Autore Topic: Amiga vs. C=64  (Letto 103014 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #45 il: 09 Gennaio 2014, 23:11:26 »
quando io avevo il C64 i miei compagni di scuola avevano il Pentium MMX, e in epoca Amiga 500 avevano tutti dal Pentium 3 500Mhz a salire ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Uno dei miei compagni aveva addirittura un PowerMac G4 con doppia CPU da 400MHz! Un moshhhtro di putenza :D

Poi sono passato direttamente all'Athlon ThunderBird da 1GHz alla faccia loro U_U

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #46 il: 09 Gennaio 2014, 23:11:44 »
Al quinto anno ormai c'erano solo pc nella scuola. Stranamente in Biblioteca nel reparto informatica c'era un bel libro dedicato all'hardware Amiga, forse l'unica vera traccia che ho trovato di questo computer non legata al gaming...
invece da noi era oggetto di discussione con i prof di laboratorio.
Ce n'era uno che lo aveva a casa e lo usava felicemente e ci si scambiava opinioni e sware.
L'altro invece che schiumava cyan/magenta/yellow quando ne parlava. Aveva la classica invidia da cga...
Che ricordi. Quello si incaxxava solo se dicevi Amiga. Ma non perchè contrapposto al 64. Tutto quello che non era pc lo faceva sentire male. Che tipo strano...
L'amiga? alla fine è solo un 320x200 con 4096 colori. Che sarà mai?
L'amiga? alla fine ha solo 4 voci. Che sarà mai?
Tipo assurdo. Veramente tipo assurdo.
Poi un giorno fece coming out. E si comprò l'amiga. (*)
Come amig4be che un giorno si comprerà la Sam :D:D:D

(* notizia falsa)
Io mi divertivo a prendere in giro i miei compagni coi loro PC. Col 2000 facevo girare le applicazioni in multitasking in scioltezza, e poi grafica e musica erano uno spettacolo. La tesina per gli esami di stati fu impaginata su PC, ma la presentazione con grafica e colonna sonora annessa girava sul mio Amiga, e... fece strage. Anche l'editor di testo per il linguaggio che sviluppammo (con altri 2 ragazzi) per il controllo di un braccio meccanico girava su Amiga ed era scritto in KickPascal.
Citazione
Cmq non si può pretendere che in casa Commodore ci sia pace tra i sessantaquattristi e gli amighisti: lo stesso jack tramiel fu fatto fuori e amiga è frutto di qualcosa che non è la dirigenza del sessantaquattro (benchè tramiel avesse provato ad accaparrarselo in Atari).
Tramiel fu fatto fuori da Gauld, perché il primo voleva infilare i figli nell'azienda (che, però, non era sua). A Gauld questo non andava giù e, anzi, riteneva che Jack non fosse in grado di gestire un'azienda che fatturava ormai 1 miliardo di dollari. Da lì la rottura definitiva e l'abbandono di Jack.

Comunque i progettisti del C64 avevano già lasciato in blocco l'azienda ai tempi di Jack (e lui li perseguitò). Il Plus/4 fu un fallimento, e venne messo assieme prendendo il vecchio progetto a cui Peddle (anch'egli andò via, prima ancora degli altri) aveva lavorato col suo staff. Il C128, per quanto avesse delle caratteristiche pregevoli, concretamente era una sorta di Frankenstein, con due processori completamente diversi, due chip grafici completamente diversi, e l'MMU che era stata volutamente castrata per volere del manager del capo progettista (Bill Herd).

L'ancora di salvezza fu rappresentata dalla Hi-Toro e del suo progetto Lorraine, che come sappiamo fu acquisita da Commodore e il progetto divenne Amiga.

Commodore, insomma, da tempo tecnicamente era messa molto, molto male.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #47 il: 09 Gennaio 2014, 23:13:57 »
il mio era un itis, al quinto anno  quando provammo a chiedere di Amiga alla prof di elettronica, ingegnere, che accendeva il nuovissimo pc arrivato in laboratorio con questa faccia *_*,  si limitò a guardarci male ...  ::)
Immagino che in ambito scientifico e tecnico non avesse una gran fama quel computer. Nonostante fosse persino alla NASA.
Ma ripeto, questa fama da giocattolo o console, probabilmente era più un fenomeno Italiano. Cosa che però il C=64 non soffriva...
A me non pare proprio che avesse fama di giocattolo. E' stato parecchio utilizzato in ambito professionale, e ancora oggi circolano i suoi frutti.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #48 il: 09 Gennaio 2014, 23:16:47 »
A me sembra che nonostante Amiga venga  intesa dai suoi estimatori come una macchina rivoluzionaria, in realtà essa ha avuto un impatto sulla società, nelle famiglie, nel mondo professionale e tecnico, molto molto meno evidente rispetto alla vera rivoluzione operata dal C=64.
Per come lo ricordo io, nella mia città  Amiga è stato prettamente un fenomeno culturale giovanile a cavallo degli anni 90, e personalmente non ho avuto nessun riscontro di esso in attività professionali, nell'ambito scolastico ed universitario, proprio nessuna traccia. Sicuramente essa  divenne molto utile in alcuni  precisi impieghi professionali (grafica, desktop publishing, video titolazione), grazie ad alcune killer application, ma infine è stata prontamente rimpiazzata da altro hardware ed evoluzioni successive di qui software, alcuni ancora esistenti. Come se non fosse mai neanche esistita...
Scusami, ma quale impatto professionale ha avuto il C64? Ecco una traccia di quello che ha avuto l'Amiga: http://www.amigahistory.co.uk/fau/main.html Riesci a trovarmi qualcosa di simile per il C64?

L'Amiga, peraltro, ha rivoluzionato non soltanto in ambito professionale: ha smerciato alle masse un s.o. multitasking, ed era piattaforma che è divenuta sinonimo multimedia. E scusa se è poco...

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #49 il: 09 Gennaio 2014, 23:19:00 »
quando io avevo il C64 i miei compagni di scuola avevano il Pentium MMX, e in epoca Amiga 500 avevano tutti dal Pentium 3 500Mhz a salire ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Uno dei miei compagni aveva addirittura un PowerMac G4 con doppia CPU da 400MHz! Un moshhhtro di putenza :D

Poi sono passato direttamente all'Athlon ThunderBird da 1GHz alla faccia loro U_U
Ma tu hai fatto un salto mostruoso poi. :D

No, quando sono passato al PC mi pare che avessi un K5. Poi presi un K6. Poi un K6-3. L'Athlon, il primo su Slot-A, arrivò successivamente. Mi pare che mancai il Thunderbird per passare direttamente all'XP. E così via.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #50 il: 09 Gennaio 2014, 23:50:47 »
Ora che ricordo meglio, tra l'Amiga e il PC Athlon, ci fu un breve periodo di 486DX2, ma durò meno di un anno se non ricordo male.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #51 il: 09 Gennaio 2014, 23:52:41 »
Mai avuto un 486. Dal 1200 sono passato direttamente al K5.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #52 il: 09 Gennaio 2014, 23:58:08 »
il mio era un itis, al quinto anno  quando provammo a chiedere di Amiga alla prof di elettronica, ingegnere, che accendeva il nuovissimo pc arrivato in laboratorio con questa faccia *_*,  si limitò a guardarci male ...  ::)
Immagino che in ambito scientifico e tecnico non avesse una gran fama quel computer. Nonostante fosse persino alla NASA.
Ma ripeto, questa fama da giocattolo o console, probabilmente era più un fenomeno Italiano. Cosa che però il C=64 non soffriva...
A me non pare proprio che avesse fama di giocattolo. E' stato parecchio utilizzato in ambito professionale, e ancora oggi circolano i suoi frutti.

Amiga a causa del marketing C= che si rivelò incapace di imporre all'attenzione del pubblico le oggettive qualità multimediali del sistema, dalle quali ovviamente scaturivano anche degli ottimi giochi, si vide appioppare  l'etichetta di giocattolo con il successo dell'A500.
Ben pochi all'epoca si rendevano conto di cosa c'era dentro quella macchina e di che cosa fosse il workbench.
Quindi è stato uno sdoganamento a metà, nei fatti.
Che venne usata molto in determinati ambiti professionali è un fatto certo. Che avesse delle killer application che il C=64 non aveva né poteva avere, è anche questo certo
Ma che abbia realmente rivoluzionato, a me permane qualche dubbio sinceramente.

Come fenomeno di massa e culturale, Amiga in italia credo si sia stato un incendio passionale che coinvolse principalmente degli adolescenti, durato neanche moltissimi anni.
Boh mi paiono briciole rispetto all'epopea del C=64 che in proporzione ad Amiga lo vedo come il monolite di 2001 space odyssey :D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #53 il: 10 Gennaio 2014, 03:03:57 »
@Nonefonow
Guarda compare che ti stai facendo un'idea sbagliata...
Il Cesare è sempre un po' diretto e forse a volte può sembrare brusco ma non offende mai, è una sorta di monumento nazionale del coding sul C=Amiga (deve avere più o meno sui 130/140.000 anni) e sa un sacco di cose.
No, guarda che non sono un santo. Le scatole girano anche a me quando qualcuno cerca di farmi passare per scemo.
Come a tutti! Fatto sta che prima che sorgano antipatie strane dovute a situazioni occasionali o incomprensioni, mi sembrava bene chiarire. Questa è una community compare.

Citazione
Sappiamo tutti che le nostre opinioni, tirate su in anni di esperienze personali e non, non cambiano mai alla fine delle discussioni ma, anche se talvolta le questioni sembrano appesantirsi più del dovuto, s'imparano tante cose belle in questo modo.
Quindi peace&love! ;D
Ma guarda che a queste condizioni non sono disposto a discutere. Se ognuno rimarrà comunque della sua idea, allora è perfettamente inutile sprecare tempo a giocare a ping pong, avanti e indietro: tanto i giochi sono fatti, e non si andrà avanti. Meglio utilizzare il tempo per qualcos'altro, allora.

Io sto discutendo perché voglio mettere in chiaro come stavano le cose. Anche e soprattutto per questo ho chiesto informazioni. Altrimenti avrei già mollato le tende da un pezzo.

Per cui se lo spirito della discussione è quello che hai esposto, mi dedico ad altro.
Se scrivi così sei pretenzioso compare. E che ti pensavi? :o
Di poter convincere tutti a pensarla in solo un verso? Il thread è "Amiga vs. C=64". Per quante cose si possano mettere sul piatto, stabilire quale sia meglio tra "il pallone rotondo e quello ovale" sarà sempre soggettivo e legato, specie in questo caso, ai ricordi personali, a quanto tempo s'è usata la macchina e perché, eccetera.
Per stabilire "quale sia meglio" in termini più oggettivi, se a questo vuoi arrivare, si dovrebbe fare una luuuunga lista di punti e valutarne ciascuno ma tali punti, renditi conto che non potranno essere semplicemente relativi a questioni tecnologiche o d'innovazione tecnologica dove Amiga risulterebbe al top; nella lista ci dovranno essere anche voci legate alla diffusione di tali macchine nei diversi ambiti/contesti del loro periodo e nel lungo periodo, al prezzo, alla quantità/qualità con cui ancora oggi si scrive per l'una o l'altra macchina, agli effetti della comunicazione commerciale/pubblicitaria/settoriale dei tempi e ad un sacco di altre cose per cui il C=64 sta ancora nel monte Olimpo.
Le discussioni, imho, servono per imparare e sapere nuove cose, a conoscere meglio e approfondirne altre, a divenire più saggi, limando le incertezze grazie all'esposizione delle esperienze e conoscenze degli altri utenti.
La "preferenza" del singolo in termini generici è e sarà sempre soggettiva e, se porti qua un nerd quarantenne inglese (ad esempio), è probabile che salti fuori che per lui il meglio di tutto sia lo ZX Spectrum per 10 pagine di motivi differenti da quelli che abbiamo fin'ora esposto.
Discutere può anche far cambiare idea su molte singole questioni, compare, ma la preferenza personale è tutt'altro e, come si dice, ogni scarrafone è bello a mamma soja! ;D

Per uno tecnico come te (e chiaramente affezionato alla piattaforma Amiga) il contesto relativo all'innovazione tecnologica risulta evidentemente fondamentale quando non centrale. Per me (ad esempio) che tecnico non sono, come peraltro la grandissimissima parte dell'utenza di entrambi i computer, la vera e importante innovazione la portò senza alcun dubbio il Commie perché, se anche non paragonabile tecnologicamente all'Amiga, è sul C=64 che è esplosa storicamente la grande "scena" di livello planetario legata al computing che, totalmente incentrata sui giovani, si basava sulla produzione creativa e sulla distribuzione di programmi per computer a livello globale.
Sono aspetti sociali e culturali la cui importanza va ben al di là della mera considerazione tecnologia che diviene sempre obsoleta con il passare del tempo.
Fu imho questa la rivoluzione più importante di tutte, ripeto: sociale e culturale, tale da portare una caterva di creativi ancora oggi a cimentarsi e ad usufruire di quella tecnologia, a preservarne la storia con tutto ciò che fu prodotto in passato, a contribuire a mantenerla in vita e a darle un futuro, producendo ancora tanto, tantissimo per il Commodore 64.

Per Amiga ormai da anni escono quasi solo accrocchi ed espansioni hw che, fra l'altro, spesso che non c'entrano più niente con l'Amiga originale...
E' oggettivo constatare che l'utenza Amiga successiva alla fine commerciale della piataforma, sia quasi esclusivamente e costantemente alla ricerca di hardware migliore e non alla produzione creativa su Amiga. Questo approccio non contribuisce affatto ad alimentare una scena così come avviene per il C=64 ma a renderla sempre più sterile e priva di alcun significato che non sia quello della preservazione del suo vecchio software.

E no, non c'è proprio paragone! Almeno finché non cambieranno le cose in senso generale relativamente all'utenza Amiga ed al suo pressoché nullo approccio creativo e produttivo per la piattaforma Amiga.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2014, 03:10:25 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #54 il: 10 Gennaio 2014, 12:13:00 »
Posso sapere dove vogliamo arrivare con tutta questa discussione? Onestamente non lo capisco..
Credo a mettere per iscritto ogni singolo motivo, ambito, tematica per cui uno dei due computer possa essere considerabile migliore dell'altro.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #55 il: 10 Gennaio 2014, 12:14:17 »
CACCA!
CACCA!
CACCA!
CACCA!
CACCA!
CACCA!
CACCA!
CACCA!
CACCA!
CACCA!
CACCA!
CACCA!
CACCA!

IL MIO COMPUTER E'PIU'LUNGO DEL TUO (cit. Steve Blowjobs)
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #56 il: 10 Gennaio 2014, 12:14:34 »
Ho quasi paura a dire che il mio secondo computer preferito è l'Olivetti M10, scoperto solo in epoca recentissima (instant love).... :D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #57 il: 10 Gennaio 2014, 12:22:18 »
Ho quasi paura a dire che il mio secondo computer preferito è l'Olivetti M10, scoperto solo in epoca recentissima (instant love).... :D

Olivetti M10? Ah brutto bastardo! Ora manderemo a casa tua gente incappucciata cattivissima a gambizzarti per questo!!!
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #58 il: 10 Gennaio 2014, 14:06:06 »
Posso sapere dove vogliamo arrivare con tutta questa discussione? Onestamente non lo capisco..

Piacere di discutere :D
Alla fin fine è anche un confronto tra le due diverse epoche C=


@TheKaneb
Ricordo che quando andavo alla scuola media, ci portarono a visitare un po' d'istituti superiori per poter scegliere a quale iscriverci.
In uno, non ricordo quale, ma non quello che io scelsi, c'era un'enorme aula piena di olivetti m24.
Cristo, mi pareva di stare dentro un film Americano, nei computer girava un software con la scuola in 3D Wireframe, su monitor monocromatico e un menu con le informazioni.
Amiga credo già esistesse da poco, ma stava fondamentalmente dentro le riviste, non so quante aziende o entità scolastiche avevano pensato di dotarsi di Amiga.

Il mio dubbio rimane, ma in Italia  amiga chi se la filava a parte noi adolescenti pieni di brufoli nerdoni che si dividevano tra strudio, sala giochi e home computer, o al più delle piccole software house?
Sarebbe interessante fare una ricerca approfondita e tirare dentro il dibattito qualche ex dirigente di C=Italia e redattore di CCC.
Anche perché molti dei nostri ricordi sono d'infanzia/adolescenza e come tali tendono un po' a enfatizzare il tutto oltre che ovviamente lontani da realtà professionali, escluse quelle familiari.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #59 il: 10 Gennaio 2014, 15:28:10 »
@Amig4be
Anche a Forlì c'era un laboratorio come quello che hai descritto tu, pieno di Olivetti M24 + un Olivetti M28 (che era tipo Mazinga), tutti con monitor a fosfori verdi.
Ci feci un corso di Logo quando andavo in prima media dentro quel laboratorio ;D

Allora in Italia il settore scolastico era tutto quanto in mano alla Olivetti, anche tutti gli uffici pubblici usavano Olivetti fin dai tempi delle macchine da scrivere.
A pensare che sia andata chiusa, nonostante tali contratti di livello nazionale e attivi per decadi, mi viene male... Come razzo si fa?  :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: