarebbe una gran cosa.
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2014, 11:15:59 da Alblino »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #83 il: 05 Gennaio 2014, 11:26:11 »
se apettiamo l'uscita di amiga os 4.2, allora probabilmente la recensione avverra' sul nr. 8950 di commodore fan gazette se esistera' ancora  ;D

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #84 il: 05 Gennaio 2014, 11:27:53 »
Io vorrei tanto vedere su un numero di Commodore Fan Gazzette una recensione di Amiga Os4 magari sulla Sam 460.
Forse è meglio aspettare la Versione 4.2 di Os.
Diventi vecchio allora. :D
Citazione
Poi come avete fatto con Mos potreste indicare anche le macchine usate con più o meno i prezzi ed il nuovo poi uno tira le sue
conclusione per i costi.
Non vedo nulla in contrario.
Citazione
Ho provato Mace su Android carino vale il prezzo per Amiga è caro ma è in linea con il resto del nuovo.
Segnalo anche l'immane lavoro di Huno PPC sui Games qui ne avete da recensire a volontà.
OK
Citazione
Capisco che Acube non vi stia molto simpatica ma magari se riuscite a trovare un compromesso per farvi prestare una Sam460
e cercate di recensirla senza massacrarla ma rimanedno obiettivi come ho visto per la recensione di Mos e del New Commodore 64
sarebbe una gran cosa.
Noi siamo a disposizione, ma mi sembra che il buon Fabio una Sam (la 460? Non so) ce l'abbia già, quindi una recensione di OS4 4.1 si può fare sicuramente, come pure della macchina.

Non abbiamo nulla contro ACube. Se vogliono prestarci una macchina per recensione s.o. e hardware, per noi va benissimo, e non siamo prevenuti riguardo alla recensione. Nella redazione c'è gente che apprezza OS4.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #85 il: 05 Gennaio 2014, 11:58:09 »
Io ho una sam440ep ferma da più di un anno, se ci saranno news che mi stimoleranno ad aggiornarla lo farò, per adesso non mi va di perderci tempo, anzi avrei una mezza idea di venderla  ::)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #86 il: 05 Gennaio 2014, 12:58:15 »
c'è anche rebraist con la sam...

Il problema con acube non è l'antipatia, e di certo alcuni di noi non si sono resi amabili nei loro confronti, e viceversa. Ma proprio l'obiettività...

Nel 2014 se vendi un hardware a quel prezzo, con prestazioni paragonabili a computer di 13 anni prima, l'obiettività può rappresentare un problema.
Non a caso l'informazione Acubista si snoda principalmente nell'ammaestrato Amiganews, ormai abbandonato da molti utenti e nel quale il protagonista d'imbarazzanti flame contro NSA e AP è stato reso "moderatore"; più una rivista con una quindicina di abbonati (uno o due numeri all'anno) e una manifestazione con una ventina di visitatori.



Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #87 il: 05 Gennaio 2014, 14:09:31 »
Se verrà scritto un articolo su OS4 + Sam si metterà anche il prezzo, e non si parlerà di prestazioni, se non in senso lato. Così com'è stato fatto anche su MorphOS.

Non mi piace che si mettano le mani avanti, quando non è stato fatto con gli altri. No ai due pesi e due misure.

L'obiettività di C=FG deve stare nel dare lo stesso spazio, trattando l'argomento con la stessa modalità.

Gli utenti, poi, si faranno la propria idea, e potranno in ogni caso approfondire l'argomento su NSA, ad esempio.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #88 il: 05 Gennaio 2014, 14:37:09 »
beh si parlava di un'eventuale recensione della Sam 460 :-)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #89 il: 05 Gennaio 2014, 14:44:18 »
A quella mi riferivo. :)

Tags: