Autore Topic: Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!  (Letto 41748 volte)

Offline cdimauro

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Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #105 il: 06 Gennaio 2014, 10:44:40 »
No, io ti parlo di vedere cos'è che arrivava in mano alla gente, e quindi cosa poteva effettivamente farci a livello di produttività personale o addirittura professionale.

E' di questo che stiamo discutendo.

Offline Nonefonow

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Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #106 il: 06 Gennaio 2014, 17:14:17 »
http://www.bombjack.org/commodore/newsletters/geonews/geonews.htm
 
Fatto e stampato usando solamente Commodore e GEOS.

Offline cdimauro

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Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #107 il: 06 Gennaio 2014, 17:38:35 »
Pregevole lavoro. E' stato fatto su un Commodore 64 + 1541 + GEOS, oppure sfruttando qualche espansione?

Offline Amig4be

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Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #108 il: 06 Gennaio 2014, 18:02:44 »
http://www.bombjack.org/commodore/newsletters/geonews/geonews.htm
 
Fatto e stampato usando solamente Commodore e GEOS.

e anche molto figo

Offline lucommodore

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Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #109 il: 07 Gennaio 2014, 11:52:29 »
Anche qui ne fai una questione quantitativa e non qualitativa. No, il VIC-20 realizzò la visione di Tramiel come computer per le masse, e col quale competere con gli altri produttori di home computer. Questi sono fatti, Luca. Il C64 arrivò dopo, proprio grazie all'enorme successo del VIC-20, e costava pure più di quest'ultimo. Tra l'altro, nonostante il ciclo di vita ridotto (perché subentrò il C64), il VIC-20 vendette un bordello di pezzi...
Compare, se la visione era "Computer for the masses..." allora lo stesso Zio Jack Tramiel ne faceva una "questione quantitativa"!
Il Vic-20 vendette 6.000.000 di pezzi aprendo la strada per il suo successore, il C=64, che, lui sì, vendette alle vere masse in tutto il mondo, con stime che vanno oltre i 15.000.000 quando il computer nelle case non c'era ancora mai stato.
L'incremento di successo non fu ripetuto nel passaggio dal Commie ai modelli Amiga che vendettero singolarmente anche meno del Vic-20...
Perché poi? Per il prezzo? Per le dimensioni? Per il fatto che non era così semplice collegarlo alla TV? ::)
Eppure Amiga fu pubblicizzato anche di più del Commie e aveva almeno la stessa distribuzione...


... Col C64 potevi soltanto giocarci, complice anche i clamorosi errori degli ingegneri Commodore (che fecero danni incredibili con la periferica più importante in assoluto: il floppy drive). Era una macchina "home", ma il cui target principale era il: "PRESS PLAY ON TAPE".
Citazione
Per la maggior parte della gente il Commie è stata una console da gioco ma uscì infinito software per lavorarci, esattamente come l'Amiga.
Primo, quello che si poteva fare e il livello di produttività era a dir poco primordiale.
Secondo, l'infinito software di cui parli ammonta a qualche centinaio di applicazioni (se va bene), contro qualche migliaio per Amiga (che tutt'ora vengono rilasciate).
Non c'è proprio paragone...

Beh ma che c'è di strano in questo? :o
Il sw "produttivo" per Amiga non è forse anch'esso pochissimo rispetto a quello che è uscito in seguito, ad esempio, per windows?
E non risulta forse anch'esso primordiale rispetto a quanto è uscito in seguito?
Il paragone c'è eccome, va rapportato ai tempi e non credo assolutamente che ci sia stata più gente ad aver lavorato su Amiga rispetto a quella che ha lavorato sul Commie.
Sennò si potrebbe facilmente dimostrare, no?

L'Amiga è stato un personal computer: una macchina favolosa e... a 360°. Potevi farci di tutto: dai giochi alle applicazioni, dalla produttività personale a quella professionale, e poi roba "strana" come l'emulazione (autentica rivelazione per me).
Professionale con Amiga? Immagino davvero poca roba...
E non dirmi desktop publishing perché quello si faceva emulando il Mac ed era tutt'altro che professionale: ZZap! ad esempio lo impaginavano su Mac ma poi lo stampavano "in ufficio" e portavano le stampe al fotolitista che ci "tirava fuori" le lastre per la stampa passando per procedimenti analogici. Bello schifo eh?
E non dirmi che giochi e applicazioni mancavano per Commie perché Amiga manco li ha tutti quei giochi e robe tipo word processor anche per Commie ce n'erano a dozzine.
Per non parlare della musica: su Amiga uscirono i primi tracker ma, se fosse stato davvero eccellente come si diceva il suono di Amiga, allora perché non se n'è mai visto uno su di un palco mentre di Commie sì (soprattutto ultimamente)? Anche ai tempi Amiga non l'usava nessuno per suonare seriamente, si compravano sintetizzatori e, quelli sì, erano "professionali".

Amiga è durato una dozzina d'anni, e continua ancora sebbene con ben altri numeri. Non capisco come tu possa ignorare la scena Amiga attuale. No, non mi riferisco a quella cosiddetta NG, ma agli Amiga (quelli veri), che godono ancora di sviluppo sia software che hardware.
Qualche esempio decente da non ignorare? Io non trovo mai nulla, va bè che cerco sempre roba solo per A500 e non per Amigoni più pompati...
Ad ogni modo se Amiga è durato una dozzina d'anni (sommando ocs, ecs, aga), il Commie DURA ANCORA da più di 30 anni. Quindi importa poco 'sa frittata come la vogliamo girare..

Per il C64, peraltro, escono soltanto giochi...
Escono giochi, software, hardware e persino software per windows per produrre per Commie... HW a parte, trovi tutto sul CSDb.dk ma devi avere voglia di perdercelo quel poco di tempo... ::)

Citazione
Poi me lo immagino che suonazzi uscivano con il SID emulato dal Paula... :'(
Beh, tanto male non va di certo, visto che con Paula si può arrivare a riprodurre sample a 56Khz e 14 bit. Potresti provare con un SID player per Amiga (su un Amiga vero, ovviamente) e provare tu stesso lo stesso chip riprodotto da un C64 vero.
La peculiarità del suono del Commie è che è analogico, su Amiga diventerebbe digitale e non avrebbe senso. Già fa schifo il suono quando uso il vice o il SID player per Mac OS X... :-\

Veramente mi riferivo ai giochi Amiga che escono di recente! E' ovvio che, senza risorse adeguate, non possono essere realizzati capolavori comparabili a quelli dell'epoca. Mentre su C64 ciò è possibile, perché è una macchina molto limitata a livello di hardware, per cui lo sviluppo richiede di gran lunga meno risorse.
Il packaging di lusso, poi, non c'entra una fava con tutto ciò!!!
Ah ma nessuno spera in chissà quali capolavori: per fare un semplice giochino carino per Amiga non occorrerà certo un anno di lavoro di una squadra di 20 coders!
Fatto sta che quei pochissimi giochi che escono adesso sono di gran lunga peggiori anche dei primissimi videogiochi per A500...

E il packaging c'entra eccome, si tratta di una sorta di "indotto" artigianale e artistico. Vogliamo far finta di niente sul fatto che ottimi illustratori si ispirino ancora oggi con il Commie mentre gli amighisti pensano ancora a Andy Warhol, pagato dalla C= per farsi vedere con l'Amiga alla mega-convention degli '80?  :'(

Infine periferiche ne escono ancora per Amiga. Proprio di recente, ad esempio, è stata annunciata una scheda acceleratrice "di lusso" per Amiga 600.
Che, come al solito, costerà molto di più dell'A600 stesso e servirà a far girare più velocemente una manciatella di software obsoleto.
Questa roba, più o meno performante, esiste già da quando Amiga perse il primato tecnologico; si tratta dei soliti mostri di Frankenstein e non servono MAI a rilanciare alcunché così come non servirono tanti anni fa a mantenere alcunché di Amiga sul mercato.

Per C64 escono giochi e basta, perché alla gente, esattamente come allora, piace giocare. Sic et simpliciter.
A parte che non è vero, dici che su Amiga invece ci lavorano? In quanti?
Amiga era una console da gioco per la maggior parte dei suoi utenti, ALMENO quanto lo era il C=64.

Per realizzare roba su Amiga serve di gran lunga più tempo, ed è il motivo per cui non vengono rilasciati giochi "di lusso": il gioco non vale la candela, perché non si rientrerebbe assolutamente dai costi.
Quindi tu sostieni che per fare un "semplice" Super Bread Box per Amiga occorrerebbe più tempo rispetto a quanto è occorso per farne la versione per C=64? Quanto di più?
Te lo chiedo perché se uscisse un giochino così per Amig sarebbe già fantastico...

Compare, ma mi sento preso in giro così. La maggior parte di quella roba non l'avevo vista né sentita all'epoca. Credo si tratti di roba realizzata a posteriori; molto a posteriori.
In quel sito trovi un po' di tutto in ordine sparso. C'è anche del sw della vecchia Commodore... Era un esempietto.

Se bisogna fare dei confronti, li si fa per capire cosa finì nelle mani della gente all'epoca del periodo di splendore delle rispettive piattaforme. Altrimenti non ha proprio senso...
Compare, di applicativi per Commie ne uscirono tantissimi! 
Se vuoi restringere il paragone alle "epoche d'oro" non c'è confronto tra il successo del Commie e quello dell'Amiga ed è una questione di numeri perché si tratta in pratica dello stesso prodotto commerciale come posizionamento sul mercato (in tempi diversi);
se invece vogliamo parlare di tutto l'arco temporale dalla commercializzazione delle due macchine, allora non c'è confronto manco di striscio perché il Commie macina sempre di più mentre per Amiga è un disastro: esce solo hardware d'espansione che serve a pomparsi l'Amiga per motivi "strani" e un Putty Squad ogni 20 anni... :(


...parlo di vedere cos'è che arrivava in mano alla gente, e quindi cosa poteva effettivamente farci a livello di produttività personale o addirittura professionale.
Beh compare, col Commie si scriveva con diversi Word processor, c'erano sw per fare fogli di calcolo, disegnini rasterini, musichine, si imparava con sw educativo, si programmava, per gli scrubbi come me c'era pure roba come SEUCK e c'era anche qualche softwarino per il publishing ma per lo più inteso come striscioni (ai tempi i fogli perforati della stampante erano "continui"), foglietti e biglietti... Aggiungendo periferiche e REU (nulla che obbligava l'utente ad aprirsi il computer e "andare" sulla schedazza) si poteva fare anche molto di più: c'era il modem per primordiali bbs e televideo, varie evoluzioni del GEOS e sw che ci girava "dentro", c'era il mouse, un device che gli permetteva di parlare, ecceteramila...
C'era un po' di tutto ma, ovviamente, tutto era molto primitivo e limitato. Chiaro che in seguito, con il potenziarsi dei Computer e di conseguenza del relativo sw, queste attività si facevano meglio, si facevano più spesso, se ne facevano di più e pian piano si andava verso una dimensione più professionale ma questo è ciò che è sempre accaduto e continua ad accadere con l'evolversi della tecnologia consumer.
E' vero però che ai tempi del Commie i migliori applicativi uscivano solo su cartuccia o su floppy, quindi chi aveva solo il datassette (gli italiani ad esempio) faceva fatica ma ciò non toglie che per la grande maggioranza dell'utenza anche Amiga era una console da gioco o, almeno, lo era l'A500 che significa circa l'80% dell'utenza Amiga dei tempi d'oro.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Seiya

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Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #110 il: 07 Gennaio 2014, 12:26:21 »
il commie va avanti come va avanti l'Amiga: solo ed esclusviamente grazie ai Fan.
In più su Amiga c'è qualche azienda che investe o che rivende materiale per i fan.

Non so davvero chi dei due sia più vivo dell'altro, fatto sta che commercialmente sono morti entrambi e qualcuno si ricorda di loro grazie ai numerosi emulatori
e ai siti che distribuiscono i giochi e programmi in tutte le salse.

Offline Amig4be

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Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #111 il: 07 Gennaio 2014, 13:03:34 »
beh non lo so, l'hardware NG non lo considero Amiga personalmente... neanche parente alla lontana  ::)

Quindi resta chi produce alcune acceleratrici per A500/600/1200, scandoubler e piccoli accessori...
Anche su C=64 ci sono espansioni ed accessori vari.
Ci sarebbe il fenomeno dei cloni fpga, ma tolto il vapor, esiste solo il minimig e un'altra scheda che può emulare diverse macchine...

La differenza credo stia nella produzione di software (anche se video ludico) e nella qualità dello stesso, il parametro utile per stabilire se una delle due vecchie realtà informatiche sia più viva dell'altra. E qui conta il numero di appassionati che su C=64 dovrebbero essere molti di più...

Offline Amig4be

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Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #112 il: 07 Gennaio 2014, 15:54:35 »
Altro Blog molto seguito segnala l'uscita del CFG n°3

http://awesome.commodore.me/commodore-fan-gazette-003/

Offline lucommodore

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Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #113 il: 07 Gennaio 2014, 16:27:39 »
il commie va avanti come va avanti l'Amiga: solo ed esclusviamente grazie ai Fan.
In più su Amiga c'è qualche azienda che investe o che rivende materiale per i fan.

Non so davvero chi dei due sia più vivo dell'altro, fatto sta che commercialmente sono morti entrambi e qualcuno si ricorda di loro grazie ai numerosi emulatori
e ai siti che distribuiscono i giochi e programmi in tutte le salse.

Le demoscene dei retrocomputer sono SEMPRE portate avanti da fan e appassionati, gente che si diverte e poi rilascia, quasi sempre gratuitamente, il proprio lavoro.

E tu compare il fatto che nel 2013 siano stati realizzati quasi  2.000 tra giochini, crack, immagini, demo, tools e musiche lo vuoi ignorare?
Guarda qua se non ci credi: http://csdb.dk/latestreleases.php?count=2000&day=7&month=1&year=2014
Ti sembra una piattaforma morta una cosa del genere?  ???

Per Amiga invece nel 2013 sarebbe uscito cosa? Putty Squad (solo per Amiga AGA) e il giochetto scrauto del vichingo?

http://www.youtube.com/watch?v=D979XLljUEg

Dai su: son cose oggettive...

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Offline Nonefonow

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« Risposta #114 il: 07 Gennaio 2014, 17:30:37 »
Dal punto di vista di produttivita', per farla breve, basterebbe elencare la suite di GEOS.  Praticamente l'equivalente del MS Office dei giorni nostri.
 
Vi allego una foto della mia collezione dei prodotti GEOS.
 
 

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Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #115 il: 07 Gennaio 2014, 18:02:10 »
il commie va avanti come va avanti l'Amiga: solo ed esclusviamente grazie ai Fan.
In più su Amiga c'è qualche azienda che investe o che rivende materiale per i fan.

Non so davvero chi dei due sia più vivo dell'altro, fatto sta che commercialmente sono morti entrambi e qualcuno si ricorda di loro grazie ai numerosi emulatori
e ai siti che distribuiscono i giochi e programmi in tutte le salse.

Le demoscene dei retrocomputer sono SEMPRE portate avanti da fan e appassionati, gente che si diverte e poi rilascia, quasi sempre gratuitamente, il proprio lavoro.

E tu compare il fatto che nel 2013 siano stati realizzati quasi  2.000 tra giochini, crack, immagini, demo, tools e musiche lo vuoi ignorare?
Guarda qua se non ci credi: http://csdb.dk/latestreleases.php?count=2000&day=7&month=1&year=2014
Ti sembra una piattaforma morta una cosa del genere?  ???

Per Amiga invece nel 2013 sarebbe uscito cosa? Putty Squad (solo per Amiga AGA) e il giochetto scrauto del vichingo?

http://www.youtube.com/watch?v=D979XLljUEg

Dai su: son cose oggettive...

Il vikingo non è neanche presentabile in sede di recensione, sembra un file di esempio di Amos o del Blitz Basic.


Offline lucommodore

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« Risposta #116 il: 07 Gennaio 2014, 18:14:10 »
Dal punto di vista di produttivita', per farla breve, basterebbe elencare la suite di GEOS.  Praticamente l'equivalente del MS Office dei giorni nostri.
 
Vi allego una foto della mia collezione dei prodotti GEOS.
Urka compare!
Li hai tutti originali per davvero o hai trovato l'immagine su web? Quello scaffale vale qualche centinaio di euro! ;D
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Offline lucommodore

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Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #117 il: 07 Gennaio 2014, 18:15:35 »
Il vikingo non è neanche presentabile in sede di recensione, sembra un file di esempio di Amos o del Blitz Basic.
Alla fine è meglio che niente... Secondo me dovremmo recensirlo su C=FG.
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« Risposta #118 il: 07 Gennaio 2014, 20:13:15 »
il commodore è commercialmente morto, ma rivive grazie all'emulazione semplice che gira su ogni piattaforma e gli sviluppatori creano giochi e programmi anche in funzione
di questo.
Gli sviluppatori per Amiga sono per il 90% dei fissati che non faranno mai un gioco per un emulatore e quindi fanno i loro software (non giochi, perchè non sono in grado di farli) è limitato al numero di questi.
Teniamo conto che questo 90% sono 20 persone..

Bisogna anche vedere le capacità dei singoli. Può essere che gli sviluppatori amatoriale del C64 siano dei geni in grado di fare 100 giochi a testa e su Amiga non sono in grado di farne neanche uno..


Offline GRENDIZER

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Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #119 il: 07 Gennaio 2014, 21:31:14 »
@Lucommodore

se i tuoi pareri sono oggettivi quando si parla del 64, io sono Maria Teresa di Calcutta  ;D ;D ;D ;)

___________________________________________

Riguardo il Geos, sembra molto interessante, direi che ha trasformato il 64 in un sistema piu' moderno e professionale, ma ho visto che è uscito nel 1986....l'amiga 1000 con il suo workbench e multitasking preemptive è uscito nel 1985... ed è tutta un'altra cosa....

http://www.youtube.com/watch?v=hPT7SmVEpjc

mentre riguardo il software Amiga, qui trovate alcuni esempi:

http://en.wikipedia.org/wiki/Amiga_software

http://en.wikipedia.org/wiki/Amiga_productivity_software

http://en.wikipedia.org/wiki/Amiga_support_and_maintenance_software

http://en.wikipedia.org/wiki/Amiga_music_software

thread a parte per il videotoaster (che vinse l'emmy award con amiga :) ) , se volete vedere come in America abbia rappresentato una rivoluzione

http://www.nonsoloamiga.com/index.php?topic=2019.0


poi se volete dare un'occhiatina ad AMINET.......

http://en.wikipedia.org/wiki/Aminet

e poi mi riaggancio a questo thread per chi vuole vedere dei filmati storici ( http://www.nonsoloamiga.com/index.php?topic=2020.0 )

su wikipedia su Amiga c'è questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Amiga

Workbench

http://en.wikipedia.org/wiki/Workbench_%28AmigaOS%29

su wikipedia sul 64 c'è questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Commodore_64

Geos

http://en.wikipedia.org/wiki/GEOS_%288-bit_operating_system%29

benchè wikipedia sia una enciclopedia amatoriale (e possa presentare inesattezze oppure essere molto preciso), traete le vostre obiettive conclusioni, scavando anche nei vostri ricordi, se avete vissuto le due epoche  ;)
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2014, 21:41:26 da GRENDIZER »

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