Autore Topic: Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!  (Letto 42514 volte)

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #90 il: 05 Gennaio 2014, 17:58:05 »
Chiunque consideri il C64 solamente per i giochi e' chiaro che non conosce tutte le qualita' di quel PC. 

Paragonare il C64 a un'Amiga, solamente dal punto di vista tecnico e di prestazioni, ovviamente non ha molto senso.

Ma dal punto di vista di succeso sul mercato e di longevita' il C64 non ha concorrenti.  Per cui ne deriva che e' appropriato avere piu' pagine relative al C64 che non a altri Commodore PC.

Senza considerare il C128, il C128D, il C16, il +4, tutti I vari PET, il Colt e i vari IBM compatible, che per il momento non sono stati trattati sul CFG.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #91 il: 05 Gennaio 2014, 18:00:25 »
Ho avuto uno splendido C128, infatti. Ma tolti i giochi, del C64 cosa resta?
Ma, soprattutto, in cosa sarebbe paragonabile all'Amiga?
Nessuno qui ha parlato di prestazioni, sia chiaro (sebbene per un emulatore siano necessarie), ma soltanto di ciò che è finito in mano agli utenti, e dunque quello che hanno potuto farci.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #92 il: 05 Gennaio 2014, 18:17:12 »
Dico la lunga mia...

Al di là di tutto, il Seiya è lettore di C=FG (che tra l'altro ha contribuito sul primo numero con materiale su Street Fighter II per Amiga, così come ha fatto Raistlin77it nell'ultimo numero con Bomberland) ed ha il sacrosanto diritto di farsi sue opinioni e/o esprimere i suoi giudizi sulla fanzine.
Il fatto che sembri insistente nel voler cercare difetti (tanto lo fa sempre) non preclude che C=FG sia senz'altro una rivista sbilanciata, nei suoi contenuti, in favore del Commodore 64.

Tant'è, tutta la storia della C= è dipesa per lo più dal C=64 con cui Tramiel realizzò la sua visione e, anche doppo la fine della C=, la gran parte delle cose è scaturita dalle sorti del Commie e dei suoi affezionati.
La visione di Tramiel fu realizzata dal VIC20, non dal C64. Col C64 Commodore eclissò definitivamente la concorrenza.
Credo sia un diverso punto di vista: la visione di Tramiel s'è realizzata quando ha prodotto la macchina che è andata a finire nelle case di tutti, il vic-20 vendette 6000000 di pezzi, era imho ben lontano dai numeri che servivano per raggiungere l'obiettivo grosso ;)

Citazione
Amiga è stato importante ma occorre rendersi ben conto di come stanno le cose attualmente...
Per Commie c'è una scena fiorente che va dalla demoscene alla chiptune, dal retrocomputing alla pubblicazione di nuovi videogiochi commerciali tra cui, periodicamente, conversioni di videogame indie per PC; per il Commodore Amiga c'è pochissimo in confronto e qualcosa come l'uscita di Putty Squad della System 3 diviene un evento assolutamente eccezionale, pur essendo sw realizzato 20 anni or sono...  :-\
Non puoi farne una mera questione quantitativa, ma ne parlo meglio dopo.
Non la faccio in generale (o magari un po' sì): parlo della scena attuale, faccio il confronto tra le due piattaforme nel 2014...

Citazione da: lucommodore
Per me, per paragonare l'Amiga al leggendario C=64, ci vuol del coraggio... perché mi sembra un po' come far confronti tra il fornetto a microonde e la metafisica...
De gustibus. Io la vedo in maniera diametralmente opposta.
Perché sei coder e probabilmente hai sempre considerato la cosa in termini tecnici...
No: prima di tutto sono un utente. Poi ho avuto la fortuna di essere anche un programmatore. Per cui posso dire di essermi goduto qualunque aspetto delle macchine che ho posseduto.
Citazione
In tutto il resto non c'è mai stato paragone alcuno, fatto salvo per i pochi anni del boom Amiga ('87-'90, forse '91), quando era la meglio-roba, appunto, a livello tecnologico e videoludico.
Già quando arrivò, nell'85, l'Amiga fu un fenomeno sia a livello di giochi, che di applicazioni, che in generale come personal computer. Da qualunque lato la si guardasse, era una macchina produttiva che dava enormi soddisfazioni. Certamente passando gli anni ha conquistato più mercato, ma il successo è stato istantaneo, e l'è portato dietro anche anni dopo il fallimento della Commodore.
Citazione
Ad oggi il C=64 è leggenda vivente mentre Amiga è una piattaforma defunta per i più, uno strano accrocchio-hardware per 4 gatti e un bel ricordo per gli altri.
TUTTE le macchine Commodore sono defunte. Purtroppo.
Citazione
Una cosa che colpisce è che, mentre i vecchi fan del Commie provano nostalgia di quanto ci si divertivano, gli Amighisti sembrano essere più affezionati allo status di re-degli-Home-Computer che Amiga deteneva ai suoi tempi.
E se fosse proprio questo il motivo che porta i primi a voler continuare a sviluppare per il Commie originale e i secondi a cercare semplicemente ad espandere l'HW dei propri Amiga o Amiga-like per cercarne (inutilmente) di avvicinarne le prestazioni a quelle dei moderni PC?
Non la vedo così. Col C64 potevi soltanto giocarci, complice anche i clamorosi errori degli ingegneri Commodore (che fecero danni incredibili con la periferica più importante in assoluto: il floppy drive). Era una macchina "home", ma il cui target principale era il: "PRESS PLAY ON TAPE".
Per la maggior parte della gente il Commie è stata una console da gioco ma uscì infinito software per lavorarci, esattamente come l'Amiga.

L'Amiga è stato un personal computer: una macchina favolosa e... a 360°. Potevi farci di tutto: dai giochi alle applicazioni, dalla produttività personale a quella professionale, e poi roba "strana" come l'emulazione (autentica rivelazione per me).
Guarda che è uguale: ai suoi tempi per il C=64, emulazione a parte (che non si faceva manco nelle idee), si poteva dire esattamente la stessa cosa.

Io a casa usavo l'emulatore PC, ad esempio, per cui potevo lavorare a tutti i progetti e i compiti che mi davano a scuola, sebbene a velocità ridotta (se avessi avuto una macchina più potente, però, le cose sarebbero state ben diverse; qui fu una questione di soldi e basta).
Poi arrivò anche l'emulatore C64 (mai usato, se non per farlo partire e vederlo all'opera) e... quello Mac!

Il C64 cos'è riuscito a emulare? Nemmeno il KIM-1... Ah, sì, c'era il famigerato emulatore Sinclair ZX Spectrum, ma quello emulava soltanto il BASIC. ;)

Luca, fra C64 e Amiga c'è l'abisso, e NON a favore del primo...
Sì, ok, a livello tecnologico senz'altro c'è un abisso. Esattamente lo stesso abisso che c'era tra Amiga e i PC che uscirono dopo...
Io parlo di un lungo arco temporale che culmina con la situazione attuale, non di quale delle due macchine era migliore rispetto ai sui tempi (che ci sarebbe da discutere) o quella che portò più evoluzione e di conseguenza più possibilità. Il C=64 è macchina "viva", che in tantissimi usano da trent'anni, che ha ancora un brillante futuro e per cui scrivono ancora fior di addetti ai lavori tra coder, grafici e musicari; Amiga è stato un boom durato manco 5 anni... Quindi chi è "meglio" in tal senso? ;D
Poi me lo immagino che suonazzi uscivano con il SID emulato dal Paula... :'(

Citazione
Con C=FG si può ancora contribuire per rilanciare una demoscene del Commodore Amiga. Pian pianino magari, dandogli un po' di visibilità e proponendo quel poco di nuovo che esce per esso. Come The Putty Squad ad esempio, bisognerà cercare di recensirlo su C=FG...
Se non in una Software House come Psytronic o Protovision, almeno in qualche bel gruppetto di coder, grafici e musicari, produttivo per la vecchia piattaforma Amiga si potrà sperare, no?  ;)
Permettimi: quanto costa sviluppare un gioco per C64 e uno per Amiga? Te lo sei mai chiesto? Ecco, questa potrebbe essere una domanda per un'intervista a Psytronic o Protovision (o magari un'intervista combinata a entrambe).

Quanto costa, invece, sviluppare un gioco per Amiga? Ovviamente non parlo di un giochino da due soldi, ma uno che oggi si beccherebbe l'etichetta AAA, quindi con grafica e sonoro estremamente curati, e codice di pari qualità per tutto il resto (inclusa la possibilità di installare il gioco su HD; cosa non da poco, te l'assicuro). Tempo fa Antonio stimò che per COMPLETARE il gioco a cui stavo lavorando, USA Racing, sarebbero serviti circa 50mila euro.

Adesso dovresti cominciare a capire perché la scena del C64 è ancora attiva, mentre quella Amiga no, sforna soltanto robetta da 2 soldi, oppure vengono riesumati progetti praticamente già finiti come Putty Squad...
"Robetta da due soldi" non proprio: fior di videogames con packaging di lusso e periferiche come l'1541-Ultimate II sarebbero robetta??  :o
Che poi il freno grosso sia un discorso di complessità è chiaro, ci vorranno senza dubbio molto più tempo e risorse per produrre qualità su Amiga ma non basta affatto a spiegare una così enorme differenza... Per Amiga esce qualcosa magari forse ogni 1000 pubblicazioni per Commie: alla gente piace ancora oggi usare, giocare, scrivere e comporre per Commie. E' solo un altro vantaggio del C=64.
;D


@Alblino
non abbiamo proprio nulla contro la Acube, i giudizi sulle piattaforme Amiga ppc sono personali (Amig4b3, Gabreilenick, io...) e non proprie del progetto C=FG. Abbiamo sia Rebraist sia Allanon che possiedono la SAM con AmigaOS...

Possibile che vi siano ancora dubbi dopo questo terzo numero del Rebraist?  ???

... Senza considerare il C128, il C128D, il C16, il +4, tutti I vari PET, il Colt e i vari IBM compatible, che per il momento non sono stati trattati sul CFG.
Questa è una lacuna che bisognerà cercare di coprire sui prossimi numeri. Abbiamo avuto richieste dirette di lettori che ci invitano a scrivere anche di C=16 e di Vic-20, solo che non disponiamo ancora dell'hw originale...
C'è una bella attività di retro-grafica su C=16/Plus4... ;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #93 il: 05 Gennaio 2014, 18:32:51 »
Ho avuto uno splendido C128, infatti. Ma tolti i giochi, del C64 cosa resta?
Ma, soprattutto, in cosa sarebbe paragonabile all'Amiga?
Nessuno qui ha parlato di prestazioni, sia chiaro (sebbene per un emulatore siano necessarie), ma soltanto di ciò che è finito in mano agli utenti, e dunque quello che hanno potuto farci.

Scrivere, stampare, far fogli di calcolo, disegnare, suonare, programmare, archiviare, giocare, condividere...
Qua c'è un bel databasino ghiottoghiotto di sw e applicativi ben selezionati: http://www.haddewig.de/nogames64/
;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #94 il: 05 Gennaio 2014, 19:05:52 »
Dico la lunga mia...

Al di là di tutto, il Seiya è lettore di C=FG (che tra l'altro ha contribuito sul primo numero con materiale su Street Fighter II per Amiga, così come ha fatto Raistlin77it nell'ultimo numero con Bomberland) ed ha il sacrosanto diritto di farsi sue opinioni e/o esprimere i suoi giudizi sulla fanzine.
Il fatto che sembri insistente nel voler cercare difetti (tanto lo fa sempre) non preclude che C=FG sia senz'altro una rivista sbilanciata, nei suoi contenuti, in favore del Commodore 64.

Tant'è, tutta la storia della C= è dipesa per lo più dal C=64 con cui Tramiel realizzò la sua visione e, anche doppo la fine della C=, la gran parte delle cose è scaturita dalle sorti del Commie e dei suoi affezionati.
La visione di Tramiel fu realizzata dal VIC20, non dal C64. Col C64 Commodore eclissò definitivamente la concorrenza.
Credo sia un diverso punto di vista: la visione di Tramiel s'è realizzata quando ha prodotto la macchina che è andata a finire nelle case di tutti, il vic-20 vendette 6000000 di pezzi, era imho ben lontano dai numeri che servivano per raggiungere l'obiettivo grosso ;)
Anche qui ne fai una questione quantitativa e non qualitativa. No, il VIC-20 realizzò la visione di Tramiel come computer per le masse, e col quale competere con gli altri produttori di home computer. Questi sono fatti, Luca. Il C64 arrivò dopo, proprio grazie all'enorme successo del VIC-20, e costava pure più di quest'ultimo. Tra l'altro, nonostante il ciclo di vita ridotto (perché subentrò il C64), il VIC-20 vendette un bordello di pezzi...
Citazione
Citazione
Amiga è stato importante ma occorre rendersi ben conto di come stanno le cose attualmente...
Per Commie c'è una scena fiorente che va dalla demoscene alla chiptune, dal retrocomputing alla pubblicazione di nuovi videogiochi commerciali tra cui, periodicamente, conversioni di videogame indie per PC; per il Commodore Amiga c'è pochissimo in confronto e qualcosa come l'uscita di Putty Squad della System 3 diviene un evento assolutamente eccezionale, pur essendo sw realizzato 20 anni or sono...  :-\
Non puoi farne una mera questione quantitativa, ma ne parlo meglio dopo.
Non la faccio in generale (o magari un po' sì): parlo della scena attuale, faccio il confronto tra le due piattaforme nel 2014...
Ma ti ho già spiegato abbondantemente il perché. Perché non vuoi capirlo?
Citazione
Citazione da: lucommodore
Per me, per paragonare l'Amiga al leggendario C=64, ci vuol del coraggio... perché mi sembra un po' come far confronti tra il fornetto a microonde e la metafisica...
De gustibus. Io la vedo in maniera diametralmente opposta.
Perché sei coder e probabilmente hai sempre considerato la cosa in termini tecnici...
No: prima di tutto sono un utente. Poi ho avuto la fortuna di essere anche un programmatore. Per cui posso dire di essermi goduto qualunque aspetto delle macchine che ho posseduto.
Citazione
In tutto il resto non c'è mai stato paragone alcuno, fatto salvo per i pochi anni del boom Amiga ('87-'90, forse '91), quando era la meglio-roba, appunto, a livello tecnologico e videoludico.
Già quando arrivò, nell'85, l'Amiga fu un fenomeno sia a livello di giochi, che di applicazioni, che in generale come personal computer. Da qualunque lato la si guardasse, era una macchina produttiva che dava enormi soddisfazioni. Certamente passando gli anni ha conquistato più mercato, ma il successo è stato istantaneo, e l'è portato dietro anche anni dopo il fallimento della Commodore.
Citazione
Ad oggi il C=64 è leggenda vivente mentre Amiga è una piattaforma defunta per i più, uno strano accrocchio-hardware per 4 gatti e un bel ricordo per gli altri.
TUTTE le macchine Commodore sono defunte. Purtroppo.
Citazione
Una cosa che colpisce è che, mentre i vecchi fan del Commie provano nostalgia di quanto ci si divertivano, gli Amighisti sembrano essere più affezionati allo status di re-degli-Home-Computer che Amiga deteneva ai suoi tempi.
E se fosse proprio questo il motivo che porta i primi a voler continuare a sviluppare per il Commie originale e i secondi a cercare semplicemente ad espandere l'HW dei propri Amiga o Amiga-like per cercarne (inutilmente) di avvicinarne le prestazioni a quelle dei moderni PC?
Non la vedo così. Col C64 potevi soltanto giocarci, complice anche i clamorosi errori degli ingegneri Commodore (che fecero danni incredibili con la periferica più importante in assoluto: il floppy drive). Era una macchina "home", ma il cui target principale era il: "PRESS PLAY ON TAPE".
Per la maggior parte della gente il Commie è stata una console da gioco ma uscì infinito software per lavorarci, esattamente come l'Amiga.
Primo, quello che si poteva fare e il livello di produttività era a dir poco primordiale.
Secondo, l'infinito software di cui parli ammonta a qualche centinaio di applicazioni (se va bene), contro qualche migliaio per Amiga (che tutt'ora vengono rilasciate).

Non c'è proprio paragone...
Citazione
L'Amiga è stato un personal computer: una macchina favolosa e... a 360°. Potevi farci di tutto: dai giochi alle applicazioni, dalla produttività personale a quella professionale, e poi roba "strana" come l'emulazione (autentica rivelazione per me).
Guarda che è uguale: ai suoi tempi per il C=64, emulazione a parte (che non si faceva manco nelle idee), si poteva dire esattamente la stessa cosa.
Intanto vedi sopra.

Poi ho avuto un C128, come già detto, e francamente faccio già fatica a immaginare un confronto fra le due piattaforme.

Ma facciamolo pure, a questo punto, e ci togliamo definitivamente il pensiero.
Citazione
Io a casa usavo l'emulatore PC, ad esempio, per cui potevo lavorare a tutti i progetti e i compiti che mi davano a scuola, sebbene a velocità ridotta (se avessi avuto una macchina più potente, però, le cose sarebbero state ben diverse; qui fu una questione di soldi e basta).
Poi arrivò anche l'emulatore C64 (mai usato, se non per farlo partire e vederlo all'opera) e... quello Mac!

Il C64 cos'è riuscito a emulare? Nemmeno il KIM-1... Ah, sì, c'era il famigerato emulatore Sinclair ZX Spectrum, ma quello emulava soltanto il BASIC. ;)

Luca, fra C64 e Amiga c'è l'abisso, e NON a favore del primo...
Sì, ok, a livello tecnologico senz'altro c'è un abisso. Esattamente lo stesso abisso che c'era tra Amiga e i PC che uscirono dopo...
Io parlo di un lungo arco temporale che culmina con la situazione attuale, non di quale delle due macchine era migliore rispetto ai sui tempi (che ci sarebbe da discutere) o quella che portò più evoluzione e di conseguenza più possibilità. Il C=64 è macchina "viva", che in tantissimi usano da trent'anni, che ha ancora un brillante futuro e per cui scrivono ancora fior di addetti ai lavori tra coder, grafici e musicari; Amiga è stato un boom durato manco 5 anni... Quindi chi è "meglio" in tal senso? ;D
Amiga è durato una dozzina d'anni, e continua ancora sebbene con ben altri numeri. Non capisco come tu possa ignorare la scena Amiga attuale. No, non mi riferisco a quella cosiddetta NG, ma agli Amiga (quelli veri), che godono ancora di sviluppo sia software che hardware.

Per il C64, peraltro, escono soltanto giochi...
Citazione
Poi me lo immagino che suonazzi uscivano con il SID emulato dal Paula... :'(
Beh, tanto male non va di certo, visto che con Paula si può arrivare a riprodurre sample a 56Khz e 14 bit. Potresti provare con un SID player per Amiga (su un Amiga vero, ovviamente) e provare tu stesso lo stesso chip riprodotto da un C64 vero.
Citazione
Citazione
Con C=FG si può ancora contribuire per rilanciare una demoscene del Commodore Amiga. Pian pianino magari, dandogli un po' di visibilità e proponendo quel poco di nuovo che esce per esso. Come The Putty Squad ad esempio, bisognerà cercare di recensirlo su C=FG...
Se non in una Software House come Psytronic o Protovision, almeno in qualche bel gruppetto di coder, grafici e musicari, produttivo per la vecchia piattaforma Amiga si potrà sperare, no?  ;)
Permettimi: quanto costa sviluppare un gioco per C64 e uno per Amiga? Te lo sei mai chiesto? Ecco, questa potrebbe essere una domanda per un'intervista a Psytronic o Protovision (o magari un'intervista combinata a entrambe).

Quanto costa, invece, sviluppare un gioco per Amiga? Ovviamente non parlo di un giochino da due soldi, ma uno che oggi si beccherebbe l'etichetta AAA, quindi con grafica e sonoro estremamente curati, e codice di pari qualità per tutto il resto (inclusa la possibilità di installare il gioco su HD; cosa non da poco, te l'assicuro). Tempo fa Antonio stimò che per COMPLETARE il gioco a cui stavo lavorando, USA Racing, sarebbero serviti circa 50mila euro.

Adesso dovresti cominciare a capire perché la scena del C64 è ancora attiva, mentre quella Amiga no, sforna soltanto robetta da 2 soldi, oppure vengono riesumati progetti praticamente già finiti come Putty Squad...
"Robetta da due soldi" non proprio: fior di videogames con packaging di lusso e periferiche come l'1541-Ultimate II sarebbero robetta??  :o
Veramente mi riferivo ai giochi Amiga che escono di recente! E' ovvio che, senza risorse adeguate, non possono essere realizzati capolavori comparabili a quelli dell'epoca. Mentre su C64 ciò è possibile, perché è una macchina molto limitata a livello di hardware, per cui lo sviluppo richiede di gran lunga meno risorse.
Il packaging di lusso, poi, non c'entra una fava con tutto ciò!!!

Infine periferiche ne escono ancora per Amiga. Proprio di recente, ad esempio, è stata annunciata una scheda acceleratrice "di lusso" per Amiga 600.
Citazione
Che poi il freno grosso sia un discorso di complessità è chiaro, ci vorranno senza dubbio molto più tempo e risorse per produrre qualità su Amiga ma non basta affatto a spiegare una così enorme differenza...
No, guarda che "basta", eccome a spiegarlo. Mettiamo serva un anno per realizzare codice, grafica e sonoro di un gioco, impiegando 3 persone a tempo pieno: i conti te li sai fare tu stesso...
Citazione
Per Amiga esce qualcosa magari forse ogni 1000 pubblicazioni per Commie: alla gente piace ancora oggi usare, giocare, scrivere e comporre per Commie. E' solo un altro vantaggio del C=64.
;D
Per C64 escono giochi e basta, perché alla gente, esattamente come allora, piace giocare. Sic et simpliciter.

Per realizzare roba su Amiga serve di gran lunga più tempo, ed è il motivo per cui non vengono rilasciati giochi "di lusso": il gioco non vale la candela, perché non si rientrerebbe assolutamente dai costi.
Ho avuto uno splendido C128, infatti. Ma tolti i giochi, del C64 cosa resta?
Ma, soprattutto, in cosa sarebbe paragonabile all'Amiga?
Nessuno qui ha parlato di prestazioni, sia chiaro (sebbene per un emulatore siano necessarie), ma soltanto di ciò che è finito in mano agli utenti, e dunque quello che hanno potuto farci.

Scrivere, stampare, far fogli di calcolo, disegnare, suonare, programmare, archiviare, giocare, condividere...
Qua c'è un bel databasino ghiottoghiotto di sw e applicativi ben selezionati: http://www.haddewig.de/nogames64/
;)
Compare, ma mi sento preso in giro così. La maggior parte di quella roba non l'avevo vista né sentita all'epoca. Credo si tratti di roba realizzata a posteriori; molto a posteriori.

Non c'è neppure una data, tra l'altro.

Se bisogna fare dei confronti, li si fa per capire cosa finì nelle mani della gente all'epoca del periodo di splendore delle rispettive piattaforme. Altrimenti non ha proprio senso...

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #95 il: 05 Gennaio 2014, 19:12:11 »
Ragazzi avrei bisogno di riscaricare i primi due numeri, sul sito non ci sono!!!!  :o

EDIT: trovato, lascaite perdere che sono in fase utonto tutt'oggi
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2014, 19:26:02 da MazinKaesar »






Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #96 il: 05 Gennaio 2014, 19:19:49 »

@Alblino
non abbiamo proprio nulla contro la Acube, i giudizi sulle piattaforme Amiga ppc sono personali (Amig4b3, Gabreilenick, io...) e non proprie del progetto C=FG. Abbiamo sia Rebraist sia Allanon che possiedono la SAM con AmigaOS...


Esattamente...  personalmente a me di quest'azienda non piace nulla: non m'interessano i loro prodotti  e né il modello che adottano per farsi pubblicità riesce a rendermeli appetibili. Il giudizio è pessimo... MA CFG non c'entra nulla, dato che ad occuparsene sarebbero persone che hanno sensazioni o giudizi anche diametralmente opposti ai miei mie (tipo rebraist), o a quelle di lucommodore ed altri. Chiaramente ciò non significa che non siano possibili delle critiche, immagino. Si vedrà...


Quindi se CFG recensisse il minimg+ o la sam, leggerei l'articolo interessato e/o curioso come un lettore qualunque :-) Sarebbe solo pubblicità per loro.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #97 il: 05 Gennaio 2014, 20:03:11 »
Io onestamente scimmio da paura per il minimig, ricordiamoci che ACube si occupa anche della produzione di questi cloni FPGA che sono molto ricercati :)
Le macchine PPC non le comprerei, ma ne ho avuta una in prestito da @divina per diversi mesi e ho avuto modo di provare AmigaOS 4.
Alla fine si tratta pur sempre di un sistema operativo molto simile a quello dell'Amiga originale e si lascia usare tranquillamente come AROS e MorphOS. Per lo smanettone amigaro alla fine conta il passatempo, non la produttività con quelle macchine (un PC "normale" ce l'hanno comunque tutti, per le esigenze di ogni giorno).

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #98 il: 05 Gennaio 2014, 22:08:01 »
Se verrà scritto un articolo su OS4 + Sam si metterà anche il prezzo, e non si parlerà di prestazioni, se non in senso lato. Così com'è stato fatto anche su MorphOS.

Non mi piace che si mettano le mani avanti, quando non è stato fatto con gli altri. No ai due pesi e due misure.

L'obiettività di C=FG deve stare nel dare lo stesso spazio, trattando l'argomento con la stessa modalità.

Gli utenti, poi, si faranno la propria idea, e potranno in ogni caso approfondire l'argomento su NSA, ad esempio.

Quotone cercate di rimanere obiettivi mettete i prezzi  poi ognuno farà i suoi conti in tasca propria mettete pure che sono alti i prezzi ma senza
martellare su questo punto ne più ne meno di come avete fatto per la recensione del new commodore 64.
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #99 il: 05 Gennaio 2014, 22:22:10 »
Se verrà scritto un articolo su OS4 + Sam si metterà anche il prezzo, e non si parlerà di prestazioni, se non in senso lato. Così com'è stato fatto anche su MorphOS.

Non mi piace che si mettano le mani avanti, quando non è stato fatto con gli altri. No ai due pesi e due misure.

L'obiettività di C=FG deve stare nel dare lo stesso spazio, trattando l'argomento con la stessa modalità.

Gli utenti, poi, si faranno la propria idea, e potranno in ogni caso approfondire l'argomento su NSA, ad esempio.

Quotone cercate di rimanere obiettivi mettete i prezzi  poi ognuno farà i suoi conti in tasca propria mettete pure che sono alti i prezzi ma senza
martellare su questo punto ne più ne meno di come avete fatto per la recensione del new commodore 64.

si ma oltre che a consigliare di mettere una sorte di buona parola, perché questo a me sembra il succo del tuo intervento tra un "siate obiettivi" e un "non martellate"; dovresti andare a dire ad Acube che esiste CFG... perché finora non mi ha dato l'impressione di essere un granché aperta al mondo, ma piuttosto rinchiusa in un forum :)
L'ultimo P.A. a momenti l'organizzavano in località segreta comunicando le coordinate il giorno prima...

@thekaneb
Minimig+ imho è la sola cosa sensata che potrebbero arrivare vendere. Un 500 tutto sommato lo si recupera a poco... ma un 1200 espanso costa un occhio.


Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #100 il: 06 Gennaio 2014, 02:57:14 »
X cdimauro

Con il dovuto rispetto I tuoi commenti di risposta a lucommodore denotano una profonda ignoranza del mondo Commodore 64. 

Il C64 conta di una produzione di circa 10,000 titoli di software a livello commerciale e una serie innumerevole di programmi prodotti da riviste e da aziende a uso "Public Domain".

Per quanto riguarda hardware - esistono ancora ingegneri come Jim Drew (che ha lavorato alla Commodore) che continuano a produrre componenti nuovi, Senza contare gli hobbisti stile Gideon che continuano a produrre accessori vari.

Provo ad allegare il mio bookmark.  Quando hai tempo naviga un po' per il web.

« Ultima modifica: 06 Gennaio 2014, 03:17:54 da Nonefonow »

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #101 il: 06 Gennaio 2014, 08:17:12 »
Io onestamente scimmio da paura per il minimig, ricordiamoci che ACube si occupa anche della produzione di questi cloni FPGA che sono molto ricercati :)

In effetti il nuovo Minimig plus (che deve ancora uscire) dovrebbe esser un 1200 pompato.
Non ci dovrebbero esser problemi a farci girare sopra AmigaOs 3.9 e tutti i software 68K con chips AGA.
Ecco qui per Acube vedo il business se tiene il prezzo entro un certo limite ragionevole, sicuramente come è stato per il minimig il plus venderà molto.
Io probabilmente me lo comprerò e mi faccio un case in prototipazione rapida , qui magari poi aprirò un argomento apposito per dei consigli.
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #102 il: 06 Gennaio 2014, 08:25:34 »
X cdimauro

Con il dovuto rispetto I tuoi commenti di risposta a lucommodore denotano una profonda ignoranza del mondo Commodore 64. 

Il C64 conta di una produzione di circa 10,000 titoli di software a livello commerciale e una serie innumerevole di programmi prodotti da riviste e da aziende a uso "Public Domain".
Dove sarebbero? A me interessa valutare la produttività dei migliori programmi, a seconda del diverso ambito applicativo, e nel periodo d'oro della macchina. Insomma, cos'è finito di concreto in mano alla gente, e vedere cosa si poteva fare...
Citazione
Per quanto riguarda hardware - esistono ancora ingegneri come Jim Drew (che ha lavorato alla Commodore) che continuano a produrre componenti nuovi, Senza contare gli hobbisti stile Gideon che continuano a produrre accessori vari.
Non mi pare che abbia detto che non si sviluppi più hardware per Commodore 64. Forse non hai seguito bene il thread, ma è Luca che ha affermato che la scena Amiga è morta, e per contro l'unica viva sarebbe quella del C64, di cui ha portato l'Ultimate II come chiaro esempio in ambito hardware.

Come già detto, anche la scena Amiga è ancora ben alimentata da progetti. Basti andare su Vesalia, ad esempio, dove si può trovare parecchia roba. Ma in ogni caso dei nuovi progetti saltano fuori ogni tanto.
Citazione
Provo ad allegare il mio bookmark.  Quando hai tempo naviga un po' per il web.
Vediamo cosa posso trovare. A me interessano soltanto le applicazioni, catalogate per anno di pubblicazione e tipologia, come spiegato sopra.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #103 il: 06 Gennaio 2014, 10:34:26 »
Su C=FG abbiamo già pubblicato AEGIS Sonix per Amiga (e mi pare Deluxe Music Construction Set in qualche numero precedente). A questo punto direi di fare lo stesso anche per il C64: pubblichiamo delle recensioni di applicazioni per realizzare o manipolare musica.

Ovviamente si farà poi lo stesso in futuro con word processing, desktop publishing, painting, ritocco di immagini, animazioni, video, ecc. ecc.

Così si potrà fare un confronto fra le due macchine negli specifici ambiti applicativi. E tagliamo la testa al toro una volta per tutte.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #104 il: 06 Gennaio 2014, 10:42:49 »
per me e' un confronto assurdo..... il 64 va confrontato con i computer dell'era a 8 bit e le applicazioni che c'erano per essi

Tags: